Assorbimento di corrente durante il funzionamento dei finestrini.

antonio74

Super Beetler
Iscritto dal
14 Dicembre 2008
Anno
2004
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
blu royal navy met (7W)
Zona
Benevento
Premetto che ho una cabrio, quindi ho un pulsante che chiude-apre tutti i finestrini contemporanemente. Se i finestrini sono chiusi e io per sbaglio provo a chiudere col pulsante in parola ho un'abbassamento dei fari che dura un paio di secondi. Se chiudo(ripeto a finestrini chiusi) con il tasto per un solo finestrino ho comunque un abbassamento ma di intensità meno importante e per lo stesso tempo di cui sopra(questo tempo è dovuto alla soglia di intervento del sistema che rileva la chiusura del finestrino e che interrompe l'energia al motorino). A qualcun'altro è capitato?

Ultima modifica da un moderatore:
E' una cosa logica perchè tutte le cose elettriche consumano chi più e chi meno, siccome i finestrini sono 4 e quindi 4 motorini che spingono, c'è un'assorbimento di corrente non indifferente ed è per questo che mettendo sotto sforzo l'impianto elettrico tutto quello che è acceso per esempio le luci, si nota una diminuzione.
Se provi anche con il clima oppure con il termolunotto succede lo stesso addirittura si nota un'abbassamento di giri del motore appunto perchè si mette sotto sforzo l'impianto.

spero di essermi spiegato bene:p

ciao ciao...

E' una cosa logica perchè tutte le cose elettriche consumano chi più e chi meno, siccome i finestrini sono 4 e quindi 4 motorini che spingono, c'è un'assorbimento di corrente non indifferente ed è per questo che mettendo sotto sforzo l'impianto elettrico tutto quello che è acceso per esempio le luci, si nota una diminuzione.

Lo avevo pensato. Infatti da manuale l'assorbimento di un motore elettrico aumenta con l'aumentare della "coppia frenante" ed il picco massimo si ha a rotore fermo(sono un appassionato di elettrotecnica-elettronica).
Nonostante tutto sono meravigliato del fenomeno, pichè con qualche accorgimento si poteva evitare(praticamete "memorizzando" la posizione di completamente chiuso, quindi se si pigia per chiudere il circuito vede che è inutile e non invia corrente al motore).
Se provi anche con il clima...
Ma perchè il compressore dell'AC è elettrico?

con il termolunotto succede lo stesso addirittura si nota un'abbassamento di giri del motore

Impianto eccessivamente sottodimensionato.

In parole povere è la prima auto che mi fa ste cose.
Comunque sapere che è comune a tutte le gnu mi rassicura!

Io ho avuto solo VW quindi...

:-?non ho idea se altre auto lo fanno ma penso che sia una cosa normale:rolleyes:

forse:p

ciao ciao...

Se i finestrini sono chiusi e io per sbaglio provo a chiudere col pulsante in parola ho un'abbassamento dei fari che dura un paio di secondi.
Mi inserisco dicendo solo che lo fa anche la mia... Quindi penso sia "normale", dato che anche le vostre lo fanno!

OK tre cabrio su tre lo fanno, c'è qualche coupè che vuole dare la sua testimonianza?

Indietro