Assetto New Beetle e New Beetle Cabrio.

Bella davvero e complimenti!!!vedo che è bella bassa...se posso permettermi ti suggerirei una bella coppia di distanziali!! quelli sparco con 80-90euro li prendi tutti e quattro...:VW

Sono contento che ti piaccia, ma non posso seguire i tuoi consigli!
Non so se hai notato che è un cerchio 18', considera che senza assetto le ruote tendono ad uscire fuori, specialmente nell'anteriore, ora con l'assetto sta perfetta a filo ..quindi rispetto ad un cerchio 16' ho ben poco spazio per riempire con un distanziale!:D

Ultima modifica:
Valutato di prenderlo poca spesa tanta resa ;-)

Lo sterrato non penso di farlo

A sto prezzo....

ammortizzatori new beetle cabrio

ciao tutti, ho da poco acquistato una bellissima new beetle cabrio 1.9 tdi del 2006 con soli 54000km la macchina è molto bella e va molto bene, e comoda e poi ha quella linea che non passa inosservata, il problema che ho riscontrato e il seguente, la macchina e molto dondolosa e morbida di sospensioni, soprattutto il posteriore che in accelerazione si schiaccia tantissimo e negli avvallamenti dondola, choi ha la mia stessa macchina sa dirmi se è proprio così o se i miei ammortizzatori sono stanchi nonostante i pochi km ma avendo 10 anni magari un po di degrado si è formato ugualmente. grazie a tutti.

Io ho proprio una cabrio 1.9 tdi 105cv del 2006 e benché abbia percorso circa 30.000Km più della tua non manifesta alcun rammollimento (anzi, considerando la categoria di auto la trovo fin troppo stabile).

Sei il primo proprietario? Bisognerebbe essere certi dei km percorsi e comunque anche della strada sui quali sono stati percorsi (es. Dissuasori ecc.)

In ogni caso credo sia il momento di sostituirli e in merito ci sono altre discussioni dalle quali puoi prendere ispirazione e dove probabilmente in una di queste verrà spostato questo tuo thread.
Con un po' di pazienza ti basterà leggere dall'inizio per farti un'idea più precisa ;-)

il problema che ho riscontrato e il seguente, la macchina e molto dondolosa e morbida di sospensioni, soprattutto il posteriore che in accelerazione si schiaccia tantissimo e negli avvallamenti dondola

Dipende anche dai tuoi punti di riferimento...
se scendi da una Porsche e monti su una New Beetle coupè, la prima ti sembrerà rigida e la seconda ti sembrerà un barcone...
se scendi da una New Beetle coupè e monti su una New Beetle cabrio, la prima ti sembrerà rigida e la seconda ti sembrerà un barcone...
se scendi da una New Beetle cabrio e monti su una francese (generalizzo un po'), la prima ti sembrerà rigida e la seconda ti sembrerà un barcone...
;-)

Il chilometraggio della tua non giustifica un deterioramento precoce degli ammortizzatori, però come diceva Fabry, dipende... conosco chi per tornare a casa passa su una decina di dissuasori, come niente fosse, a 60/70 kmh... mentre c'è chi allunga il tragitto di 100 metri per evitarne un paio... a parità di chilometraggio, secondo me gli ammortizzatori del primo, gridano vendetta... :shhh

In alternativa, vieni al prossimo raduno, così puoi verificare dal vivo... :cool:

grazie a tutti delle risposte, farò qualche prova e al massimo sostituirò gli ammortizzatori.

grazie a tutti delle risposte, farò qualche prova e al massimo sostituirò gli ammortizzatori.

intanto posso consigliarti di recarti in un centro VW o in altre autofficine specializzate ed effettuare un test sulle sospensioni.

rgazzuoli!!!
ho portato stasera la mia niu dal meccanico per montare ammortizzatori (i b9 regolati ad hoc) e molle eibach Prokit (-3 aneriore e -4 posteriore), ho fatto questa scelta mirata per evitare quel fastidioso effetto "canguro".
Vi scrivo per avere un parere sulla mia scelta...

a Voi i commenti :)

PS: monto le 225 r17 della TT prima serie....secondo me ci stanno da dio!

Se ti soddisfa... io non amo gli assetti troppo rigidi. Alla lunga rovinano la macchina, perché quel che non assorbono molle ed ammortizzatori lo assorbe il resto della vettura. Inoltre per i miei usi la New è già fin troppo bassa di suo, come dimostrano due segni sulla traversa anteriore lasciati da un sasso centrato in mezzo ad una statale.

Però non tutti i gusti sono alla menta, per cui se ti piace e ti trovi bene... la macchina è la tua.

Ho letto in giro che non diventa un cassone troppo rigido con questa configurazione...ho voluto far così per abbassarla un pochino ma con elementi di qualitá:)
qualcuno di voi ha una configurazione come la mia? Come si trova?

rgazzuoli!!!
ho portato stasera la mia niu dal meccanico per montare ammortizzatori (i B9 regolati ad hoc) e molle eibach Prokit (-3 aneriore e -4 posteriore), ho fatto questa scelta mirata per evitare quel fastidioso effetto "canguro".
Vi scrivo per avere un parere sulla mia scelta...
a Voi i commenti :)

Perchè non metti una foto? così vediamo e possiamo commentare
Comunque mi sembra una combinazione abbastanza usata quindi andrà bene
Cosa è l'effetto canguro?

Perchè non metti una foto? così vediamo e possiamo commentare
Comunque mi sembra una combinazione abbastanza usata quindi andrà bene

l'effetto canguro (citato da altri), penso si intenda quell'effetto di impuntamento sull'anteriore, cioè il retro più alto di qualche centimetro rispetto all'anteriore.

Appena sarà pronta carico le foto qui;-)

PS: guardando online ho visto che viene una bella cosa! speriamo bene!

13265950_1017219081660185_6779936442666079156_n (1).jpg
Sul mio beetle con cerchi da "19 ..montavo i bilstein b4tradizionali con eiback prokit -40mm

[
Ho letto in giro che non diventa un cassone troppo rigido con questa configurazione...ho voluto far così per abbassarla un pochino ma con elementi di qualitá:)
qualcuno di voi ha una configurazione come la mia? Come si trova?

il bilstein B9 non l'ho mai sentito nominare o sentito per sfuggita credo.
se non erro e' un compromesso tra il bilstein B4-B5 .. dipende come guidi anche e cosa cerchi sopratutto .. se vuoi una guida sportiva o un confort .. la mia con B4 e molle -40 mm non era un granche' barcollava al retrotreno..8->

A detta del mio meccanico (provenendo da esperienze su golf iv tdi) il comfort non ne risente e la reattivitá e tenuta aumentano tantissimo, l'effetto estetico spero sia buono...
grazie mille per la foto ��
eri per caso in accelerazione o con carico sul retro? Perchè se avevi -4 front e retro ti è venuta bella pari!
ne ho viste con -3 front e retro e l' effetto impiccato rimaneva, per questo ho optato per molle miste.

... la reattivitá e tenuta aumentano tantissimo, l'effetto estetico spero sia buono...

Si, esteticamente è un effetto omogeneo.
Per il comportamento stradale, sicuramente migliora la risposta, la macchina è molto più piacevole da guidare, l'unica accortezza è tenersi lontani dal limite, perché l'ESP è tarato sull'assetto di serie e quindi risponde di conseguenza, quindi al limite gli interventi dell'ESP potrebbero generare reazioni brusche perché la macchina risponde in maniera diversa da come la centralina si aspetta che faccia. Ma si tratta di un evento raro se uno guida bene, neve a parte, non credo di avere mai visto accendersi la spia dell'ESP.

eri per caso in accelerazione o con carico sul retro? Perchè se avevi -4 front e retro ti è venuta bella pari!
ero in accelerazione in quel rolling.. ora guido statico cosi !! mai problemi di ESP ecc ..

13882343_1629367020727200_2666197675366136738_n.jpg

ero in accelerazione in quel rolling.. ora guido statico cosi !! mai problemi di ESP ecc ..

In che senso non ti ha dato problemi? Hai ritarato la centralina? Oppure hai fatto delle prove di sbandata tipo cambio di corsia, test dell'alce o doppia esse in pista per cerificare che l'ESP è in grado di correggere la sbandata come su una vettura normale? Se si, puoi condividere i risultati?

In che senso non ti ha dato problemi? Hai ritarato la centralina? Oppure hai fatto delle prove di sbandata tipo cambio di corsia, test dell'alce o doppia esse in pista per cerificare che l'ESP è in grado di correggere la sbandata come su una vettura normale? Se si, puoi condividere i risultati?
no non ho ritarato niente ... avevo problemi di spia perche' i sensori erano sporchi e troppo vecchi, poi come hai scritto tu,fai quelle quattro prove di sbandata ..pattinamento ecc poi si stabilizza.

l'effetto canguro (citato da altri), penso si intenda quell'effetto di impuntamento sull'anteriore, cioè il retro più alto di qualche centimetro rispetto all'anteriore.

In gergo viene comunemente chiamato ''effetto canguro'' quando tipo dopo un avvallamento la macchina prosegue ''saltellando'' perché gli ammortizzatori non sono rigidi. L'ammortizzatore non fa più il suo lavoro e l'auto molleggia.

Per mia esperienza per un buon assetto ci vogliono i ghiera, ma ho testato sulla mia pelle che se non si percorrono strade in ottime condizioni significa massacrare l'auto.
Per esasperazione ho ripristinato tutto con molle e ammortizzatori originali ma compromettendo la stabilità avendo equipaggiato l'auto con cerchi 225\40.18 ET35 anteriore e posteriore. I problemi erano: rollio in curva esagerato, poca aderenza al posteriore, ruote che uscivano dal passaruota.
Ho optato quindi per qualcosa di poco complesso montato un Eibach Pro-Kit e l'effetto è stato soddisfacente, risolvendo le mie esigenze. Allego delle foto, prima e dopo
[h=1][/h]

provengo da altri forum dove il suddetto effetto aveva, evidentemente, un altro significato :)

any way, bella bella la tua niu!!!8-|8-|

come detto sopra, mi interessa un lieve miglioramento nella guida e poi un effetto un pochino più "piantata" a terra...a mio modesto parere è un po troppo altina la nostra niu :(...comunque domani ritiro e vi aggiorno con foto ed opinione! ;-)

eccomi ragazzi!!
allora tutto montato, macchina perfetta, risposta immediata dello sterzo, rigida quanto basta (ben sopportabile).
a domani le foto...prima la lavo e poi ve la mostro ;)

consiglio:

Ciao a tutti
vorrei chiedervi un consiglio, vorrei montare l'assetto alla mia Niu, non vorrei niente di esagerato o estremamente rigido, buttarla giù di 3cm e cercare di mantenere quanto più confort possibile, qualcuno saprebbe consigliarmi cosa montare?

Grazie mille

Ciao a tutti
vorrei chiedervi un consiglio, vorrei montare l'assetto alla mia Niu, non vorrei niente di esagerato o estremamente rigido, buttarla giù di 3cm e cercare di mantenere quanto più confort possibile......
Grazie mille

Ciao,

Per esperienza personale (su Seat Ibiza FR precedente) consiglierei un kit Bilstein B12, composto da 4 ammortizzatori Bilstein B8 e 4 molle Eibach Pro-kit da -3 cm. Forniscono gli assetti al gruppo VW per i modelli sportivi!

Vedo che per il mio Maggiolino il kit completo costa 700€ + Iva.
Prezzo dell'importatore ufficiale per l'Italia (NTP).

Non fidarti di marche meno serie (Vmaxx o simili), dopotutto ci devi appendere il tuo Maggiolino :cool:

Sconsiglierei la pratica di mettere molle più basse con ammo originali, c'è gente che si è trovata l'auto storta perché le molle erano uscite di sede prendendo buche o facendo manovra in contropendenze......

Ciao
By Terminettore

Ciao,
Sconsiglierei la pratica di mettere molle più basse con ammo originali, c'è gente che si è trovata l'auto storta perché le molle erano uscite di sede prendendo buche o facendo manovra in contropendenze......

E' uno degli errori più comuni, gli ammortizzatori sono fatti per lavorare con una certa escursione, quindi abbinati ad una molla di una certa lunghezza. Montare molle più corte significa avere un ammortizzatore che lavora compresso. Tre centimetri sono una bella differenza.

Io o un new beetle del 2016 con i cerchi da 18 twister e devo dire che è molto rigida. L'estetica per carità è davvero bella coi cerchi da 18, ma persino io che sono un appassionato di auto, quando passo sull'asfalto sconnesso mi chiedo se dei bei cerchi da 16" non sarebbero meglio .....
Non so quanto la rigidità dell'auto dipenda dai cerchi e quanto dalle sospensioni ma credo di potere dire che cmq il new beetle ha un assetto adatto a una bella motorizzazione sportiva !

grazie mille ragazzi, ora mi attivo a cercare molle e ammortizzatori con un buon compromesso, l'unica cosa e che ho paura mi rimanga troppo su al sul posteriore

Io o un new beetle del 2016 ...

Quello attuale (codice modello 5C) si chiama "The Beetle" o, solo in Italia, "Maggiolino".

Io ho ordinato la mia con i Disc da 18 (i 17 mi sarebbero bastati ma non mi convinceva il disegno), speriamo che la vettura non sia troppo rigida e scomoda da guidare.

grazie mille ragazzi, ora mi attivo a cercare molle e ammortizzatori con un buon compromesso, l'unica cosa e che ho paura mi rimanga troppo su al sul posteriore

Perchè? Se leggi tutto questo thread dal principio ci sono le dritte giuste

Mandi

Perchè? Se leggi tutto questo thread dal principio ci sono le dritte giuste

Mandi

Grazie McLaren, effettivamente ho saltato qualche pagina :D
a breve new look :cool:

assetto H&r CAMBER PLATE

Eccomi qua con il maggiolino (5C) ribassato con assetto modificato della H&R con camber plate (inclinazione gradi dei ammortizzatori) riportando anche la modifica dell'asolatura telaio, visto che e' stato ribassato estremamente .. :-)

ammortizzatore h&r.jpg ammortizzatore h&r camber.jpg ammortizzatore h&r -140.jpg beetle 5c asolatura lavoro finito.jpg beetle 5c asolatura.jpg beetle 5c modificato.jpg

Di' la verità, con un assetto "alto" come l'originale ti girava la testa!:D Bentornato "rasoterra" ;-)

Speriamo che con questa non si metta a livellare le strade ghiaiate come con l'altra quando a bordo ci sono anch'io....mi veniva la febbre :-/

Sempre più Low!!! Penso che ora non puoi andar piu giù!?

Indietro