• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Apertura di emergenza bagagliaio NBC.

il pomellino rosso per l'apertura di emergenza del bagagliaio si sta staccando dal relativo cordino (sempre rosso).. è quindi giunto il momento di sostituirlo.
Il fantastico :-< concessionario VW al quale mi rivolgo non è però in grado di identificare sull'esploso il pezzo da ordinare e quindi mi rivolgo all'amabilità del Club per sapere se qualcuno è in grado di fornirmi il codice.
 
beh, vi racconto anche la mia.
solito discorso, dapprima: portellone si apre a tratti, poi non si apre più. fusibili a posto, nessuna serratura sotto il logo per aprirlo, si va in concessionaria.
Non esiste famoso il laccetto per l'apertura di emergenza.
Morale: hanno dovuto levare i sedili posteriori completamente per accedere al vano, tirare via la copertura in plastica ed aprire il portellone.
Il tutto perché i cavi si erano interrotti.
In più avevo in piccolo raccordo da sostituire, quello che porta l'acqua calda allo scambiatore interno per il riscaldamento, per capirci.

Il tutto per la modica somma di 728€ (settecentoventotto, zk)

pace, questo si doveva fare, non c'era modo di evitarlo.

Ora, dico, ordiniamo il famoso cordino. Niente da fare, non è prodotto, non si trova, nessuno lo riesce a recuperare. E nell'esploso il magazziniere non lo vede nemmeno più.
E quindi, once again, chiedo: qualcuno sa se sia obbligatorio comprarlo o si possa fare qualcosa di artigianale in casa? dove si potrebbe recuperarlo?
Non avendo mai visto come sia fatto nè tantomeno dove si attacchi chiedo a chi ne sa più di me.

grazie ancora e un saluto a tutti
gian
 
Ora, dico, ordiniamo il famoso cordino. Niente da fare, non è prodotto, non si trova, nessuno lo riesce a recuperare. E nell'esploso il magazziniere non lo vede nemmeno più.
E quindi, once again, chiedo: qualcuno sa se sia obbligatorio comprarlo o si possa fare qualcosa di artigianale in casa? dove si potrebbe recuperarlo?

La serratura non era prevista per il tuo anno di produzione, ma se non c'era nemmeno il cordino di plastica per l'apertura di emergenza, vuol dire che qualcuno era già passato in quella zona, facendo danni. Quindi non è detto che manchi solo il "cordino"...

Cambia concessionario. La (non) voglia di darsi da fare di alcuni magazzinieri VW, è cosa nota. La reperibilità è garantita per 10 anni dalla produzione, poi dipende...
Ma negli esplosi non possono sparire i pezzi, il fatto che non lo trovi, la dice lunga...


In alternativa, passa a trovare qualche demolitore.
 
Concordo con il Presidente (inchino di rispetto).

Quel che può succedere man mano che le auto diventano anziane è che alcuni ricambi spariscano (ma nell'esploso ci sono ancora, non sono semplicemente più ordinabili) oppure che non sia più ordinabile il ricambio singolo ma si debba comprare l'intero sottoassieme, perchè alla casa non conviene più tenere a magazzino troppi codici. Mi era successo con il pannello porta della Lupo, il pezzo che si era rotto esisteva come codice, ma non era più ordinabile come ricambio singolo, era necessario ordinare l'intero sottoassieme di cui faceva parte.
 
ecco, cercando sto benedetto ricambio, anche per capire come sia fatto, ho trovato un sito in cui sembrano presenti tutti gli esplosi!
https://volkswagen.zap.com/en/rdw/

qui l'esploso del portellone posteriore ma non capisco dove possa essere st opomello+ cordino
https://volkswagen.zap.com/en/rdw/beetle+cabrio/bec/2004-279/8/827-827030/

lo conoscevate di già? vale la pena di metterlo in evidenza?



guardando lo schema sembrerebbe che potesse essere questo, il pezzo che cerco:

attachment.php



possibile?
beh, se fosse questo non è contemplato nello schema, non c'è.

ciao
gian
 
lo conoscevate di già? vale la pena di metterlo in evidenza?

Si, direi che lo conosciamo bene, è parecchi anni che esiste, ma non è preciso e nemmeno affidabile.
Cerca però di evitare il link temporanei (come da regolamento) e di inserire sempre anche gli screenshot, in modo che le indicazioni siano fruibili anche in futuro.

I disegni riportati in questi esplosi spesso sono incompleti e/o imprecisi... e meno che meno aggiornati, per esempio quando il pezzo cambia specifica, rimane il disegno di quello precedente, idem quando cambia fisicamente forma.
Quindi è normalissimo che un utente normale non lo riconosca, ma un addetto ai lavori, dal terminale ufficiale VW, col numero di telaio inserito, deve saper interpretare e verificare. Quindi una risposta del tipo "non c'è", non è accettabile.

E' per quello che consigliamo sempre di verificare in concessionaria attraverso il numero di telaio, a patto di trovare un magazziniere addetto al terminale che sia in grado di fare il proprio lavoro, il che non è così scontato come si possa immaginare.
Se non lo è, basta cambiare concessionario.

Altra cosa è se il pezzo non è più disponibile a magazzino, ma qui la questione è più complessa.
Innanzi tutto perchè se non sei in grado di verificare il codice del pezzo a terminale, non sei nemmeno in grado di verificare se sia disponibile, quindi fan prima a dirti che non lo è.
Invece, se procuri tu il codice ricambio, magicamente gran parte dei pezzi che prima non erano disponibili, poi lo diventano...

Fatto salvo che VW garantisce i ricambi per 10 anni dalla produzione, quindi è più che lecito che alcuni pezzi non siano più recuperabili dalla rete ufficiale e quindi ci si rivolge alle alternative.


Vediamo se nel frattempo qualche volenteroso cabriolista ti fa una foto del pezzo in questione, ma probabilmente la soluzione migliore e più economica è recuperare il tutto da un demolitore.
 
Ecco l'interno del baule con il pomello e annesso cordino da tirare per aprire il baule.
1-dal sedile posteriore aprire il bracciolo centrale.
2-con il braccio accedere al vano baule.
3-tirare il pomello che apre il cofano posteriore.

L'unico problema potrebbe dover fare l'operazione con il baule a pieno carico.:D

attachment.php


attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica:
Ragazzi, sono orgoglioso di dirvi che ho risolto il problema. ho utilizzato una cordina in acciaio da freni e una guaina, sempre da bicicletta
Più o meno la sequenza è quella che vedete in fotografia: una volta aperto il Carter che protegge i meccanismi del portellone ho agganciato con un paio di fascette la parte del cavo con il nottolino, ho fatto un piccolo foro nella parte superiore della lamiera interna per far scorrere il cavo, ho fatto passare il tutto per il foro originale nel Carter di plastica, poi non ho fatto altro che fissare con due fascette di lamiera ripiegate la guaina al di sotto della cappelliera e il gioco è fatto, funziona benissimo. Felice.
34b875055914969fede52450d07b7370.jpg
6f54992192cae37ae51f62b6819e9c9e.jpg
df9daa15575e58d403975955385064f3.jpg
102bb244717618d540b9ee83966ce3ad.jpg
41e9f8e6e796d7b1aec3f4cd94f28b82.jpg
3581b8ca203602545922d1ebfb8a4e79.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
bagagliaio che non si apre

Salve,
non so se puo' esservi di aiuto..ma anche io avevo il bagagliaio che non si apriva piu con il comando . 1 ho aperto il carter di plastica..ho controllato che i cavi elettrici fossero attaccati . 2 ho verificato che arrivasse tensione 3 tutto era ok....ma continuava a non funzionare....poi leggendo bene il manuale...ho letto che quando si blocca la serratura si deve tenere premuto il bottone sul telecomando apertura bagagliaio per 5 secondi...e si resetta da solo....poi Funziona :p
 
Ciao Raffael,
grazie per la tua condivisione!
:D

Quello che citi non è però un sistema di emergenza, ma il normale modo di aprire il bagagliaio oltre al pulsante sulla portiera :nerd:;-)
 
Baule non si apre più, cordino di emergenza rotto

Il baule della mia New Beetle cabrio non si apre più né dal telecomando né dal pulsante interno..sono intervenuta dal sedile posteriore aprendolo dall'interno e sono riuscita ma la cordina rossa di emergenza ora è rotta e non si apre più il baule come posso fare?!😥🙏🙏
 
Talvolta, se non si hanno risposte all'interno del forum (che è una mera enciclopedia e non una chat di fb), bisogna utilizzare i "metodi antichi", che purtroppo oggi non si sa perché vengono dimenticati o lasciati ad extrema ratio, (carrozzieri e meccanici di fiducia).
Poi se la risoluzione è utile condividerla qui per essere di aiuto in futuro a qualcun altro.
 
non si apre più né dal telecomando né dal pulsante interno
Da quello che scrivi potremmo facilmente supporre che hai un problema anche alle serrature delle portiere (ovviamente c'è una discussione dedicata)...
Il problema va risolto a monte, è tutto collegato, per quello non funziona il telecomando del baule... e non è una soluzione da "pinza e cacciavite"... o si ha una buona dimestichezza nello smonta-aggiusta-rimonta (allora tutto è fattibile) o come suggerisce alpgigi è forse meglio lasciar fare a chi lo fa di mestiere, anche se la spesa di sicuro non sarà irrisoria.
 
Sempre in merito al cordino rosso baule and co

Sicuramente da donna non sono afferrata a risolvere questo problema, ma con le vostre indicazioni posso rivolgermi ad una persona che conosco e vedere di risolvere il problema senza spendere tantissimo dal carrozziere..il quale non sapeva manco cambiarmi la lampadina quando avevo l auto nuova... x dire...
 
Sicuramente da donna non sono afferrata a risolvere questo problema, ma con le vostre indicazioni posso rivolgermi ad una persona che conosco e vedere di risolvere il problema senza spendere tantissimo dal carrozziere..
Abbiamo nel club donne che armeggiano meglio di alcuni uomini, ma la risposta era legata ad altro.
Non ci hai ancora detto se la supposizione che tu abbia un problema con le serrature delle portiere fosse corretta o meno... ;-)
In caso positivo è bene rivolgere le attenzioni prima lì, così poi si aprirà il bagagliaio e potrai far riparare il cordino.
Però comprenderai che per noi è più comodo avere tutte le informazioni, prima di lanciarsi in supposizioni... :-"
 
Ho avuto lo stesso problema, era un cavetto del cablaggio che porta la corrente alla serratura.
Risolto portandola alla VW, mi è costato un sacco perché hanno dovuto smontare i sedili posteriori in quanto la mia non disponeva del comando di emergenza.
E poi mi sono fatto un tirante con cavetto in acciaio per aprire in caso di emergenza.
Amen.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Ciao Ragazzi,

mi associo anch'io al club dei bauli bloccati :D

New Beetle Cabrio 1.6 del 2007, sempre ben tenuto. Ha sempre funzionato tutto fino a un paio di mesi fa.
Ha iniziato a fare i capricci la serratura della portiera destra, ogni tanto si apre ma spesso no e va aperta dall'interno. Mi dovrò mettere di buona lena e controllare se anche la mia ha il cavetto dissaldato o altro.

Ora è il turno del baule, sotto le feste vado a far la spesa, arrivo a casa... e niente la spesa rimane nel baule.
Memore del cavetto magico di sblocco (grazie alle nottate a leggere il forum!!!), apro il bracciolo e sblocco l'apertura.

Mi dico sarà momentaneo, sarà il freddo, ha sempre vissuto al mare e ora non digerisce l'umidità milanese.
Faccio per riaprire ma nulla...

Bene apro ancora con l'emergenza e smonto il pannello nero di copertura per accedere al meccanismo. Nulla di strano, cavi perfetti, spinotti correttamente collegati, nulla all'apparenza di rotto.

Bene, controlliamo se va tutto. A baule aperto e senza copertura simulo la chiusura e provo con il telecomando ed il tasto sulla portiera... nulla, solo i due lampeggi e il relee clicca sotto lo sterzo regolarmente.

Smonto l'attuatore elettrico che agisce sul leverismo della serratura, smonto l'assieme della serratura e a vista nulla di che.

Spruzzo il pulisci contatti sul microswitch che indica alla centralina che il gancio di chiusura sia effettivamente chiuso ed a quanto pare indica correttamente.

Quello che non va è l'attuatore, bene lo apro.

attachment.php
attachment.php
attachment.php


Come potete vedere dalle immagini, sulla prima a sinistra l'esploso dei pezzi contenuti:
Carcassa con motorino i cui pin di contatto sono estraibili con una pinza piatta senza problemi per poi estrarre il motorino elettrico
La molla di ritorno in alto a sinistra
Il perno attuatore con filettatura sullo stelo che consente l'attuazione del leveraggio.

Ora quello che ho notato con la carcassa aperta e senza alberino e molla è che quando la serratura è aperta il motorino riceve il consenso e la tensione fino a che non lo si blocca manualmente, bloccando il pignone del motorino si accende la luce del baule come se la centralina attenda il carico bloccato (motorino bloccato manualmente o in condizioni normali arrivato a fine corsa), appena si chiude la serratura si stacca la tensione allo stesso e si spegne la luce di cortesia nel baule.
In tutto ciò la stranezza è che il motorino quando riceve tensione la riceve per ruotare al contrario, cioè per far ritrarre il perno e non per farlo estendere.

Pensate sia possibile che la centralina tramite canbus possa invertire la polarità per far ritrarre il perno (cosa che non avrebbe senso perchè la molla già di suo ha una notevole forza per far rientrare il perno)?

Potrebbe essere il motorino impazzito che di colpo gira al contrario o impazzita la centralina che da il + ed il - al contrario?

Non sono riuscito a smontare il pannello dove c'è il gancio di chiusura sulla macchina, ci sarà un microswitch che rileva la chiusura del portello? Che inverte magari la polarità o che lo comunica alla centralina?

Ovviamente ora sto girando con il baule senza pannello ed ho legato un cavo da bici alla leva della serratura che va ai posti posteriori per evitare di rompere il cavetto rosso di emergenza originale ma vorrei dannatamente risolvere sto dilemma.
Perdonate la lunghezza del post ma volevo in maniera chiara fornire tutti i dettagli del mio operato.

Grazie
Raffael
 
Ho bisogno di un aiuto, non si apre più il bagagliaio, né con la chiave e né con il tastino, essendo del 2001 penso che non ci sia la possibilità di spostare il logo e guardando non ha neanche il famoso cordino rosso.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
 
Qualcuno mi può aiutare?

Questa la so!
Sulla cabrio c'è un cordino di emergenza ma sulla coupè no
Sulla coupè dopo un certo anno di produzione non c'è più la maniglia sotto al simbolo VW girevole e quindi non c'è un modo facile di aprire il bagagliaio senza che funzioni il tasto in mezzo sulla chiave o pulsantino sulla portiera

Io per esempio ho imparato ad un raduno come usare bene il telecomando della chiave per aprire il bagagliaio, che di solito schiacciavo e delle volte non funzionava. Mi hanno spiegato che intanto bisogna tenere il telecomando vicino al cruscotto e poi bisogna premere con forza per 5 secondi di seguito. Se premi per un secondo o due non funzijona

Se ancora non funziona bisogna controllare i fusibili che sono nello sportllino a sinistra del cruscotto dove si chiude la porta
La lista dei fusibili la trovi qui sul forum

Se ancora non funziona bisogna smontare il rivestimento interno della porta per controllare se arriva corrente al pulsante
Per le cose più semplici io mi arrangio, senò mi aiuta mio fratello
Per le cose complicatissime vado dall'elettrauto


mandi
 
Bagliaglio che non si apre e poi magicamente funziona

Ciao a tutti, anche io in questi giorni sono rimasto con il portellone bloccato (nè telecomando nè pulsante interno funzionati); sblocco il portellone dall'interno dal cordino, con condimento di diversi epiteti perché tornavo dalle ferie e ho dovuto ravanare in mezzo ai bagagli.
Apro il portellone, rimetto il tappino nel suo alloggiamento e poi, per farlo vedere alla mia ragazza per spiegarle come aprire in caso di emergenza, lo tolgo e mi rimane in mano perché si è rotto il cordino; considerazioni a parte sull'altamente infelice della Vw di fare un cordino di plastica, dopo aver smontato tutta la copertura della serratura, ho visto che tutti i cavi sono a posto (il fusibile lo avevo precedentemente controllato), improvviso un cordino con un fil di ferro in modo da poter riaprire il bagagliaglio nel frattempo du capire il da farsi....chiudo...premo il pulsante del telecomando più volte per provare e nulla fino a quando, di colpo, il baule ha ripreso a funzionare (le porte hanno sempre funzionato così come le frecce)....ma secondo voi cosa diavolo è successo?

- - - Aggiornato - - -

A proposito, qualcuno ha trovatoil ricsm io di quel maledetto cavetto? ?
 
premo il pulsante del telecomando più volte per provare e nulla fino a quando, di colpo, il baule ha ripreso a funzionare (le porte hanno sempre funzionato così come le frecce)....ma secondo voi cosa diavolo è successo?
Direi che è solo il contatto elettromagnatico sporco (in 20 anni la polvere si infila ovunque)
O ancora più facile un contatto elettrico che si sta dissaldando.. se leggi nella discussione del meccanismo portiere io ho risolto così
 
Indietro
Top