Ciao Ragazzi,
mi associo anch'io al club dei bauli bloccati
New Beetle Cabrio 1.6 del 2007, sempre ben tenuto. Ha sempre funzionato tutto fino a un paio di mesi fa.
Ha iniziato a fare i capricci la serratura della portiera destra, ogni tanto si apre ma spesso no e va aperta dall'interno. Mi dovrò mettere di buona lena e controllare se anche la mia ha il cavetto dissaldato o altro.
Ora è il turno del baule, sotto le feste vado a far la spesa, arrivo a casa... e niente la spesa rimane nel baule.
Memore del cavetto magico di sblocco (grazie alle nottate a leggere il forum!!!), apro il bracciolo e sblocco l'apertura.
Mi dico sarà momentaneo, sarà il freddo, ha sempre vissuto al mare e ora non digerisce l'umidità milanese.
Faccio per riaprire ma nulla...
Bene apro ancora con l'emergenza e smonto il pannello nero di copertura per accedere al meccanismo. Nulla di strano, cavi perfetti, spinotti correttamente collegati, nulla all'apparenza di rotto.
Bene, controlliamo se va tutto. A baule aperto e senza copertura simulo la chiusura e provo con il telecomando ed il tasto sulla portiera... nulla, solo i due lampeggi e il relee clicca sotto lo sterzo regolarmente.
Smonto l'attuatore elettrico che agisce sul leverismo della serratura, smonto l'assieme della serratura e a vista nulla di che.
Spruzzo il pulisci contatti sul microswitch che indica alla centralina che il gancio di chiusura sia effettivamente chiuso ed a quanto pare indica correttamente.
Quello che non va è l'attuatore, bene lo apro.
Come potete vedere dalle immagini, sulla prima a sinistra l'esploso dei pezzi contenuti:
Carcassa con motorino i cui pin di contatto sono estraibili con una pinza piatta senza problemi per poi estrarre il motorino elettrico
La molla di ritorno in alto a sinistra
Il perno attuatore con filettatura sullo stelo che consente l'attuazione del leveraggio.
Ora quello che ho notato con la carcassa aperta e senza alberino e molla è che quando la serratura è aperta il motorino riceve il consenso e la tensione fino a che non lo si blocca manualmente, bloccando il pignone del motorino si accende la luce del baule come se la centralina attenda il carico bloccato (motorino bloccato manualmente o in condizioni normali arrivato a fine corsa), appena si chiude la serratura si stacca la tensione allo stesso e si spegne la luce di cortesia nel baule.
In tutto ciò la stranezza è che il motorino quando riceve tensione la riceve per ruotare al contrario, cioè per far ritrarre il perno e non per farlo estendere.
Pensate sia possibile che la centralina tramite canbus possa invertire la polarità per far ritrarre il perno (cosa che non avrebbe senso perchè la molla già di suo ha una notevole forza per far rientrare il perno)?
Potrebbe essere il motorino impazzito che di colpo gira al contrario o impazzita la centralina che da il + ed il - al contrario?
Non sono riuscito a smontare il pannello dove c'è il gancio di chiusura sulla macchina, ci sarà un microswitch che rileva la chiusura del portello? Che inverte magari la polarità o che lo comunica alla centralina?
Ovviamente ora sto girando con il baule senza pannello ed ho legato un cavo da bici alla leva della serratura che va ai posti posteriori per evitare di rompere il cavetto rosso di emergenza originale ma vorrei dannatamente risolvere sto dilemma.
Perdonate la lunghezza del post ma volevo in maniera chiara fornire tutti i dettagli del mio operato.
Grazie
Raffael