Francamente la risposta non la ho neppure io
...La cosa peraltro mi rende irrequieto perchè ho la spia airbag accesa e da solo non ho scoperto la causa....dovrò recarmi in VW per una diagnosi; comunque ragionando:
> che prima o dopo abbiano previsto la necessità di sostituire il sistema ci sta e, ahimè, ci sta pure che l'impegno economico sia pesante: certo uno potrebbe abbattere i costi acquistando i ricambi e sostituendo da sè le parti, ma non vorrei che con questa mania del fai da te scadessimo nel ridicolo: l'Airbag è una componente seria dove forse è meglio avere la "certificazione" in regola di un montaggio da parte della casa madre.
Per contro sono convinto che sia più facile e meno rischioso cambiare le componenti sane di un Airbag rispetto al ripristinare quelle di uno che sia esploso per un incidente: in fondo per esempio lo Haynes spiega come fare per disattivare il sistema, quindi non credo sia una cosa fantascientifica mettersi lì piano piano a staccare spinette e smontare bulloni, estrarre componenti e rifissarne di nuove...
> Altra considerazione: è scontato dire che se vai in VW e ti fai sostituire tutto il sistema stai ok, la questione quindi diventa chiedersi cosa sia meglio fare o se ci sia qualcosa da poter fare in modo alternativo...
...In questo senso allora, paradossalmente, se uno deve scegliere tra acquistare tutti i componenti da sé e procedere in proprio (quindi senza fattura di montaggio e garanzia della casa), oppure scegliere di non fare nulla che "tanto va lo stesso anche per 30 anni e sarà la solita scusa per vendere i ricambi"....beh, a quel punto se tanto mi dà tanto quasi quasi conviene disattivare il sistema e tenersi l'auto senza Airbag: follia?? Si certamente, ma se pensi che ti farebbe piacere scendere dal New Beetle e metterti alla guida di un vecchio pulmino T2 per fare una gita e se realizzi che là avresti circa 20cm di spazio più un foglio di lamiera stampata tra le tue ginocchia e qualunque ostacolo che malauguratamente dovessi trovarti contro....rivendi subito il T2 e non ti comprerai mai un'auto d'epoca (almeno di prima del 1993, anno in cui hanno cominciato a montare i primi Airbag...)
...E comunque NON VENDERE....!! al limite metti da parte i soldi: 1000 euro l'anno e in 4 anni ti sei rifatto il sistema airbag...che poi con 60mila Km....è nuova....