• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: iscrizioni chiuse! Sei arrivato tardi? Peggio per te!! :-) per info chiedi pure ad Alessandro... :-P

Accensione spie ABS e ESP (problematiche varie)

E' successo anche a me di recente, è stata colpa dell'umidità, nel senso che la new beetle è rimasta in un parcheggio della stazione per 5 giorni con pioggia ininterrotta (al ritorno dal mio viaggetto di lavoro sotto all'auto si era formata una mega pozzanghera).

Si è accesa la spia nel viaggio di ritorno, ed è andata avanti ad accendersi a volte si ed a volte no per 2-3 gg poi l'ho portata dal meccanico che ha tirato fuori gli stessi tuoi errori, ma siccome non aveva tempo di aprirla per controllare i cablaggi mi ha chiesto di passare dopo le ferie e che comunque poteva essere l'umidità o un'infiltrazione, successivamente l'auto è stata sempre messa in grage e la spia ha smesso di presentarsi.

E dal meccanico non l'ho più riportata.

Ecco qui anche la sottoscrittaa, a pochi giorni dal primo raduno dell'anno :-<

La spia Esp mi si accende random, ma sembra frenare perfettamente anche in velocità. Unica cosa che ho notato che non viene citata nel thread e quindi non so se è lo stesso problema, è che a volte, ma non sistematicamente, con frenate più brusche (fatte appositamente) si sente un rumore come graffiato provenire da uno dei freni.
Ho appena tagliandato la macchina in VW e cambiato il sistema frenante con l'ultima promozione sempre in Vw, può essere qualcosa di correlato?

Ad ogni modo ho preso appuntamento in Vw per questa settimana, spiegando loro il problema dicono che possa essere l'ABS ma fanno un controllo e poi mi aggiornano. Sperando che il preventivo non sia il millino che ho letto in questo post :ehhh:

Ho appena tagliandato la macchina in VW e cambiato il sistema frenante con l'ultima promozione sempre in Vw, può essere qualcosa di correlato?
Quando un problema che prima non c'era si manifesta appena dopo che qualcuno ci ha messo le mani, insistete perchè "il qualcuno" sistemi il problema. Non è possibile, tantomeno statisticamente, che succeda così di frequente. Quindi insistere e all'occorennza protestare energicamente!

Basta un sensore mal riposizionato o lesionato durante il lavoro.... che poi lo ammettano è un altro paio di maniche, però facendosi sentire (magari fin alla stanza vicino...), è altrettanto vero che "magicamente" le cose spesso si sistemano.

Ecco, è esattamente quello che intendevo, ma non volevo entrare in Vw sbraitando senza che ci fosse una possibile connessione tra le cose.. Comunque il mio primo pensiero quando è comparsa la spia è andato al fatto che avessero appena cambiato pastiglie e freni..

Già che quando si presenta una donna alla reception ci provano sempre a trovare scuse..
Per fortuna c'è il forum e mi sono scritta su un foglio tutte le possibili problematiche che sono presenti nel thread e adesso non mi trova impreparata.. :cool:

Brava Fernanda, fatti sentire! ;-)

Forse può tornarvi utile. Ho portato in VW la Beetle per fare una diagnosi in merito a questa comparsa random della spia ESP e si è sistemato tutto con un aggiornamento del software. Pochi minuti e relativamente pochi euro e tutto è come nuovo. :D

Grazie per l'aggiornamento ESP ma è sparito anche il rumore in caso di frenata "energica"?

Yes, mi piaceva un sacco quella foto, ma il president mi ha già ripreso invocando il ritorno del verde come colore predominante del mio avatar, quindi la dovrò sostituire.. :D

Ma da quando in qua si dà ascolto al presidente!:D:D:D
Era solo geloso perché si vedeva la mia e non la sua Beetle;-)
Grazie per l'aggiornamento ESP ma è sparito anche il rumore in caso di frenata "energica"?

No, mi hanno detto che non è collegato, ma sono le pastiglie dei freni dietro consumate, quindi sarà da fare prossimamente.. e avanti di manutenzione, povera bimba inizia ad avere i suoi acciacchi :-<

Be', per le pasticche si tratta di normale manutenzione ;-) Potreste provare a sostituirle da soli!

ecco questo e un problema che devo risolvere , la spia gialla
ho provato tutto cio che ho letto qui, io sono arrivato a pensare che ci sia un sensore dell'abs, che fa i capricci
fra un po la alzo e guardo sotto

ho provato anche a fare due frenate brusche, su una ha funzionato l'abs e una frenata no...

Una domanda stupida, ma la funzione della spia è anche per segnalare le pastiglie esaurite?

se hai un portatile o te lo puoi far prestare con 44 euro su internet compri il cavetto per la diagnosi vw originale e vedi i guasti da solo.
c'e' un link da guardare per il cavetto, mi piacerebbe approffondire questo post, grazie
se da regolamento non potete metterlo in chiaro, va mbene anche in mp grassie fio'i :D

Io per la diagnostica uso uno scanner portatile, che non ha bisogno del computer e legge i codici di errore.
Ha il vantaggio di essere poco più grande di un tester e quindi di poterlo tenere nel vano della ruota di scorta, in modo tale da sapere il perché si è accesa la spia anche quando sei a mille km da casa.

devi sapere che io sono ignorante , e per capire di piu dovrei vedere qualcosina di piu grazie
gentilissimo

bene penso che lo prendero' anchio , il vag

un po di info prima di sbagliare acquisto
sapete se c'e' in lingua italiana?
poi penso vada anche bene per la barca; che ha il vw , chissa cosa salta fuori hahahaahah

Il maxscan che ho io è solo in lingua inglese e comunque facilmente comprensibile ;-)

Ragazzi.... Io ho preso new beetle 2000 8v del 2001.
Anche io ho sta spia dell'esp accesa.
Ieri pomeriggio, quando l'ho ritirata dal concessionario era spenta, ma mi hanno detto che aveva sostituito "un'interruttore dell'esp, non bene precisato.....".
Dopo 20km che l'ho presa, si è accesa fissa. Ho spento e riacceso il motore più volte ma nulla, neanche spingendo il tasto dell'esp.
Oggi all'ora di pranzo invece, ho girato il quadro, aspettato 10 secondi, spinto il tasto dell'esp, e si è magicamente spenta, fino a stasera, che mi sono fermato poco prima di casa, e da li si è riaccesa un'altra volta.
Ho fatto fare una verifica con il TEXA, e con la spia accesa, non da nessun errore, e non trova errori nello storico, come se la spia non fosse mai stata accesa.
La macchina si comporta benissimo e spinge bene.

Che cavolo può essere?

Ho letto tutto il post, e non credo di aver trovato un qualcosa di simile.

Aggiornamento:

ho fatto fare una verifica con il vag, e rilasciava errore g200 - sensore laterale d'accellerazione.
Abbiamo cambato il sensore, ed ovviamente non è cambiato nulla.
Ho notato però, che facendo le curve verso destra, il sensore si spenge, per poi riaccendersi appena chiudo la macchina.

Sapete percaso se ci sono problemi riguardanti fili che si rovinano o falsi contatti?

Risolto il mio problema di malfunzionamento ESP.:party:
Dopo 7 anni che viaggio con l'ESP non attivo (ho messo del nastro nero sulla spia) poche settimane fa mi si è accesa la spia dell'ABS. Dopo un veloce "chek" dal mio meccanico di fiducia l'errore è il sensore ABS.Ho acquistato il sensore (sensore lato guida) on-line per circa 13 euro.
Montato e ricontrollato con il "chek" tutto ok. Ma l'ESP? Ebbene l'ESP ha ripreso a funzionare perfettamente.
Alla :VW anni fa mi avevano sostituito il sensore dietro al cruscotto (250 euri:() ma dopo 3 giorni la spia si è riaccesa:- quindi mi hanno detto che probabilmente era la pompa (costo circa 800 euro più manodopera) allora vai di nastro sulla spia per oltre 150 mila km....fino a poche settimane fa....
Controllate il sensore ABS che "parla" con l'ESP magari è difettoso.

Scusate qualcuno sa dirmi dov'è posizionato il sensore di imbardata? Magari con foto please

La cosa interessa anche a me.
Stando alla diagnosi, l'errore che fa accendere la spia dell'ESP è dovuto a quel sensore.
Ovviamente io per togliermi dalla faccia quella spia fastidiosa, ho smontato il quadro strumenti,ci ho applicato un paio di striscioline di nastro isolante nero sopra, e via.
AHAHAHHAHA!!!
Ma vedo che non sono l'unico cialtrone ad usare quel sistema.....:-":D

Questo è quello che ho trovato nella documentazione del Club:

I sensori di accelerazione trasversale G200 mittente per velocità di rotazione e G202 sono riuniti in un alloggiamento su una staffa, nello stesso punto del veicolo.

SENSORI 2.jpg

L'unità G419 è fissata sulla colonna dello sterzo. Quando questo sensore viene sostituito, deve essere ricalibrato lo 0 (zero) dell'accelerazione trasversale del sensore G200 e quello per la velocità di rotazione G202.

Il connettore va scollegato seguendo il senso della freccia e va rimosso il bullone 1

SENSORI 1.jpg

Vanno poi rimossi i dadi visibili nella figura seguente

SENSORE 3.jpg

Si consiglia di rimuovere tutto a mano (le forti vibrazioni causate da un avvitatore elettrico potrebbero danneggiare i sensori).
C'è bisogno di ricalibrare con VAG.

Ovviamente non rispondo né io né il Club di danni causati dal "fai da te" su elementi così delicati quanto importanti per la vettura.

Cavolo, se non avessi già risolto brillantemente oscurando la spia, ci avrei provato!!!

Cavolo, se non avessi già risolto brillantemente oscurando la spia, ci avrei provato!!!

Contento te...:D Io non sopporto di girare con un mezzo che abbia anche una sola cosa non funzionante e questo vale anche per le mie "vecchiette";-)

Non so se può tornare utile a qualcuno, ma rientro oggi da una visita in VW per l'ennesimo problema della spia ESP.

Tornando dall'assemblea la mia cara New ha dato segnali strani in autostrada, improvvisamente si è accesa la spia ESP e l'auto ha iniziato a tirare verso destra. Ci siamo fermati e abbiamo tentato la via del "spengo e riaccendo", ma la spia è rimasta accesa.

Il giorno dopo magicamente la spia è spenta, il problema si ripresenta a auto calda diciamo, dopo alcuni km e a velocità medio alta.

In Volkswagen oggi mi hanno detto dopo la diagnosi che si trattava di un sensore sotto il volante del traduttore dell'acceleratore trasversale (che avevo già fatto sostituire da loro). Il preventivo era di 290 euro.
Dopo poco mi chiamano che smontato il volante per vedere il pezzo, non si trattava di quel sensore, bensì del sensore d'imbardata 1J0907657B per la modica cifra di 790 euro. :-<

Al che ho fatto ripristinare la macchina come era prima e mi tengo il mio sensore non funzionante disattivando l'Esp in attesa di decidere cosa farne...

Si tratta dei sensori che ho rappresentato poco sopra. In questi giorni sono fuori sede ma sarebbe interessante sapere il "vero" costo di questi ricambi... prova s cercarli in rete altrimenti ne riparliamo lunedì prossimo ;-)

Ciao a tutti,

penso possa tornare utile a qualcun altro la mia soluzione (finalmente) per sistemare il sensore di imbardata che dava errore dell'ESP.

Dopo il preventivo del VW Service di 790 euro, ho cercato in ogni dove una nuova possibilità seguendo il consiglio dei cari amici del forum. Ho cercato in lungo e in largo un sensore di imbardata di recupero, ma non c'era nulla che rispondesse al codice esattamente.

Ebay Germania ha dato i suoi frutti un'altra volta. Ho individuato un rivenditore di pezzi ricondizionati e ho provato ad acquistare il pezzo corrispondente al codice per una cifra accettabile: 159 euro.
Quando il pezzo è arrivato il meccanico ha detto che era perfetto, come nuovo e con i sigilli di garanzia, tra l'altro il pezzo è coperto da garanzia di 12 mesi. La mia vecchia New è tornata come nuova (o quasi)! :cool:

Altra chicca offerta da rivenditore ebay è la possibilità di spedire loro il pezzo esausto che avete sostituito che presumo poi riparino e vi danno 20 euro. Non ho provato questa cosa, quindi non ne so altro.
Ad ogni modo i 790 euro della Volkswagen sono stati facilmente abbattuti con 160 + manodopera :party:

Ma avete provato a sostituire il sensore ABS Si trova nella ruota lato guida? Dico questo perchè alla :VW mi avevano sostituito il traduttore dell'acceleratore trasversale....ma dopo 2 settimane il problema si era ripresentato.....

Ragazzi!
Da ieri la macchina frena da sola sulla ruota destra, e immediatamente dopo si accende la spia dell'esp, che rimane fissa. Spengo e riaccendo, e spia esp spenta, ma dopo 2km, rifrena da sola, con relativa spia esp accesa.

Sono andato dal meccanico e come diagnosi rilascia l'errore:
ERRORE TRASDUTTORE ANGOLO DI ROTAZIONE 001542

Tenendo presente che 6 mesi ho cambiato il sensore dell'ESP G200 in VW, che può essere stavolta?

La macchina è ovviamente inutilizzabile, al momento.

Se hai sostituito il sensore G200 molto probabilmente è da sostituire anche il sensore di imbardata G202.
Le centraline son fatte così... leggono male un dato (probabilmente collegato alla posteriore sinistra) e inchiodano l'anteriore destra... Si narra anche di problemi del genere nati da un difetto dello switch delle luci di stop ma questa sa più di leggenda metropolitana (puoi comunque controllare che almeno le luci di stop si accendano regolarmente).
Il sensore G202 non lo regalano quindi compatibilmente con l'urgenza di riparare l'auto, ti converrebbe cercarlo usato...

Se avete fortuna ( come me ) potete tranquillamente recuperare il sensore di imbardata da un niu in demolizione, l'importante è che non abbia avuto incidenti, altrimenti il sensore potrebbe essere compromesso.

Chi come me ha una niu con codice motore ALH dovrebbe avere il sensore con codice 1J0907657A (quello con maggiori difetti di fabbrica ) che potete tranquillamente sostituire con quello con codice 1J0907657B, che è quello meno difettoso...

Il sensore si trova esattamente al fianco del piantone dello sterzo, dietro alle relative plastiche.
Potete cambiarlo anche da soli, ma comunque ci vuole un meccanico ( non servono i meccanici di mamma vw per forza ) per effettuare tutte le calibrazioni necessarie per far si che la centralina riconosca il nuovo sensore e per far funzionare quest'ultimo al 100%

È una scommessa comprare sensori particolari come questo da auto demolite, ma se avete fortuna, con una spesa irrisoria (per me sono stati 50euro comprese spese spedizione) avete risolto il problema...

Mamma vw vuole oltre i 650euro per questo piccolo sensore...

E se avete ancora più fortuna, l'autodemolitore ti spedisce tutta la piastra con sensore di imbardata e sensore di accelerazione, così avete risparmiato molto di più... essendo sensori che lavorano in coppia secondo me è sempre meglio cambiarli tutti e due

14390868_1435450819803982_7081209344978864003_n.jpg

Posizione moduli esp

Buongiorno sono Alfredo. New Beetle 1.9 tdi 1999.
Ho un problema legato all'esp. Non funziona e non fa funzionare l'abs. Ma il problema serio è che ho il dubbio che uno dei precedenti proprietari abbia rimosso in parte o totalmente il sistema.
Dove si trova il sistema di moduli esp???
GRAZIE

Non è tanto facile rimuoverlo. Alcune componenti sono integrate. Io farei una diagnosi computerizzata per capire.

Accensione tre spie

Salve
Mi succede che mi si accendono contemporaneamente le tre spie ABS ASR e freno a mano che lampeggia con tre o quattro bip bip . .
La cosa si verifica con una certa regolarita' da qualche giorno.
Livello olio freni ok freno a mano regolare .

Nessun intervento eseguito da breve tempo.

Qualcuno ha idea ?

Esp

Non è tanto facile rimuoverlo. Alcune componenti sono integrate. Io farei una diagnosi computerizzata per capire.

Ciao ragazzi qualcuno mi sa indicare per piacere dove si trova la centralina dell‘esp in quanto nn mi funziona , poi oltre ad i relè sotto il volante .... ve ne sono altri immagino.. dove sono?

Ciao ragazzi qualcuno mi sa indicare per piacere dove si trova la centralina dell‘esp in quanto nn mi funziona , poi oltre ad i relè sotto il volante .... ve ne sono altri immagino.. dove sono?
centralina Esp dovrebbe essere insieme con la centralina ABS

Avaria centralina ABS ESP

Acquistato la new usata con un problema alla centralina ABS, la stessa centralina gestisce anche l' ESP, il meccanico di fiducia, non con marchio VW, mi racconta che la sostituzione è possibile ma la successiva mappatura può essere fatta solamente da officina Volkswagen a causa di un codice univoco dato dalla Vw ad ogni autovettura.

Morale ho la piccola ferma da due mesi in quanto è quasi impossibile reperire una centralina ATE 1J0614517. nei siti di vendite online sia tedeschi che inglesi sono reperibili centraline con lo stesso codice ma con una lettera alla fine della serie numerica.

La mia domanda era se qualcuno di voi ha mai avuto problemi con la centralina, nuova costa oltre i 1.200 Euro, e se si come ha risolto e se qualcuno è in grado di dirmi se una centralina con la lettera finale sia compatibile.

La macchina con la centralina guasta non frena ovvero frena ma con pedale durissimo tale da rendere quasi impossibile l'arresto della piccolina. Grazie anticipatamente per l'aiuto

Prima di pensare alla sostituzione in toto della centralina, ti conviene leggere dall'inizio questa lunga discussione dove ci sono diverse informazioni utili.

La diagnostica VW riporta esito centralina ABS guasta

Non tutte le centraline hanno dei codici univoci, quelle ABS però possono essere ricodificate, basta trovare chi sappia farlo, non tutti i meccanici sono abbastanza competenti per farlo.

Non tutte le centraline hanno dei codici univoci, quelle ABS però possono essere ricodificate, basta trovare chi sappia farlo, non tutti i meccanici sono abbastanza competenti per farlo.

La difficoltà è reperire una centralina con il seriale senza lettera finale

Riparata centralina ABS presso una ditta di Trieste che si occupa di riparazioni di centraline per un costo di 350 euro

Buono a sapersi! E grazie per aver condiviso. Hai qualche info in più sul guasto che ti hanno dato?

Ogni informazione è utile! Davvero felice che possa tornare a usare la tua new!!

Anche io ho avuto lo stesso problema, dopo una veloce ricerca su Youtube ho scoperto che il problema era dovuto al connettore situato nella scatolina portafusibili sopra la batteria , una spruzzatina di pulitore per connessioni elettriche una soffiata e si è spento tutto!!! (Ps) mi si è spenta anche la.spia delle candelette..

Soluzione trovata!!!

Buongiorno a tutti! finalmente dopo un anno di sbattimenti abbiamo trovato la soluzione alla stramaledettissima spia arancione (triangolo nel cerchietto per capirci...) di anomalia generica che si accendeva, si spegneva, si riaccendeva insieme alla spia di "engine check" e così via. Ho un NBC 1.6 con impianto nuovo GPL della BRC.
Vi riassumo la storia infinita (ed assurda...)
1. Un anno fa si accende la spia, la macchina a freddo borbotta un po', a volte fa due/tre scoppiettii, a volte è un po' lenta a prendere i giri, allarmato vado dall'elettrauto e la metto in diagnosi, il debimetro è da cambiare
2. Cambio il debimetro con un after-market preso da ebay
3. Dopo un giorno (!!!) si riaccende, alla diagnosi da la stessa anomalia solo che da sia "miscela troppo magra" che "miscela troppo grassa"... Mah!
4. L'elettrauto mi consiglia di andare in VW direttamente
5. In VW alla diagnosi decidono che è il debimetro, lo cambiano con uno originale... esco dal concessionario... dopo un'ora si riaccende!
6. Ritorno in VW, non sanno che pesci prendere, gli suggerisco di verificare tutti i sensori (temperatura acqua, sonde lambda etc...) e poi i cablaggi, mi rispondono "vuoi insegnarmi il mestiere?..." non comment.
7. Ritiro la macchina, "ora è ok", esco dal concessionario, dopo 20 minuti si riaccende!...
8. Torno da loro, increduli mi dicono che è colpa dell'impianto a GPL e che a questo punto è da cambiare la centralina (!!!)
9. Compro una centralina usata garantita, la programmiamo, la installiamo, tutto ok, esco e vado a casa e... dopo due giorni si riaccende (!!!!!!!!!)
10. Ora basta, chiamo il mio meccanico di fiducia, ex autorizzato VW, mi dice "lasciami la macchina, devo controllare TUTTO!!!", inizia da centralina, che è ok, sia la nuova e sia la vecchia (...); il cablaggio è ok, tutto; i sensori sono ok; i cavi candele ok ma li cambiamo per tranquillità; la "bobina" è un po' sfiammata su un connettore e per sicurezza la cambiamo; pulisce il corpo farfallato che comunque era ok; decide di rimuovere e controllare tutto, anche il collettore di aspirazione che sembra perfetto... lo smonta, lo guarda e...
SORPRESA!!! I FLABELLI CHE PARZIALIZZANO IL FLUSSO E CHE FUNZIONANO A DEPRESSIONE, SONO DUE ALZATI E DUE ABBASSATI!!! Ecco perché a volte dava "Miscela Magra" ed altre volte "Miscela Grassa"... incredibile!!! Siamo stati fortunati, non l'avremmo mai scoperto se non si fossero "fermati" in quella posizione, due aperti e due chiusi... Da non credere! in VW non sapevano neanche di cosa parlassi e comunque non avevano certo controllato... Occhio ragazzi, lo fa anche sui Diesel solo che lì il collettore si può aprire, sul benzina no.

Grazie per la tua condivisione! Un elemento in più da verificare in caso di situazione in caso le prime soluzioni più ovvie non abbiano effetto! ;-)

Spia esp

ciao ragazzi, questa mattina durante il traggitto casa lavoro, si è accesa la spia dell'esp.
Non sapendo cosa fare mi sono fermato a lato strada, ho spento il motore per due minuti e subito dopo riaccesa.
Risulato, la spia è rimasta magicamente spenta !!!

Cosa può essere successo?? Non vi è mai capitato ?

Grazie.

salve succcede spesso anche a me, l'analisi elettronica rivela un leggero problema al semiasse nulla di importante prima o poi lo cambiero'

Indietro