Riapro il thread in questione, perchè ho la spia airbag fissa, dal primo giorno dell'acquisto della vettura.
Ho ritirato la mia NBC da un rivenditore Veneto (Abito in Emilia) e mi è stato detto che a seguito del lavaggio interni si accese la spia e non avendo loro alcuna competenza in ambito elettronico non sapevano come fare a spegnerla... bene, lavorando da anni nel settore Automotive ed avendo spento diverse spie Airbag su vetture pregresse... ho ritirato comunque la vettura ed il giorno seguente a casa ho iniziato la diagnosi.
Ovviamente il rivenditore mi ha offerto pieno/parziale supporto per eventuali spese da sostenere.
Prima verifica: connettori al di sotto dei sedili anteriori. Passeggero OK, Guidatore non pervenuto... o meglio qualcuno ci aveva già paciugato su negli anni, eliminando il connettore e collegando i fili singolarmente... vabbè... scollegati, puliti e aggiunto un connettore più serio.
Nessun errore presente lato airbag laterali (1217/8 mi pare siano sul VagCom)... resta ancora il generic fault 0003 sulla centralina Airbag... che non riesco a resettare.
In occasione della revisione del veicolo (con spia accesa), mi reco in VW e chiedo anche a loro una diagnosi... come immaginavo, mi segnalano la centralina AIRBAG da sostituire e fortunatamente mi lasciano passare la revisione con presa visione del problema, giustificando il fatto che la ECU non è più disponibile tra i ricambi sulla rete ufficiale... ed effettivamente è così.
Next Step (perchè sono testardo e perchè mi diletto nel saltarci fuori...): smontaggio tunnel centrale + copertura sotto console radio per raggiungere la centralina, essere sicuri del Codice su questa riportato, pulire i contatti e riprovare a riesumarla e nel caso peggiore cercare di trovarne una nuova/usata come degna sostituta...
Devo ammettere che ad oggi tra sostituzione serratura passeggero, mostrine e maniglie porta, pulizia pannelli (luridi e appiccicaticci) ho trascorso molte più ore a cofano alzato che a cofano chiuso

... ma con la voglia di renderla non perfetta ma abbastanza!!!
Vi aggiornerò strada facendo...