• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Accensione spia airbag.

Spia airbag accesa

Dopo l'alluvionaggio della mia NB, fino a ieri mattina era tutto ok,poi ho portato a lavare gli interni,mentre aspettavo ho visto che rimontavano i sedili,dopo che ho pagato il bel lavoro svolto (sanificazione interni) mi accorgo che la spia airbag rimane accesa:mad:,probabilmente da quel che leggo in questo post dovrebbe essere più o meno il problema del sedile,appena ho un 'attimo di tempo vado in :VW e sentiamo cosa mi dicono.
 
,probabilmente da quel che leggo in questo post dovrebbe essere più o meno il problema del sedile,appena ho un 'attimo di tempo vado in :VW e sentiamo cosa mi dicono.

Prova a controllare anche da solo che lo spinotto sotto al sedile sia stato riallacciato correttamente (eventualmente soffia dentro anche un po' di aria compressa e spruzza dello spray ravviva contatti).
L'acqua non gli avrà fatto benissimo ;-)
Dai che ce la fai per il raduno! :party:
 
Prova a controllare anche da solo che lo spinotto sotto al sedile sia stato riallacciato correttamente (eventualmente soffia dentro anche un po' di aria compressa e spruzza dello spray ravviva contatti).
L'acqua non gli avrà fatto benissimo ;-)
Dai che ce la fai per il raduno! :party:

Sto facendo il possibile ma per l auto ho poco tempo,domani farò così come mi hai detto tu però mi pare di capire (correggimi se sbaglio) che la spia si spegnerà solo dopo che il concessionario l ha azzerata.
Comunque giovedì mattina alle 8 ho appuntamento sia per questa cosa sia per un altro problemino che è uscito
 
Facciamo così, vieni al raduno e te la azzero io con il maxscan;-)
 
Felice di sentire che la new sembra non aver riportato danni irreparabili.

Ok risolto il problema,mi hanno cancellato la spia e pare che di elettrico non ci sia nulla,per il resto ho ripristinato i fanali lavandoli bene e asciugandoli con il compressore,la New Beetle e' in splendida forma come del resto il padrone:D:D:D,il raduno non e' poi cosi' lontano...............
 
Se posso essere d'aiuto posso raccontare la mia esperienza,l'anno scorso ho avuto la necessita' di fare lavare gli interni auto,hanno smontato tutto ed anche i sedili,dopo aver rimontato il tutto la spia degli airbag e' rimasta accesa,visto che dovevo fare controllare l'auto mi sono recato in :VW ed ho fatto cancellare la spia

Dunque se si smonta il sedile in teoria la spia dopo rimane accesa (credo)
 
Dunque se si smonta il sedile in teoria la spia dopo rimane accesa (credo)

Dipende... se si smontano e rimontano i sedili a quadro spento, spesso te la fa passare liscia... ;) Per essere sicuri basta staccare la batteria.

Diciamo che la questione degli spinotti sotto i sedili è una problematica presente anche nella Golf IV (che ha la componentistica in comune) e sono stati cambiati più di una volta nelle caratteristiche.

Per risolvere il problema alla radice può risultare pratico sostituirli con qualcosa di più moderno. Quelli a tenuta stagna possono risolvere eventuali ossidazioni dovute all'umidità.
C'è anche chi stagna direttamente i cavi, ma ritengo sia una soluzione troppo estrema e decisamente poco pratica nel caso si necessiti uno smontaggio.



Dalla diagnosi comunque emerge senza ombra di dubbio la provenienza del segnale di malfunzionamento. I più frequenti sono:

01217 - Side Airbag Igniter; Driver Side (N199)
29-00 - Short to Ground
01738 - Crash Sensor for Front Airbag; Drivers Side (G283)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
01578 - Airbag Deactivation Warning Lamp; Passenger Side (K145)
014 - Defective - Intermittent



Nel secondo caso, che riguarda la meno frequente problematica dei sensori crash posti sulla parte anteriore del telaio dell'auto, in area soci c'è un ottimo tutorial per la sostituzione degli stessi, che permette di risparmiare circa 5-600 euro... ;-)


In questa foto invece un esempio degli spinotti sostituiti di cui si parlava.
spinotti sedili.jpg
 
Idem...

Ciao Maffix, identica cosa accaduta a me..
ho portato la macchina a far sanificare da dei cani, che mi hanno fatto qualche danno..’ora ho la spia accesa da quando L ho ritirata... ti si è più ripresentato? Ho trovato la batteria completamente morta per giunta.
Grazie per l’attenzione :)
 
Ciao,
per quanto riguarda il tuo problema se quando hai portato l'auto la spia era spenta e ora è accesa hai tutto il diritto di fargli delle obiezioni. Sopratutto se secondo te c'è un nesso tra il loro intervento e l'accensione della spia.

Quando l'hai ritirata glielo hai fatto notare e preso nota sulla fattura di consegna?
 
ti si è più ripresentato? Ho trovato la batteria completamente morta per giunta.
Il problema e' stato risolto alla grande con l azzeramento della spia,a distanza di 4 anni non si e' mai piu' riaccesa,per quanto riguarda la batteria la mia non mi ha mai dato problemi,ho ancora l'originale,potrebbe essere forse perche' hai montato una serratura non compatibile?;-)
 
Ricerca codici sensori airbag.

Buonasera a tutti,
come scrivevo nella presentazione la mia nb ha alcuni problemini che vorrei risolvere.

Il primo è un errore ai sensori d'urto anteriori indicati come guasti ed è guasto anche il sensore dell'angolo di sterzo.
me ne sono accorto perché sul quadro compaiono le spie del airbag (gialla) e la spia del controllo di stabilità.
I sensori originali costano tantissimo. Vorrei chiedervi, c'è la possibilità di avere i codici per cercare di recuperare qualcosa after market?

i lavori che ho fatto sono la sostituzione della capote e piccoli accorgimenti per far rinascere un auto che non è stata ben curata dal vecchio proprietario.
inoltre da poco ha ricevuto un bel tagliando completo con un olio di ottima qualità.

Apro un piccolo OT, leggevo qui sul forum che le plastiche tendono a spellarsi, e le mie lo stanno facendo. come soluzione la pulizia con chanteclair è buona? oppure c'è di meglio?

Grazie a tutti,
Simone.
 
Scusa un attimo, se sei così sicuro che il problema sono quei sensori, o vai in vw, e ti fai dare il codice oppure smontali, leggi il codice e ordinali...
 
Leggendo il regolamento é facile intuire che la prima cosa da imparare in questo forum (che non funziona come un social), è che il 95% degli argomenti é già stato trattato e che ogni cosa è, per quanto possibile, ordinata ed al proprio posto.
La seconda cosa da imparare é che nello stesso post non si affrontano argomenti diversi, dato che comunque nessuno risponderà per non infrangere egli stesso il regolamento.

Per la ricerca devi usare chiavi meno complicate perchè non è detto che chi abbia avuto il tuo stesso problema abbia usato gli stessi esatti termini, quindi giusto come esempio, esiste addirittura un tutorial sulla sostituzione dei sensori d'urto anteriori ed alcune discussioni sulle spie degli airbag. Nel caso non si tratti di qualcosa di assolutamente distante da quello che viene trattato in quelle discussioni, è in coda a quelle che va posta la propria domanda, la propria esperienza o la propria soluzione.

Questo vale per ogni diverso argomento di cui si ha bisogno.
In questo modo tutto rimarrà ordinato.
Grazie per la collaborazione.
 
Non sono sicuro siano loro il problema ma l’ho dedotto dall’errore dato dalla centralina.
Non ho pensato che il codice potrebbe essere stampato sul pezzo, e non so neanche dov’è questo pezzo.
ho usato parole diverse ma non ho trovato quello che cercavo. Si vede che il mio vocabolario non è abbastanza ricco!
proverò a cercare questo tutorial di cui mi hai parlato.
Grazie,
simone.

- - - Aggiornato - - -

Però scusate, se uso cerca e scrivo “spia airbag” perché è stato il primo e unico feedback che ho avuto dall’auto, e non compare niente, e volendo partire dall’inizio per capire se potrebbero essere davvero i sensori il problema, cosa devo fare?
non voglio creare disordine ma non so davvero come comportarmi!
 
Non sono sicuro siano loro il problema ma l’ho dedotto dall’errore dato dalla centralina.
Con quale strumento hai letto la centralina?

se uso cerca e scrivo “spia airbag” perché è stato il primo e unico feedback che ho avuto dall’auto, e non compare niente, e volendo partire dall’inizio per capire se potrebbero essere davvero i sensori il problema, cosa devo fare?
Non utilizzare la ricerca avanzata ma prova con quella generica.
Inserendo "spia airbag" al quinto posto compare questa discussione dove ora sono state spostate le tue domande:
https://www.newbeetleclubitalia.it/33-new-beetle-elettronica/1300-accensione-spia-airbag

Per le spie in genere, è più comodo partire da qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/33-new-beetle-elettronica/8841-strumentazione-ed-elenco-spie

Tutorial sensori airbag (sezione soci)
https://www.newbeetleclubitalia.it/30-new-beetle-service/7228-sezione-fai-da-te

Di norma, se con la ricerca non si trova nulla, è più semplice entrare nella sezione presumibilmente corretta (in questo caso "service" e "elettronica") e scorrere l'elenco degli argomenti presenti.
 
Grazie per la risposta.
La centralina l’ha letta il mio meccanico di fiducia, non so dirti marca e modello dello strumento.
mi ha comunicato l’errore di cui ho parlato ed il prezzo della sostituzione.
mi ha poi detto di cercare su internet se trovo qualcosa a minor costo dicendomi però che non gli danno i codici per evitare che i ricambi vengano appunto cercati su internet.
non volendo approfittare, ho cominciato a cercare su un sito tedesco pensando che il ricambio fosse unico. Invece ne sono usciti parecchi ed è stato per questo che ho chiesto il vostro aiuto.
In ogni caso ti ringrazio per avermi trovato il link, ci do uno sguardo e a questo punto interverrò li.
mi spiace averti fatto perdere tempo, immagino che mantenere l’ordine qui dentro non sia semplice, soprattutto se ti capita gente inesperta come me.
un saluto,
simone.
 
mi spiace averti fatto perdere tempo, immagino che mantenere l’ordine qui dentro non sia semplice, soprattutto se ti capita gente inesperta come me.
Non ti preoccupare. Preferiamo aiutare chi si pone in maniera educata come hai fatto, piuttosto che chi arriva e con arroganza pretende risposte immediate.
Per quelli va benissimo il centro assistenza VW (e relativi costi)...
 
SPIA AIRBAG > code error 01739: CRASH SENSOR

è successo a qualcun altro?

buonasera a tutti,
si, è successo a me. Come dicevo nella presentazione ho comprato la macchina con questa spia accesa.
il meccanico dice, dopo aver fatto una verifica degli errori, che vanno sostituiti i sensori d'urto anteriori. l'errore se non sbaglio è quello che sto quotando.
visto il prezzo dei sensori mi ha detto di guardare pure su internet per cercare qualcosa di più economico. lui però non ha saputo dirmi il codice del ricambio.
detto ciò vorrei riuscire a capire assieme a voi se sono realmente questi sensori da cambiare o se potrebbe essere altro (escludendo il connettore sotto al sedile).
ho trovato diversi sensori su un sito tedesco. come faccio a capire qual'è il codice corretto per la mia auto? è uguale per tutte le nb? la mia è del 2004.
inoltre vi domando se leggendo gli errori in centralina si può capire se ce n'è solo uno che non va e se si quale, oppure se bisogna cambiarli tutti.

sperando in una vostra risposta,
vi sfanalo,
Simone.
 
Ciao Simone!

Le indicazioni che potevamo darti in relazione a quanto ci hai raccontato te le avevamo già date nei post precedenti ;-)

In assenza di nuovi elementi non possiamo che darti le medesime indicazioni:nerd:

il codice di errore dipende chi lo legge, in linea di massima se è un generico, legge un codice generico, se è un ufficiale vw legge un codice piu preciso.

Nei post precedenti ci sono riferimenti a differenti errori 01739 o 1740 o 1741... ma se non sei sicuro, fattelo rileggere dal meccanico (e fai una foto così si può capire quale software di lettura sia).

AAA ti ha già segnalato una discussione che in area soci c'è il tutorial per la sostituzione, compresi i codici di sensori più economici:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...ensori-airbag?p=97762&ampviewfull=1#post97762


Ponendo la stessa domanda più volte o in discussioni differenti non avrai (fortunatamente) risposte differenti.;-)

Comincia a seguire qualcuno dei consigli che ti abbiamo dato, potresti ricavarne ulteriori elementi per circoscrivere il problema.:D
 
Buonasera, grazie per la risposta.

Scrivo di seguito i codici errore rilevati. Me li sono fatti mandare dal meccanico come chiesto. Magari voi riuscite a trarne qualcosa in più rispetto a me.

ESI [TRONIC] 2.0 della Bosch
06CA sensore di crash frontale guidatore
nessun segnale
06CB sensore di crash frontale passeggero
nessun segnale

Scrivo ciò per capire assieme a voi se quanto rilevato è veramente associabile ai sensori d'urto o potrebbe essere relativo a qualcos'altro come una centralina per esempio che si interpone tra i sensori d'urto e la spia, qualcosa di non rilevato.

definito se trattasi realmente di quei sensori vorrei capire se c'è la possibilità di avere i codici degli stessi senza smontare l'auto.
Grazie per le vostre eventuali risposte.
 
Nella mia esperienza personale quando ho preso la cabrio anche la mia aveva il sensore airbag che dava problemi. Il report della centralina da un meccanico generico recitava:

attachment.php

Alla quell'epoca non avevo ancora conosciuto bene il club e le sue potenzialità (fai da te dell'area soci inclusa) per cui mi ero rivolto in vw dove mi hanno sostituito entrambi i sensori e un ora di manodopera.

Di seguito il dettaglio della fattura: non poco
attachment.php


Graffa e adesivo riguardano un'altro intervento.

Questo per darti un'idea, dovresti verificare con la concessionaria se questi sono gli stessi che monta la tua, lo si fà con il codice di telaio.

Comunque considerando che il codice non è lo stesso, magari ti conviene davvero farti fare una diagnosi da un concessionario, dovrebbero essere più precisi con il problema, poi ti fanno un preventivo e decidi come muoverti. Per farlo non ti devono mica smontare l'auto. Ti chiederanno dei soldi per la diagnosi se poi non fai l'intervento da loro ma almeno puoi avere qualche info in più.

Se invece hai pratica con il fai da te, come già detto, in area soci trovi sia i codici dei sostituti, sia un utile tutorial capace di far risparmiare parecchi pezzi da 100 euro...

Spero di esseri stato di aiuto.

Aspettiamo aggiornamenti.
 
Dopo un po' di lavoretti tra restauri e lavaggi, si è accesa anche a me spia airbag, per curiosità, con un'apparecchio OBD2 dovrei riuscire ad a vedere l'errore o azzerare la spia?
Si fa con motore acceso o basta accendere il quadro?
NB 2001 1.9TDI
 
Dopo un po' di lavoretti tra restauri e lavaggi, si è accesa anche a me spia airbag, per curiosità, con un'apparecchio OBD2 dovrei riuscire ad a vedere l'errore o azzerare la spia?
Si fa con motore acceso o basta accendere il quadro?
NB 2001 1.9TDI
Con il tester si vede...motore acceso o quadro acceso non fa differenza. Controlla i spinotti sotto ai sedili anteriori...altrimenti (spesso) è un sensore di collisione guasto ...che è una rogna perche ce ne sono 2 sotto al paraurti anteriore che va smontato.
 
Che strano, non mi trova alcun errore, nonostante la spia sia accesa, passerò dal meccanico
Uso sia Car Scanner che Torque
 
Comunque avevo lo spinotto verde scollegato nel lato guida, ma la spia si è spenta per poco e poi riaccesa, dopo verificando sul lato passeggero, vedevo che sta scollegato uno spinotto bianco che esce dal fascio di cavi dove sta lo stesso verde più grande, soltanto che non riesco a vedere dove collegarlo, spero sia questo il problema, più tardi m'immergo sotto al sedile ������
 
Niente da fare, vedendo meglio con la luce, è un finto connettore, non sembra avere contatti, mentre quello verde e un altro più nascosto stanno collegati, ho l apparecchio OBD2 Bluetooth, con Car Scanner ed altre App non mi rivela alcun errore, voi che apparecchio/ App usate?
grazie anticipate
 
Fatti un giro in concessionario o da un service autorizzato per farti leggere la centralina con i loro dispositivi.

Se anche quelli non rilevano nulla allora c'è qualcosa che non và, se rilevano qualcosa, sai cosa non và.
 
Concordo con Francesco, non tutti i lettori leggono i codici dell'airbag.
 
Per fortuna il mio meccanico con il suo tester professionale mi ha resettato, stava staccato il connettore verde sotto al sedile, non so se sia quello airbag o riscaldamento, comunque ricollegato, con il tester risultava "Tensione alimentare bassa", ha resettato, sono forse un paio di giorni che non si accende, speriamo bene 👍🏾👍🏾👍🏾
 
Angelo


p.s. Ad ogni modo ho letto sulla rete di alcuni richiami proprio del sensore crash che, a causa di eccessivo surriscaldamento, in 76900 veicoli prodotti dal 2004 al 2005 in versione chiusa e 2003-2005 cabriolet, provoca un funzionamento anomalo e "pericoloso" degli airbag.
Il sintomo è proprio quello di rimanere accesa la spia airbag sul cruscotto....

Stesso problema per la 2004 della mia compagna.
C'è stato un richiamo?
Proverò anche io a muovere il sedile e pulire i contatti (immagino a batteria scollegata)


se non funzionasse: Dove si trova questo sensore di crash?



Comunque il mio errore in centralina è il seguente e questa è la risoluzione


Screenshot_2023-01-07-23-15-13-57_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 
Ultima modifica:
Comunque il mio errore in centralina è il seguente e questa è la risoluzione
Beh ma ti sei scordato di dire come hai trovato l'errore...
perchè se hai già la soluzione trovata su google, è tutto a posto, no? 8->
 
Alla mia, ogni volta che alzo il sedile passeggero si accende la spia airbag, e non riesco a resettarla con obdeleven, fin quando non scollego e ricollego lo spinotto sotto al sedile, dopo averlo fatto poi, posso resettarla...

Che potrebbe essere?
 
Lo spinotto?

Hai letto tutta questa sezione? si parla proprio dello spinotto

lo so, ho comprato anche lo spray pulisci contatti, il bello è che non si resetta la spia se non stacco e riattacco lo spinotto sotto al sedile, aldilà se poi pulisco o no i contatti …

vabbè

Accade spesso quando alzo il sedile … forse l’unica cosa è cercare di stringere un po’ i contatti anche se è molto scomodo!
 
Oggi si è accesa anche a me la "spia airbag", ed effettivamente per la prima volta oggi ho mosso tante volte avanti e indietro il sedile guidatore. Domani provo a rimuoverlo e vedere se si spegne altrimenti mi tocca andare in wv! pffff

qual'è lo spinotto airbag appena riesco provo a staccarlo pure io a vedere se mi si spegne la spia
 
qual'è lo spinotto airbag appena riesco provo a staccarlo pure io a vedere se mi si spegne la spia

Nel senso che pensi di risolvere staccando lo spinotto?
Mi sembra una soluzione un po' ottimista, non credi...? ;-)
 
Riapro il thread in questione, perchè ho la spia airbag fissa, dal primo giorno dell'acquisto della vettura.
Ho ritirato la mia NBC da un rivenditore Veneto (Abito in Emilia) e mi è stato detto che a seguito del lavaggio interni si accese la spia e non avendo loro alcuna competenza in ambito elettronico non sapevano come fare a spegnerla... bene, lavorando da anni nel settore Automotive ed avendo spento diverse spie Airbag su vetture pregresse... ho ritirato comunque la vettura ed il giorno seguente a casa ho iniziato la diagnosi.
Ovviamente il rivenditore mi ha offerto pieno/parziale supporto per eventuali spese da sostenere.

Prima verifica: connettori al di sotto dei sedili anteriori. Passeggero OK, Guidatore non pervenuto... o meglio qualcuno ci aveva già paciugato su negli anni, eliminando il connettore e collegando i fili singolarmente... vabbè... scollegati, puliti e aggiunto un connettore più serio.

Nessun errore presente lato airbag laterali (1217/8 mi pare siano sul VagCom)... resta ancora il generic fault 0003 sulla centralina Airbag... che non riesco a resettare.

In occasione della revisione del veicolo (con spia accesa), mi reco in VW e chiedo anche a loro una diagnosi... come immaginavo, mi segnalano la centralina AIRBAG da sostituire e fortunatamente mi lasciano passare la revisione con presa visione del problema, giustificando il fatto che la ECU non è più disponibile tra i ricambi sulla rete ufficiale... ed effettivamente è così.

Next Step (perchè sono testardo e perchè mi diletto nel saltarci fuori...): smontaggio tunnel centrale + copertura sotto console radio per raggiungere la centralina, essere sicuri del Codice su questa riportato, pulire i contatti e riprovare a riesumarla e nel caso peggiore cercare di trovarne una nuova/usata come degna sostituta...

Devo ammettere che ad oggi tra sostituzione serratura passeggero, mostrine e maniglie porta, pulizia pannelli (luridi e appiccicaticci) ho trascorso molte più ore a cofano alzato che a cofano chiuso :D... ma con la voglia di renderla non perfetta ma abbastanza!!! ;-)

Vi aggiornerò strada facendo...
 
In effetti sulla prima serie c'è chi ci ha passato le notti... facci sapere gli sviluppi
 
Indietro
Top