• RADUNO DI PRIMAVERA 2026: ultimo termine per le iscrizioni, DOMENICA 15 MARZO ore 23:00
    Non perdere l'occasione di trascorrere una giornata in compagnia!! E non fare come Alessandro che aspetta sempre l'ultimo momento... ;-)
    Tutte le informazioni utili in home page.

Accensione anomala della spia EPC (benzina) o candelette (diesel).

fabio78

Neo Beetler
Iscritto dal
24 Ottobre 2005
Modello
New Beetle
Anno
2000
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
nero (A1)
Zona
Latina
Salve a tutti,di rado mi si accende la spia delle candelette e dopo un po si spegne ...questo é successo 3 o 4 volte...dopo niente piú per molto tempo.
Ora la macchina fá un bel pó d fumo a volte in accelerazione...a volte molto raramente...ma lo faceva anche prima che si accendesse la spia...
Sapete se il fumo é dovuto a qualche candeletta da cambiare....tra le altre cose ho provato con gli addittivi che si aggiungono quando si fa il pieno di benzina e hanno funzionato.
:o

Ultima modifica da un moderatore:
quanti km hai?.........potrebbe essere un po' di vecchite:D

tagliandi tutti regolari ?:confused: ....magari un controllino in concessionaria non sarebbe male !!!!:D

ciao

ciao fabio,io sono di pomezia. non molto lontano da te.

in quale officina la porti?

comunque se l'auto ha 5 anni e non sono state mai cambiate a prescindere dal chilometraggio è normale sostituirle.....

Le candelette pregiudicherebbero la partenza ma se ti fa fumo regolarmente quando accelleri non credo sia li il problema(anche se l'accensione della spia in movimento non è normale)
In accellerazione i diesel fumano sempre,anche originali.Bisogna vedere se la tua ha iniziato a fumare di più rispetto a prima.
Se non hai notato cali di prestazioni dubito che siano gli iniettori o la turbina e il fatto che con l'additivo il fumo si riduca denota un comportamento del tutto normale.
Mi viene in mente la valvola EGR,a qualcuno ha dato problemi del genere.

Tuttavia un controllo in officina è d'obbligo visto anche l'accendersi della spia;)

la valvola egr.......sarebbe il debimetro?

Mi ricordo di aver letto in un post del vecchio forum italian new beetle che per quella spia bisogna controllare controlla che le luci posteriori funzionino correttamente a quanto ho capito sulle Vw se non vanno si accende la spia delle candelette magari hai un falso contatto..........

Dipende se diesel o benzina, ma se non vanno le luci posteriori si accende anche la spia del check.
Propendo, nell'ordine o per un misuratore portata aria (volgarmente noto come debimetro) difettoso, per una valvola EGR intasata o per un sensore temperatura refrigerante guasto. I Volks e il VAG tool sapranno darti la risposta.

Grazie a tutti...i km sono 110.000,fatti da poco.
Prima non fumava cosí...molto meno..e quando fa questo fumo,strattona un pó in accellerazione.
Il tagliando l ho fatto completo a settembre..prima del viaggio della spagna.
La porteró a far vedere in una officina qui...
Per Anonimus,l'auto la porto dal mio meccanico di fiducia a Latina.
In effetti in coincidenza dell accensione della spia delle candelette,ho avuto un problema di contatti per il quale si fulminava spesso la lampadina del fanale anteriore destro...
Vediamo se qui risolvono questo problema,grazie ancora..:)

devo controbattere..
almeno per quanto riguarda le prime NB TDI:
se le luci post si bruciano si accende la spia delle candelette alla prima frenata e rimane accesa.
La egr ingranata invece non porta all' accensione di nessuna spia..c'è solo un mega fumo e un calo prestazionale notevole..(se nn ricordo male al minimo gira bene..poi vibra e fatica a salire di giri...quasi non si muove la macchina..)
Per quanto riguarda il fumo...beh..io ho lo stesso problema: a freddo(eppure ho tutte le candelette nuove)sembra quasi che ci sia la batteria a terra e la macchina ingolfata..
per alleggerire questa sofferenza nella messa in moto io apro e chiudo il quadro strumenti x 4 o 5 volte intervallando ognuna di esse con l' avvenuto spegnimento della spia delle candelette..
un po di fumo comunque rimane..

Spia incandescenza candelette

Mi capita 8 volte su 10 la mattina(sopratutto col freddo intenso\gelo)che girando la chiave al primo scatto,la spia delle candelette invece di accendersi e poi spegnersi,inizi a lampeggiare,impedendo l'accensione.questo succede per un po' di volte,poi inserendo e disinserendo la chiave e girandola al primo scatto,l'accensione si completa.
Ora,dal momento in cui insieme lampeggia anche la spia gialla dell'immobilizer,quella col simbolino dela chiave sovrapposto al simbolino della macchina per intenderci,e se provo ad accendere il motore questo si innesca salvo poi spegnersi subito,come se intervenisse l'immobilizer,qualcuno di voi sa dirmi se:il problema sono le candelette che col freddo fanno fatica a surriscaldarsi;oppure: dato che il freddo intenso impedisce spesso ad alcuni sistemi elettronici di funzionare correttamente,il sistema di riconoscimento della chiave che è elettronico,non funziona,o funziona male e non riconosce la chiave,facendo cosi scattare l'immobilizer impedendo il surriscaldamento-
da aggiungere che questo mi succede anche in caso di temperature non estremamente rigide(anche a + 7\+8).il NB ce l'ho da fine novembre,perciò le temperature sono sempre state bassine...non ho la controprova con temperature più miti

Sei sicuro di non avere qualcosa che genera interferenze elettromagnetiche nei paraggi?
Può essere che siano i disturbi a trarre in inganno l'immobilizer.

Spie.

ciao a tutti,
volevo rendervi partecipi del "dramma"consumatosi stasera...
dopo una breve passeggiata con la mia ragazza, rientro tutto gasatino nel mio gnu quando al primo scatto della chiave inizia a lampeggiare la spia delle candelette(quella a forma di spirale o molla,che dir si voglia)
-non sarà niente- dico io
all'accensione tutto ok, ma dopo 1 secondo di messa in moto, la macchina muore,trasportandosi dietro quel silenzio angosciante di una sconfitta...
morale della favola?? domenica 30 aprile lo gnu è fermo su un parcheggio a macerata..
domani è festa e la mia gita del primo maggio salta :(

qualcuno sa cosa possa essere e come posso cavarmela??
per info, il mio gnu è di importazione del 2005 ed in garanzia quindi fino all'anno prossimo(telefonando al numero verde vw mi hanno detto che probabilmente il trasporto della macchina fino ad un centro autorizzato sia a pagamento perchè di importazione parallela..è vero??)

please dite la vostra
cervelloni, aiutatemi>:D<

1. Può avere un sacco di spiegazioni, difficile fare una diagnosi precisa senza la diagnostica ufficiale. Bisogna collegare il VAG tool e leggere il codice di errore. A occhio, visto che si é spenta subito, o é l'immobilizer oppure hai un guasto serio al sistema di iniezione.
2. Si, se non ricordo male il traino é a tue spese sulle vetture di importazione.

ho provato ad avviarla con la prima ingranata e si muove, ma poi si blocca l'alimentazione.
oggi vado a provare con la chiave di "scorta"vi farò sapere....incrociate le dita!

.......mi dispiace vicino......forse ti avrei potuto aiutare .stando a macerata.......una mano non si negava........ma come facevamo a incontrarci.........????? comunque se hai bisogno fammi sapere ti mando la mia mail con un messaggio privato..

finalmente!

ragazzi, ho ritirato oggi lo gnu....mi mancava un sacco!
hanno dovuto sostituire la centralina dell'imobilizer..
cosa strana :lampeggiava la spia del motore"a forma di molla" mentre doveva lampeggiare quella col simbolo dello gnu con la "chiavetta....
i meccanici hanno impiegato una settimana solo per capire il problema,poi il pezzo ha tardato e siamo andati un po alle lunghe..
cmq l'importante è che ora va benissimo,anzi meglio di prima!!
ciao ciao

Ciao a tutti! Anche io ho, più o meno, lo stesso problema.
Ieri sera giretto sul lago di Lecco con la mia ragazza e, ad un certo punto, inizia a lampeggiare la spia n°10.....PANICO!
Il fatto strano è che nello stesso preciso momento hanno smesso di funzionare contemporaneamente tutti e tre gli stop....!
Secondo voi cosa può essere?

Ciauz

Resna11 ha detto:
Il fatto strano è che nello stesso preciso momento hanno smesso di funzionare contemporaneamente tutti e tre gli stop....!
Secondo voi cosa può essere?
e' l'interruttore degli stop
te la cavi con 25 €

thanks!

jjollyroger non ci sei andato troppo lontano....era un problema alla "pompetta" del pedale del freno....grazie cmq per la tua supposizione! :cool:

e' quello l'interruttore degli stop, quando schiacci il pedale chiude il circuito e accende le luci di stop, e' un problema ricorrente sulle VW dopo qualche anno di utilizzo

Torno dal meccanico di fiducia per via dell'accensione della spia delle candelette (scusate ho una niu del 2000--1900tdi), spia infima perchè vuol dire tutto e niente...Il libretto la menziona solo per generiche "anomalie" del motore. Cmq era solo uno stop bruciato. Salta fuori che anche l'interruttore sotto il pedale del freno è bruciato. Sostituiamo il tutto e l'allarme rientra.

Accensione intermittente spia candelette

Ciao ragazzi,
ieri sera al mio fagiolone di punto in bianco si è accesa la spia delle candelette,quella che si accende per circa 1 sec quando si gira il quadro,la spia non era fissa,bensi' intermittente...
io ho continuato a camminare e ho fatto circa una 15ina di km..
appena arrivato a casa ho spento la macchina,ho riacceso il quadro e la spia SEMBRA sparita,ora tocca vedere in questi giorni se lo rifara'...
Ora chiedo a voi,magari qualcuno che ci è gia' passato,cosa puo' essere e soprattutto come avete risolto??..Io poi ho il manuale d'officina scritto tutto in tedesco,quindi che ve lo dico a fa'!!!
Aspetto qualche consiglio..
grazie
Manolo

Vuol dire che si è verificato un problema al motore, ma che adesso non c'è più (si è spenta). Per sapere quale, devi collegare la diagnostica.

ciao,
ho portato la macchina a fare il tagliando dal mio meccanico e ha attaccato il computer per vedere da cosa derivava l'accensione intermittente della spia candelettee a volte anche quella dell'ESP,ed indovinate un po'..
il problema derivava dal pulsantino sotto al pedale del freno,quello che fa' accendere gli stop quando si pigia il freno..evidentemente si era rovinato perchè neanche gli stop funzionavano!!
Comunque il pezzo l'ho pagato 7,50 euro e ora non si accende piu' nessuna spia,gli stop ora funzionano,quindi il problema derivava da quello!!
spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno,
ciao a tutti!!
Manolo

ciao,
ho portato la macchina a fare il tagliando dal mio meccanico e ha attaccato il computer per vedere da cosa derivava l'accensione intermittente della spia candelettee a volte anche quella dell'ESP,ed indovinate un po'..
il problema derivava dal pulsantino sotto al pedale del freno,quello che fa' accendere gli stop quando si pigia il freno..evidentemente si era rovinato perchè neanche gli stop funzionavano!!
Comunque il pezzo l'ho pagato 7,50 euro e ora non si accende piu' nessuna spia,gli stop ora funzionano,quindi il problema derivava da quello!!
spero che questa mia esperienza possa servire a qualcuno,
ciao a tutti!!
Manolo
Spero che proprio questo è successo stasera con mio Don Pedro! Sono arrivara a casa e improvvisamente si è accesa la spia di candelette, riaccendendo il motore lampeggiava lo stesso... Dopo mio marito è sceso in garage, erano accese gia tutti e due: ESP e Candelette, e le luci dello stop non si accendevano più!!! Domani lo portiamo in officina, speriamo che sia lo stesso problemino di Manolo! :-<

Mi è capitato (2 VOLTE) che la suddetta spia mi si accendesse lampeggiando dopo circa un'oretta di marcia, se spengo e riavvio la GNU subito l'accensione è perfetta ma la spia rimane lampeggiante, a motore freddo invece si spegne

motore TDI 105 cv euro4
78000 km
niente fumo
accellerazione regolare
tagliandi regolari anche se sono in ritardo sull'ultimo di 4000

Mi è capitato (2 VOLTE) che la suddetta spia mi si accendesse lampeggiando dopo circa un'oretta di marcia, se spengo e riavvio la GNU subito l'accensione è perfetta ma la spia rimane lampeggiante, a motore freddo invece si spegne

Sperando non incominci una saga....
Ieri ho portato Betta a fare il tagliando, candelette perfette e causa scaturente riconosciuta: stop fulminato prontamente sostituito..

spia EPC

ciao a tutti :) allora, premetto che il mio gnu è del dicembre 2002 ed è un 1.6, 92.000 km.. oggi stavo andando in piscina e mi si è accesa la spia EPC, sul manuale c'è scritto avaria al motore, portare la macchina immediatamente in una officina specializzata..
Prima ho letto che a molti si accende la spia check motore, però non essendo quella la spia accesa mi chiedo cosa possa essere, visto che su questo forum non se ne parla.. a voi è mai successo??

Domani porto Gigio dal meccanico e vediamo cosa dice.. speriamo non sia nulla di grosso... poi farò sapere.. intanto scrivete se è successo a qualcuno di voi :) graaazie :)

Spia candelette rimane accesa 5-6 secondi prima dell'accensione

Ciao ragazzi,

mi sono presentato qualche settimana fa...e ora posto il mio primo post tecnico :D

Qualche volta, molto raramente direi, quando giro il quadro per accendere la macchina, mi capita di dover aspettare un pò troppo per vedere la spia delle candelette spegnersi.

La mia Gnu è del 2002 , 117000 km, è mai capitato a nessun altro?

la macchina va benone, non fa fumo, parte in un lampo... 8-|:-?

Ciao a tutti ragazzi...
CAVOLACCHIO, mio malgrado credo di dovermi aggiungere allo sfortunato gruppo di quelli che: PANICO, dopo pochi metri Lampeggia la Spia delle Candelette!!!!
Questa mattina, come ogni giorno perndo la mia Super Mitica CORRADO MOBILe per andare in ufficio e dopo neppure 100 metri noto con sommo dispiacere che la spia delle candelette lampeggia; ovviamente penso al peggio! Arrivato in ufficio, primissima cosa un check sul www.gnubittol.com e ritorno al parcheggio: effettivamente non accende piu nessuno stop! (credo pero che il sx fosse gia fulminato da un paio di giorni).
Ero dunque convinto che il problema fosse quello o meglio solo quello, questa sera pero` ho constatato che non funziona neppure il cruise control...
Avete esperienza in merito?Potrebbe esser qualche cosa di collegato al pulsantino che da l'impulso agli stop???

Grazie in anticipo!

ORA FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTEEEEEEEE!!!!

Ragazzi, ho semplicemente letto i messaggi precedenti, sostituito le lampadine degli stop e miracolosamente funziona tutto perfettamente compreso il Cruise COntrol!!!

Assurdo è come se ti facesse male il piede perche sei raffreddato!!!ahahah
Comunque fortuna che non era nulla di grave!!!

io ho sostituito le lampade degli stop con i led e oltre ad accendersi mezzo 3°stop ad un tratto si è accesa la spia delle candelette... ho sostituito i led con quelle normali e il 3°stop fuziona correttamente e la spia pare che non si accenda più... domani mattina vedo se si accende o no

Tutto apposto... La spia non si accende più... era causato solo da quelle lampadine a led

Mi aggiungo anch'io al vostro problema...proprio oggi dopo poca strada mi si è accesa (lampeggiando) la spia delle candelette più quella del check...nonostante abbia acceso e spento più volte non se n'è andata...il mio Gnu parte tranquillamente e le luci di stop funzionano..
sapete dirmi qualcosa in più? Potrebbe essere solo la necessità di cambiare le cendelette (purtroppo non so quando sono state cambiate l'ultima volta perchè l'ho comprata usata da circa un mese)? Se si, quanto verrebbe a costare?
Grazie 1000 :)

spia candele lampeggiante

Salve a tutti, e da ieri che mi lampeggia la spia delle candele.Ho notato che mi si è fulminata la lampadina del faro posteriore. Sapete dirmi qualcosa in merito? per il resto la macchina parte bene e va normalmente.Grazie!

Ciao!

da ieri che mi lampeggia la spia delle candele.Ho notato che mi si è fulminata la lampadina del faro posteriore. Sapete dirmi qualcosa in merito?
Sì, sappiamo:). In vero, abbiamo saputo dirti qualcosa in merito:cool:: leggi la discussione dall'inizio, e vedrai che il collegamento tra un problema agli stop e la spia delle candelette è assoultamente chiaro;-).
I consigli quindi sono due:
  1. Leggi la discussione dall'inizio, così da verificare quello che ti ho detto e...
  2. Cambia la lampadina fulminata:D.

Anche a me succedeva lo stesso attorno ai 110.000 km.
Quando giravo la chiave in prima posizione si accendeva la spia delle candelette e restava accesa; se avviavo andava su di giri (2000 circa) poi staccando la frizione e partendo tornava regolare. Il meccanico ha risolto tutto! Era un problema legato al sensore della temperatura! Una volta sostituito tutto a posto !

Salve a tutti!
Avrei bisogno di un vostro parere. Da stamani mattina al mio gnubittol succede quanto segue:
metto in moto e dopo circa un minuto inizia a lampeggiare la spia arancione delle candelette (quella fatta a serpentina).
Fortunatamente ho trovato un'officina aperta, mi hanno collegato il pc alla macchina, ma non hanno rilevato nessun problema relativo a tale spia...la spia continua a lampeggiare ed io sono nel panico!!! Tutti mi dicono che riguarda le candelette di preriscaldamento, ma io ho letto sul manuale di istruzioni (che ho scaricato da internet in versione completa, però in spagnolo) che quando la spia lampeggia c'è un problema al motore!!! Panico...è sabato e siamo all'11 di Agosto!!! La mia "adorata caffettiera" non mi ha mai dato problemi (sempre stata fedelissima) ed anche ora va benissimo, nessun rumore strano o problemi di accensione o durante la marcia...ma questa cosa mi fa temere!
Voglio anche aggiungere che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, lo scorso novembre, il mio fidanzato mi tolse il debimetro...perchè mi ha detto che ne limita la velocità, ma mi sembra strano che venga fuori un problema dovuto alla sua mancanza a distanza di 9 mesi.
Grazie a tutti...fatemi sapere!
Sibi

Ciao,

Voglio anche aggiungere che l'ultima volta che ho fatto il tagliando, lo scorso novembre, il mio fidanzato mi tolse il debimetro...perchè mi ha detto che ne limita la velocità, ma mi sembra strano che venga fuori un problema dovuto alla sua mancanza a distanza di 9 mesi.
Grazie a tutti...fatemi sapere!
Sibi

Beh, per prima cosa riattaccherei il debimetro:-", e aspetterei un po' per vedere se migliora; con un po' intendo non qualche ora, ma almeno qualche settimana. Quell'oggettino serve alla centralina per sapere quanto ossigeno entra, e dosare al meglio il carburante.
La sua assenza non migliora le prestazioni, al massimo le peggiora (come le prestazioni peggiorano se il debimetro non è presente). E, nel caso ti interessasse, sicuramente alza le emissioni, visto che la miscela non è ottimale.

Ma può succedere a distanza di quasi 10 mesi?
Ho anche notato che praticamente contemporaneamente alla spia arancione hanno smesso di funzionare le luci degli stop, mi dicono che potrebbe essere il pulsante sotto il freno...che dici?

Ma può succedere a distanza di quasi 10 mesi?
Potrebbe darsi: nulla è impossibile da quando le macchine sono state riempite di elettronica:D. Comunque, andare in giro senza debimetro non ti fa guadagnare prestazioni, semmai ti fa inquinare leggermente di più e consumare un po' di più. Il consiglio è: riattaccalo comunque, fa solo bene;-).

Ho anche notato che praticamente contemporaneamente alla spia arancione hanno smesso di funzionare le luci degli stop, mi dicono che potrebbe essere il pulsante sotto il freno...che dici?
Potrebbe essere anche quello. Il pulsante in questione non è un pezzo costoso (lo è molto meno del debimetro, per esempio). Potrebbe essere un buon punto da dove cominciare;-).

Ciao io al consiglio di Mihares che giustamente ha consigliato di ricollegare il debimetro,aggiungerei di sostituire tutte le lampadine degli stop posteriori e vedere se la spia continua a lampeggiare o meno....se rileggi questo thread noterai che anche altre persone hanno avuto problemi alla spia delle candelette,in concomitanza al non funzionamento degli stop....

Buona sera Signori, Vi ringrazio tutti quanti per il prezioso aiuto fornitomi. Ho risolto il problema! Ho sostituito le luci degli stop (una delle due era bruciata) ed ho dato del lubrificante ( Svitol) all'interruttore sotto il pedale del freno! Accesa e riavviata la mia adorata macchinina, tutte le spie erano spente e gli stop funzionavano alla perfezione. se non avessi letto questo forum sarei stata ancora in alto mare!!!
Grazie a tutti :)

è successo anche a me...

Ciao a tutti,questo è quello che mi è capitato in vacanza... Sabato 4 agosto parto per la mia sospirata vacanza in puglia, e quindi mi faccio i miei 500km senza nessun problema, poi parcheggio la macchina e il giorno dopo vado a riprenderla ma quando vado per metterla in moto la spia delle candelette (quella a forma di molla) lampeggia.
La macchina va in moto ma subito si spegne, ripeto l'operazione diverse volte ma il problema si ripete. Già partono le prime bestemmie perchè sono appena arrivato e già mi si presenta un imprevisto. Quindi chiamo il mio meccanico di fiducia e mi dice che potrebbe essere un problema della chiave che si sia decodificata quindi da mio cognato mi faccio spedire quella di riserva.
Il giorno dopo arriva la famigerata chiave ma quando la inserisco fa la stessa cosa di prima.
Quindi preso dallo sconforto chiamo delle officine limitrofe e tra queste una mi si offre di venire a vedere la macchina ed eventualmente di rimorchiarla. Detto e fatto arriva il tipo dell'officina e dice subito che forse è un piccolo problema forse un grande problema..
Quindi mi porta via la macchina e mi dice che mi farà sapere.
Morale della favola mi tiene la macchina 4 giorni dicendo che a vari problemi tra cui in fattura mi mette: riparazione cablaggio motore, pulizia valvola egr, carroattrezzi, totale 700 euro.
Mi consegna due fogli della diagnostica uno con il codice di errore VAG 17978 con diverse probabili cause l'altro che il problema è risolto e che la diagnostica è ok. Me ne ritorno a casa alleggerito e :mad::mad::mad:

Ciao Luciano,

Ciao a tutti,questo è quello che mi è capitato in vacanza... [...]
Morale della favola mi tiene la macchina 4 giorni dicendo che a vari problemi tra cui in fattura mi mette: riparazione cablaggio motore, pulizia valvola egr, carroattrezzi, totale 700 euro.
Mi consegna due fogli della diagnostica uno con il codice di errore VAG 17978 con diverse probabili cause l'altro che il problema è risolto e che la diagnostica è ok.

Mi spiace per la tua disavventura:(! Però almeno è tornato tutto a posto:party:.
Hai ancora il foglio con le probabili cause dell'errore riportato dalla centralina? Nel caso, potresti trascriverlo in questa discussione: qualche gnubitter in futuro potrebbe ringraziarti tantissimo:).

P.S.: in futuro, cerca di non utilizzare le abbreviazioni da SMS quando scrivi sul Forum: non ce n'è bisogno, i messaggi qui sono gratuiti:D!

Ciao mihares,ti elenco i codici di identificazione guasto e le relative cause probabili:codice VAG a 5 cifre 17978,codice EOBD-P 1570,localizzazione guasto centralina di controllo motore-immobilizzatore attivo.Cause probabili:Chiave errata/danneggiata,componente codificato in modo errato,sostituzione centralina di controllo motore/immobilizzatore senza codifica,cablaggio,immobilizzatore difettoso.Diagnostica effettuata con computer Texa.

Comunque rimango del parere che con tutti queste probabili cause se trovi un meccanico disonesto ti può far credere qualsiasi cosa e presentarti un conto salato anche se magari è solo una cavolata.:-s

Ciao a tutti,volevo riferire quanto mi è stato detto da un meccanico ufficiale della rete volkswagen in merito all'accensione intermittente della spia della preincadescenza e il conseguente spegnimento del motore.
Oggi recandomi presso la suddetta officina ho raccontato il problema che avevo avuto in vacanza e lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina.Lui dice che il problema si risolve scollegando i due poli dalla batteria e far toccare insieme i due cavi in modo da poter scaricare queste correnti,quindi ricollegare la batteria ed il problema è risolto (spero).
Di certo a saperlo prima avrei fatto questa prova prima di farmi sfilare 700e dal "meccanico".

Ciao Luciano,
Innanzi tutto grazie per tenerci così ben informati sugli sviluppi e sulle ipotesi riguardo al problema che hai avuto! Sicuramente in futuro qualche niubitter ti sarà parecchio grato;-).

Oggi recandomi presso la suddetta officina ho raccontato il problema che avevo avuto in vacanza e lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina
In generale è vero che i forti campi magnetici variabili nel tempo -quindi campi che si portano dietro anche campi elettrici di una certa stazza- possono dare noia all'elettronica. Una volta abbiamo avuto un problema di questo genere con una Tata Indica di un mio amico: parcheggiata sotto un pilone dell'alta tensione, non ha voluto più saperne di partire finché non l'abbiamo messa su una discesa e la gravità ci ha dato una mano:D. Ma il problema sembrava che affliggesse più la radiochiave che l'elettronica in sé.

Lui dice che il problema si risolve scollegando i due poli dalla batteria e far toccare insieme i due cavi in modo da poter scaricare queste correnti,quindi ricollegare la batteria ed il problema è risolto (spero).Di certo a saperlo prima avrei fatto questa prova prima di farmi sfilare 700e dal "meccanico".
Hm, chiudendo il circuito senza batteria dovresti piallare le differenze di potenziale lungo lo stesso più che scaricare le eventuali cariche accumulate in giro. Io metterei tutto a massa (la scocca), per andare sul sicuro, ma può funzionare anche così come dice lui:-?.

In ogni caso, per avere un effetto sull'elettronica, il campo magnetico deve essere bello grosso: eri parcheggiato sotto un pilone o sotto i cavi dell'alta o della media tensione? Se la risposta è no, e non eri neppure molto vicino (poche decine di metri) ad una centrale elettrica o ad una forte sorgente radio (ma parecchio forte), mi sembra imporbabile che i campi elettromagnetici siano la causa del tuo problema.

volevo riferire quanto mi è stato detto da un meccanico ufficiale della rete volkswagen [cut] lui mi dice che alcuni modelli del gruppo vw di quell'epoca, soffrono i forti campi magnetici (fili alta tensione,ripetitori telefonici ecc) perche essi vanno ad interferire negativamente sulle parti elettroniche già delicate della macchina e ne consegue l'invio di dati sbagliati alla centralina.

A me queste diagnosi "fantasiose" da leggenda metropolitana, riferite tra l'altro come fossero dati di fatto assodati, fanno sorridere.... sicuramente ci sarà qualche correlazione dovuta a partite di componenti difettose magari in centraline non ben schermate... ma da casi sporadici a "difetto di marca", ne passa...
Non credo che in VW tralascino o minimizzino il fatto che "tutte le loro auto di quel periodo" si fermino quando passano sotto all'alta tensione... :shhh

Indietro