Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: Terzo stop: smontaggio e problematiche annesse.

Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maffix Visualizza Messaggio
    un minimo di attrezzatura come ad esempio un saldatore a stagno ecc
    In realtà l'unica attrezzatura usata a parte quella per smontare il faro sono le guaine termorestingenti e un pinza crimpatrice con un paio di morsetti. Non ho saldato nulla... non sono bravo in quei lavori e quindi ho preferito una soluzione più pulita.

E' anche per quello che ho lasciato i fili più lunghi...

Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    e "consulente grammaticale"
    L'avatar di fabryvet
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    26/02/2025
    Immagini
    789

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iosonofrancesco Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

alla fine, mi sono rifiutato di spendere 80 euro per tre led rotti (che poi più che i led mi sa che è un problema di conduzione sulla piastra) e con 8 Euro ho risolto drasticamente il problema ricostruendo completamente l'illuminazione del faro.
    Che bello avere sul forum un altro che si "sporca le mani" e soprattutto che posta quanto fatto!

....un minimo di attrezzatura come ad esempio un saldatore a stagno ecc bisogna averlo
    Be', ma non avere un saldatore a stagno è come non avere il vaso portafiori!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Che bello avere sul forum un altro che si "sporca le mani" e soprattutto che posta quanto fatto!
    Grazie mille Fabrizio!

Che senso ha partecipare al forum (e per quanto mi riguarda associarsi...) se poi prendi solo info ma non condividi le tue esperienze...

Potremmoi mandare i concessionari sul lastrico per carenza di lavori e sopratutto costringerli a tariffe decenti...

Per tutta una serie di coicidenze mi sto attrezzando anche meglio per la documentazione dei lavori che faccio, magari nelle prossime settimane avrete qualche anteprima...

Be', ma non avere un saldatore a stagno è come non avere il vaso portafiori!
    Il saldatore ce l'ho! Il vaso portafiori manca...

Ho provato a fare delle saldature ma onestamente il risultato è stato alquanto deludente. Più che saldature sembrano uovette...

Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    L'avatar di fabryvet
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    26/02/2025
    Immagini
    789

Predefinito

Il saldatore ce l'ho! Il vaso portafiori manca...
    Molto male!

Ho provato a fare delle saldature ma onestamente il risultato è stato alquanto deludente. Più che saldature sembrano uovette...
    Di questo potremmo parlare anche con MP ma hai utilizzato la pasta tirastagno? Il saldatore che potenza ha? E' a punta viva o tipo cacciavite a taglio?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Molto male!
    Ho appena adottato una soluzione più ingegnosa al posto del portafiori, oggi faccio foto e posto.

Sarei curioso di vedere la tua faccia mentre la guardi.

Di questo potremmo parlare anche con MP ma hai utilizzato la pasta tirastagno? Il saldatore che potenza ha? E' a punta viva o tipo cacciavite a taglio?
    saldatore a punta viva, potenza regolabile messo a palla ma non so quanto è...

La pasta quella che era in dotazione... si mi farebbe comodo qualcuno che mi dà un pò di dritte sulla saldatura.

In internet c'è cosi tanta informazione che in realtà non ci si capisce nulla.

Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    133

Predefinito

Quando si parla di saldatore a stagno per me esiste solo Ersa ce l ho dal tempo delle scuole professionali 33 anni di saldature con punte intercambiabili e purtroppo ho anche il vaso portafiori in arte "provetta da cimitero" a dir poco scandalosa!!!

Socio Ordinario
    Staff dal 2014 al 2023
    Moderatore dal 2012
    L'avatar di fabryvet
    Zona
    Pisa
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu laser met (Y3)
    Attività
    26/02/2025
    Immagini
    789

Predefinito

Quando si parla di saldatore a stagno per me esiste solo Ersa ce l ho dal tempo delle scuole professionali 33 anni di saldature con punte intercambiabili
    E allora!!! Da quello che scrivevi sembravi non sapere nemmeno cosa fosse e invece possiedi il meglio!
    Tutti da Michele per le saldature a stagno!

Ultra Beetler L'avatar di maffix
    Zona
    Piacenza
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    133

Predefinito

E allora!!! Da quello che scrivevi sembravi non sapere nemmeno cosa fosse e invece possiedi il meglio!
    Tutti da Michele per le saldature a stagno!
    Per te Fabryvet solo il meglio utensili Ersa Pastorino ecc ecc provare per credere,faccio il ferroviere ma l'elettronica non l'ho mai mollata

Pro Beetler L'avatar di fuegobiricchino
    Zona
    Chieti
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    15/05/2023
    Immagini
    21

Predefinito

ciao a tutti,

alla fine, mi sono rifiutato di spendere 80 euro per tre led rotti (che poi più che i led mi sa che è un problema di conduzione sulla piastra) e con 8 Euro ho risolto drasticamente il problema ricostruendo completamente l'illuminazione del faro.

Ho utilizzato 20 led bianchi a 12v presi su amazon e con un pò di pazienza ho incastrato i led nel faro, fatti i collegamenti e rimesso tutto in sede:

Allegato 25259Allegato 25260Allegato 25261Allegato 25262

Per bloccare i led in sede li ho fissati uno ad uno con un pò di colla a caldo.

Anche qui tanta tanta tanta soddisfazione. Se avete dubbi scrivetemi in privato che vi giro il link dei led che ho comprato io cosi andate sul sicuro.

In questa prima versione un pà grossolana ho lasciato i cavi un pò troppo lunghi e la cosa mi ha creato qualche difficoltà nell'inserire il faro in posizione. Nel fare il secondo faro mi riprometto di farli più corti in modo da facilitare l'operazione di rimontaggio.

un vantaggio importante di questa modifiche è che se vi si brucia un led potete cambiare solo quello e non tutto il faro.

Ciao Francesco, anche io come te mi piace smanettare, complimenti per il tuo lavoro.
    Vedo che hai creato 2 gruppi di paralleli di led e poi messi insieme con spinetta a crimpare.
    Inoltre la soluzione con colla a caldo la vedo di breve durata, inizialmente sembra tenere ma poi con le escursioni termiche tende a staccarsi...ovviamente se dovesse succedere un'alternativa si trova .

Io proprio oggi ho sostituito il terzo stop con quello originale pagandolo 50€ circa su ebay.
    Spero che duri parecchio ma se succederà avrò i led recuperati dallo stop parzialmente bruciato e con saldatore ad aria calda cambierò i led incriminati...
    La tua alternativa risulta comunque valida, bravo.

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fuegobiricchino Visualizza Messaggio
    Ciao Francesco, anche io come te mi piace smanettare, complimenti per il tuo lavoro.
    Grazie mille, e poi con il club c'è tutto un'altro gusto!

Inoltre la soluzione con colla a caldo la vedo di breve durata, inizialmente sembra tenere ma poi con le escursioni termiche tende a staccarsi...
    Per adesso sono un paio di mesi con la macchina a oltre 40 gradi e stanno reggendo, credo che i cavi dietro il faro stiamo contribuendo a tenere comunque tutto fermo. Non ho usato soluzioni più permanenti perchè nel caso di sostituzione è comodo sostituirli in modo relativamente facile. La tua ipotesi? magari in un'upgrade potrei sfruttarla

se succederà avrò i led recuperati dallo stop parzialmente bruciato e con saldatore ad aria calda cambierò i led incriminati...
    La tua alternativa risulta comunque valida, bravo.
    Bhe sarebbe utile un bel tutorialino a prova di imbranato/ignorante. Con l'elettrico me la cavo ma con l'elettronico per niente. Io quando ho provato ho avuto solo l'effetto di far eplodere un led

Pro Beetler L'avatar di fuegobiricchino
    Zona
    Chieti
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    15/05/2023
    Immagini
    21

Predefinito

Per adesso sono un paio di mesi con la macchina a oltre 40 gradi e stanno reggendo, credo che i cavi dietro il faro stiamo contribuendo a tenere comunque tutto fermo. Non ho usato soluzioni più permanenti perchè nel caso di sostituzione è comodo sostituirli in modo relativamente facile. La tua ipotesi? magari in un'upgrade potrei sfruttarla
    Il problema della colla a caldo sono le escursioni termiche nel tempo. Spero per te che durino il più possibile. Io in alternativa userei del silicone per gommoni tipo il saratoga che hai usato per la capote .

Bhe sarebbe utile un bel tutorialino a prova di imbranato/ignorante. Con l'elettrico me la cavo ma con l'elettronico per niente. Io quando ho provato ho avuto solo l'effetto di far eplodere un led
    Io avevo pensato di prenderli online i led ma non sapendo il numero di serie degli stessi si rischiava di prendere dei led più luminosi degli originali oppure il contrario. Per questo ho pensato di prendere un trezo stop nuovo e tenermi di scorta quello parzialmente funzionante.
    Per il tutorial lo farò a tempo debito su come intervenire sui led con saldatore ad aria calda.

Neo Beetler
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    02/02/2021

Predefinito Terzo stop coupè...

Salve a tutti,
    ho un problema col terzo stop della mia niu del 2001 coupè, che ha smesso di funzionare dopo un lavaggio, insieme all apertura del portellone posteriore...

ho tirato giu il terzo stopo e provandolo a smuovere mentre tengo frenato si accende e si spegne come per falso contatto...

la domanda è: ma si apre il terzo stop o è sigillato? O se c’e comunque una maniera per aprirlo e rifargli le saldature???
    quando si accende i led sono tutti accesi....

grazie a tutti!😜

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da toroloko74 Visualizza Messaggio

la domanda è: ma si apre il terzo stop o è sigillato? O se c’e comunque una maniera per aprirlo e rifargli le saldature???
    quando si accende i led sono tutti accesi....
    Non ho avuto esperienza con quello della coupé ma con quello della Cabrio e si smonta tutto. A sentire la tua descrizione sembrerebbe essere un problema di corrente al faro e non sulla striscia elettronica dei led.

Dovresti intanto fare una verifica se il problema è:

- nel cavo
    - nel connettore collegato al cavo di input
    - nel connettore del faro
    - nel collegamento tra il connettore del faro e la striscia led elettronica

Il fatto che si accenda muovendolo mi farebbe propendere per quest'ultima ma la dinamica della rottura potrebbe lasciare intendere che è un problema sul connettore che si accentua con le infiltrazioni d'acqua dei lavaggi.

Prova a fare un pò di verifiche e facci sapere!
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta

** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

Neo Beetler
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    02/02/2021

Predefinito

ho risolto spruzzando abbondantemente lo spray riattiva contatti sul connettore, dopo vari tentativi ha ripreso a funzionare. E l’ho rimontato cosi..
    Grazie mille dei consigli..😜

Super Beetler L'avatar di tortilio
    Zona
    Firenze
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu waimea met (3X)
    Attività
    20/02/2022
    Immagini
    5

Predefinito Asperità di montaggio \ Ricambio non originale per coupé

Se il sistema adottato nelle cabrio è stato condivisamente definito "ingegnoso", altrettanto proprio non avverto di poter concedere a quello toccato alle sorelle coupé. Dopo un paio di esperienze di smontaggio e rimontaggio - nessuna delle quali consumatasi con la attendibile snellezza - ridondante, tendenzialmente perverso, è il solo modo in cui senta di voler descriver il complesso di agganci sposato per esso in fase progettuale.
    In primis, infatti, consta di una pluralità di elementi artificiosamente delicati che non fa altro che esporlo ai più classici infortuni nelle fasi di interazione. Dopodiché, centrare gli agganci mobili delle viti (quelle nella foto del post #7) attraverso i fori - quindi sostanzialmente alla cieca - e con le stesse viti in dotazione che risultano incredibilmente corte, è operazione capace di regalare un'impareggiabile impennata a quello che dovrebbe essere l'irrisorio coefficiente di difficoltà di avvitar tre viti.
    Relativamente ai sottili agganci in plastica degli elementi basculanti, sento solo di augurare buona fortuna a chiunque dovesse trovarcisi a che fare; limitatamente alla questione delle viti, invece, personalmente ho optato con sensibile sollievo per la loro sostituzione con omologhe più lunghe, con le quali risulta decisamente più facile "intercettare" le sedi celate dietro alla cortina di lamiera (gli elementi di aggancio, a scanso di equivoci, hanno un foro vite sufficientemente profondo, per cui anche viti di lunghezza un tantino superiore riescono a penetrare quel che basta per assicurare la necessaria trazione al faretto).

Ciò premesso, senza volermi avventare con fragorose critiche verso la progettazione VW, realmente mi domando il perché di una soluzione così arzigogolata dove varie più solide e lineari alternative sarebbero apparse applicabili. Per di più in una zona priva di sensibili limitazioni di spazio, ed occultata alla vista dal rivestimento in plastica del portellone (nel caso si fossero temuti inestetismi...). Si tratta inoltre di un pezzo esclusivamente impiegato nelle New Beetle, da cui il dover escludere soluzioni di compromesso dettate a monte dalla necessità di riutilizzo in una pluralità di contesti differenziati.

Su differente versante, invece, oltre ad estender anche le mie lodi a Francesco per la sopraffina trovata della sostituzione dei LED (soluzione che mi sottoporrà ad elevatissima tentazione in caso di nuovi ammutinamenti entro la mia giurisdizione!), segnalo la disponibilità, apparentemente solo da un paio di anni a questa parte, di versioni aftermarket del faretto, rinvenibili a partire dai 35-40 Euro.
    Quella di mio passato acquisto (TYC, di cui allego foto) si è presentata particolarmente fedele all'originale, ad eccezione di una guarnizione di colore nero anziché rossa, ma posso testimoniare come non se ne abbia il minimo sentore visivo, una volta montata.
    Per chi avesse invece da sostituire la sola guarnizione, non ho purtroppo, ad oggi, notizia di sua rinvenibilità al di fuori del pacchetto completo. Nemmeno dalle munifiche manifatture d'Oriente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tortilio Visualizza Messaggio
    , oltre ad estender anche le mie lodi a Francesco per la sopraffina trovata della sostituzione dei LED (soluzione che mi sottoporrà ad elevatissima tentazione in caso di nuovi ammutinamenti entro la mia giurisdizione!), segnalo la disponibilità, apparentemente solo da un paio di anni a questa parte, di versioni aftermarket del faretto, rinvenibili a partire dai 35-40 Euro.
    Ciao Raffaele! Grazie per la citazione! Confermo che ad oggi la riparazione tiene perfettamente. L'auto non viene usata spesso ma lo è stata nell'anno appena successivo all'intervento e non ha mostrato cenni di cedimento.

Confermo che avevo trovato anche io il codice aftermarket per il coupé, ahimè non per il cabrio per quello la differenza prezzo così alta mi ha fatto optare per una soluzione alternativa.

Ma non hai fatto qualche foto durante il tuo intervento?

Grazie come sempre per il contributo!

Ciao
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta

** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

Super Beetler L'avatar di tortilio
    Zona
    Firenze
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu waimea met (3X)
    Attività
    20/02/2022
    Immagini
    5

Predefinito

Confermo che ad oggi la riparazione tiene perfettamente.
    Non ne nutrivo alcun dubbio! Mi ero dimenticato di domandare, invece, quale via si fosse seguita per scoperchiare il faretto e guadagnare accesso alla zona dove alloggiano i LED? Almeno nei due esemplari per coupé (originale e non) passati fra le mie mani, il vetrino rosso appariva termosaldato al corpo principale, ed ogni iniziativa di separazione mi avrebbe fatto temere qualcosa di intermedio tra l'apertura di un canyon, ed una deflagrazione.

Confermo che avevo trovato anche io il codice aftermarket per il coupé, ahimè non per il cabrio...
    Sì, ho omesso di sottolineare come la appurata disponibilità del ricambio non originale fosse limitata alla versione coupé. E confermo come pure io non mi sia mai imbattuto in altrettanto per le cabrio.

Ma non hai fatto qualche foto durante il tuo intervento?
    A questo giro proprio no (al di fuori che ai componenti) dato che le operazioni da eseguire sono sul piano teorico piuttosto elementari, ma rese all'atto pratico complesse dal sistema di aggancio e dall'assenza di visibilità diretta. La stessa che rende arduo ricavare documentazione di una qualche utilità (al di là dell'indicazione delle tre viti, già mostrate al post #7).
    Ho, in ogni caso, ancora il lato interno del portellone a nudo (profitto dell'occasione per fare delle verifiche su eventuali infiltrazioni d'acqua), per cui, se risultasse gradito qualche ritratto della scena, sol me lo si domandi...

Moderatore dal 2019
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    30/03/2025
    Immagini
    19

Predefinito

Da quello che ricordo quello del cabrio è molto meno impacchettato.

Se riesco nel we scendo in garage, recupero l'altro che ho da parte e faccio due foto per rendere l'idea!

Ciao!

Pre Beetler
    Zona
    Latina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    blu shadow met (P6)
    Attività
    02/02/2025

Predefinito Terzo stop coupe dove comprarlo originale

Buongiorno, avrei bisogno di indicazioni per ordinare il terzo stop del coupè anno 2006 perchè sul vecchio trovo il codice 269500-269521 che non corrisponde a quelli che trovo in rete.

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da terramarc Visualizza Messaggio
    Buongiorno, avrei bisogno di indicazioni per ordinare il terzo stop del coupè anno 2006 perchè sul vecchio trovo il codice 269500-269521 che non corrisponde a quelli che trovo in rete.
    Ciao, leggendo la discussione dall'inizio, trovavi già scritte le info che cercavi.
    Quello che indichi non è un codice VW che nel tuo caso inizia con 1C0.
    Secondo ETKA la coupè del 2006 dovrebbe montare il 1C0 945 097 E.
    Controlla questo codice sul pezzo, se non c'è è già stato cambiato con uno non originale.
    Come conferma, in concessionario VW, attraverso il numero di telaio, sono gli unici che possono darti il codice esatto con una relativa certezza.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)