AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Rileggendo i vari post sono ancora più in confusione. Molti ritengono superfluo (se non controproducente) l'utilizzo di spazzole non originali e altri invece esattamente il contrario.
Io a breve dovrò pensarci perchè oramai sto entrando nel quinto anno, e credo che quelle originali in dotazione con l'auto abbiano fatto il loro tempo.
Tendenzialmente sono portato a utilizzare i ricambi originali, anche se ora sono davvero indeciso.
Dici bene, se gli originali hanno funzionato bene e sono andati avanti per tanto perché non ridargli fiducia? Costano tanto, ma 35/40€ per un dispositivo tanto banale quanto fondamentale come i tergicristalli sono ben spesi... Oltretutto ti ripeto, Bosh Aerotwin 31,90€ la coppia.... Durati nemmeno un anno.
Ne ho messo uno di prova sulla Y di mia madre e dopo 4 mesi già lascia una riga...
Ciao ragazzi.
Visto che qui si parla di TERGICRISTALLI,vorrei farvi una domanda.
Probabilmente è banale o stupida ma non riesco a trovare risposta.
La vostra niu ha il tergicristallo posteriore?
La mia 2002 no e mi sembra assai strano.
Ok che il vetro è tondo ma non capisco il perhè non ci sia.
È così x tutti o è il mio precedente proprietario che ha fatto modifiche?
Anche perchè in rete trovo come ricambio la spazzola posteriore.....
GRAZIE MILLE![]()
Ciao, col campo ricerca in alto a destra trovi (quasi) tutto
Ecco dove continuare a parlare del tergilunotto: 3655-la-new-beetle-non-ha-il-tergilunotto
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Aggiornamento (per la serie repetita iuvant).
Io come sapete sono fedelissimo all'originalità dell'auto per cui la mia NB mi è stata venduta con spazzole Bosch da 530mm sia a destra che a sinistra e giunto al secondo cambio ho cercato solo ed esclusivamente le Bosch originali e compatibili al 100% con la nostra New Beetle (curvatura compresa).
Si tratta delle già citate Bosch Twin 408 e per fugare ogni dubbio posto la foto della confezione dove è specificato che sono specifiche solo per le nostre auto.
20151231_105053.jpg
Per la cronaca si comprano on line a meno di 20€ la coppia spedite a casa.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Grazie!!
Ho seguito il consiglio e li ho comprati on line (17,00 euro la coppia spediti)
Sono proprio specifici per il New Beetle perchè sono incurvati e seguono la bombatura del parabrezza, cosa che tutti gli altri aftermarket, anche se della misura giusta (53 cm), non possono fare perchè sono costruiti dritti.
![]()
La durata delle spazzole tergicristallo dipende molto dalle condizioni d'uso del veicolo, dal momento che più che l'usura, a rovinare la gomma sono sole, caldo e freddo. Su una macchina che rimane all'aperto durano meno.
A parità di utilizzo conta molto la formulazione della gomma, che può essere resa più o meno resistente all'invecchiamento ed all'usura. Purtroppo è una informazione che non si può sapere se non analizzandola chimicamente.
Per quanto riguarda il prezzo, le variabili in gioco sono tante e tali che non è possibile dare risposte univoche.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Forse si, forse no.
Il ricambio originale è di qualità nota, la qualità di quello di concorrenza la scopri acquistandolo ed usandolo o fidandoti dell'opinione di chi lo ha provato, sperando che la qualità non sia cambiata e che, se lo compri online, non sia contraffatto (la contraffazione non si limita al vestiario). Difficile che una concessionaria venda un ricambio contraffatto con il proprio marchio sopra. Se opti per il ricambio di concorrenza, compralo da un venditore affidabile.
Sicuramente il ricambio originale ha una componente di ricarico del prezzo che è legata appunto al fatto che è un ricambio originale venduto dalla casa attraverso la rete ufficiale e con il proprio nome sopra. Dire se dei 20 Euro 10 siano di differenza di qualità e 10 di ricarico per le ragioni di cui sopra, o 5 e 15 o ... è dura.
Per lungo tempo i tergicristalli VW di primo equipaggiamento sono stati prodotti dalla Bosch.
Tutto ciò era già specificato in alcuni post precedenti, e chi ha avuto parecchie NB e li ha cambiati parecchie volte, lo sa...
Di conseguenza, se compri un prodotto Bosch originale, puoi star certo che la qualità è correlata al prodotto distribuito da VW... quindi in questo caso forse non vale spendere di più per il ricambio originale comprato in concessionaria.
Ma questo assunto è da valutare caso per caso, e bisogna stare attenti a non comprare prodotti marchiati Bosch ma contraffatti, perchè esistono anche quelli, sui pezzi a larga diffusione.
L'elenco degli articoli contraffatti e come riconoscerli è presente generalmente nel sito delle marche produttrici.
Infine, un set di spazzole per la NB, che non sono generici perchè hanno una curvatura particolare, se presenti già nel magazzino della concessionaria in cui ci si rivolge, potrebbero avere parecchi anni di giacenza e di conseguenza un effetto piuttosto scarso in termini di efficienza.
Meglio acquistarli dove ce n'è un largo smercio e di conseguenza un approvvigionamento costante e più recente in termini di produzione.
Se vuoi un consiglio, a meno che tu non sia alla frutta con le spazzole attuali, evita di montarle all'inizio dell'estate, soprattutto se lasci la macchina parcheggiata sotto il sole. Il caldo e la luce solare le induriscono. Infatti io compro le spazzole dal concessionario in occasione del tagliando (aprile per la up! e maggio per il Maggiolino) per beneficiare dello sconto sui ricambi, le tengo in garage e le monto a inizio autunno.
Concordo con il Presidente. Di solito i ricambi contraffatti girano su internet, dove è difficile se non impossibile controllare i dettagli fin che non si è ricevuto il prodotto e a quel punto è troppo tardi. A me è successo con un paio di acquisti online.
Ti riporto la mia modestissima opinione, basata su sensazioni ed esperienza.
Per quanto mi riguarda in tante auto le spazzole (e non solo) di primo impianto non si riesce ad eguagliarle mai più. Sulla mia VW ho provato le originali, Bosch AeroTwin generiche, Champion (al momento monto questi). Un annetto fa ero curioso di provare i Continental ma poi, smontando la gomma di quelle in uso e rimontandola al contrario, i saltelli sono spariti. Come già detto l'unica conferma potrebbe darla un'analisi chimica sulla mescola usata.
Tutti quelli provati non superano l'anno di efficienza piena per poi degradare al secondo anno. Il parabrezza lontano delle niu non aiuta poiché sottolinea ogni difetto.
Detto ciò ho anche una pessima esperienza con la VW di zona, in quanto dopo essermi lamentato due volte per quelli originali appena montati insistevano a non riscontrare rumorosità e saltelli. Chiesi di vedere come effettuavano il test, dicevano che non era possibile accedere all'area officina. Insisto e dopo 20 minuti mi lasciano accedere.
Il test veniva effettuato accendendo al massimo l'automatismo e spruzzando acqua sul parabrezza con un idrante industriale antincendio. Nessuno all'interno capire il rumore. Ma che rumore vuoi sentire sparando quella quantità d'acqua?* Alla fine le due coppie che mi avevano venduto erano buone, bastava regolarne l'inclinazione a mano o meglio ancora con lo strumento che fornisce VW.
*Un idrante antincendio se non sbaglio, ad apertura piena, eroga 300 litri al minuto.
Dici quindi che è meglio non sostituirle autonomamente?
Dipende. Non è detto che l'officina le regoli dopo averle montate e comunque è qualcosa che con un po' di manualità ho sempre fatto da solo. Di solito le monto come sono (io uso i ricambi originali, quindi in teoria hanno già la curvatura giusta), ma appunto per quel che dicevo qualche post più indietro, me le faccio dare in occasione del tagliando e le monto a fine estate. Quella volta che non l'ho fatto e le ho prese da un autoricambi, le ho montate, ho visto che non pulivano bene ed erano rumorose, le ho adattate alla curvatura del vetro e sono andate a posto. Non le ho mai comprate online.
Scusa, non mi sono espresso bene.
- Le ho comprate e montate io, rumorose.
- Ritorno in concessionario e mi fanno la storia che ti ho raccontato, poi accettano la sostituzione.
- La nuova coppia, installata da loro, fa lo stesso rumore.
20 giorni poiché non erano disponibili, ogni volta da ordinare. Ovviamente non permettono di farlo via telefono, devi andare lì anche se sei cliente da tempo.
Poi il problema me l'ha risolto un ricambista amico che mi ha fatto notare che andavano semplicemente inclinati. Con il sistema WAG ho poi visto la procedura ufficiale e lo strumento.
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)