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Discussione: Accensione spia airbag.

  1. #26
    Iper Beetler L'avatar di enrico
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    Anche a me è successo.
    La prima volta girando la chiave ho notato che le spie del quadro sono rimaste accese più del solito, dopo poco si sono regolarmente spente tranne quella dell'airbag... inoltre riaccendendo la niu la spia malefica prima si spegne ma subito dopo ricompare e non si spegne più fino allo spegnimento dell'auto.
    Il meccanico dopo la diagnosi mi ha detto di non aver rilevato nulla di particolare: il problema può derivare da:

    1) batteria non più efficiente che compromette il check in fase di avvio con registrazione di errori in centralina;
    2) difetto della centralina/sensori airbag;
    3) problema nello scambio dati fra le centraline.

    In quella occasione mi ha semplicemente annullato l'errore e la spia si è spenta.

    Un mese dopo mi si ripresenta lo stesso problema...
    Stavolta il meccanico ascoltando al mattino l'avvio a freddo della macchina che gli avevo lasciato in officina mi ha consigliato la sostituzione della batteria (ormai vecchiotta) pensando che tutti e due gli episodi possano essersi verificati per causa sua.

  2. #27
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Angry Spia Airbag accesa

    Per installare le luci alle portiere( http://www.niubittol.com/22-new-beet...3070#post63070 )

    Mi si è presentata la stessa situazione, dopo che ho staccato di proposito il cavetto che segnala la disattivazione del airbag del passeggero posto sopra l'autoradio, poi per essere piu sicuro con la chiave ho disattivato anche l'airbag e successivamente ho staccato anche il secondo cavo. Solo che dopo aver rimontato tutto quanto mi si ripropone la stessa situazione di enrico.

    Citazione Originariamente Scritto da enrico Visualizza Messaggio
    La prima volta girando la chiave ho notato che le spie del quadro sono rimaste accese più del solito, dopo poco si sono regolarmente spente tranne quella dell'airbag... inoltre riaccendendo la niu la spia malefica prima si spegne ma subito dopo ricompare e non si spegne più fino allo spegnimento dell'auto.
    Ora spero solo che sia un problema della centralina magari con una bella diagnosi e cancellazione del Vag si risolve tutto.
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  3. #28
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Ora spero solo che sia un problema della centralina magari con una bella diagnosi e cancellazione del Vag si risolve tutto.

    Esatto....
    con il VAG la resettano, l'ho fatto anch'io quando ho verniciato il cruscotto










    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio

    Ora spero solo che sia un problema della centralina magari con una bella diagnosi e cancellazione del Vag si risolve tutto.
    E' abbastanza probabile e il VAG è in viaggio verso casa mia... Se non hai fretta...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Mi si è presentata la stessa situazione, dopo che ho staccato di proposito il cavetto che segnala la disattivazione del airbag del passeggero posto sopra l'autoradio
    Se non lo hai fatto, per le prossime volte prima di procedere in queste operazioni, stacca la batteria ed aspetta un 5 minuti prima di partire con i lavori, dopodiche, a lavori finiti, per ultimo, riconnetti la batteria, così facendo, il più delle volte si evitano questi fastidi.
    **niu**....e sai cosa guidi...

  6. #31
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Esatto....
    con il VAG la resettano, l'ho fatto anch'io quando ho verniciato il cruscotto
    Una notizia che rincuora.

    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    E' abbastanza probabile e il VAG è in viaggio verso casa mia... Se non hai fretta...
    Nessuna fretta, intanto che aspetto ci metterò un adesivo sopra alla spia ahaha.

    Citazione Originariamente Scritto da vvvic Visualizza Messaggio
    Se non lo hai fatto, per le prossime volte prima di procedere in queste operazioni, stacca la batteria ed aspetta un 5 minuti prima di partire con i lavori, dopodiche, a lavori finiti, per ultimo, riconnetti la batteria, così facendo, il più delle volte si evitano questi fastidi.
    è no in effetti non l'ho fatto... mi è venuto in mente solo a lavoro finito. Ho commesso un errore da principiante e forse mi è andata anche bene.

    Vi terrò agiornati.
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  7. #32
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    Predefinito airbag acceso senza codice errore.

    Salve , prima che me lo diciate voi, ho gia fatto la ricerca e non ho trovato niente che corrispondesse al mio problema. Il mio beetle gli si è accesa la spia airbag ma cosa molto strana col vag non si trova traccia di errori, ne alla vw in Germania e ne da garage privati specializzati in problemi eltronici. non è che per caso avreste una risposta al mio problema? Premetto che i sedili vengono quotidianamente spostati avanti e in dietro.Io non so cosa fare.

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Salve , prima che me lo diciate voi, ho gia fatto la ricerca e non ho trovato niente che corrispondesse al mio problema.
    Il problema non sta nel trovare risposta specifica al tuo problema (non siamo ancora la Treccani del New Beetle) ma nel porre la domanda nella discussione più adatta, cioè questa dove è stata spostata la tua richiesta.
    Questo, una volta trovata risposta (come spero per te) al tuo problema, permetterà in futuro una più agevole reperibilità della soluzione!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  9. #34
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    Ho già letto questa discussione e non ritengo sia uguale ha quello mio perché da me non si sa proprio da dove incominciare dato che non si ha un codice di errore. Li si parla di centralina e sensori ed è gia un indizio da cui incominciare , da me in vece niente, non è che che posso far cambiare tutto fino a che non sitrovi il guasto. Per questo ho ritenuto giusto aprire un nuovo argomento e non perché non ho voglia di fare alcun tipo di ricerca.

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Ho già letto questa discussione e non ritengo sia uguale ha quello mio perché da me non si sa proprio da dove incominciare dato che non si ha un codice di errore.
    L'unico indizio che per il momento ci hai dato è la spia dell'airbag accesa ed è da lì che dobbiamo partire qualunque sia la causa all'origine e la discussione indicata è (almeno per il momento) quella in cui verrà spostato il discorso.
    Se poi la soluzione starà altrove... nel riassetto delle discussioni e degli argomenti, ci comporteremo di conseguenza!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  11. #36
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    Citazione Originariamente Scritto da diabolik73 Visualizza Messaggio
    Ho già letto questa discussione e non ritengo sia uguale ha quello mio perché da me non si sa proprio da dove incominciare dato che non si ha un codice di errore.
    Potrebbe essere che la tua centralina, essendo l'auto del 2001, non sia abbastanza evoluta per segnalare determinati guasti all'airbag e sensori affini (infatti non è detto che sia l'airbag ad avere problemi).

    E' una cosa molto strana comunque, ti consiglio di acquistare un cavo VAG e farti la diagnosi da solo, sulla mia centralina airbag infatti non riuscivo ad entrare con il VAG se non accendendo il quadro strumenti quando già era partita la diagnosi, e l'errore che mi segnalava era relativo a un sensore del pretensionatore della cintura di sicurezza lato guida.

  12. #37
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Ieri mentre camminavo tranquillamente si è accesa la malefica spia...ho un amico carrozziere che ha un autodiagnosi generico e riscontra l'errore INTERFACCIA DIAGNOSI BUS ATTIVO.Resettato l'errore si ripresenta immediatamente.Il giorno prima ho spostato sedile e volante,sará una coincidenza(spero di no)ma comincio a temere per la centralina.Se così fosse non ci spenderó più un centesimo,ogni anno una sorpresa.O copro la spia o sbologno tristemente la mia amata,non me la posso permettere più a questo punto...
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  13. #38
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    Citazione Originariamente Scritto da carchy74 Visualizza Messaggio
    ... riscontra l'errore INTERFACCIA DIAGNOSI BUS ATTIVO...
    Sei sicuro che sia questo il messaggio di errore? Questo sembra più il messaggio dell'avvenuta comunicazione VAG-auto...

    Comunque, dato che hai spostato il sedile, controlla bene i contatti sotto il sedile e prova (se sono bel collegati) a ravvivarli un po' con dello spray per contatti dopo averci soffiato con un po' di aria compressa

    Tienici aggiornati!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #39
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Sei sicuro che sia questo il messaggio di errore? Questo sembra più il messaggio dell'avvenuta comunicazione VAG-auto...
    Spunti di riflessione...in effetti ho cercato e non si tratta di vero e proprio errore.
    Al momento è parcheggiata da un elettrauto che ritengo salato ma molto competente in quanto mi ha elencato tutte le magagne del precedente proprietario sulla centralina sconsigliandomi riparazioni assurde contro i suoi interessi(e i miei),al quale ho fatto capire che se la soluzione non è economica rimarrá in quelle condizioni...a prescindere dalle sue diagnosi rimarró del parere che dopo mesi e mesi mi sono rimesso a giocare con altezza sedile e profonditá/altezza volante e guardacaso si è accesa la spia.E non puó essere una coincidenza.
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  15. #40
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    Infatti è assai probabile che il problema risieda nei contatti di uno dei due sospettati
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  16. #41
    Super Beetler L'avatar di arctic
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    SPIA AIRBAG > code error 01739: CRASH SENSOR

    morale: bisogna smontare TUTTO IL MUSO dell'auto per sostituire i sensori
    ovviamente ad un costo esorbitate......

    è successo a qualcun altro?

  17. #42
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    Mi hanno comunicato che il problema risiede nella centralina airbag,che comunque è riparabile con una spesa inferiore ai 200 euro.Possibile?
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  18. #43
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    Be', se lo dicono loro, spero di sì
    Fatti mettere per scritto il problema che tale intervento dovrebbe andare a eliminare.... se si ripresenta dopo poco... ovviamente non era la centralina...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #44
    Super Beetler L'avatar di carchy74
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    Per adesso è risolto...a quanto ne so le centraline non sono manomissibili fisicamente,a meno di non intervenire a livello software.Almeno credo.La spia ora è spenta e al check appare,quindi in teoria è tutto ok.

    Edit:certe volte basta poco
    http://www.contachilometro.com/ripar...ne_air_bag.php
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  20. #45
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    Predefinito Perbacco: si è accesa anche a me !

    ...in realtà la mia era sempre accesa, perchè ho disattivato l'airbag passeggero per mettere il seggiolino della bimba...poi da qualche giorno mi è arrivato lo scanner ODB2 e mi sono messo a diagnosticare, e tra i vari codici ho trovato questo "Crash Sensor for Front Airbag Drivers Side" codice 6283.....( che però poi cercando in internet non ho trovato mentre trovo G283... e quindi non avendo gli occhiali quando ho letto posso anche aver confuso un 6 con una G...)....a quel punto mi è venuto il dubbio e ho riattivato con la chiave l'airbag passeggero.....et voilà: la spia airbag è comunque accesa...
    Leggo qui che possono essere contatti dei cavi dei sedili (cosa folle: io sposto le regolazioni almeno 4 volte al giorno, comunque controllerò) oppure la centralina (e questo fa male).
    ...Le domande agli esperti sono:
    1) nell'attesa della sistemazione, rischio l'esplosione accidentale per cui meglio staccare tutto e tenersi l'auto senza airbag, oppure è un non problema del genere che o non succede niente oppure (appunto) non si attiverebbe l'airbag in un deplorevole momento del bisogno?
    2) seconda domanda: per controllare i cavi sotto i sedili (cioè disconnetterli, pulirsi, riconnetterli) è sempre bene staccare la batteria oppure andiamo tranquilli che non succede niente? (lo Haynes parla di disattivare il sistema agendo dalla centralina posta davanti al tunnel centrale...)

  21. #46
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arctic Visualizza Messaggio
    SPIA AIRBAG > code error 01739: CRASH SENSOR

    morale: bisogna smontare TUTTO IL MUSO dell'auto per sostituire i sensori
    ovviamente ad un costo esorbitate......

    è successo a qualcun altro?

    Mah....questa è curiosa: viene da un centro VW o da un generico? Secondo lo Haynes la centralina Airbag è posta sotto al pavimento dell'auto, a livello della consolle centrale, praticamente sotto / davanti ai portabicchieri....Insomma bisogna smontare quanto basta della parte bassa della console centrale del cruscotto e si scopre la scatoletta della centralina: non capisco proprio chi ha detto che bisogna agire smontando il muso...è come se uno dice che deve togliere il divanetto posteriore per accedere alla ruota di scorta....per carità, è vero....,ma se apri lo sportello del baule è decisamente più comodo !

  22. #47
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da lancillotto Visualizza Messaggio
    Ho letto che potrebbe essere il sedile, infatti mi sono accorto che il capo officina me l'ha spostato, magari è quello... purtroppo non mi hanno dato il codice di errore dopo la diagnosi.

    Secondo la mia esperienza con questa spia, è probabile che possa essere quella del sedile, il problema è che lo spinottino spostando il sedile (troppo avanti o troppo dietro) non faccia bene contatto, nel momento che accade questo si accende e non si spegne più fin quando non si fa la diagnosi e cancellano il problema.

    Se il problema è quello cerca di farti dire qual'è lo spinottino incriminato del sedile così puoi mettere una fascetta e immobilizzarlo meglio!!

    ciao ciao
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  23. #48
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    @ambulanza

    diagnostica con relativo preventivo di 300 € circa di sensori (li cambiano entrambi visto che smontano 1/2 auto)...il resto manodopera per smontare e rimontare il muso (altri 400 €) insomma circa più di 700 €

  24. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da arctic Visualizza Messaggio
    @ambulanza
    Suggerimento per il futuro
    Quotare il post a cui ci si riferisce rende più comprensibile la relativa considerazione
    Grazie per la collaborazione!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  25. #50
    Super Beetler L'avatar di arctic
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    Citazione Originariamente Scritto da arctic Visualizza Messaggio
    SPIA AIRBAG > code error 01739: CRASH SENSOR
    SISTEMATO !!!
    alla modica cifra (si fa per dire !!!) di 256 € contro gli oltre 700 € richiesta da e comunque con 12 mesi di garanzia

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