Premetto: è la prima volta che mi avvicino alla parola "tuning", quindi perdonate tutte le "pivellerie" che dirò... grazie!
Passando all'ipotesi:
il motore 1.8T è stato prodotto da mamma VW in due declinazioni di potenza (almeno per quanto riguarda la niu e, qui in italia, la sua sorella Golv IV GTi), ovvero 150 e 180 CV. Siccome la differenza di cavalleria è tutto sommato poca: 30 CV, credo che l'hardware-motore, ovvero valvole, pistoni, blocco, testata, turbina etc, sia identico in entrambi i casi.
Quindi, se ho ragione, cambia il software! E come ogni software... potrebbe essere "aggiornato".
Ecco, se uno si procurasse la centralina di una Golf IV GTi e la trapiantasse sul proprio milleotto T, avrebbe "ricostruito" il motore del TurboS?
...da completare poi, ovviamente, con l'assetto giusto!
Ultima cosa: supponendo che tutto ciò sia fattibile, ci sarebbe anche un modo per mettersi in regola?

Ipotesi stravagante per un 1.8T
 Ipotesi stravagante per un 1.8T

Rispondi Citando Originariamente Scritto da mihares
 Originariamente Scritto da mihares

Comunque non credo sia così facile legalizzarla dati i problemi che ha avuto AAA ad omologare la sua che era ufficiale!!!
 Comunque non credo sia così facile legalizzarla dati i problemi che ha avuto AAA ad omologare la sua che era ufficiale!!! 

Ma tu sai tutti i thread a memoria? Scherzo
Ma tu sai tutti i thread a memoria? Scherzo 

emm in realtà
 emm in realtà

e alla fine preferisco sfogliare le sezioni una per una; certo ci impiego il doppio ma non importa alla fina la trovo ugualmente
 e alla fine preferisco sfogliare le sezioni una per una; certo ci impiego il doppio ma non importa alla fina la trovo ugualmente : lui ci tiene molto!
: lui ci tiene molto! Non ho neppure intenzione di incrementare la potenza: 150 CV sono già tanti, soprattutto su una trazione anteriore. Insomma: la niu turbo per me è perfetta così com'è.
 Non ho neppure intenzione di incrementare la potenza: 150 CV sono già tanti, soprattutto su una trazione anteriore. Insomma: la niu turbo per me è perfetta così com'è. . Poi, un'auto preparata, se preparata in modo uniforme e con giudizio non perde tanto in sicurezza; sta di fatto che, per dirla con l'uomo ragno, "grande potenza sgnifica grande responsabilità", perché è più difficile da gestire e quindi, necessariamente, un po' meno sicura.
. Poi, un'auto preparata, se preparata in modo uniforme e con giudizio non perde tanto in sicurezza; sta di fatto che, per dirla con l'uomo ragno, "grande potenza sgnifica grande responsabilità", perché è più difficile da gestire e quindi, necessariamente, un po' meno sicura.