Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Ipotesi stravagante per un 1.8T

  1. #1
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito Ipotesi stravagante per un 1.8T

    Premetto: è la prima volta che mi avvicino alla parola "tuning", quindi perdonate tutte le "pivellerie" che dirò... grazie!
    Passando all'ipotesi:
    il motore 1.8T è stato prodotto da mamma VW in due declinazioni di potenza (almeno per quanto riguarda la niu e, qui in italia, la sua sorella Golv IV GTi), ovvero 150 e 180 CV. Siccome la differenza di cavalleria è tutto sommato poca: 30 CV, credo che l'hardware-motore, ovvero valvole, pistoni, blocco, testata, turbina etc, sia identico in entrambi i casi.
    Quindi, se ho ragione, cambia il software! E come ogni software... potrebbe essere "aggiornato".
    Ecco, se uno si procurasse la centralina di una Golf IV GTi e la trapiantasse sul proprio milleotto T, avrebbe "ricostruito" il motore del TurboS?

    ...da completare poi, ovviamente, con l'assetto giusto!

    Ultima cosa: supponendo che tutto ciò sia fattibile, ci sarebbe anche un modo per mettersi in regola?
    Ultima modifica di AAA; 16/09/2010 alle 22:06

  2. #2
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ...da completare poi, ovviamente, con l'assetto giusto!
    Rettifica: giunge voce, http://www.niubittol.com/forum/showt...7385#post47385 , che all'assetto giusto ci abbia pensato già mamma Volkswagen. Quindi mi riduco all'ipotesi della centralina (curiosità più che altro accademica)

  3. #3
    Ex Moderatore (dal 2010 al 2014)
    EX Staff (dal 2010 al 2014)
    L'avatar di gero77
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    4.382
    Zona
    Venezia
    Modello
    Beetle
    Anno
    2012
    Motore
    2.0 tsi 200cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    23/04/2024
    Immagini
    452

    Exclamation

    Ciao Lorenzo, oltre a dirti che c'erano già altre discussioni che trattano questi argomenti in giro per il forum bastava fare una ricerca e trovavi tutto quello che volevi

    Comunque non credo sia così facile legalizzarla dati i problemi che ha avuto AAA ad omologare la sua che era ufficiale!!!

    Leggi qui: meglio tardi che mai.... - niubittol Community


    Per quanto riguarda le elaborazioni abbiamo un thread interessante con pareri diversi ma piuttosto competenti

    ecco qui: Rimappare le centraline non lo si fa in garage.... - niubittol Community








    ciao caio...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  4. #4
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    24/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Siccome la differenza di cavalleria è tutto sommato poca: 30 CV, credo che l'hardware-motore, ovvero valvole, pistoni, blocco, testata, turbina etc, sia identico in entrambi i casi.
    Quindi, se ho ragione, cambia il software! E come ogni software... potrebbe essere "aggiornato".
    Ecco, se uno si procurasse la centralina di una Golf IV GTi e la trapiantasse sul proprio milleotto T, avrebbe "ricostruito" il motore del TurboS?
    Uhm... non funziona proprio così...
    Sulla NB (e pure sulla Golf mk4, credo...) il monoblocco è identico, ma la differenza tra la 150 e la 180cv sta nella turbina (una 03S al posto di una 03, sostanzialmente la girante sul lato freddo di diametro leggermente più grande... una cosa tipo 4mm...), un paio di sensori e la gestione dell'ECU.
    Facile a dirsi, un po' meno ad "amalgamare" il tutto correttamente....

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ultima cosa: supponendo che tutto ciò sia fattibile, ci sarebbe anche un modo per mettersi in regola?
    "Impossibile" credo che sia il termine più corretto....
    Ultima modifica di AAA; 16/09/2010 alle 22:06
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  5. #5
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    [...]la differenza tra la 150 e la 180cv sta nella turbina (una 03S al posto di una 03, sostanzialmente la girante sul lato freddo di diametro leggermente più grande... una cosa tipo 4mm...), un paio di sensori e la gestione dell'ECU.
    Ah, quindi cambia anche l'hardware... non pensavo!

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    "Impossibile" credo che sia il termine più corretto....
    Chissà come mai me l'aspettavo! Comunque, se era molto poco probabile prima che mi venisse voglia di ravanare sotto il cofano, adesso è praticamente impossibile! Vabbé: Tamburino è perfetto così com'è

    Ps:
    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Ciao Lorenzo, oltre a dirti che c'erano già altre discussioni che trattano questi argomenti in giro per il forum bastava fare una ricerca e trovavi tutto quello che volevi
    Ma tu sai tutti i thread a memoria? Scherzo... ho provato a cercare: da regolamento e con il tuo consiglo lo faccio sempre prima di aprire una discussione... evidentemente devo impratichirmi un po' con la ricerca. Tra poco spero di farti tribolare di meno^^ Comunque grazie per le dritte sulle discussione da leggere: sarà fatto (in questi giorni).

  6. #6
    Ex Moderatore (dal 2010 al 2014)
    EX Staff (dal 2010 al 2014)
    L'avatar di gero77
    Registrato
    Feb 2008
    Messaggi
    4.382
    Zona
    Venezia
    Modello
    Beetle
    Anno
    2012
    Motore
    2.0 tsi 200cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    23/04/2024
    Immagini
    452

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ma tu sai tutti i thread a memoria?


    no, non li conosco tutti a memoria ma ho letto praticamente quasi tutti i thread così se a qualcuno serve qualcosa in particolare so già dove andare a cercarlo


    Tutti noi all'inizio hanno avuto qualche "problema" con quel famoso tasto RICERCA ma vedrai che piano piano ci prenderai confidenza e ogni tua ricerca sarà sempre più semplice e veloce

    L'importante è non arrendersi






    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  7. #7
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
    Registrato
    Jul 2008
    Messaggi
    2.447
    Zona
    Macerata
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2008
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    bianco campanella (R6)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    800

    Red face emm in realtà

    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    ...Tutti noi all'inizio hanno avuto qualche "problema" con quel famoso tasto RICERCA ma vedrai che piano piano ci prenderai confidenza e ogni tua ricerca sarà sempre più semplice e veloce

    L'importante è non arrendersi ...
    Emmmmm

    io ormai è da un bel pò che sono uno della famiglia... ma tutt'ora qualche volta ci combatto con il tasto ricerca e alla fine preferisco sfogliare le sezioni una per una; certo ci impiego il doppio ma non importa alla fina la trovo ugualmente

    Comunque per ritornare nel discorso... per me Lorenzo devi lasciare la niu cosi come è, é bella e potente come é anche se è in 1.8T da 150cv
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  8. #8
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    per me Lorenzo devi lasciare la niu cosi come è, é bella e potente come é anche se è in 1.8T da 150cv
    Sìsì: non la toccherò... non la toccherei mai: trovo che mamma VW abbia fatto un lavoro egregio. Era solo accademia: mi chiedevo se tra i motori ci fosse solo una centralina di differenza -visto che su Quattroruote a volte fanno passare la potenza dei turbo per un fatto software...

    Comunque ho letto (parte, per ora: è immensa!) la discussione che ha consigliato Federico: è un manuale di pratica e teoria sulle centraline avvincente...

    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    L'importante è non arrendersi
    Non lo farò mai. Mi avretre "tra i piedi" per minimo altri dieci anni!
    Ultima modifica di AAA; 24/06/2010 alle 23:39

  9. #9
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.866
    Zona
    Novara
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    beige luna (V1)
    Attività
    23/05/2024
    Immagini
    472

    Predefinito

    La tua niu che ho visto anche nella galleria immagine e' molto bella e soprattutto quasi "unica" almeno credo.... non "toccarla" ai nostri meeting non ne abbiamo mai avute del modello "nuovo" ( ma posso anche sbagliarmi...) ma rossa non di sicuro....

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  10. #10
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    La tua niu che ho visto anche nella galleria immagine e' molto bella e soprattutto quasi "unica" almeno credo.... non "toccarla" ai nostri meeting non ne abbiamo mai avute del modello "nuovo" ( ma posso anche sbagliarmi...) ma rossa non di sicuro....
    Mi avete convinto (ancora di più!) a non toccarla assolutamente^^ bene bene... Stavo solo facendo un po' di accademia qui, perché... magari non sono impreparato sulla teoria motoristica, ma "in pratica" ne so ben poco. Adesso di più dopo la lettura del thread sulle centraline^^

    P.S.: Tamburino ti ringrazia in particolar modo per il "quasi unica": lui ci tiene molto!

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Registrato
    Oct 2007
    Messaggi
    1.549
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

    Predefinito

    Comunque, con una semplice mappatura della centralina (ovviamente ben fatta) potresti raggiungere i 180cv (se non di più) anche con la turbina che hai e senza compromettere particolarmente l'affidabilità...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  12. #12
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Comunque, con una semplice mappatura della centralina (ovviamente ben fatta) potresti raggiungere i 180cv (se non di più) anche con la turbina che hai e senza compromettere particolarmente l'affidabilità...
    Sì lo so; secondo Luca non è neppure un'impresa:

    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Si, i 180 cavalli sono il primo step di elaborazione e sono abbastanza facili da raggiungere, basta rimappare la centralina per renderla compatibile con la benzina a 98/100 ottani. In pratica hai un motore che fa 150 cavalli con la verde a 95 e 160-170-180 man mano che ci metti benzina più pregiata.[...]
    (benzina pregiata (100 ottani) che saprei anche dove procurarmi, peraltro...)

    Tuttavia il mio interesse, "accademico" come si suol dire, non era aumentare la cavalleria a 180 CV o più, era più che altro "promuovere" il mio fedele milleotto T a milleotto TS, pensando che cambiasse solamente il software, ma come ha ribadito Antonello qui, per raggiungere il mio scopo dovrei mettere mano molto più pesantemente di quanto sia disposto a fare (cambio di sensori e turbina).

    Comunque, per andare un po' off topic (, ma neanche tanto, dai), penso che aumentando la cavalleria, anche di poco, sia d'obbligo mettere mano alla trasmissione: ad esempio un bel differenziale a slittamento limitato (o addirittura bloccabile... comunque tutta roba assolutamente illegale); Già con 150 CV/220 Nm sul rettilineo devi "tenerlo per le orecchie" se sei a tavoletta e in curva bisogna trovare il gas giusto per a) non sottosterzare (troppo gas) b) non coricarsi su un lato e/o caricare tutto sull'anteriore esterna (poco gas). Certo, la volta che azzecchi raggio di sterzata e gas esci dalla curva che sei una palla da schioppo! (e senza scomodare l'ESP) Allora sì che è una vera goduria!

  13. #13
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    856
    Zona
    Varese
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    05/05/2023
    Immagini
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Già con 150 CV/220 Nm sul rettilineo devi "tenerlo per le orecchie" se sei a tavoletta e in curva bisogna trovare il gas giusto per a) non sottosterzare (troppo gas) b) non coricarsi su un lato e/o caricare tutto sull'anteriore esterna (poco gas). Certo, la volta che azzecchi raggio di sterzata e gas esci dalla curva che sei una palla da schioppo! (e senza scomodare l'ESP) Allora sì che è una vera goduria!
    Poi spero che tu, per l'incolumità non tua, ma degli altri, lo usi solo in pista.

    Gianca
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  14. #14
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Poi spero che tu, per l'incolumità non tua, ma degli altri, lo usi solo in pista.
    Scusa Giancarlo, non riesco a capire il "poi" a cosa si riferisce... Se, come penso, al differenziale: tranquillo, non ho la minima intenzione di metterlo... o di pensare di metterlo! Non ho neppure intenzione di incrementare la potenza: 150 CV sono già tanti, soprattutto su una trazione anteriore. Insomma: la niu turbo per me è perfetta così com'è.
    Ho iniziato questa discussione per pura curiosità...

    Molte auto (di solito parecchio potenti dalla nascita e a trazione anteriore) montano differenziali a slittamento limitato o surrogati elettronici per evitare che partano per la tangente alla prima curva allegra. Se già con una niu bisogna dosare con attenzione il gas per non fare disastri...

    Ad ogni modo la sicurezza viene prima di tutto, sempre: per cui l'ESP, assieme al cervello, sono sempre accesi e all'etra. Il gioco è divertirsi rispettando tutte le regole (e con generose scappatoie in caso di errore o sfortuna), o no?

  15. #15
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    856
    Zona
    Varese
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    05/05/2023
    Immagini
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Scusa Giancarlo, non riesco a capire il "poi" a cosa si riferisce...
    Si riferisce al fatto che se si "prepara" una macchina così si abbia poi il buon senso di andare ad usarla in pista.
    Io non ho esperienza di preparazione di auto, a me, un'auto nata con una cavalleria e poi pompata non mi piace (come concetto) in quanto è stata pensata dalla casa madre per quelle caratteristiche. Vuoi una macchina potente, compri una macchina potente, in quanto studiata per quelle caratteristiche tecniche. (in caso di niu la Turbo S o la RSI)
    Quando ero più giovane (sigh 20 anni fa!!!) e volevo anche io sotto il cofano qualcosa di importante, ho preso una DELTA HF EVOLUZIONE; non ho preso un 1.6 e l'ho modificato.
    Il mio è solo un discorso da ignorante sotto il profilo tecnico, una macchina preparata, la immagino poco sicura. Tutto qui.
    Poi, l'uso del cervello è a prescindere da tutto.

    Gianca
    Ultima modifica di AAA; 27/06/2010 alle 09:56
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  16. #16
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Si riferisce al fatto che se si "prepara" una macchina così si abbia poi il buon senso di andare ad usarla in pista.
    D'accordissimo: se si ha voglia di fare modifiche non "token" poi in strada non si deve circolare, lo dice il codice (in rrealtà anche se cambi colore potresti avere rogne...) e anche il buon senso!

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Io non ho esperienza di preparazione di auto, a me, un'auto nata con una cavalleria e poi pompata non mi piace (come concetto) in quanto è stata pensata dalla casa madre per quelle caratteristiche.
    Neanche a me fa impazzire come idea: non è un caso che abbia preso una niu potente dalla nascita e non abbia aggiunto compressori volumetrici e/o turbine alla 1.6... Qui volevo solo "sapere" se il 1.8TS fosse un'espressione software diversa del 1.8T, e in tal caso se fosse possibile un "update" roconoscibile a libretto, visto che la differenza di cavalleria non è così importante. Ma balla una turbina e anche qualche sensore, quindi se mai avessi pensato di, in futuro, "aggiungere una S" alla mia niu ora non lo farei mai. Almeno finché uso quest'auto per girare in ogni dove e non in pista.
    Seguendo questa linea di pensiero dicevo appunto che a parer mio, a fronte di un aumento di cavalleria, bisogna andare a toccare anche e soprattutto la trasmissione e l'assetto; anche se già la milleotto T l'ha dedicato:
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Vero, la versione turbo non era nei piani originali, ed ha un assetto leggermente diverso. [...] la luce a terra è di 8,5 cm [...]
    non è detto che "basti" per 180 CV, infatti la TS ha un assetto diverso ancora. L'ESP poi ovviamente ha una taratura che tiene conto della cavalleria della macchina, e se cambi quella o cambi l'ESP oppure aggiungi strumenti meccanici per dargli una mano.

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Vuoi una macchina potente, compri una macchina potente, in quanto studiata per quelle caratteristiche tecniche. (in caso di niu la Turbo S o la RSI)
    Ho preso una Turbo "normale" e ne sono più che soddisfatto: ne sono innamorato! Non la cambierei per nulla al mondo! (forse per una RSi blu, ma corre voce che la VW se le sia tenute entrambe... certo, potrei farmela verniciare io "come si deve", ma già la RSi costa di suo, poi con una riverniciatura completissima con smontaggio e rimontaggio della macchina... beh! E poi non sarebbe la stessa cosa)
    Altre più potenti le ho prese in considerazione, ma non erano niu quindi non c'era storia!

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Il mio è solo un discorso da ignorante sotto il profilo tecnico, una macchina preparata, la immagino poco sicura. Tutto qui.
    Non credo di saperne più di te: non ho mai preparato un'auto. Ho letto parecchio, sì, ma è tutta teoria. Poi, un'auto preparata, se preparata in modo uniforme e con giudizio non perde tanto in sicurezza; sta di fatto che, per dirla con l'uomo ragno, "grande potenza sgnifica grande responsabilità", perché è più difficile da gestire e quindi, necessariamente, un po' meno sicura.

    Citazione Originariamente Scritto da il gianca Visualizza Messaggio
    Poi, l'uso del cervello è a prescindere da tutto.
    Non mi potresti trovare più d'accordo!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ipotesi di reato: vendesi RSI ?
    Di RSI 72 nel forum Del piu e del meno...
    Risposte: 33
    Ultimo Post: 21/11/2010, 22:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •