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Discussione: Impianto GPL metano su NewBeetle 1998>2010

  1. #226
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito x i gasisti sonda NTK

    aggiornamento sui problemi di carburazione del mio mezzo.
    mi da come ha sempre fatto ogni tanto un po di scompensi, in particolare da questa estate ha cominciato a consumare tantissimo. quando lo fa infatti comincia a puzzare allo scarico come un vecchio fiat 128 col motore fuso...
    per scompensi intendo minimo che ogni tanto si alza, spegnimenti al semaforo. buchi di carburazione. strappi durante la marcia ecc. non e' che lo fa sempre, ogni tanto dipendentemente dal tipo di GPL e legato anche all' usura delle candele.

    il consumo eccessivo alla lunga ha danneggiato il catalizzatore, che questa estate ho sostituito.

    in sostanza la sonda numero 1, che ho cambiato 70.000 km fa ogni tanto si blocca, e la centralina la esclude. il risultato e' che comincia a consumare un casino...
    ho trovato che il discorso e' fortemente legato alla lambda.al momento sto provando una sonda di marca NTK, al posto della bosch originale.
    sembra andare un po meglio almeno quando ho la diagnosi attaccata, a macchina ferma. per strada ancora da degli strattoni ma il consumo esagerato sembra eliminato.
    qualcuno di voi gasisti ha trovato una sonda che lavora bene col gas?
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  2. #227
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Stamattina portata dall'installatore per vedere cosa segna sta benedetta spia...
    Bene, sono usciti due errori:
    - il primo un relè che non centra niente (così mi ha detto)
    - il secondo segnava "miscela magra nella bancata 1 ..." e poi continuava ma non sono riuscito a sbirciare bene!
    Ora mi ha resettato l'errore e mi ha detto che se si riaccende e segna sempre "misclela magra", mi arricchirà un po' di più la miscela (a gas) così poi consumo di più!!!
    Non male, eh?
    la macchina euro 4 consuma sempre lo stesso... ingrassare la mappa a gas significa aumentare la moltiplicazione del rapporto tempi benzina e gas.

    ti ha controllato i correttori lenti? su che valori si aggirano? e' molto importante basarsi su quelli per fare la carburazione. se l' impianto e' allineato per bene, non cambiano se vai a benzina o a gas.

    che poi in sostanza e' un allineamento. a fare la carburazione ci pensa sempre la centralina benzina secondo la sua di mappa.
    la centralina gas serve solo ad ingannare la centralina benzina ed imitare alla perfezione gli iniettori benzina con quelli gas.
    io ci ho provato a cambiare i valori per consumare meno, ma non c' e' stato niente da fare.
    bisogna rimappare a benzina per cambiare le cose...
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  3. #228
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug Visualizza Messaggio
    la macchina euro 4 consuma sempre lo stesso... ingrassare la mappa a gas significa aumentare la moltiplicazione del rapporto tempi benzina e gas.

    ti ha controllato i correttori lenti? su che valori si aggirano? e' molto importante basarsi su quelli per fare la carburazione. se l' impianto e' allineato per bene, non cambiano se vai a benzina o a gas.

    che poi in sostanza e' un allineamento. a fare la carburazione ci pensa sempre la centralina benzina secondo la sua di mappa.
    la centralina gas serve solo ad ingannare la centralina benzina ed imitare alla perfezione gli iniettori benzina con quelli gas.
    io ci ho provato a cambiare i valori per consumare meno, ma non c' e' stato niente da fare.
    bisogna rimappare a benzina per cambiare le cose...
    Al momento mi ha solo resettato la spia e non si è più accesa...
    Poi mi ha detto che se si riaccende, mi riverifica la carburazione, ingrassandola!

    Da cosa scrivi tu in questo post e in particolare in quello prima, mi fai preoccupare!
    So che le euro 4 consumano molto per via dei molti "tappi", e infatti mi sa che man mano li leverò...

    Per rimappare la centralina a benzina, non comporta nulla il gpl, vero? Nel senso che poi non bisogna modificare nulla della centralina gpl?

    Per le sonde lambda, al momento la mia è originale e finche dura la tengo! Come erogazione va bene, sia a benzina che a gas, ma non ci ho fatto ancora tanti km! Tu quanti ne hai fatti a gpl?
    Bella cavolata se a lungo andare si rovina tutto... invece di risparmiare, si spende di più!!!
    Del kat se si dovesse rompere faccio come sulla Punto... Tutto tubo!!

  4. #229
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    ho montato il gas appena preso il NB ed aveva 77.000km ora ne ha 144.000.

    sul fatto che il cat freni il motore non credo. l' originale e' bello grosso. io ho messo questa estate un commerciale della magnaflow, che dovrebbe essere anche piu fluente. non ho sentito alcuna differenza in prestazioni...

    ho preferito mantenerlo il cat, per non incasinare la centralina, perche questa controlla anche il buon funzionamento del cat, e non avrei voluto che mi andasse a falsare la carburazione o a dare altri errori. potrebbe anche consumare di piu , perche la lettura della sonda lambda "teorica" non deve essere la stessa prima o dopo il cat. non so bene la differenza ma se metti un tubo avresti due letture identiche e differenti solo per il fatto che le due sonde lavorano in due punti a differente temperatura.
    inoltre non essendoci piu il cat che scalda, la seconda sonda lavorerebbe "fredda" e potrebbe non funzionare bene o a lungo.
    se decidi di fare l' operazione, credo che sarai obbligato a spostare la sonda allungando il cavo artigianalmente vicino l' altra su per il tubo, cosi da dargli una scaldata...

    per gli errori della centralina, parti dal presupposto che l' impianto a gas NON deve farti segnalare nessun errore. il funzionamento del gas deve essere trasparente e NON deve variare i correttori lenti.
    errori della carburazione come gli smagrimenti che hai te, potrebbero essere dovuti ai correttori troppo spostati (+o- 25% per minimo e fuori minimo, sono il campo 32 della diagnosi vag), oppure errori in alcune zone della mappa, che possono uscire fuori sono in determinate situazioni di marcia...
    quando sei in marcia e passi da gas a benzina e viceversa, non devono esserci variazioni di titolo della miscela. e' molto difficile da regolare la mappa a gas. gli impiantisti "rapidi" in genere regolano la carburazione dentro l' officina, dandogli un avvicinata mooooolto sommaria.
    una regolazione seria prevede l' uso del banco a rulli, oppure oculate prove su strada con il computer appresso (da fare in due persone).

    io ho un landi omegas.
    la landi per le nostre non ha un kit predisposto, il che non e' un grosso problema. lo e' solo per il fatto che la mappa la devi fare ex novo.

    in genere per le auto piu commerciali le case degli impianti GPL forniscono insieme all' impianto anche una mappa di base, che per molte auto va gia bene cosi e male che ti va richiede slo piccoli aggiustamenti.
    la differenza e' che questa mappa e' fatta dagli esperti della casa, non dall'indaffarato installatore che spesso non e' neanche capace...

    a me infatti avevano fatto una mappa che poi visto che la macchina andava male ho dovuto rifare ex novo... non che abbia risolto tutti i problemi, ma ora non certo sono dovuti al gas. la mia macchina da difetto anche a benzina...
    Ultima modifica di AAA; 30/09/2008 alle 21:13 Motivo: uniti messaggi multipli
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  5. #230
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    Anche io ho un impianto Landi, mi è stato consigliato rispetto al Brc...
    Peccato perchè la brc è a pochi km da dove abito!

    effettivamente la spia (e quindi l'errore dello smagrimento) mi si era accesa un giorno che ho fatto un bel po' di Langa (per i forestieri = collina) e ho tirato parecchio, perchè faticavo a salire !!!
    Poi però non si è più accesa e a tutt'ora nemmeno e la macchina va sempre bene!

    Io l'impianto l'ho fatto quando la macchina segnava circa 13.000 km, ora ne ho quasi 19.000.
    Finche regge e va bene così, non faccio niente, nè sonde, nè kat, nè altro...
    magari però una mappetta alla centralina benzina, per perdere qualche euro di inquinamento e farla andare un pochino di più, non mi guasterebbe... Ma non penso di farla. Molti mi dicono che spenderei solo 300€ e basta!

  6. #231
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    La mia niu l'ho presa che aveva solo 6000 Km a dicembre 2007 e adesso ha la bellezza di quasi 20000
    l'impianto GPL l'ho installato subito e fino a ora ha solo avuto il famoso problemino della spia risolto subito e niente altro.
    La niu funziona bene, l'unica pecca del GPL e che bisogna fermarsi più spesso a fare rifornimento


    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  7. #232
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    se volete io ho un paio di mappe che vanno bene a gas.
    se vi servono posso inviarvele.

    come consumi la mia con la bombola da 45 litri effettivi fa in genere sui 380km
    riesco a salire fino a 420 se faccio viaggi lunghi. normalmente faccio sempre un uso 50% urbano e 50% extraurbano
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  8. #233
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug Visualizza Messaggio
    se volete io ho un paio di mappe che vanno bene a gas.
    se vi servono posso inviarvele.

    come consumi la mia con la bombola da 45 litri effettivi fa in genere sui 380km
    riesco a salire fino a 420 se faccio viaggi lunghi. normalmente faccio sempre un uso 50% urbano e 50% extraurbano
    Ohhh... finalmente ho trovato uno che - giustamente - consuma più di me che ho un 1.6
    Nel mio serbatoio i 40 litri effettivi non li ho mai visti, fatto sta che con i 37 - 38 litri che mi stanno percorro in media 360-370 km! Se faccio tanto extraurbano arrivo anche a 400 km! E anche io la uso molto in città, forse più del 50%!

    Di che genere di mappe parli? Per il gpl?

  9. #234
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    finalmente ho trovato uno che - giustamente - consuma più di me che ho un 1.6

    Sicuramente non c'erano dubbi che un 2000 consumi più di un 1600


    Comunque la niu di "peppebug" anche se ha il mio stesso motore, consuma molto meno della mia io come già detto arrivo a fare si e no
    300/320 Km con il pieno
    calcolando però che la mia è automatica e cabrio quei Km in meno posso capirli




    ciao ciao...
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  10. #235
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    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    Sicuramente non c'erano dubbi che un 2000 consumi più di un 1600


    Comunque la niu di "peppebug" anche se ha il mio stesso motore, consuma molto meno della mia io come già detto arrivo a fare si e no
    300/320 Km con il pieno
    calcolando però che la mia è automatica e cabrio quei Km in meno posso capirli




    ciao ciao...

    OK Andrea e Gero per Natale un bel regalo :!!!

    2 serbatoi supplementari pieni Gas!!! da montare sul niu!!!
    per Andrea anche dei cerchi da 17" !!!( naturalmente)

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

  11. #236
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    mappe per GPL omegas landi. magari si riesce a migliorarle e a farle rendere al meglio...

    io quando la cercavo la volevo 1600... ma non si trovavano.
    ulteriore mazzata.... da quando sono passato dalla peugeot 205 a questa ho avuto un drastico aumento. prima con la stessa bombola sull' altra macchina facevo 600... vabbe era tutta un altra macchina....
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  12. #237
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    io quando la cercavo la volevo 1600... ma non si trovavano.
    Le combinazioni della vita...
    Pazienza, ora sono contento di questo... e effettivamente per la strada che faccio e per il modo in cui lo uso, sono contento dei consumi...

    Piuttosto...
    Inizio a innervosirmi!!! Ieri viaggio a Monza per vedere il Wtcc e al ritorno mi si è accesa nuovamente la maledetta spia...
    Aspetterò fino a mercoledì, dato che ho poco tempo, e poi ripasso dall'installatore per vedere se l'errore è sempre lo stesso!!!
    Se si, gli farò arricchire sta benedetta carburazione a gas!

  13. #238
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    ripasso dall'installatore per vedere se l'errore è sempre lo stesso gli farò arricchire sta benedetta carburazione a gas


    cosa consiste l'arricchimento della carburazione del gas


    Sei sicuro che dopo la niu vada bene, bruci bene e non faccia più accendere la spia

    E i consumi???



    ciao ciao...



    P.S.:Fabio non sarebbe una brutta idea il regalo dei due serbatoi ma non
    sarebbe male fare un brevetto e ridurre il serbatoio della benzina
    a 20 L. così lo spazio degli altri 30 si usufruiscono per aumentare
    la capacità del GPL !!!
    arrivando così a 70 L. di GPL
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  14. #239
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    cosa consiste l'arricchimento della carburazione del gas


    Sei sicuro che dopo la niu vada bene, bruci bene e non faccia più accendere la spia

    E i consumi???
    Si dovrebbe fare quello che diceva Peppe, praticamente arricchire il rapporto aria combistibile (in questo caso gas) perchè magari è davvero troppo magro!
    Sul fatto della combustione ottimale, non penso che piccoli aggiustamenti siano percepibili dal piede... ed in teoria arricchendo la miscela, dovrebbe consumare un po' di più, perchè si manda più gas, ma sempre Peppe dice che la cosa non è avvertibile...
    Penso siano aggustamenti minimi!!!

    E poi non è detto che ora il mio errore sia nuovamente quello!!!
    Voglio provarci ancora un po', poi decidero il da farsi...

  15. #240
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    E poi non è detto che ora il mio errore sia nuovamente quello!!!

    Non vorrei portarti sfortuna ma leggendo le svariate pagine di questa discussione la maggior parte se non tutti quelli che avevano il problema della maledetta spia sono ricorsi all'installazione dell'emulatore!!!
    Spero per te che non sia così ma quando l'installatore fa le prove con il computer per vedere i vari dati che gli fornisce l'impianto, tu prova a sbirciare e vedere se tutti i vari grafici corrispondono sia quando è a benzina che quando è a GPL.

    Facci sapere le novità OK !!!
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  16. #241
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    l' emulatore e' una porcheria tecnica. in pratica inganna la centralina facendo pensare alla centralina originaria che va tutto bene e il gas prende il controllo generale. molti lo fanno, ma si perdono tutte le funzioni accessorie della centralina originaria...
    personalmente ho insistito col cercare di sistemare il sistema per bene, tribolando con le sonde e gli errori.
    al momento dopo l' installazione dlelasonda NTK non vorrei dirlo ma va abbastanza bene.
    credo di aver trovato il bandolo della matassa.
    ho avuto dei piccoli "fuori parametro" solo per marcia a bassissimo regime, e in rilascio in situazioni di marcia particolari.
    vedro' di perfezionare ancora la mappa a gas in questi momenti.
    e' una piccola soddisfazione, neanche l' impiantista ci era riuscito e l' elettrauto mi aveva detto che secondo lui non avrei mai eliminato tutti gli errori "e' normale col gas" diceva...

    l' impianto a gas deve sempre essere trasparente... senza bisogno di inganni vari...
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  17. #242
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    l' impianto a gas deve sempre essere trasparente... senza bisogno di inganni vari...

    Quello lo so ma siccome stavo impazzendo e non avevo proprio nessuna voglia di continuare a correre su e giù dall'installatore, dall'eletrauto e in VW, l'unica cosa da fare era l'emulatore e ti posso garantire che la niu non ha nessun problema
    Se continuavo a portarla da una parte e dall'altra, l'unica cosa che succedeva era che la spia si spegneva per qualche giorno ma la cosa che mi dava più fastidio erano tutti gli euri che ho speso senza risultato...
    con la modica cifra di 60 € ho installato l'emulatore e finalmente ho risolto tutto !!!



    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  18. #243
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    ragazzi ha me non ha dato nessun problema di spie...forse perchè è un euro 2...

  19. #244
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    Io concordo con Peppe...

  20. #245
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    io il 20 installerò un'impianto sequenziale brc nella mia niu cabrio 1.600 e poi vi dirò le impressioni .................

    ho un'amico che l'ha appena montato su un tt e ne è soddisfattissimo........nessun calo di prestazioni
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  21. #246
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    ah..........premetto che la mia attualmente fa i 12 al litro di benza e il serbatoio che ho intenzione di mettere avrà come carico reale 32 litri .............

    circa 18 anni fa già viaggiavo con il gpl su un'alfa 75 1.800 che faceva 6 al litro...... mi sarei rovinato continuando con la benza......si doveva svuotare la benza prima di passare a gas e la potenza era nettamente inferiore, ora son curioso dei nuovi impianti e son sicuro che ne resterò contento
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  22. #247
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    Citazione Originariamente Scritto da Brivido Visualizza Messaggio
    ah..........premetto che la mia attualmente fa i 12 al litro di benza e il serbatoio che ho intenzione di mettere avrà come carico reale 32 litri .............
    Anche io volevo mettere il Brc, anche perchè la fabbrica è a pochi km da dove vivo... solo che l'installatore mi ha consigliato il Landi, perchè è quello approvato da VW!!! MAh...
    Poi ci dirai come va!

    Per i consumi sei fortunato... io faccio i 10,5 km/l a benzina e 9 km/l a gpl....
    Come prestazioni non c'è molto calo, quasi che non te ne accorgi... pochino...
    Sulla dimensione del tuo serbatoio, mi pare piccolino... Io ho 50 litri (40 effettivi, anche se non ci stanno!!!), Gero forse ha 52 litri e Peppe (ma non cabrio) ancora più grosso!!!
    Consiglio: fatti mettere quello più grosso che ci sta, l'autonomia è pochina a gas...

  23. #248
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Consiglio: fatti mettere quello più grosso che ci sta, l'autonomia è pochina a gas...


    concordo con Andrea, cerca di farti mettere il serbatoio più grande che puoi
    l'unica pecca e che nel cabrio a differenza del coupè la "bocca" del baule è più stretta quindi come anche nella mia hanno faticato parecchio per inserire la ciambella



    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  24. #249
    Super Beetler L'avatar di Brivido
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Anche io volevo mettere il Brc, anche perchè la fabbrica è a pochi km da dove vivo... solo che l'installatore mi ha consigliato il Landi, perchè è quello approvato da VW!!! MAh...
    Poi ci dirai come va!

    Per i consumi sei fortunato... io faccio i 10,5 km/l a benzina e 9 km/l a gpl....
    Come prestazioni non c'è molto calo, quasi che non te ne accorgi... pochino...
    Sulla dimensione del tuo serbatoio, mi pare piccolino... Io ho 50 litri (40 effettivi, anche se non ci stanno!!!), Gero forse ha 52 litri e Peppe (ma non cabrio) ancora più grosso!!!
    Consiglio: fatti mettere quello più grosso che ci sta, l'autonomia è pochina a gas...

    he lo so che si va meglio con bombola grande ma ho bisogno di spazio e non posso permettermi di alzare anche di poco il fondo per farci stare una bombola più grande........ ho visto che dovrò fare un pieno a settimana.......ma un pieno da circa 22 euro

    per il discorso della marca dell'impianto direi che cambia a seconda dell'installatore........ovviamente da quello autorizzato brc mi ha detto che è migliore del landi............ma francamente penso simili, dipende appunto dagli "sponsor"
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  25. #250
    Super Beetler L'avatar di Brivido
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    un pò mi ha convinto l'aver visto e provato il lavoro sul tt del mio amico.....

    una bomba........
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