Pagina 4 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 202

Discussione: Impianto HI-FI originale: pareri e commenti... ed eventuale sostituzione casse.

Ultra Beetler L'avatar di vvvic
    Zona
    Udine
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    verde cyber met (L9)
    Attività
    23/04/2023
    Immagini
    45

Thumbs up

Guarda, io avevo il tuo stesso problema sul diffusore posteriore sx, che tra l'altro uso come "medio", sono le plastiche che vibrano, armati di santa pazienza e provi ad isolarlo con della gomma tra il diffusore ed il pannello.
    Risultato garantito
    **niu**....e sai cosa guidi...

Socio Ordinario
    Neo Beetler
    L'avatar di toso84
    Zona
    Rimini
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/04/2025

Predefinito

grazie vic....spero di non fare danni!!!!

Ultra Beetler L'avatar di andreGT
    Zona
    Cuneo
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    09/12/2015
    Immagini
    10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da toso84 Visualizza Messaggio
    l'impianto montato sul cabrio a mio parere è molto valido per quanto riguarda potenza e nitidità del suono,l'unico problema che ho è la vibrazione del pannello portiera solo dal lato guidatore...visto che il problema si presenta solo al lato guidatore mi viene da pensare a viti da stringere o gommini da inserire...che dite?
    Anche io trovo ottimo l'impianto del cabrio, considerando sempre che è un originale...
    LA vibrazione io però ce l'ho sulla portiera destra... ma per ora sta così, si sente solo quando ci sono un po' di bassi!

Super Beetler L'avatar di cyberfra
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

Ciao a tutti,

spero di scrivere nel thread più corretto. Sono soddisfatto dell'autoradio di serie di Steve, anche se (lo so, lo so, non si fa ) mi piace ascoltarla ad alto volume e talvolta gli altoparlanti sui suoni bassi 'gracchiano'. Mi sono rivolto ad alcuni elettrauto per capire se sia possibile sostituire gli altoparlanti con qualcosa di migliore e mantenendo l'autoradio originale, che mi piace sia funzionalmente che esteticamente. Mi hanno detto di sì, che il mio problema sono le casse. Fra un paio di giorni vado da un elettrauto, che mi ha proposto quanto segue (i prezzi me li ha accennati lui):

-Sostituzione altoparlanti posteriori ed anteriori (non tweeter) con due coppie di GBC o di King (io non me ne intendo, sono buoni?) che costano 110-140 euro la coppia;
    -Due coppie di adattatori, 25 euro la coppia (non meglio identificati);
    -Manodopera (sugli 80 euro).

Da quanto alcuni di voi hanno scritto qui e su altri thread, dovrei guadagnare qualcosina ma nulla di eclatante; a me interessa eliminare il fattore 'pernacchia' quando esagero con i bassi, lo scopo non è far rimbalzare il maggiolino durante l'ascolto di 'their law' (prodigy). Secondo voi, sono 350 euro buttati e la colpa è dell'amplificatore dell'autoradio... o vale la pena tentare?

grazie

Neo Beetler
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    31/07/2024

Predefinito

se hai un minimo di manualita' lo puoi fare anche tu, io ho cominciato come te e adesso ,
    ho montato un amplificatore e un sub, se vuoi un mio consiglio quei 350 euro in quel modo sono completamente buttati ,te lo dico per esperienza personale.
    Con quei soldi prendi un buon kit due vie per l'anteriore (woofer e tweeter) e un buon autoradio , successivamente prendi un sub e un amplificatore e con una spesa di 1000 euro monti un buon impianto da ascolto.
    Ultima modifica di AAA; 17/06/2008 alle 08:59

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 1981cic Visualizza Messaggio
    se hai un minimo di manualita' lo puoi fare anche tu
    Grazie per la risposta
    No, ho poca manualità per queste cose. Finché si tratta di mettere l'autoradio, più o meno me la cavo, ma smontare i pannelli delle portiere e i posteriori è una cosa che non so fare (né voglio tentare, non avendo gli strumenti adatti).

L'autoradio originale la voglio mantenere, niente sub né amplificatori, quello che c'è mi basta, ma la colpa la do' agli altoparlanti... tant'è che stasera mi sono accorto che iniziano a gracchiare prima i posteriori, poi - una volta disattivati - gli anteriori vanno ancora alla grande anche alzando un altro po' il volume. Perciò penso che sostituire quelli che ci sono (presumibilmente di cartone o qualche altro materiale economico in linea con l'ottima imbottitura a vista del sedile posteriore) con due coppie di materiale migliore potrebbe risolvermi la cosa...

Volevo capire se ci fosse qualcuno che aveva già tentato la via che voglio percorrere, ma evidentemente no. Vi dirò la mia a lavoro fatto ;)

Ciao!

Neo Beetler
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    31/07/2024

Predefinito

per il progetto che hai in mente ,qualcosa migliori di sicuro , se vuoi farlo fare a qualcuno fallo fare ad un istallatore hi fi car , ti consiglio di comprare un kit tdk target 600 della coral per l'anteriore 80 euro su ebay e con altri 150euro compri un sub amplificato, le casse posteriori non servono se vuoi ascoltare la musica in tutta qualita' ,poi fai come vuoi

EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
    Zona
    Macerata
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/01/2010
    Immagini
    56

Predefinito

Io ho sostituito le casse anteriori ed i tweeter con un kit della phd.
    Il motivo di questo intervento era la cassa ant. dx che aveva un po' di "annite".
    Il risultato: premettendo che in materia sono pari a ZERO, il sound generale è piu' pulito ma non ti aspettare di piu'.......è la fonte che piu' di tanto non tira fuori.
    La soluzione è cambiare l'autoradio.
    Non avendo la minima intenzione di togliere l'originale, mettendo un after market e creare una voragine sul nostro armonioso cruscotto, per adesso mi accontento.......poi sto' provando a capire se esiste l'uscita "pre" sull'autoradio originale per mettere un piccolo amplificatore.

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

per il progetto che hai in mente ,qualcosa migliori di sicuro , se vuoi farlo fare a qualcuno fallo fare ad un istallatore hi fi car , ti consiglio di comprare un kit tdk target 600 della coral per l'anteriore 80 euro su ebay e con altri 150euro compri un sub amplificato, le casse posteriori non servono se vuoi ascoltare la musica in tutta qualita' ,poi fai come vuoi
    Intanto grazie senti ma, se ho ben capito, mi consigli di staccare proprio le casse dietro e collegare al loro posto un sub amplificato? L'idea del sub non mi dispiace, penso sia un'ottima cosa. L'unica cosa che mi chiedo è: piazzandolo nel bagagliaio (unico posto dove penso si possa fare) non ottengo solo un effetto di rimbombo?
    Grazie ancora.

Neo Beetler
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    31/07/2024

Predefinito

ciao se vai in un centro dove montano hi fi car ,l'istallatore ti sapra' consigliare la cosa migliore , il kit tdk target 600 da 165mm, lo puoi cominciare a comprare su ebay ,in questo modo risparmi ,per il sub fatti consigliare dall'istallatore (lascia stare gli elettrauti!!)con quella somma rientri perfettamente nel progetto. Per le casse posteriori restano ugualmente pero' a mio avviso peggiorano il tutto

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

ciao se vai in un centro dove montano hi fi car ,l'istallatore ti sapra' consigliare la cosa migliore , il kit tdk target 600 da 165mm, lo puoi cominciare a comprare su ebay ,in questo modo risparmi ,per il sub fatti consigliare dall'istallatore (lascia stare gli elettrauti!!)con quella somma rientri perfettamente nel progetto. Per le casse posteriori restano ugualmente pero' a mio avviso peggiorano il tutto
    Ho deciso di seguire il tuo consiglio, ho lasciato mezz'ora fa la macchina ad un installatore (amico di un amico) per farmi mettere un subwoofer. Mi mette un attivo JBL (sto cercando il modello online, naturalmente non gli ho chiesto quale fosse) con cono da 30 e mi mette un crossover in modo tale da lasciare attaccati tutti gli altoparlanti. Stasera la vado a ritirare e facciamo un po' di prove, così vedo se - come dici tu - mi conviene fargli staccare del tutto le casse posteriori.
    Mi ha fatto sentire l'effetto del sub attaccandolo per un attimo nel baule della sua macchina, direi notevole. Se non lo regolo bene, presto cambierò il profilo con 'gira a bordo di una new beetle cabrio-custom'.

Grazie!

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

Ho appena ritirato Steve. Lavoro perfetto, ha sfruttato le canalette dei fili originali (quelli delle casse dietro) per far passare i fili del sub, che mi ha fissato nel bagagliaio con una cinghia di stoffa ancorata allo schienale del sedile posteriore con tre viti.
    Mi ha messo il JBL Bass Pro II. Mi sono sempre trovato bene con i prodotti Harman Kardon e anche stavolta mi ritengo soddisfatto. Con un crossover mi ha lasciato collegati tutti e 4 gli altoparlanti, ho settato i bassi a -3 e messo la manopoletta del Sub a metà. È eccezionale, il risultato che cercavo.

Grazie cic, appena passi dalle parti di Roma batti un colpo, cena pagata!

EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
    Zona
    Macerata
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    28/01/2010
    Immagini
    56

Predefinito

Mi sapresti dire dove ha preso l'alimentazione?...........nella presa 12v nel baule ho ha fatto passare un cavo fino alla batteria?

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BluePoison Visualizza Messaggio
    Mi sapresti dire dove ha preso l'alimentazione?...........nella presa 12v nel baule ho ha fatto passare un cavo fino alla batteria?
    Ciao! Non ho nessuna presa 12v nel bagagliaio (evidentemente il 'vecchio' new beetle ce l'aveva). Non gliel'ho chiesto, lo schema riportato nel libretto d'uso (che se per curiosità vuoi vedere ho visto che è scaricabile gratuitamente anche dal sito della jbl) in effetti fa vedere un cavo che va alla batteria, ma quella sembra rimasta intatta (ovvero, sotto al tappo ci sono i soliti cavi rossi attaccati al polo). Credo abbia utilizzato l'alimentazione che arriva alla radio anche per alimentare il subwoofer.

Neo Beetler
    Zona
    Messina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    31/07/2024

Predefinito

come ha gia' detto blue ci dovrebbe essere un filo collegato sul positivo che va dentro l'abitacolo. Dato che sei soddisfatto del mio consiglio ,prendi anche il kit due vie che ti ho consigliato e lo fai montare all'istallatore , lo prendi su ebay senza dire niente alll'istallatore ,se gli chiedi un consiglio sicuramente ti dara' qualcosa di meno valido a un prezzo piu' alto. Quanto hai speso tra sub e manodopera?

Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2006
    Motore
    1.9 TDI 105cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    27/07/2008

Predefinito

come ha gia' detto blue ci dovrebbe essere un filo collegato sul positivo che va dentro l'abitacolo. Dato che sei soddisfatto del mio consiglio ,prendi anche il kit due vie che ti ho consigliato e lo fai montare all'istallatore , lo prendi su ebay senza dire niente alll'istallatore ,se gli chiedi un consiglio sicuramente ti dara' qualcosa di meno valido a un prezzo piu' alto. Quanto hai speso tra sub e manodopera?
    Mi fermo qui, va benissimo com'è (per me) e non voglio aggiungere nient'altro. In tutto ho speso 350 euro. Ciao!

Pre Beetler L'avatar di vientu
    Zona
    Enna
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    blu met (1S)
    Attività
    17/01/2012

Predefinito

ciao a tutti io ho montato uno stereo ALPINE che riprende l illuminazione del cruscotto ho ancora le casse originali che cambiero' con 2 casse anteriori + tweeter JBL o ALPINE

Super Beetler L'avatar di antonio74
    Zona
    Benevento
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    13/03/2021
    Immagini
    8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BluePoison Visualizza Messaggio
    attenzione all'alimentazione, un ampli da 36+36W (limite massimo per gli ampli non survoltati) assorbe 6A di corrente, bisogna vedere se il cavo e il fusibile a monte li sopportano, inoltre vi è l'effetto joule: resistenza ohmmica del cavo= lunghezza del cavo / diametro del cavo(2 legge di ohm) e riscaldamento del cavo=resistenza del cavo x intensità di corrente al quadrato
    il riscaldamento del cavo, oltre alla fusione della guaina e quindi probabili cortocircuiti(caso limite)
    provoca un ulteriore aumento della resistenza ohmica quindi un deterioramento sensibile delle prestazioni dell'ampli. Ad esempio se il cavo ha una resistenza di un ohm e l'ampli assorbe 6A su di esso si dice che vi si polarizzano 6V (1 legge di ohm V=RxI) da sottrarre all'alimentazione dell'ampli
    12-6=6V, quindi la potenza massima dell'ampli scenderà a 9W+9W(6/4*6 cioè V/ resistenza delle casse * V)

per un ampli da 150W secondo me la sezione del cavo deve essere di 5-6 mm2

inoltre i cavi (anche quelli degli altoparlanti) vanno a determinare il dumping factor

domanda: i crossover dove sono posizionati? qualcuno ne conosce le caratteristiche tecniche(pendenza, frequenza di taglio e potenza massima)?
    Ultima modifica di antonio74; 15/01/2009 alle 13:58

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio74 Visualizza Messaggio
    domanda: i crossover dove sono posizionati? qualcuno ne conosce le caratteristiche tecniche(pendenza, frequenza di taglio e potenza massima)?
    C'è un bellissimo, dettagliatissimo e lunghissimo articolo realizzato per il club da IK2SAI che spiega nei minimi dettagli l'impianto della NB.
    Lo si trova qui:
    http://www.nbci.it/how_to/musica-maestro-a14.html
    Ultima modifica di AAA; 15/01/2009 alle 17:27
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Zona
    Benevento
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    13/03/2021
    Immagini
    8

Predefinito

non posso accedervi purtroppo!

EX Moderatore (dal 2006 al 2010)
    EX Staff (dal 2006 al 2010)
    L'avatar di mikele76
    Zona
    Rovigo
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.4 75cv
    Colore
    bianco campanella (R6)
    Attività
    30/11/2022
    Immagini
    42

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da antonio74 Visualizza Messaggio
    non posso accedervi purtroppo!
    Ah già, hai ragione è riservato per gli iscritti al Club...peccato però, è veramente un articolo ben fatto!
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

Zona
    Benevento
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    13/03/2021
    Immagini
    8

Predefinito

Ho appena comprato l'auto, non me la sento di spendere 35€ per ora.
    qualche socio potrebbe andare a leggerlo e poi darmi le indicazioni?

Zona
    Benevento
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    13/03/2021
    Immagini
    8

Predefinito

ciao a tutti! ho trovato qualche informazione riguardo ai crossover!
    Non mi fido però se qualcuno può smentisca!
    Pare che vi sia un taglio solo per i medi e gli alti con una pendenza di taglio di 6db/oct(cioè nella fattispecie un condensatore in serie al tweeter ed uno in serie al midrange)
    Nel NBC vi sono le seguenti misure di altoparlanti all'anteriore:
    tweeter 25mm
    midrange 75mm
    woofer 165mm

Zona
    Benevento
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    13/03/2021
    Immagini
    8

Predefinito

dovrebbe essere fatto così

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Dipende dall'anno, dal tipo, dalla versione e dall'allestimento.

Come già scritto in precedenza, generalizzando un po', in sintesi si può dire che:

* Sul coupè abbiamo un impianto a due vie frontalmente con woofer nelle portiere e tweeter nei montanti mentre posteriormente si hanno due bicono a larga banda (cioè altoparlanti ad una singola via che dovrebbero riprodurre l’intera gamma di frequenze).

* Per il cabrio, abbiamo un sistema a tre vie con tweeter e midrange nella zona alta del cruscotto, il solito woofer nella portiera mentre un sistema a due vie è destinato ai passeggeri posteriori con un woofer ed un mid-tweeter disposti longitudinalmente. In tutto fanno 10 altoparlanti.

Esistono ovviamente delle eccezioni... tipo la NB Kite, una versione speciale e limitata della coupè che monta i soliti tweeters sui montanti ma pure l’alloggiamento dei midrange nel cruscotto, come sul cabriolet (su cui sono montati tweeter e midrange insieme). Fanno parte del "VW Sound" un pacchetto comprendente anche l'amplificatore "Monsoon" che porta la potenza a 200W, creando un deciso miglioramento generale. Questo kit originale VW è un optional presente anche nella gamma accessori, ma non in tutti i paesi.
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 123456789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)