Oscillazione regime in rilascio
L'altro giorno il termometro dell'auto ha segnato per un certo periodo 30 gradi. Non so cosa sia successo perche' quella temperatura davvero non c'era... max 22-23 ma d'altra parte il termometro, spece in citta' per effetto del calore del motore non e' sempre perfetto.
Fattosta' pero' che mi sono accorto avendo il motore a 2500 3000 giri che rilasciando completamente (con frizione pigiata) il minimo anziche' andare a 950 (condizionatore acceso) danzicchiava in su e giu tra 1400 e 1700 giri. Dopo qualche secondo si assestava ai canonici 950.
Corso dal Volks mi ha immediatamente messo sotto computer 313, mi pare che abbia fatto anche una regolazione e mi ha detto che se si dovesse ripresentare il problema c'e' "qualcosa da pulire".
Lui me lo ha spiegato ma io non ho afferrato cosa ci sia da pulire che fa questo effetto. Ha comunque escluso categoricamente guasti :D
Ieri con condizionatore spento prima di scendere a 750 ha fatto una breve oscillazione... per poi stabilizzarsi correttamente.
Insomma non mi pare comunque nulla di particolare ma mi piacerebbe sapere se e' mai successo qualcosa di simile a voi e se qualcuno per caso sa di cosa si tratti (1600 benzina)
A proposito... ho parlato del termometro perche' il conc mi ha detto che il dato della temperatura indicata sul cockpit viene anche adoperato per l'iniezione e piu' in generale i sistemi dell'auto... una temperatura sballata in un momento particolare di umidita' ecc potrebbe aver mandato un po' fuori regolazione, per un brevissimo periodo, tutto l'ambaradan...
Aumento giri del minimo all'accensione
Ciao a tutti,
negli ultimi tempi mi capita, di rado (...ma capita :D ), che quando accendo il mio New Beetle i giri del minimo, anzichè stabilizzarsi ai "soliti" circa 800 giri/min, si alzino fino a circa 1000/1100 giri/min.
E' un problema che si presenta saltuariamente, ma non capisco da cosa potrebbe originare...
A qualcuno è già successo?
Grazie, ciao.
Dario
cambiato 3 sonda lambda in eterno cammino col motore a 1100 rpm
new beetle 1.6 benzina / gpl
ho letto tutti i trehad e scrito che un link non si apre sono andato ripetutamente dalla volkswaghen mi cambiano la sonda e poi mi rispondono bah e strano e' la prima volta che ci succese vi mando le foto di tutti i pezzi comprati ho passato i 1000 euro di spesa cambiando anche radiatore olio candele filtri bulbo temperatura radiatore comunque prima non si accendeva la spia temperatura ora si accende continuo ad avere il check engin acceso e a volte mentre sono per strada il motore si accelera a 1500 giri roba che chi mi vede mi prende per matto ma sopratutto ho paura per la mia ragazza che avendola avvertita l'altro giorno ha sbattuto cioe lei ovviamente dice : ero di seconda al minimo motore caldo , guardando altrove si, ma non superavo i 10 lmh ad un certo punto la macchina accelera di colpo non ha avuto tempo di reazione e comunque tutto bene solo un paraurti rotto lecredo 1000% perche e' accaduto anche a me , portata alla casa madre continuano a dire che e' strano e' la prima volta e li divento una bestia quando leggo che e' un problema che questo motore ha dal 1999 ed ancora oggi nessuno sa esattamente cosa e' come e quanto emerge dal accorpamento delle vostre discussioni oggi ho ritirato il collettore di plastica dato che un meccanico vw dice che il vecchio potrebbe essere crepato ed aspirare aria oggi smonto anche l'egr e controllo tutto se mi da problemi ancora con la mia ragazza la faccio saltare in aria dopo tutti i soldi che mi e' costata tanto la bombola gia ce lha ! mi ero iscritto a questo forum sperando di trovare la soluzione purtroppo non mi trovo in italia e qui i pezzi me li devo fare spedire e sono stanco di teorie di meccanici che ogni volta cambiano un pezzo da 30 euro ne ne vogliono 90 per montare un bulbo e spendere 120 euro per un bulbo radiatore che non serviva a nulla ! e che ora si accende la spia temperatura 1.000.000 di volte in piu di prima !
ps un meccanico mi ha cambiato i gommini giudavalvole perche diceva filtrava olio motore dalle valvole ed il motore aveva piu comburente ma avrebbe dovuto comsunmare olio dico io , no non fa niente non centra niente lo fa e basta ! il problema e' rimasto sono alla fine ! la sto odiando con tutte le mie forze !