Purtroppo è difficile trovare auto d'anteguerra con la fanaleria originale, perchè le frecce erano a bacchetta. Infatti il detto "mettere la freccia" viene proprio da quello. Quando il CdS introdusse gli indicatori di direzione come li abbiamo oggi, molte vetture sono state pesantemente raffazzonate, adattando pezzi di altre vetture.
Idem per i fari, per migliorare la visibilità.
Non dimentichiamoci che prima di diventare storiche, le vetture diventano vecchie e i proprietari non si preoccupano della storicità o della rivalutazione futura.
Ad occhio direi che è una base di partenza per un restauro, sembrerebbe sana, anche se lasciarla alle intemperie è un delitto. Poi rischia di fare la fine di tante vetture simili, chi le ha crede di avere per le mani un lingotto d'oro e chiede cifre assurde. Io a metà degli anni '90 stavo per comprare un Maggiolone vetro bombato del 1974. Allora avevo tempo e spazio, macchina ben messa, pochi lavori da fare, la maggior parte per rimediare ai raffazzonamenti. Mi hanno sparato una cifra che ci compravo una utilitaria nuova. Al che ho risposto "no grazie". La macchina era sul piazzale di una concessionaria, è rimasta per un sacco di tempo (del resto a quella cifra era invendibile), poi una grandinata le ha dato il colpo di grazia. Una sera mentre tornavo dal lavoro ho visto un ragno che la caricava su un camion insieme ad altri rottami.