Segnalazione spia "service" ed intervalli tagliando.

anonimus

Iper Beetler
Iscritto dal
9 Luglio 2005
Messaggi
316
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2005
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Roma
sono arrivato a 20000 km e da quanto ne sò il gnu segnala sul display del contakm quando è ora di fare il tagliando con la scitta service?confermate?
ed inoltre a quanti km segnala il service?sul forum della golf5 dicono che montando il longlife le officine programmano le centraline per 25000km circa....
 
La tua bittel ti segnala quando è ora di fare il tagliando...che può essere o entro 30.000KM o entro 2 anni..
Ti dico "ENTRO" 30.000km perchè tutto dipende da "come" e "dove" viene usata la vettura...può essere che ti venga segnalato di fare il service anche a 15.000km..non ci sarebbe nulla di strano..cmq di sicuro le officine non programmano i 25.000km.
L'importante è che tu faccia il service longlife ENTRO I 2 ANNI, così ti viene rinnovato il Servizio mobilità gratuitamente per altri 2 anni.

sciao :cool:
 
anonimus ha detto:
sul forum della golf5 dicono che montando il longlife le officine programmano le centraline per 25000km circa....

E' una leggenda metropolitana, semplicemente perchè quello è il chilometraggio medio.
In realtà la centralina tiene conto del tipo di impiego della vettura, dei chilometri, del passare del tempo, del degrado dell'olio, ... e di tanti altri parametri, compreso quante volte apri il cofano del motore. ;)
In pratica la centralina decide quando la vettura ha bisogno del tagliando e ti informa tramite il display del contachilometri. Gli intervalli dei due anni o 30 mila km sono il massimo, però se usi la macchina su tragitti brevi o guidi molto in città (condizioni più stressanti), può accadere che ti chieda il tagliando dopo 15 mila km e un anno, mentre se viaggi in autostrada a 130 regolari, probabilmente arriverai ai due anni o ai 30 mila km.
 
bè io finora a 20000 ho solo rabboccato 1kg di olio la settimana scorsa....speriamo di arrivare a 30000....
 
La mia la uso principalmente in citta e sino ad oggi i tagliandi li chiede ogni 15 mila kilometri sprero a e vada meglio ciao ale
 
IO SONO PROSSIMO A FARE IL TAGLIANDO DOPO 30.000 KM CIRCA !!!L'ULTIMA VOLTA MI HANNO FATTO IL LONG LIFE!!!lA MACCHINA LA USO PREVALEMENETE IN AUTOSTRADA!!!

CIAO
 
mi sembra strano che la centralina legga tutte queste cose..............addirittura quante volte apri il cofano!!!!!!!!!!????????non c' è neanche un sensore!.....da quello che so' io il kilometraggio viene inserito dal vag com appena viene fatto il tagliando, ovviamente in base al tipo di olio che nel caso dello 0/30 detto long life è 30.000 km.
Potrei sbagliare ma due miei amici con i quali esco spesso lavorano alla vw e uno di loro fa' il meccanico;)
 
BluePoison ha detto:
mi sembra strano che la centralina legga tutte queste cose..............addirittura quante volte apri il cofano!!!!!!!!!!????????non c' è neanche un sensore!.....da quello che so' io il kilometraggio viene inserito dal vag com appena viene fatto il tagliando, ovviamente in base al tipo di olio che nel caso dello 0/30 detto long life è 30.000 km.
Potrei sbagliare ma due miei amici con i quali esco spesso lavorano alla vw e uno di loro fa' il meccanico;)

Si, il sensore di apertura del cofano c'é, eccome....

A me in VW hanno spiegato una storia diversa, comunque se lo dicono i tuoi amici, che lavorando in VW ne sanno certo più di me, mi chiedo come mai a me, che la uso su tragitti brevi e in città, chiede i tagliandi dopo 15 mila km, 18 mesi (il primo) e dopo 17 mila km 23 mesi (il secondo), mentre la Golf della mia collega, che viaggia molto in autostrada, chiede i tagliandi ogni 30 mila km. Come fanno quelli dell'officina a sapere come usiamo la macchina?
 
Allora.......
uno va in officina VW, fa il tagliando e in base all'olio che viene messo si codifica la centralina tramite VAS5051 segnando la prox scadenza a 15.000 o a 30.000km!
PERO'!! per il longlife non è detto che si facciano tutti i 30.000km per le ragioni che sono già state ampliamente spiegate..
Inoltre, se sul vostro libretto service c'è la sigla QG2 potete mettere sia l'olio da 15.000km che da 30.000km..ma se c'è la sigla QG1 va messo solo olio longlife, e cioè quello con le specifiche 503.00-506.01-506.00.

sciao :cool:

ps. per il sensore sul cofano ho seri dubbi....non l'ho mai sentita sta cosa, ma domani mi informo...
 
appunto..........e poi da quello che so' io il motore da 90 cv non è predisposto x il long life................
 
il sensore non credo che ci sia perchè se ci fosse avrebbe anche una spia sul quadro a quel punto...anche perchè se uno vuole controllare 1 giorno si e 1 no i livelli del liquido lavavetri....?

e cmq per ora ho superato i 20000 e ancora non segnala niente...
 
New beetle del 2004 usato quasi solo esclusivamente in autostrada.Tagliando intorno ai 30000...
 
a me in VW all'acquisto mi hanno semplicemente detto: verso i 30.000 ti apparirà il segnale per il primo tagliando. MI si è acceso ai 15.000, l'ho portata e me l'hanno disattivato dicendomi che la mia era long life e quindi il tagliando si fa ai 30.000. il maggio aveva all'incirca un'anno quando ha fatto il primo tagl. e adesso è ora di quello dei 60.000 Utilizzo auto soprattutto per andare al lavoro in percorsi nè troppo urbani nè troppo extraurbani..
Immatricolazione: Maggio 2004
 
Rispondo ad Anonimus prima di tutto...
Il sensore dell'apertura del cofano c'è e come.
Se leggi le istruzioni riguardanti le spie vedrai che c'è un ampia descrizione delle indicazioni fornite da quella dell'olio... gialla, rossa, lampeggiante ecc.
Quando detta spia si accende di giallo nonè nulla di preoccupante: olio sotto il livello corretto (nulla di preoccupante se rabbocchi alla svelta ovviamente!).
Vedrai che c'è scritto che dopo che la soia si accende appunto per darti questa indicazione, (con relativo zufolo acustico) se apri il cofano, pure senza rabboccare, la spia si spegne riaccendendosi (magari un po' seccata) dopo 100KM!
Ergo il sensore ha da essere!
Per quanto mi riguarda con il 1600 benzina mod 2004 ho solo raboccato un po' di olio (meno di 2 KG su 29200 km) con una percorrenza (piuttosto svelta) di circa il 50% autostradale e 50% nel manicomio di milano.
L'indicazione appare 3000 km prima dell'effettivo, andando avanti e decrementando di 100 KM in 100 KM.
Dunque a me si è accesa - se non erro - intorno a 26500 km.
Se a 20000 nulla è apparso -come minimo - vai tranquillo fino a 23000.

Saluti innevatissimi.
IK2SAI
 
si è accesa nel frattempo a 22200km.....quindi a 25200 finisce l'ipotetica autononia,me ne mancano 500km. lunedi mattina prenoto il tagliando.....
 
Girasun, mi sa che forse ti hanno detto una cosa sbagliata. I 30 mila km sono il MASSIMO, ma quando si accende la spia, il tagliando lo devi fare anche se é longlife. La differenza tra longlife e normale é nel fatto che nel "normale" la spia si accende dopo un anno o 15 mila km.
Può però succedere che al primo tagliando si accenda prima, perché prima di consegnarti la macchina si sono dimenticati di resettare il sistema, per cui nella memoria della centralina il tempo scatta dal primo giorno in cui é stata messa in moto.
Infatti la Lupo di mia moglie é "nata" a Wolfsburg il 9 gennaio 2003. Noi il Lupacchiotto l'abbiamo adottato il 19 giungo 2003 ma, appunto si erano dimenticati (tra le tante cose) di resettare. Morale, visto che non ha il longlife, la mattina del 9 gennaio 2004 si é accesa puntuale la spia "service".

Anonimus. Ho guardato gli schemi elettrici. Sulla mia (MY 2002) il sensore apertura cofano c'é.
 
sarà come dite voi......io ho il manuale in tedesco e sinceramente nn mi va di mettermi ad impazzire........
mi fido
 
anonimus ha detto:
sarà come dite voi......io ho il manuale in tedesco e sinceramente nn mi va di mettermi ad impazzire........
mi fido

Non saprei se é scritto sul manuale di uso e manutenzione. Io l'ho letto sul manuale di officina. C'é una pagina che spiega come fa la GNU a calcolare il prossimo tagliando. E tra i parametri che vengono presi in considerazione c'é anche quanto spesso viene aperto il cofano motore. Per cui se controlli il lavavetro un giorno si e l'altro anche, preparati ad andare in officina più di frequente.
 
sono a 22500 circa...non si è ancora acceso niente...speremo ben!!!
 
diegoparo ha detto:
sono a 22500 circa...non si è ancora acceso niente...speremo ben!!!

Ho un Touran TDI del 2004... e la spia si è accesa dopo quasi esattamente 30.000 km. La seconda non si è ancora accesa e ne ha 58.000. Sulla Lupo che avevo prima si accendeva dopo ogni circa 15.000 km, con scarti molto piccoli.

Da quanto mi hanno detto in officina, devo considerare il chilometraggio. Sul maggiolino, che è longlife come il Touran, devo portarglielo A 30.000, non AL MASSIMO.

Sono sicuro di quello che ho capito, d'altronde penso sia anche loro interesse dirmi di portargliela a meno km e farli più frequentemente. Sostengono che la spia sia solo un segnale 'a tempo' che resettano ogni volta che la porto a tagliandare. Una specie di reminder, insomma. Sul motorino ho lo stesso sistema.

Poi trovo ovvio che la macchina possa avere necessità di interventi ad intervalli diversi e irregolari... ma per il tagliando vero e proprio mi hanno detto a 30.000...
 
Ieri, per sostituire l'ennesima lamapadina di un anabbagliante, ho provato a controllare l'estistenza dell'interrutore che rileva l'apertura del cofano, ergo: esiste, è un micro con parte in pvc rossa posto alla base del sistema di sgancio del cofano.

In VW a me hanno detto che non esiste una scadenza per il tagliando, oltre a quello temporale dei 24 mesi e dei 30000 km max, dato che dipende da svariati parametri.

Phormula scusa una domanda: dove sei riuscito a rintracciare il manuale d'officina ? su internet l'ho cercato in lungo ed in argo senza riuscirci

bye bye
 
Se non ho capito male... quando la centralina "decide" che è ora del primo tagliando, bisogna sempre portarla alla Vw, a prescindere da tutto e senza apettare i 30.000 km. Quindi euro in mano e via!

Nel mio caso, mi segnala che intorno a 25.000 km dovrò farle il "day hospital".

Correggetemi se sbaglio, grazie.

(ho allegato il "mio display" attuale)
 
Ultima modifica:
Tagliando 60.000 km

Ciao a tutti!
La mia Gnu (1.9 TDi 101 cv) ha ormai 4 anni e mezzo e quasi 60.000 km (sono a tipo 58.000 e qualcosa).
Pensavo di portarla a fare il tagliando. Oltre al classico cambio di olio e filtro, controllo dei livelli ecc... cosa comporta il tagliando dei 60.000 km? Cosa dovrebbero fare? Ed inoltre avete consigli da darmi di sostituzioni che non sono previste dal tagliando ma comunque opportune?
Tipo, ad esempio, la cinghia di distribuzione, so che va cambiata intorno ai 100.000 km ma la mia macchina ha comunque quasi 5 anni. E' il caso che la cambi o aspetto i 100.000 km (quindi, probabilmente altri 3-4 anni?) o la faccio l'anno prossimo?
Grazie a tutti fin da ora!
;-)
 
Cinghia: dopo 5 anni è consigliabile la sostituzione, anche se costosa. O almeno un controllo, per verificare che sia in buone condizioni e possa reggere un altro anno. Se decidi di cambiarla, passa prima in banca ad accendere il mutuo ;-)

Per il tagliando, dipende. In teoria dovresti farlo quando lo "chiede" la macchina. Le operazioni previste sono funzione del chilometraggio e del tagliando precedente. L'unica operazione che va fatta comunque ogni due anni è la sostituzione del liquido freni. Ogni due anni è opportuna anche la verifica del climatizzatore e il rispristino del refrigerante.
 
Grazie Phormula, gentilissimo e preparatissimo come sempre!
Chiederò di verificare la cinghia per valutare se sostituirla già ora o l'anno prossimo.
In genere io ho sempre fatto cambiare olio e filtro ogni 10.000 km... so che è super eccessivo ma credo che un olio non sfruttato fino all'osso renda comunque meglio e consenta al motore di sforzare meno ed essere più pulito... sbaglio?
Sicuramente chiederò la verifica del liquido dei freni (non ricordo se me l'hanno cambiato lo scorso anno o meno...) ed anche il clima è certamente da ricaricare... il filtro antipolline l'ho cambiato l'anno scorso ma sostituirlo nuovamente male non fa...
Poi se ti viene in mente qualcos'altro fammi pure sapere!
Grazie mille!
 
Non pensavo che fosse così intelligente sta macchina... addirittura sa quando ha bisogno del tagliando?!
Ma la mia che è a gpl come si comporta?

Inoltre è stata tagliandata dal concessionario (non VW) quando l'ho presa e la spia Service è stata resettata manualmente, senza strumento... c'è qualche problema?
 
La GNU ti avvisa solo se segui il programma longlife, che include l'uso dello speciale olio iperfluido a specifica VW 503 (benzina) e 507 (Diesel).

Se fai fare i tagliandi da un meccanico generico e resetti manualmente, passa agli intervalli standard, ovvero un anno o 15 mila km. Che personalmente consiglio a chi va a gas, dal momento che la macchina da sola non è in grado di tenere conto del fatto che viaggia a gas e per il fatto che non so quanto un olio iperfluido sia compatibile con l'alimentazione a gas.
 
Se fai fare i tagliandi da un meccanico generico e resetti manualmente, passa agli intervalli standard, ovvero un anno o 15 mila km. Che personalmente consiglio a chi va a gas, dal momento che la macchina da sola non è in grado di tenere conto del fatto che viaggia a gas e per il fatto che non so quanto un olio iperfluido sia compatibile con l'alimentazione a gas.
Allora la mia è diventata "standard", in quanto in VW non penso mi vedano...
Poi ogni 15.000 km va già bene come intervallo, male non gli fa fare il tagliando prima...
Per il gpl mi hanno detto ogni 25.000 km di cambiare il filtro del gas, ma mi sa che anche quello verrà fatto prima...
 
Dummy's question :-<8-|:
a dicembre il concessionario mi ha offerto un check gratuito, l' ultimo tagliando fine 2006, l' auto per il 90% in città, devo andare dai VW quando mi avvisa il cicalino o è meglio una visita preventiva?:-?

vedo tutti che si recano nella GDO per il cambio gomme, voi cosa consigliate?
 
LifeTime e tagliandi

Scusate ma cosa c'entra il lifetime che è un'estensione della garanzia di 2 anni (polizza assicurativa) con i tagliandi!?!?!?

Grazie ciao
 
Scusate ma cosa c'entra il lifetime che è un'estensione della garanzia di 2 anni (polizza assicurativa) con i tagliandi!?!?!?

Grazie ciao
probabilmente relazionata ai tagliandi non è la voce lifetime ma longlife che dovrebbe comportare un' ispezione più accurata ma con un costo maggiore.
Io la pagai 70 + iva
sempre longlife dovrebbe indicare un olio con maggiore qualità e costo
 
probabilmente relazionata ai tagliandi non è la voce lifetime ma longlife che dovrebbe comportare un' ispezione più accurata ma con un costo maggiore.
Io la pagai 70 + iva
sempre longlife dovrebbe indicare un olio con maggiore qualità e costo

hai ragione marco,grazie,ciao
 
Intervallo tagliandi

HELP

-premesso che non capisco il distinguo tra long life e non (come capisco se la mia è long?)
-la mia auto è ancora in garanzia ufficiale (2 anni) ed ha 12.000 km.
-ho il Life Time e quindi devo fare tagliandi regolarissimi.
-Quando defo fare questo benedetto primo tagliando??!! ed i successivi?

Grazie 1000 >:D<
 
Te lo dice la macchina, si accende la spia "service".
 
raga, io ho 19500 km e mi segna che tra 2500 km dovrò fare il primo tagliando. non sarà troppo presto? :-?
 
Ultima modifica:
spia service

si ragazzi è vero il new beetle tiene conto anche di quante volte apri il cofano... me lo ha detto un meccanico della casa... appunto per questo ogni qual volta si apre il cofano la centralina registra l'apertura e la chiusura... vi e mai capitato che si accendesse la spia gialla dell'olio?? :-? ecco appunto rabboccando l'olio si dovrebbe spegnere...invece no!!! appunto la procedura è la seguente rabboccare l'olio... accendere la macchina... aspettare un pochino che la centralina registra i livelli nuovi di olio e poi spegnere riaprire il cofano anteriore... tirare fuori la stecchetta e poi attendere un paio di minuti dopo di che la spia si spegne...??? bye marco!!!!:-"
 
Ultima modifica da un moderatore:
gente, vi espongo la mia situazione, anche se dopo aver letto tutta la discussione, ora sono più tranquilla e rassicurata del fatto che non ci sia nulla che non va.

ho fatto il tagliando in vw a 48.000km, segnalato poi come da rifare:
- o tra 30.000km
- o alla segnalazione spia service

attualmente sono a 65.100km, e ammetto di aver superato il countdown del service da circa 700 km, quindi veniva segnalato dopo meno di 17.000km!

uso l'auto prevalentemente in percorsi urbani [ci vado al lavoro, immaginate il traffico monzese nell'ora di punta?], quasi mai in autostrada o comunque non su tragitti a velocità regolari.

confermate quindi che è l'ora di [un altro!] tagliando?

PS: spiacente per mamma vw, ma stavolta porterò l'auto da un meccanico generico e non in officina: conto di spendere qualcosina meno - il tagliando vw è veramente un bagno di sangue. :rolleyes:

PS2: cosa pensate che ci possa essere da cambiare/sostituire?

grazie
 
Indietro
Top