Informazioni per un restauro totale (meglio una da sistemare o una gi? a posto?)

cicuta77

Neo Beetler
Iscritto dal
28 Marzo 2023
Messaggi
9
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2004
Motore
1.6 101cv
Colore
nero (A1)
Zona
Torino
Ragazzi qualcuno di voi ha mai fatto o pensato di fare un restauro generale della proprio new beetle cabrio? io ne ho acquistata una poco tempo fa e ho iniziato a girare tra le varie sellerie e carrozzerie. Praticamente per rimetterla a nuovo /(motore, ammortizzatori disci etc altro capitolo che per fortuna è già tutto ok) mi viene una zuppa di circa 7500euro. Carrozziere 4500 euro smontando completamente la macchina e il resto tra capotte e interni. Avete esperienze? Secondo voi, ne vale la pena? sono sincero un maggiolino o maggiolone d'epoca forse avrebbe piu senso? Grazie.
 
Ciao Andrea ne vale la pena se lo vuoi tu.!!!Condidera che stiamo parlando di un 'auto presentata nel 1998 ed i primi cabrio nel 2003 .
Io ho restaurato il mio New Beetle berlina del 2001 completamente (anche se mi manca qualche pezzo originale) e riverniciato l'auto
I costi sono quelli che hai indicato io l ho fatto perche' con il Club ho iscritto l'auto all Asi dove e' prevista l'originalita' ma anche se non dovessi fare questo passaggio sistemarla ha un costo ma potrebbe essere utile in caso di rivendita perche' in giro non si trovano spesso esemplari in ottime condizioni specie di carrozzeria

Ciao

Fabio
 
si hai ragione..dipende da cosa voglio io...ho solo paura di investire dei soldi che poi, tolto il piacere personale, non ho nessun ritorno anche virtuale. Nel senso che se pur non ho l'idea di rivenderla non avrebbe comunque un valore reale economico come potenziale. Insomma, sono molto indeciso sul da farsi. Tenendo conto che il motore ha 127mila km e che quindi anche lui ha una vita. Ci penso e ascolto i vostri consigli. Grazie. PS: il tuo restauro è da paura.
 
Tenendo conto che il motore ha 127mila km e che quindi anche lui ha una vita.


127 mila km per un New Beetle e' come essere ancora in rodaggio !!! ce ne sono anche oltre i 300 mila che circolano regolarmente molto bene
 
Io ne ho adottata una che meritava di essere salvata e l'ho completamente restaurata.

Ma il punto principale che fa la differenza è come si trova l'esemplare su cui andrai a mettere mano.

Quando si compra la prima New Beetle e non si ha nessun tipo di esperienza, è utile andarne a visionare il più possibile, prima magari leggere le varie esperienze in questo forum, evitare gli espertoni di facebook, farsi consigliare dai soci più esperti del club. Meglio da quelli che ci mettono le mani personalmente, non quelli che fanno fare i lavori a terzi.
A volte basta l'esperienza di averne già avuta una, ma c'è anche chi ne ha avute più di una e anche chi ne ha avute decine. L'esperienza è fondamentale in un'auto molto affidabile se ben tenuta, ma poco conosciuta dai meccanici per lo stesso motivo.
Ovvio che esistono in giro anche tanti bidoni [cit.], basta evitarli.

Nel mio caso posso dire che aver frequentato il gruppo e i raduni prima di avere una mia NB personale, ha fatto la differenza.

In molti fanno l'errore di pensare che comprare una NB, soprattutto cabrio, messa male e a basso prezzo, sistemandola un po' alla volta, sia meglio che comprare una NB messa bene, ad un prezzo leggermente più alto. Questo può essere vero se si conoscono le problematiche più frequenti e queste sono già a posto. Diversamente si va incontro ad una spesa senza fine.

Ne vale la pena? Dipende.
Se il pensiero è quello di rivenderla, no.
Nessuna auto d'epoca restaurata completamente sarà costata meno che comprarne una già restaurata o ben conservata.
Se il pensiero è quello di tenerla forse ne vale la pena, perchè sarà esattamente come si vuole.

Secondo me però, una NB ben conservata evita sempre tanti grattacapi.
 
tutto vero.... grazie del supporto...io mi sono fatto trascinare dal cuore e ne ho acquistata una di petto. Credo di essere stato fortunato in quanto, a mio parere, non è messa male. A fine mese farò pulire il corpo farfallato in quanto non gestisce bene il minimo da un mio amico ex dipendente officina volkswagen e in quell'occasione mi farò dare un consiglio tecnico sulla bontà e buona efficienza del motore. Dopo di chè , se confermerà la cosa mi lancerò in un restauro a mio piacimento. So già che andrò in contro a un sacco di rogne, l'unica cosa che ancora mi frena è la reperibilità ,visti gli anni trascorsi dall'uscita, dei pezzi di ricambio ufficiali e ,nel caso, dal loro costo.
 
io mi sono fatto trascinare dal cuore e ne ho acquistata una di petto. Credo di essere stato fortunato in quanto, a mio parere, non è messa male.
Inutile piangere sul latte versato, dicevano i nostri nonni...
Da quello che racconti non sei stato affatto fortunato, visto che per sistemarla probabilmente devi spendere più di quanto ti è costata l'auto, ma piuttosto non hai fatto tesoro di quanto potevi trovare già scritto su questo forum (su come individuare certe problematiche), dato che ti sei iscritto prima di comprare l'auto ed avevi chiesto consiglio su cosa fare attenzione...
Succede, andrà meglio la prossima volta, dai... ;-)

In particolare, questa discussione che ti segnalo, poteva tornare utile prima dell'acquisto: https://www.newbeetleclubitalia.it/...-new-beetle-come-auto-storica-quale-scegliere
 
La parte inutilmente polemica di questa discussione è stata spostata nella apposita sezione meteore dedicata a chi non legge le norme che regolano questo forum e si aspetta che tutto funzioni come vuole lui: https://www.newbeetleclubitalia.it/124-meteore/17087-la-restauro-o-no [nota di uno dei moderatori] (che sarei io)




Comprare un’automobile da mettere a posto NON è un modo per risparmiare, ne tempo ne soldi (ne fegato soprattutto se si lasciano fare le cose agli altri).
È un modo per investire tempo e denaro nella propria passione —tanto tempo e tanto denaro se si fanno le cose da sé, tantissimo denaro e comunque tanto tempo se si lascia fare alle officine.

È anche un modo di agonizzare tra atroci sofferenze e angosce se si dipende dalla macchina in questione, ma penso questo sia un altro discorso ancora.

A casa ne ho due così, più una New Beetle seguita dalla culla alla vecchiaia e… santa Volkswagen di Piëch. Ma anche questo è un altro discorso.

Sei stato fortunato?
Dipende da cosa cercavi: alimentare un hobby?
Mah, poteva andarti meglio.
Avere un’auto a buon mercato?
Mi spiace: no.
E su questo eri stato consigliato e avvertito.
Chiaramente noi l’informazione possiamo scriverla, dirla, pubblicarla, anche affittare aerei e appiccicarci uno striscione alla coda, ma perché arrivi serve che ci sia interesse a riceverla.
Siccome il Presidente, oltre a svariate New Beetle, ha anche un paio di cargo su cui scrive i consigli prima di far notare che li ha già dati… beh, ci siamo capiti.

Sei in dubbio su quali lavori fare prima?
Sulla capote metti a posto i meccanismi e assicurati che sia impermeabile prima. Poi fermati, guadagna un po’ di soldo, gira per dieci milioni di carrozzieri nel frattempo e fatti fare un preventivo da tutti. Poi occupati della vernice —eccetto se ci son posti dove minaccia di arrugginire: quelli falli alla sveltissima, anche male e da te, ma meglio un chewing-gum colorato con l’Uni-POSCA che la ruggine.

Se invece hai il grano… vai, fai (senza pensarci troppo) e goditela!
 
La nostra esperienza di ripristino auto

La nostra esperienza per ripristinare un auto “quasi da rottamare” è stata bellissima ed interessante, ma con costi che sono maggiori di un acquisto di un auto ben tenuta.

Noi siamo felici della scelta e siamo fortunati perché il meccanico, ora indipendente, fin da giovane lavorava in VW solo sulle new Beetle e golf IV. In un baleno trova e risolve il problema!

Direi che l'abbiamo salvata dalla rottamazione.

Cinzia e Marco

photo_2023-08-09_15-11-52.jpg
 
Indietro
Top