La parte inutilmente polemica di questa discussione è stata spostata nella apposita sezione meteore dedicata a chi non legge le norme che regolano questo forum e si aspetta che tutto funzioni come vuole lui: https://www.newbeetleclubitalia.it/124-meteore/17087-la-restauro-o-no [nota di uno dei moderatori] (che sarei io)
Comprare un’automobile da mettere a posto
NON è un modo per risparmiare, ne tempo ne soldi (ne fegato soprattutto se si lasciano fare le cose agli altri).
È un modo per investire tempo e denaro nella propria passione —tanto tempo e tanto denaro se si fanno le cose da sé, tantissimo denaro e comunque tanto tempo se si lascia fare alle officine.
È anche un modo di agonizzare tra atroci sofferenze e angosce se si dipende dalla macchina in questione, ma penso questo sia un altro discorso ancora.
A casa ne ho due così, più una New Beetle seguita dalla culla alla vecchiaia e… santa Volkswagen di Piëch. Ma anche questo è un altro discorso.
Sei stato fortunato?
Dipende da cosa cercavi: alimentare un hobby?
Mah, poteva andarti meglio.
Avere un’auto a buon mercato?
Mi spiace: no.
E su questo eri stato consigliato e avvertito.
Chiaramente noi l’informazione possiamo scriverla, dirla, pubblicarla, anche affittare aerei e appiccicarci uno striscione alla coda, ma perché arrivi serve che ci sia interesse a riceverla.
Siccome il Presidente, oltre a svariate New Beetle, ha anche un paio di cargo su cui scrive i consigli prima di far notare che li ha già dati… beh, ci siamo capiti.
Sei in dubbio su quali lavori fare prima?
Sulla capote metti a posto i meccanismi e assicurati che sia impermeabile prima. Poi fermati, guadagna un po’ di soldo, gira per dieci milioni di carrozzieri nel frattempo e fatti fare un preventivo da tutti. Poi occupati della vernice —eccetto se ci son posti dove minaccia di arrugginire: quelli falli alla sveltissima, anche male e da te, ma meglio un chewing-gum colorato con l’Uni-POSCA che la ruggine.
Se invece hai il grano… vai, fai (senza pensarci troppo) e goditela!