dal 1998 al 2010.... qual'? stata la migliore "annata" per le New Beetle?

steomac

Neo Beetler
Iscritto dal
6 Marzo 2009
Messaggi
7
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
2.0 115cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Biella
ciao a tutti.
non riesco a trovare nessuna discussione che possa illuminarmi su un quesito.
ma dal 99 ad oggi , quali modifiche sono tate apportate alla gnu?
a breve voglio acquistarla ma non so quale anno sia stato il migliore per la gnu....semmai ce ne fosse uno.
ciao e grazie
 
a breve voglio acquistarla ma non so quale anno sia stato il migliore per la niu....semmai ce ne fosse uno.



:-? quale anno sia stato il migliore?!?! :confused::confused:

La New Beetle non ha età 8->....

Tutte le "cose" se trattate e mantenute bene durano per anni....
maggior ragione se la "cosa" in questione è una NEW BEETLE...:-":p

P.S.:come modifiche intendi quelle estetiche o quelle meccaniche???

ciao ciao...
 
ciao a tutti.
non riesco a trovare nessuna discussione che possa illuminarmi su un quesito.
ma dal 99 ad oggi , quali modifiche sono tate apportate alla niu?
a breve voglio acquistarla ma non so quale anno sia stato il migliore per la niu....semmai ce ne fosse uno.


Ci sono parecchie discussioni che parlano di ciò, ma in contesti diversi, quindi basta armarsi di pazienza e leggere leggere leggere... ;-)

Riassumento, in linea di massima i primi aggiornamenti significativi sono stati indrodotti sulle MY2001, quindi sugli esemplari in vendita da metà 2000 in poi, dato che ogni MY viene messo in vendita dopo la pausa estiva dell'anno precedente.
I successivi aggiornamenti coinvolgono le MY2003 mentre i più significativi, esteticamente, riguardano la versione restyling MY2006.
E' anche vero, però, che mentre nel coupè le MY2003 erano una giusta evoluzione migliorativa, la cabrio era appena nata, quindi qualche possibile difetto di gioventù non è da escludere a priori in quest'ultime.

A fronte di ciò, forse (e ribadisco forse) si potrebbe affermare che le migliori NB siano quelle prodotte nel 2004 e nel 2005 dato che nel restyling del 2006 oltre alle modifiche estetiche vennero introdotte anche alcune economie di scala...

Si potrebbe quindi anche affermare che gli esemplari più "problematici" siano i primi (MY1999/2000), ma non è una regola... molti utenti non hanno avuto alcun tipo di problema neppure sui modelli più anziani.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Antonello, hai fatto un quadro perfetto.
Punterò decisamente ad una 2005!
 
A fronte di ciò, forse (e ribadisco forse) si potrebbe affermare che le migliori NB siano quelle prodotte nel 2004 e nel 2005

Confermo e sottoscrivo quello che ha scritto Antonello.

Le prime niu avevano una serie di problemi, che sono stati via via risolti man mano che la produzione si è assestata. Alcuni lotti delle primissime del 1999 avevano anche qualche problema di verniciatura, dovuto all'attività del vicino vulcano, che aveva aumentato il livello di polveri.

Se dovessi puntare su una New Beetle Coupè, direi che le migliori sono i model year 2002-2005. Come ha detto Antonello, con il restyling del 2006 si è cercato anche di ridurre i costi.

Per la cabrio, presentata nel 2003, direi che dopo il primo anno i problemi di gioventù sono stati risolti, secondo me i modelli "migliori" sono il 2004 e il 2005.
 
Secondo me il New Beetle è quello prodotto fino al 2005: è questa la macchina che rappresenta "il passo fondamentale" nella storia della marca, quando a seguito delle intuizioni dei designers e della determinazione di ricreare il concept del maggiolino reinterpretandolo in chiave contemporanea, è nata la vettura che poi in produzione è diventata il New Beetle.

Un'icona: ognuno potrà discutere del fatto che sia più o meno bella, ma è oggettivo che "il passo" è stato quella vettura e se un domani o un dopodomani un modello sarà mai di qualche interesse di tipo storico (anche se probabilmente non in senso economico visti i numeri di produzione sempre comunque molto importanti) quello sarà il New Beetle di produzione 1999-2005: quelli che vengono dopo sono solo esigenze di marketing della casa che doveva "sfornare la novità" (ma perchè dico io?! ma non si può evolvere un modello senza farlo diverso?)

Per me il NB è perfetto così.... il restyling è meno bellino, per non parlare del successivo "Maggiolino" che proprio non approvo (come parecchie delle auto del designer Da Silva)...
 
se un domani o un dopodomani un modello sarà mai di qualche interesse di tipo storico (anche se probabilmente non in senso economico visti i numeri di produzione sempre comunque molto importanti) quello sarà il New Beetle di produzione 1999-2005

Mi auguro e credo che almeno per il cabrio non sia così (anche perché la mia è un 2006 :D:D:D).
A parte gli scherzi, io la terrò perché mi piace ed è l'unica auto che non mi ha annoiato dopo 3-4 anni che la possedevo. Se sarà di interesse storico lo vedremo... l'importante è che interessi a me ;-)
 
Dal 99 al 2010 per me sono tutte New Beetle, e' vero le differenze ci sono ma non di spessore;-) come puo' essere il nuovo Maggiolino (secondo me), d'altronde Restyling significa "Riprogettazione di un prodotto, perlopiù di un modello di automobile, attuata allo scopo di migliorarne le caratteristiche estetiche e tecniche", infatti la carrozzeria e' rimasta tale ;-), certo hanno cambiato paraurti ecc ecc ma cosi' poi tanto diverso non direi, diciamoci la verita'. :D

Poi come dice fabryvet l'importante e che interessi a me.;-)
 
Dal 99 al 2010 per me sono tutte New Beetle
[cut]
Poi come dice fabryvet l'importante e che interessi a me.

Il senso di questo thread è un altro... non si parla di questioni soggettive, cosa piace o non piace, ma di dati oggettivi...
Se poi non quoti, come spesso ti dico, non è chiarissimo a cosa ti stia riferendo... ;-)

Leggendo la discussione dall'inizio si evince come sulla restyling MY2006 siano state introdotte delle economie di scala che qualitativamente la rendono un qualcosina "meno migliore" delle MY2004 e MY2005 che raggiunsero l'apice qualitativo, in un'epoca in cui la VW produceva auto di qualità.

Ora si torni in argomento, grazie.
 
Lasciando perdere le sfera-di-cristallate su chi diventerà di interesse storico e chi no, ? vero che:

sulla restyling MY2006 siano state introdotte delle economie di scala che qualitativamente la rendono un qualcosina "meno migliore" delle MY2004 e MY2005 che raggiunsero l'apice qualitativo, in un'epoca in cui la VW produceva auto di qualità.

Tradotto: sulle restyling manca qualche lucetta, qualche pulsantino sulla porta del passeggero, il libretto uso e manutenzione è stato ridotto e semplificato e, per esempio, le modanature sul tetto non son più state in tinta con la macchina ma nere. Big whoop. È anche vero che le luminarie esterne, fari e fanali, sulla restyling sono state significativamente migliorate.

Inoltre, gli ultimi model year erano comunque auto che venivano costruite, largamente invariate, da più di un decennio: la mano d'opera era molto, molto esperta e la linea d'assemblaggio perfettamente studiata ed ottimizzata.

E comunque, come diceva AAA, la New Beetle è figlia di "un'epoca in cui la VW produceva auto di qualità"...
 
Leggendo la discussione dall'inizio si evince come sulla restyling MY2006 siano state introdotte delle economie di scala che qualitativamente la rendono un qualcosina "meno migliore" delle MY2004 e MY2005 che raggiunsero l'apice qualitativo, in un'epoca in cui la VW produceva auto di qualità.

Quoto in pieno questo discorso......più frequento il forum ed i raduni,più trovo perfette queste annate di produzione..... e che fortuna ho avuto a comprarla quando non conoscevo le differenze ;-)
 
Ma volendo prenderne una da tenere poi come storica, su che motore è meglio andare?
 
Ma volendo prenderne una da tenere poi come storica, su che motore è meglio andare?
Questo argomento è molto ben trattato nelle altre sezioni del forum dedicate alle motorizzazioni, dove troverai molti dettagli.

Volendo riassumere, in sintesi:

Diesel
TDI 90cv = (solo coupè) motore affidabile, parco nei consumi, praticamente indistruttibile
TDI 100cv = motore molto affidabile, parco nei consumi
TDI 105cv = come TDI 100 ma aggiornato per l'euro4

Benzina
1400 75cv = motore da passeggio, astenersi pretese
1600 101/105cv = abbastanza brillante ai bassi regimi ma non agli alti, consumi non trascurabili
2000 115cv = motore intramontabile ed affidabilissimo, molto elastico, buona coppia, consumi ragionevoli
1800T 150cv = motore brillante e molto rotondo, ottima coppia e consumi oltremodo ragionevoli

2300V5 = leggere discussione dedicata
3200V6 = leggere discussione dedicata
 
Considerando le "migliori" annate, secondo me bisogna anche anteporre il concetto che trattandosi ormai solo di auto usata, bisogna sovrapporre l'impiego precedente.
Mi spiego. Puoi acquistare una NB di un anno "sfortunato" (ammesso che esista) e trovarti tra le mani un gioiellino perché il proprietario precedente, oltre a tenerla bene, ha sistemato tutti i difetti di quel model year.
Viceversa puoi trovare una NB che teoricamente appartiene alla "migliore annata" e rimediare un bidone perché è stata trattata male.
 
È anche vero che le luminarie esterne, fari e fanali, sulla restyling sono state significativamente migliorate.

Sono d'accordissimo per quanto riguarda la fanaleria, ma onestamente, sulla restyling cabrio, disturba molto la mancanza di una "maniglia" per l'apertura del bagagliaio. Se non sbaglio era presente un "appiglio" sotto il logo VW... che poi nel bagagliaio ci puoi mettere giusto le infradito, quello è un altro discorso ! :D
 
Io ho avuto 2 Beetle,la prima datata 1998 (acquistata nel'99)(poi aimè distrutta) la seconda datata 1999 (che ho ancora oggi acquistata nel 2000).
Sul primo esemplare di importazione appunto del 1998 con finestrini anteriori a manovella,presentava una vibrazione al cambio se non ricordo male in 4°/ 5° marcia ad un tot numero di giri,stesso difetto della Golf 4° serie che avevo l'anno prima. Difetto cui avevo letto anche un articolo su 4 ruote,e noto anche in VW.
Quindi la mia Beetle del '99 sempre di importazione ma dotata di finestrini elettrici (senza fendi,e sedili riscaldati e cerchi in lega) la vibrazione era stata "eliminata" (la colpa era di un tampone di gomma).
L'assemblaggio di entrambe era pressoche uguale,ma la qualità a distanza di anni e così così,cielo che si stacca,vibrazioni,ruggine.....qualità tedesca per modo di dire.....qualità Messicana più che altro....
 
Io ho avuto 2 Beetle,la prima datata 1998 (acquistata nel'99)(poi aimè distrutta) la seconda datata 1999 (che ho ancora oggi acquistata nel 2000).

No ma scusa, stai parlando di due modelli di inzio produzione e distanza di un anno tra due... si sa che da tempo immemore VW fa "testare" tutti i suoi modelli ai clienti e quindi i migliorativi avvengono un po' alla volta, di certo non entro i primi 2 anni di produzione... 8->

L'assemblaggio di entrambe era pressoche uguale,ma la qualità a distanza di anni e così così,cielo che si stacca,vibrazioni,ruggine.....qualità tedesca per modo di dire.....qualità Messicana più che altro....
A distanza di anni... intendi cioè dopo "soli" 18 anni?????
A parte che tutto dipende sempre da come/dove è stata curata, manutenzionata e ricoverata, ma a prescindere da ciò, non ti pare normale? :-?
 
Mi piacerebbe prendere il modello quello con i fanali posteriori bicolori, rosso e bianco, mi sembra più carino, credo sia quello dal 2006 in poi, guardando su internet non sono riuscito a trovare le differenze tra il primo modello e quello.
 
Mi piacerebbe prendere il modello quello con i fanali posteriori bicolori, rosso e bianco, mi sembra più carino, credo sia quello dal 2006 in poi, guardando su internet non sono riuscito a trovare le differenze tra il primo modello e quello.

Invece che guardare genericamente in internet, basta che guardi le foto dei nostri raduni ;-)

Molto sinteticamente le differenze estetiche tra le NB fino al 2005 e quelle dal 2006 in poi, sono: entrambi i paraurti con relativa fanaleria, i parafanghi e i sottoporta. La prima serie è più morbida e arrotondata, la seconda serie è più squadrata (per quanto si possa "squadrare" una NB...)
Quella normalmente definita restyling, è la seconda serie.


attachment.php


attachment.php
 
New beetle

Io ho preso una new del 2000 importata, 19 tdi 90 cavalli, ho preso questo modello perché vedendo la scheda tecnica del auto, dicevano che il motore era meno tecnologico del 105 cavalli e mi dava meno problemi, anche il mio meccanico mi ha confermato questo, i primi motori erano i migliori, speriamo bene 😉😎
 
Il TDI 90 cavalli ha l'iniezione a pompa rotativa, una tecnologia che ha trovato applicazione in campo automobilistico alla fine degli anni '80 (prima i Diesel erano a precamera), quindi ampiamente collaudata. Inoltre molte componenti sono in comune con la versione da 110 cavalli montata su Golf e Passat, poi evoluta a 130. Il 100 e il 105 sono ad iniettori pompa, in pratica è l'iniettore a mettere in pressione il gasolio. La tecnologia era molto usata sui mezzi pesanti, Volkswagen ne fece una bandiera in campo automobilistico, ma non potè essere sviluppata oltre l'Euro 4, soppiantata dall'attuale Common Rail, che invece è di derivazione nautica. Nautica, non aeronautica.
Forse hai interpretato male il tuo meccanico che si riferisce ai motori più recenti del gruppo VW, che qualche problema lo hanno avuto, non certo ai TDI montati sulla New Beetle.
 
Io ho preso una new del 2000 importata, 19 tdi 90 cavalli, ho preso questo modello perché vedendo la scheda tecnica del auto, dicevano che il motore era meno tecnologico del 105 cavalli e mi dava meno problemi, anche il mio meccanico mi ha confermato questo, i primi motori erano i migliori, speriamo bene

Il tuo meccanico evidentemente non conosce i TDI 101 e 105 CV che non danno assolutamente nessun tipo di problema e sono praticemnte eterni, se ben manutenzionati... forse si riferiva ai motori VW down size dell'ultimo decennio...
 
Quali sono le differenze fra le cabrio 2004-2005 e la mia Limited Red Edition del 2007? In quali dettagli è peggiore la mia? Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi? Grazie in anticipo
 
La tua non ha dettagli peggiori.
È solo un restyling del modello precedente con i suoi pro e i suoi contro.

Per esempio hanno aggiunto la presa aux e qualche cromatura ai bocchettoni dell'aria.
La forma esteriore è stata rinnovata completamente "tagliandola" sui fianchi, cambiando i paraurti, fanali e tappo del carburante.
All'interno del pannello porta c'è un catarifrangente sulla restyling, mentre precedentemente c'era una luce all'apertura della porta.
La differenza è nel motore diesel che sulla restyling è stato rinnovato. Sulle precedenti cabrio era il 1.9 101 cv, sulla restyling 1.9 105cv.
 
Quali sono le differenze fra le cabrio 2004-2005 e la mia Limited Red Edition del 2007? In quali dettagli è peggiore la mia? Qualcuno ha la pazienza di spiegarmi? Grazie in anticipo

Se cerchi nel forum troverai già le info relative a quando uscì la LRE che era semplicemente un allestimento "univoco" della NBC, quelli senza possibilità di aggiungere altri optionals.
Per esempio se ne parla qui: https://www.newbeetleclubitalia.it/...-cabrio-limited-red-edition-info-allestimento

Sintentizzando, la LRE è una configurazione proposta per il mercato italiano tra il 2007 e il 2010, che rispetto alla versione "normale" era così configurata (1400 esclusa):
- Colori carrozzeria beige luna, bianco campanella, nero perla e (solo ultimo MY) grigio platino.
- Cerchi in lega da 17 "sarasota"
- Sensori di parcheggio posteriori
- Frangivento
- Interni in pelle "touch pack" color rosso bordeaux con sedili anteriori riscaldabili
- Capote elettrica color rosso bordeaux
- Motorizzazioni disponibili: 1600, 1800 Turbo, 2000 a benzina; 1900 TDI

C'è da dire che è una "finta" edizione limitata, ovvero lo è di nome, ma non di fatto, perchè era tranquillamente ordinabile senza alcuna limitazione nel numero di esemplari prodotti.

In questo periodo c'è chi le vende a prezzi fuori mercato perchè pensa di avere un qualcosa di esclusivo... ma così non è, seppur sia un abbinamento colori molto bello ed apprezzato.
Poi finchè c'è chi le compra per lo stesso motivo (pensare che sia una esclusiva serie limitata) la situazione rimarrà invariata, presumo... :)



Se parliamo invece di NBC in generale, senza considerare la LRE, sulla restyling oltre a modifiche estetiche che non tutti apprezzano, vennero introdotte parecchie economie di scala per ridurre i costi di produzione.
Per questo motivo si ritengono gli esemplari 2004/2005 più di qualità, ma nulla di trascendentale.
 
È solo un restyling del modello precedente con i suoi pro e i suoi contro. .

I catarifrangenti alle porte sono veramente una caduta di stile…

Se cerchi nel forum troverai già le info relative a quando uscì la LRE che era semplicemente un allestimento "chiuso" della NBC, quelli senza possibilità di aggiungere altri optionals.

Quante informazioni interessanti! E pensare che l’ho acquistata solo perché era in condizioni migliori rispetto alle altre che ho incontrato… ;-)
 
Dal 99 al 2010 per me sono tutte New Beetle, e' vero le differenze ci sono ma non di spessore;-) come puo' essere il nuovo Maggiolino (secondo me), d'altronde Restyling significa "Riprogettazione di un prodotto, perlopiù di un modello di automobile, attuata allo scopo di migliorarne le caratteristiche estetiche e tecniche", infatti la carrozzeria e' rimasta tale ;-), certo hanno cambiato paraurti ecc ecc ma cosi' poi tanto diverso non direi, diciamoci la verita'. :D

Ciao, sono uno "nuovo" quindi ficco il naso anche se non dovrei.
Cerco di dire le cose di cui sono certo, per dare un apporto costruttivo. Non chiesto, quindi se vuoi sii paziente con me.
Restyling non ha il significato di RIPROGETTARE un prodotto, bensì solo quello di attualizzarlo dal punto di vista estetico magari togliendo quelle note estetiche che si sono dimostrate migliorabili con leggere modifiche. Quindi si parla di LEGGERE MODIFICHE, DI RIVISITAZIONI. Riprogettare significa a mio avviso rimettere mano IN MODO INCISIVO ED ANCHE TRANCHANT al progetto primitivo mantenendone alcune linee identitarie fondamentali. Per essere più chiaro, per la new beetle c'è un SOLO restyling sino al 2011 ed una riprogettazione che ha poi portato alla MAGGIOLINO-BETTLE.
Il mantenimento identitario, iconico del progetto di Porsche (dal '38 ad oggi) è stato rispettato con grande maestria. Innumerevoli i restyling dell'originale (non saprei quanti), poche le riprogettzioni.
Se non trovi adeguato ciò che dico, ti prego dirmelo. E perdona la mia entrata a gamba tesa.
ciao- lucasantini
 
Indietro
Top