Se tra la tua cerchia di amicizie, conosci bene qualche venditore esperto, ogni tanto salta fuori qualche storia di quelle che non si possono raccontare...
Un esempio: un cliente di questo autosalone voleva ardentemente una Audi RS4 di un colore particolare, ma se ne trovavano pochissime in giro ed a cifre iperboliche.
Il mio amico venditore ne trova una in Germania ma è incidentata.
Non tantissimo, ma troppo per il TUV (ente certificatore tedesco) che la dichiara irreparabile e quindi non può più circolare (in Germania).
Il prezzo è molto conveniente (ovviamente), decidono comunque di comprarla e la portano in Italia con una bisarca.
La riparano al meglio (boh!) e il cliente del mio amico è tutto contento con la sua RS4 del colore che vuole lui, riparata ma ex incidentata.
Nell'incidente si era danneggiato anche qualcosa nella strumentazione (non ricordo esattamente cosa) quindi per praticità cambiano tutto il blocco degli strumenti dove c'è il tachimetro. Il tachimetro originale segnava più di 180mila km ma è da buttare, ne trovano uno usato con indicati poco più di 100mila km.
Per ottenere l'immatricolazione in Italia questa Audi deve essere in regola con la revisione italiana, visto che il TUV tedesco non la passava e nel tempo trascorso durante la riparazione, era comunque scaduta quella precedente tedesca.
Portano l'auto a fare la revisione e così sul libretto risultano ora i 100.000 km che indica il tachimetro.
Dopo un po' di tempo sono nell'ufficio di questo amico venditore che mi racconta questa storia e per curiosità gli viene in mente di provare a fare un rapporto CARFAX su quella Audi, perchè loro hanno l'abbonamento e l'operazione ha un costo irrisorio, per loro.
CARFAX è un servizio professionale (ora disponibile anche per i privati) che controlla le informazioni chiave utili ai venditori, come revisioni, chilometraggi, danni o incidenti e tante altre cose.
Inserisce la targa italiana di questa RS4 e cosa dice il report?
Nessun incidente segnalato (il TUV tedesco l'aveva dichiarata irreparabile) e 100.000 km "certificati" dall'ultima revisione...
Non c'è da aggiungere altro
