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Discussione: Sostituzione terminali di scarico per incremento prestazioni e/o fini estetici

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di mrbeet
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    Talking Sostituzione terminali di scarico per incremento prestazioni e/o fini estetici

    Ciao ragazzi,

    ieri parlando con un mio collega che ha la stessa nostra stessa passione (il mitico niu) mi diceva che montando una marmitta a doppio scarico separato si riescono a guadagnare dai 10 ai 15 cv in più di potenza rispetto alle prestazioni della marmitta originale.

    A me sembrano un pò tanti. Voi avete esperienze che confermano la tesi del mio collega?
    Passare da 101 cv a 115 cv mica sarebbe male........
    Ciao mr beetle

  2. #2
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    Smile

    ...montando una marmitta a doppio scarico separato si riescono a guadagnare dai 10 ai 15 cv in più di potenza rispetto alle prestazioni della marmitta originale...
    ...certo! Se poi ci metti la centralina rimappata prendi su altri 10/12 cv così passiamo a 125!!!

    Un po' come la storia del Ciao della Piaggio che con i vari pezzi della famosa Pinasco (casa di prodotti per elaborazione motorini) i rivenditori sommavano le prestazioni per renderelo appetibile:

    + 10 km col variatore + 5 km con le gomme + 12 km con la cinghia
    ...prima o poi avrebbe iniziato a volare... assicurato!!!!!

    Credo che ritoccare un macchina che non è fatta per avere tanti cavalli rischia di farla deteriorare infretta con spiacevoli rotture e vari inconvenienti...

    Discorso differente per il 1800 T che esce già con 150 cv. Quel motore magari si presta di più ad essere riveduto e "corretto"...

    Io definisco la mia "Piccola" un auto da passeggio...

    Ciao

    L.
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 21:43
    --
    Lorenzo
    NBC Blu Royal Navy - Bologna

    Nuovo thread? Usa un titolo breve ed attinente così si capisce subito l'argomento di cui parli.

  3. #3
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    ti assicuro che gia se fai elaborare solo la centralina a chi di dovere la macchina può guadagnare dai 20 ai 40 cv.....ovviamente il prezzo da pagare è l'affidabiltà.nel senso che i tecnici delle varie case prima di commercializzare una vettura svolgono test su test e creano al motore ed ai suoi componenti un equilibrio perfetto in grado di assicurare prestazioni (su modelli in cui è richiesto) e durata nel tempo senza inconvenienti.
    ti porto come esempio un mio amico...golf4 115cvtdi,centralina rimappata piu altre modifichette varie.a 130000km ha avuto già parecchie noie tra cui guarnizione testata 2 volte sost. ed ora vuole venderla....

    il niu è bello cosi....pacioso pacioso...in fin dei conti per farti guardare devi andare piano...per correre prendi o una golf o una 147.......

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Thumbs up

    Meglio non toccare la niu!!!! rimappare costa circa 600 euro,la marmitta comleta a doppio scarico altre 500!!! circa ( dipende dal modello) a questo punto e' meglio come ho fatto io ho messo il doppio scarico(applicato.su gli scarichi originali.)non guadagno in potenza ma solo in estetica !!!!! sta bene e non ho speso una follia !!!!! circa 80 euro!!!
    Lo so non e' la stessa cosa, ma a me va bene comunque!!!!!!! da NON TOCCARE!!!

    CIAO
    Ultima modifica di AAA; 13/07/2009 alle 22:09
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  5. #5
    Super Beetler L'avatar di alex75milano
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    Quando avevo 16 anni ho speso un' infinità di soldi in meccanici a preparare motorini i risultati erano ottimi ma poco duraturi... ogni 3 per due ero a piedi.. da li in poi ho evitato in ogni modo di far prepare qualsiasi veicolo ...due auto prima del new avevo la delta integrale ma quella era originale cosi... fatta per correre la niu invece e "diversa" è puro "stile" e un veicolo da ammirare per il suo fascino e non da sfruttare per le prestazioni
    Ultima modifica di AAA; 13/07/2009 alle 22:09

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di mrbeet
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    Si certo sono perfettamente concorde con voi che la cosa migliore è non toccare il niu per evitare conseguenze di tipo meccanico e ed economico.

    La mia era solo una curiosità legata all'incremento del numero di cv che mi sembrava eccessivo.
    Ho provato l'auto del mio collega, ma oltre a una ripresa migliore e tanto rumore in più non ho visto vantaggi tali da giustificare questo tipo di manomissione.
    ciao mr beetle

  7. #7
    Neo Beetler
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    Anche io credo che eseguire elaborazioni sul motore non sia una cosa conveniente, soprattutto in termini di sicurezza, visto che la macchina è stata progettata con freni e sistemi di sicurezza vari adeguati alle prestazioni con cui viene messa sul mercato. Però non credo che la centralina sia da considerare come una modifica visto che la variazione si ha solo nella ripresa e mai nella velocità. Inoltre ci si guadagna anche un pò nei consumi. Io l'ho fatta rimappare e ho percorso 40000 circa senza aver mai avuto problemi.
    Per lo sarico concordo con Zefa l'importante è l'estetica, ma si può montare anche sul diesel?? Non è obbligatorio lo scarico verso il basso?

  8. #8
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Citazione Originariamente Scritto da alex75milano
    Quando avevo 16 anni ho speso un' infinità di soldi in meccanici a preparare motorini i risultati erano ottimi ma poco duraturi... ogni 3 per due ero a piedi.. da li in poi ho evitato in ogni modo di far prepare qualsiasi veicolo ...due auto prima del new avevo la delta integrale ma quella era originale cosi... fatta per correre la niu invece e "diversa" è puro "stile" e un veicolo da ammirare per il suo fascino e non da sfruttare per le prestazioni

    Concordo..da piccolo ho elaborato pure io motorini (il mio booster 70 faceva i 120 km/h) e pure le moto da cross che ho ancora ora, solo che le elaborazioni sopratutto se abbastanza spinte compromettono velocemente l'affidabilità..e poi bisogna curarla molto di più..anche se lo scarico non è certo un'elaborazione esagerata e si pùò fare senza problemi.

    Aggiungo una cosa che non è una critica a nessuno ma solo un parere: che gusto c'è nel mettere uno scarico finto? secondo me non guadagna in estetica, sopratutto sulla niu che ha una linea talmente particolare che non ha bisogno di fronzoli in più per attirare l'attenzione..e poi sinceramente lo scarico lo vedo per macchine più tamarre (vedi non so clio, 106, punto,ecc..) sulla niu secondo me stona davvero!
    Comuqnue è solo un mio parere personale, non riferito a nessuno
    Ultima modifica di AAA; 13/07/2009 alle 22:11

  9. #9
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
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    la centralina a seconda di come viene rimappata può anche aumentare la velocità max....
    se uno tocca solo la centralina e non tira sempre tutte le marce, specie le basse, e se è stata rimappata senza esagerare allora l'affidabilità piu di tanto non ne risente.......

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da mrbeetle
    Ciao ragazzi,

    ieri parlando con un mio collega che ha la stessa nostra stessa passione (il mitico niu) mi diceva che montando una marmitta a doppio scarico separato si riescono a guadagnare dai 10 ai 15 cv in più di potenza rispetto alle prestazioni della marmitta originale.

    A me sembrano un pò tanti. Voi avete esperienze che confermano la tesi del mio collega?
    Passare da 101 cv a 115 cv mica sarebbe male........
    Ciao mr beetle

    Guarda, l'incremento dato solo dalla sostituzione dello scarico e praticamente nulla, lo scarico Libero serve solo sulle macchine Turbo (sia diesel che benzina), questo perchè essendo libero effettua meno contropressione e la turbina di conseguenza evacua più in fretta e scalda di meno, però non ti aspettare guadagni in termini di cavalleria cambiando solo il terminale, fai un salto nella gallery e guarda lo scarico SuperSprint che ho montato io....

  11. #11
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    Ragione Da Vendere !!! Meglio Non Toccare La Macchina, Lorenzo Ha Capito La Filosofia Del Beetle... Auto Da Passeggio.

    Anchio Io Ho Montato I Terminali In Acciaio, I Miei Sono Originali Vw, Di Fatto Li Ho Strappati Dalla Macchina Di Stefano Che Li Aveva Comprati Per Lui Negli Usa, Ma Non Era Convintissimo........ E Io Ho Colto La Palla Al Balzo, Non Guadagno In Prestazioni, Ma In Estetica........
    Sulla Mia Risaltano Alla Grande, Stanno Benissimo ( Stavano Bene Anche Su Quella Di Stefano, Ma, Non Glielo Mai Detto ).

    Abbiamo Herbie Al Raduno - Lui Si E' Gia' Iscritto- E Gli Altri ?

    Forza Rgazi Sotto, Facciamo Vedere Di Che Pasta Siamo Fatti.

    Ciao Gianca

  12. #12
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    Predefinito

    sui motori aspirati l'incremento di potenza lavorando solo lo scarico è molto basso.
    Meglio sui motori turbocompressi.Se si tratta di un diesel il tuning della centralina du in 1.9tdi 101cv ti fa guadagnare un 10-25CV.Lascia perdere elaborazioni alla centralina su motori benzina.
    Cmq consiodera sempre che ad aumento di CV corrisponde un aumento di consumi.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  13. #13
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    Predefinito Terminale di scarico.

    ciao!


    vorrei acquistare un terminale estetico per il mio NB.
    Ho visto che esppedup ne ha disponibili solo per TDI.
    Sapete se le misure dello scarico del 18T sono le stesse?
    Inoltre ho notato che i due terminali nella mia discendono curvandosi verso il basso.E' così anche per il diesel?



    Grazie
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  14. #14
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    Thumbs up terninale

    ciao alessandro dovrebbero andare bene su tutti gli niu, dovresi trovarlo anche in un autoaccessori io l'ho trovato li a 75 euro

  15. #15
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Thumbs up ok gli scarichi!!!!

    Ciao Alessandro, confermo quello che dice danny, ( del resto l'ho consogliato io ) Io come altri iscritti a questo sito li montiamo da un pezzo e secondo noi stanno bene!!! danno un tocco di sportivita'!! Tutti i negozi di tuning li hanno, la marca non me la ricordo , ma si trovano con facilita' e dovrebbero andare bene anche per il tuo modello , ma chiedi conferma!! !Se vai nella galleria immagini trovi le mie foto con gli scarichi!!!
    Fammi sapere

    ciao

    ps sono facili anche da mettere , non c'e da smontare niente "s'infilano" in quelli originali!!
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  16. #16
    Super Beetler L'avatar di alessandrop
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    Predefinito

    ciao,


    finalmente l'ho montato.
    Per quanto riguarda le dimensioni: quello per il TDI a livello di sezione è ok tuttavia il 18T ha i due terminali originali un paio di mm più distaccati rispetto al TDI. Quindi ho divuto apportare una modifica al terminale estetico.
    L'ho pagato 60,00 eur.



    grazie comunque!
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  17. #17
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    Angry Terminale

    io l'ho ordinato 14 giorni fa e non mi è ancora arrivato!!!!!!
    Ultima modifica di AAA; 15/09/2006 alle 06:50

  18. #18
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    se non si modifica la sagoma del paraurti un qualsiasi terminale applicato sembra posticcio...

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da peppebug
    se non si modifica la sagoma del paraurti un qualsiasi terminale applicato sembra posticcio...
    Sono d'accordo... a me infatti non è mai piaciuto che anche sulla 1.8T gli scarichi originali sembrassero quelli della TDI ma non li ho mai cambiati perchè non ho trovato mai nulla che mi piacesse abbastanza..... in Germania avevo visto una modifica un po' estrema ma scenografica... gli scarichi uscivano, uno per lato, dai fori del retronebbia e della retromarcia (ovviamente rimossi). Mi sono informato, per poi scoprire che erano regolarmente in commercio ma che costavano tipo 1000 euro, se ricordo bene....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  20. #20
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    guarda io ho montato gli scarichi della ITC senza alcuna modifica particolare alla sagoma e devo dire che non stonano affatto anzi danno un tocco di aggressività in più che su un 150CV turbo non guasta mai.
    Alessandro NB 1.8T 150cv

  21. #21
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    a roma girano anche con i tuboni cromati stile flessibile stufa.
    sono passato domenica ad una mostra tuning vicino colonna sulla casilina e ne ho viste di cose raccapriccianti... eppure piacciono

  22. #22
    Neo Beetler L'avatar di camilla82
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    Smile Sostituzione terminale di scarico.

    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe montare degli scarichi come questi sul mio niu cabrio nero... Non ho mai modificato lo niu e non sono molto esperta in materia. Mi piacerebbe metterli come valore estetico senza intaccare il motore (ho letto un precedente post dove si discuteva di questo).

    Dove li posso comprare, come li monto o da chi me li faccio montare? Sono costosi?

    grassie
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  23. #23
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Predefinito

    magnete dove 6?! lui sa sicuramente essere + preciso di me ..
    cmq questo tipo non so dove/se siano repertibili in italia (magari e' artigianale?) e se siano omologati per la circolazione su strada da noi..
    io monto un doppio scarico ovale della ditta ragazzon (che lo fa anke tondo ma con una uscita a dx e una a sx,non 2 come in foto) ke montato mi e' costato 600 euro, remus lo fa simile ma il costo sale a circa 1000 euro..
    nessun problema ne' di affidabilita' ne' con la legge, se hanno l'omologazione del minestero trasporti..
    altrimenti puoi trovare un bravo preparatore ke puo' modificarlo realizzartelo su misura ma i costi salgono e l'omologazione salta..
    li trovi in negozi di autoaccessori ben forniti,varie autofficine, in internet.... per il montaggio un meccanico qualsiasi non dovrebbe aver problemi
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    Ultima modifica di jjollyroger; 11/04/2006 alle 12:40

  24. #24
    Super Beetler L'avatar di Magnete
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    Citazione Originariamente Scritto da mambo3000
    Ciao a tutti,

    mi piacerebbe montare degli scarichi come questi sul mio niu cabrio nero... Non ho mai modificato lo niu e non sono molto esperta in materia. Mi piacerebbe metterli come valore estetico senza intaccare il motore (ho letto un precedente post dove si discuteva di questo).

    Dove li posso comprare, come li monto o da chi me li faccio montare? Sono costosi?

    grassie
    Ciao ho visto solo ora il tuo post.
    Dunque gli scarichi che ti piacciono li puoi montare tranquillamente, devi solo dire il modello esatto al negoziante al momento dell'ordine. Quello nella foto dovrebbe essere il supersprint, come alternativa c'è anche il remus, io l'ho avuto e andava bene.
    Poi puoi sceglierlo a uscita singola o doppio, ovviamente il prezzo è differente.

    Questi scarichi sono omologati quindi costicchiano per via dell'omologazione, diciamo che se non ricordo male si intorno ai 500 euro, correggetemi se sbaglio ragazzi.

    Montaggio un qualsiasi meccanico è in grado. se hai bisogno ti mandiamo dal ns.

    spero di esser stato chiaro, se hai altre domande spara pure..
    ciauzzz

  25. #25
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    Thumbs up il tuning......e' anche donna

    Mambo la prima ragazza TUNINGZZATA!!!! ?


    ps

    Magnete ed Intru come potete vedere anche il Vostro "predicare" incomincia a DARE i primi "frutti" tutti pazzi per il tuning EXTREMO?

    CIAO
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
    ** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**

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