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Discussione: Rimappare le centraline motori a benzina aspirati (non turbo).

  1. #1
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito Rimappare le centraline motori a benzina aspirati (non turbo).

    Ciao a tutti.
    Dato che probabilmente prenderò un Beetle cabrio 1.6 benzina (non trovo 2.0 usati in giro) mi chiedevo se rimappando la centralina riesco a colmare un po' di gap con la motorizzazione più grossa... So per certo che avere più cubatura è meglio, soprattutto in termini di coppia, però magari il 1.6 guadagnerebbe un pochettino di brio...
    Un preparatore famoso qui della mia zona con circa 300€ garantisce 10 cv e 15 Nm di coppia in più...
    Che ne pensate???

  2. #2
    Neo Beetler L'avatar di yuri87
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    Io prima di predere la niu avevo una Fiat Bravo 1.6 16v e mi ero informato da un mio amico preparatore per rimappare la centralina ma me lo ha sconsigliato perchè ha detto che su un motore aspirato piu di tirare su 2-3 cv non fai e quindi erano soldi sprecati . . .

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Dici? Ma questo preparatore rullerebbe la macchina al banco prima e dopo la modifica... so che con i banchi possono "barare", ma mi sembra una persona seria e oltretutto famosa...
    Se davvero tira fuori 10 cv e 15 Nm non è male...

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    se non trovi un 2000 fai tranquillo la centralina, ma assieme cambia anche tutto lo scarico (collettori, catalizzatore ,terminale) , consiglio supersprint, e un filtro aria lavabile... la spesa diventera' di 1000-1500 a seconda del costo rimappatura ma ne vale la pena

  5. #5
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    se non trovi un 2000 fai tranquillo la centralina, ma assieme cambia anche tutto lo scarico (collettori, catalizzatore ,terminale) , consiglio supersprint, e un filtro aria lavabile... la spesa diventera' di 1000-1500 a seconda del costo rimappatura ma ne vale la pena
    E lo so... così migliorerei ulteriormente le cose, ma no voglio più fare baccano... già prima avevo una macchina da arresto... mi sentivano arrivare da km di distanza!
    Vorrei lasciare lo scarico originale... Tappa tanto?

  6. #6
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    La rimappatura da sola su un motore aspirato serve a poco. Devi fare il classico intervento di soft tuning (filtro + rimappa + scarico). Se rimappi e basta rischi di trovarti con qualche cavallo in più ma con un regime di coppia massima ancora più alto, con il risultato di avere un motore ancora più vuoto in basso. E devi mettere in conto una minore durata del catalizzatore, visto che l'unico modo per dare brio in ripresa ad un motore aspirato é farlo diventare più inquinante, rimappando la centralina in modo da ignorare il segnale della sonda lambda in ripresa.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Dato che probabilmente prenderò un Beetle cabrio 1.6 benzina (non trovo 2.0 usati in giro)
    Beh, strano... perchè i 2000 a benzina si trovano... pochi ma si trovano, e pure a basso prezzo perchè commercialmente hanno un valore più basso rispetto a tutti gli altri NBC...
    Certo, se ti aspetti di trovarlo nel salonista sotto casa sarà un po' difficile, ma se sei disposto a fare chilometri, si trovano....
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  8. #8
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    quando cercavo la mia 1.6 cabrio ne ho trovato almeno un pari numero di 2.0, ovviamente di tdi ne trovi molte di più

    un consiglio sulla rimappatura: se il preparatore ti garantisce (e ti dimostra) che con un 1.6 a benzina aspirato riesce a trovare lo spazio di incremento prospettatoti con SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la rimapattura della centralina è un fenomeno, e permettimi, con un po' di ironia e senza voler offendere nessuno, da baraccone da fiera

    ritengo credibile, con SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la rimapattura della centralina, un guadagno di 3-4 cv (per la coppia il discorso è più articolato), poi si deve intervenire "liberando", per forza, aspirazione e scarico, poi si può procedere con lucidature ed allargamenti, poi puoi impiantare un 2.0 turbo, anche solo rimappato, con ben altre aspettative

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da tterny Visualizza Messaggio
    ritengo credibile, con SOLO ED ESCLUSIVAMENTE la rimapattura della centralina, un guadagno di 3-4 cv
    no, una decina circa si riesce, senza scarico e filtro aria ci sono pero' le controindicazioni citate da phormula

  10. #10
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    ti posso assicurare (l'ho fatto io) che per arrivare a 10 cv devi proprio eliminarlo il cat, quindi non si tratta più di semplice rimappatura ma incominci ad entrare nel campo dei "poi puoi"

  11. #11
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    Grazie a tutti per le risposte!
    Per stare in topic, il preparatore di cui mi riferisco pare abbastanza serio e rinomato, e poi farebbe la prova sui rulli....
    Certo è che magari i 10 cv in più sono a 6000 giri (per dire) e quindi ai bassi il motore resta uguale... idem per i 15 Nm di coppia in più!
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:35

  12. #12
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    ciao, io ho preso due mesi fa un 2000 ma come potenza è scarso, però ho parlato con un conoscente appassionato della new beetle cup R, comunque con 350 euro da 115 cv lo porta a 160cv disinseribili tramite interruttore!!!!!!

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da vwfactory Visualizza Messaggio
    ciao, io ho preso due mesi fa un 2000 ma come potenza è scarso, però ho parlato con un conoscente appassionato della new beetle cup R, comunque con 350 euro da 115 cv lo porta a 160cv disinseribili tramite interruttore!!!!!!
    Sei sicuro?
    E come farebbe?
    Informati bene...

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    E come farebbe?
    Con la bacchetta magica..... ?
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  15. #15
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    45 cv solo con 350 € di centralina.......un pò fantascientifica come cosa
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    45 cv solo con 350 € di centralina.......un pò fantascientifica come cosa
    Si, ma al di là della spesa, sono fantascientifici i 45 cv solo di centralina su quel tipo di motore!!!


    Fortunati quelli che sulla Tdi potete osare un po' di più e mantenere una buona affidabilità!!
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:45

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Fortunati quelli che sulla Tdi potete osare un po' di più e mantenere una buona affidabilità!!
    si puo' fare con buoni risultati e affidabilita' anche sul 1.6 aspirato, pero' dovresti prima cambiare tutto lo scarico e il pannello del filtro aria . Anche io, sulla turbo sto aspettando a rimappare per trovare un collettore di scarico e catalizzatore adeguati, dopo si che viene un bel lavoro
    Ultima modifica di AAA; 06/11/2011 alle 23:45

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    si puo' fare con buoni risultati e affidabilita' anche sul 1.6 aspirato, pero' dovresti prima cambiare tutto lo scarico e il pannello del filtro aria . Anche io, sulla turbo sto aspettando a rimappare per trovare un collettore di scarico e catalizzatore adeguati, dopo si che viene un bel lavoro
    Sul turbo benzina (e poi su QUEL turbo benzina) si ottengono buoni risultati anche così, da originale, senza modificare grandi cose... Magari giusto un pannellino!

    Sul benzina aspirato, in particolare sulla mia, non vorrei stare più a modificare lo scarico... non voglio più una macchina casinista... e senza quell'intervento penso che l'operazione non serva molto!
    Mi garantiscono 10 cv e 15Nm, così, da originale... ma non mi fido molto!!!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Mi garantiscono 10 cv e 15Nm, così, da originale... ma non mi fido molto!!!
    10 CV ci stanno tutti con la sola centralina, i 15 Nm non credo.. ma uno scarico maggiorato omologato non ti fa fare casino, sucuramente un rombo piu' pieno ma il rumore elevato lo fanno solo scarichi liberi (niente CAT e centrale ) con terminali minimalisti e non omologati

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    10 CV ci stanno tutti con la sola centralina, i 15 Nm non credo.. ma uno scarico maggiorato omologato non ti fa fare casino, sucuramente un rombo piu' pieno ma il rumore elevato lo fanno solo scarichi liberi (niente CAT e centrale ) con terminali minimalisti e non omologati
    Eh, ma se metti uno scarico omologato allora tanto vale che mi tenga l'originale... nel senso che fa poco di più! Se non si tolgono qualche silenziatore e/o il kat...
    Tu comunque dici che 10 cv si prendono???
    Su Elaborare un preparatore mi ha detto che hanno già preparato un motore 1.6 8v di una Golf IV e con filtro a pannello, scarico completo con collettori, camme e centralina arriva a 122 cv. Quindi +20cv rispetto alla serie, con una spesa economica ed invasiva abbastaza elevata!!!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  21. #21
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    superprint , per esempio, fa collettori e Catalizzatori omologati, provato su corsa 1.4 16V.. la differenza si sente

  22. #22
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    Si, effettivamente la Supersprint è un'ottima garanzia... ma comunque anche se metti un kit omologato, penso che la differenza si senta anche sul rumore...
    Per carità, bellissimo, ma con questa macchina volevo passare "inossevato" da quel lato...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  23. #23
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    Sul turbo, sia benzina che diesel, è più facile spremere cavalli, perchè basta aumentare la pressione di sovralimentazione. Inoltre le case, a differenza dei preparatori, sono obbligate a vendere automobili che rispettano le normative antinquinamento, che sono molto penalizzanti, soprattutto in accelerazione perchè non si può arricchire più di tanto la miscela, causa emissione di HC e di particolato per i Diesel. Spremere cavalleria da un motore aspirato è relativamente più difficile, in pratica tutto quello che si può fare è cercare di farlo "respirare meglio" in aspirazione e scarico, aumentare la soglia di intervento del limitatore di qualche centinaio di giri e dargli una carburazione più ricca in accelerazione.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #24
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    Domanda stupida: ma con il GPL si può mappare lo stesso la centralina???
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  25. #25
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    Lo si fa già, la mappatura per il funzionamento a GPL è diversa da quella per il funzionamento a benzina. Nulla ti impedisce di rimapparla per il funzionamento a benzina.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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