scusa forse mi sono espresso male........non pretendevo una diagnosi a distanza ma comunque la tua spiegaz. mi è servita perchè la spia non rimane fissa.........quindi qualche speranza ancora c'è!..........grazie come al solito per le info
scusa forse mi sono espresso male........non pretendevo una diagnosi a distanza ma comunque la tua spiegaz. mi è servita perchè la spia non rimane fissa.........quindi qualche speranza ancora c'è!..........grazie come al solito per le info
ebbene, fatta oggi la diagnosi (con pc di casa montato sul sedile! non ho portatile disponibile al momento) e non riporta nessun problema particolare a parte i vari misfire e scarburamenti relativi all'impianto a gas.
che devo fare? lampeggia e non riporta nessun errore!
che strana macchina...
il galleggiante della vaschetta in realta' non mi pare che sia un galleggiante ma in realta' una coppia di elettrodi metallici che forse sentono la presenza di acqua in base alla quantita' di umidita' presente lungo gli elettrodi.
pertanto mi sembra una cosa poso prona a rompersi se non forse per l'eventuale ossido che si puo'fare sugli elettrodi e falsare la lettura.
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
...credo che due "elettrodi" immersi in un liquido possano - nota e fissata la loro distanza - generare "capacita'" e quindi venir misurata come se l'insieme fosse un condensatore.
(A seconda della capacità, lo strumento capisce quanto liquido c'e')
Probabilmente i due elettrodi non avranno corrosione/sporcizia/altre porcherie sulla loro superficie poiche' l'acqua del raffreddamento non e' H2O ma una mistura ignobile di schifezze tra cui - credo - ci sia anche qualche prelibatezza che tiene pulito tutto il circuito e preserva, in queso caso, anche l'elettronica.
...pero' magari ho detto delle fesserie...
PHORMULA....a te!
scusa peppe, siccome sta succedendo pure ame, che la spia dell'acqua ogni tanto mi fà l'occhiolino, come hai risolto il problema? se risolto... :-))
.....la mia non lo ha fatto piu', pero' controllo i livelli ogni 2 giorni..........non so' dirti per la tua comunque ti consiglio di portarla a fare almeno una diagnosi.
ti capisco perchè appena si accese a me per la prima volta sono andato in panico..........non è che sia una spia da sottovalutare ma poi con la calma l'ho portata a controllare. Durante l'estate lo ha fatto 2 volte, da freddo appena messa in moto ma l'acqua era ok e tutto il resto pure. Per il mio niu dovrebbe essere il sensore che è all'interno della vaschetta poi.............
si ho risolto, il bulbo era quello blu multifunzione. in vw l' ho pagato 29 euro.
in rete nei siti americani si prende a 10-15 dollari.
tra l' altro si monta senza svuotare l' acqua. basta depressurizzare la vaschetta svitando il tappo e richiudendolo e non cade nulla.
per non rompere la clips, spingere un poco il bulbo prima di estrarla.
montare un oring nuovo.
tra le altre cose ha migliorate la fluidita' a motore freddo. evidentemente questo bulbo legge la temperatura per la centralina che regola la carburazione. diciamo che fa da starter.
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Ok, darò un'occhio nuovamente ai livelli dell'acqua, se mi rifà il problema, andrò alla VW per recuperarne uno e sostituirlo...
Grazie :-))
scusa peppe, ma hai sostituito il bulbo con i due elettrodi?
vorrei arrangiarmi e farmi il lavoro da solo... :-)
no, e' il bulbo che sta sui tubi dell' acqua al lato del motore verso la batteria
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Originariamente Scritto da peppebug
Nn hai vero una foto, perchè sono davvero un profano e nn vorrei cambiare ciò che nn serve...![]()
Ho montato il GPL, sembra nadare davvero bene, speriamo...![]()
http://www.ecstuning.com/stage/edpd/...productID=1484
eccolo qua solo che quello del new beetle e' blu invece che verde.
ci sono varie versioni dlelo stesso, cercate di comprarlo col campione
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Spesso dopo circa 40 minuti che sto viaggiando si accende la spia dell'acqua calda,e dopoalcuni biip! continua a lampeggiare in silenzio.D'estate se parcheggio sotto il sole appena accendo l'auto (NB TD anno '99) solita storia. Il conce dice sia un problema della centralina.E' capitato ad alti?
Grazie e saluti a tutti.
p.s. non sono pratico di forum se ho fatto qualche errore CORRIGETEMI!
Ultima modifica di AAA; 04/01/2007 alle 10:05
l'ho sostituito anche io a 125000 km costo 60€ in officina vw e ora tutto ok
anche a me era successo nel vecchio new.....e più o meno al vostro chilometraggio....interessante poter quasi prevedere cosa ci succederà nel futuro.......allora a 90000 km cambio....poi a 120000 cambio....ecc ecc
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
Anche io ho questo problema, ogni tanto si accende la spia blu.
Da quello che ho letto mi sono tranquillizzato.
Volevo sapere dove si trova il sensore, intendo all'interno del vano motore dove? nel radiatore nel vaso di espansione? si può cambiare senza fare ricorso al meccanico? da soli intendo...senza fare danni.
Qualcuno ha una foto del ricambio?
bella domanda interessa pure a me!
Ma scusate 1 cosa... quando si cambia il bulbo è necessario staccare la batteria?
Ciao a tutti!
Ho ritirato ieri il mio niu dopo il fattaccio della frizione e stamattina ho subito notato che la spia blu ci ha messo un casino per spegnersi...
Sarà perchè ha dormito in un garage diverso???
Nei prossimi giorni proverò meglio....
Ragazzi, ma quanto tempo passa fin che la spia azzurra sulle vostre niu disel si spegne ad inverno?.. Io accendo il mio niu percheggiato fuori ufficio belli 15 minuti prima della partenza, e quando parto la spia si spegne solo dopo! Mi sa che non è buon segno...![]()
**niu**....e sai cosa guidi...
Non preoccuparti la spia azzurra indica soltanto la temperatura del liquido del motore in quel momento (motore freddo) + clima freddo + tempo scaldarsi motore, spia azzurra accesa;) Dopo 2/3 minuti prova a partire,il motore in marcia si scalda prima![]()
Grazie vic709, allora spero che sia periodo normale per scaldarsi!
chicca06, si si, l'accensione della spia blu è sempre meglio dell'accensione di quella rossa, ma prima di raggiungere la temperatura giusta quando la spia blu si spegne (se non sbaglio!), l'aqua fa piccolo giro non entrando nel radiatore per raffreddarsi. E solo dopo con il motore caldo si apre la valvola di radiatore e l'aqua fa giro più grande. Ho sentito che talvolta si rompe quella valvola e così l'aqua con il motore ci mettono più per scaldarsi.
Ogni tanto a mattina non ho tempo di scaldare la macchina, così parto dopo 3-4 minuti e la spia si spegne solo dopo 8-10 minuti di strada!![]()
Complimenti per la preparazioneTi ASSICURO che la valvola(termostato) su niu diesel difficilmente si guasta.se dovesse restare aperta(circolazione liquido nel radiatore raffreddamento) ti accorgeresti subito, visto le temperature esterne di questi giorni.NON ti basterebbe il riscaldamento dei sedili.Se accetti consiglio...3/4 minuti sono suff, parti senza esagerare
con motore,tutto entrerà prima in temperatura.
Grazie per i complimenti!Il problema è che dalla casa al lavoro ci sono solo 5 km di strada, se scaldo poco e non c'è traffico puo darsi che arrivo in ufficio ancora con la spia accesa
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)