Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 56

Discussione: Spia olio che lampeggia

  1. #1
    Pro Beetler L'avatar di otaner
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    59
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    08/05/2006

    Question Spia olio che lampeggia

    Allora, da quando ho fatto l'ultimo tagliando, con sostituzione filtro e cambio olio,
    a macchina fredda in accensione lampeggia la spia dell'olio, e mi avvisa anche il segnalatore acustico.

    L'olio c'è (non è sotto i livelli).

    Stando al libretto, la pressione dell'olio è bassa, dovrei fermmarmi e richiedere assisteza.

    Il mio meccanico dice che è dipende da uno spinotto, oggi vado a far dare un'occhiata.

    Mi fa strano che fino a prime del cambio olio non facesse nulla, mentre ora sì.

    NE sapete qualcosa?

  2. #2
    Pro Beetler L'avatar di lorkmark
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    68
    Zona
    Cremona
    Modello
    Beetle
    Anno
    2013
    Motore
    2.0 tdi 140cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    06/05/2024

    Predefinito

    ciao io ho un nb diesel 101 cv e il tagliando lo faccio ogni 15000 ma alla soglia dei 10000 la spia dell'olio si accende sempre e devo aggiungere un litro di olio. per me ormai non è più un problema so già il motivo e viaggio tranquillo ciaociao

  3. #3
    Super Beetler
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    162
    Zona
    Torino
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    13/10/2005
    Immagini
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorkmark
    ciao io ho un nw b a diesel il 101 cv e il tagliando lo faccio ogni 15000 ma alla soglia dei 10000 l aspia dell'olio si accende sempre e devo aggiungere un litro di olio. per me ormai non è più un problema so già il motivo e viaggio tranquillo ciaociao
    Ma, non è tanto normale, può essere che chi ti ha fatto il tagliando ogni volta sbagli a mettere l'olio e ne metta meno, con conseguente rabbocco da parte tua di un litro..... Comunque il mio è il TDI 90Cv e non mangia neanche un grammo d'olio, e ho 135.000 Km, te quanti Km hai? Mi sembra strana la cosa...

  4. #4
    Pro Beetler L'avatar di lorkmark
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    68
    Zona
    Cremona
    Modello
    Beetle
    Anno
    2013
    Motore
    2.0 tdi 140cv
    Colore
    nero perla met (2T)
    Attività
    06/05/2024

    Predefinito

    ti assicuro che il mio meccanico è del mio paese ed è una persona fidata cmq ho verificato il livello io personalmente ed ha sempre fatto tutto alla perfezione. ho su 69000km e cmq mi ha detto che non sono l'unico capita anche con molte altre golf.

  5. #5
    Super Beetler
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    162
    Zona
    Torino
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    13/10/2005
    Immagini
    11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lorkmark
    ti assicuro che il mio meccanico è del mio paese ed è una persona fidata cmq ho verificato il livello io personalmente ed ha sempre fatto tutto alla perfezione. ho su 69000km e cmq mi ha detto che non sono l'unico capita anche con molte altre golf.
    Ma, a me non è mai successo, sarà allora un problema dei TDI 101Cv, comunque non è normale che a quei chilometri mangi olio...... poi un kilo non è poco.....

  6. #6
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    299
    Zona
    Novara
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio pietra met (J4)
    Attività
    10/05/2022

    Predefinito

    Io ho il 101 cv e ho notato che mangia abbastanza olio, ho 50.000 km, per adesso ho fatto 1 tagliando ai 30.000, ma avevo già dato 2 rabbocchi!

    ultimamente mi sono fatta fare un rabbocco, circa 5000 km fa. Non so, a me sembra un pò tantino....

  7. #7
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Un certo consumo di olio nei TDI con il sistema iniettore-pompa è normale. La cosa importante è che tenda a calare con il passare dei chilometri e, dopo i 50 mila, non dovrebbe consumarne quasi più.
    In realtà la questione "consumo di olio", come sostiene il mio amico che si occupa di motori sostituiti in garanzia presso una nota casa automobilistica, è più complessa perchè non bisogna guardare solo al consumo per chilometri. Se uno usa la macchina prevalentemente in autostrada, dove 100 km si fanno in un'ora è diverso da chi la usa quasi solo in città, dove per fare 100 km il motore resta in moto almeno 3-4 ore. E se uno usa la vettura su tragitti brevi, è chiaro che il consumo di olio sale. I motori Diesel continuano a soffire l'impiego da medico.

  8. #8
    Pro Beetler L'avatar di otaner
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    59
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    08/05/2006

    Post

    Non mi uscite fuori tema...
    ragazzi, a me l'olio c'è, ed è al massimo livello possibile.
    Il problema deve essere altro (la spia??0).
    Ha inziato a tagliando appena fatto.
    Quindi era impossibile che fosse già senza olio.
    Il meccanico dice che gli è già capitato con modelli VW che la spia si accenda senza motivo, di non preoccuparmi finchè olio c'è.

    ...non mi sembra un gran ragionamento...
    che devo fare, controllare l'olio ogni volta che prendo la macchina?
    volevo capire se a qualcuno è capitata una cosa simile (o ne ha sentito parlare).

    su...illuminatemi.

  9. #9
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otaner
    Non mi uscite fuori tema...
    ragazzi, a me l'olio c'è, ed è al massimo livello possibile.
    Hai fatto il tagliando presso la rete ufficiale o presso un generico?
    Che tipo di olio ti ha messo, intendo con quale specifica VW?

  10. #10
    Pro Beetler L'avatar di otaner
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    59
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    08/05/2006

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Hai fatto il tagliando presso la rete ufficiale o presso un generico?
    Che tipo di olio ti ha messo, intendo con quale specifica VW?
    L'ho fatto presso un generico, ma mi ha sempre dato fiducia, ed è uno che ha fior di macchinoni (non che voglia dire, ma certo non è il primo)

    Mi posso informare, che olio avrebbe dovuto mettere, se lo sai?

  11. #11
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otaner
    L'ho fatto presso un generico, ma mi ha sempre dato fiducia, ed è uno che ha fior di macchinoni (non che voglia dire, ma certo non è il primo)

    Mi posso informare, che olio avrebbe dovuto mettere, se lo sai?
    Il tipo di olio che ci vuole per la tua macchina lo trovi indicato nel libretto di istruzioni. Se ha messo un olio troppo denso a freddo, c'è il rischio che il motore "interpreti" come un problema di lubrificazione il fatto che l'olio non entra in pressione nel tempo normale.

  12. #12
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Da un punto di vista tecnico, quando la spia dell'olio lampeggia a freddo è perchè l'olio non va in pressione nel tempo normale. Il che vuol dire una di queste quattro cose:

    - Filtro olio di tipo sbagliato oppure montato male
    - Tipo di olio sbagliato
    - Pompa olio usurata
    - Sensore pressione olio difettoso
    - Sporcizia nel circuito

  13. #13
    Pro Beetler L'avatar di otaner
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    59
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    08/05/2006

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da otaner
    Allora, da quando ho fatto l'ultimo tagliando, con sostituzione filtro e cabio olio,
    a macchina fredda in accensione lampeggia la spia dell'olio, e mi avvisa anche il segnalatore acustico.

    L'olio c'è (non è sotto i livelli).

    Stando al libretto, la pressione dell'olio è bassa, dovrei fermmarmi e richiedere assisteza.

    Il mio meccanico dice che è dipende da uno spinotto, oggi vado a far dare un'occhiata.
    Vi aggiorno:
    non risulta nulla con il computerino (quello che fa la diagnosi), ho fatto ricambiare l'olio (appena cambiato), e sono andato a chiedere in un paio di concessionarie VW x avere informazioni.
    Nessuno ci capisce nulla.
    L'auto sembra non avere problemi, ma sta cacchio di spia (quando decide lei) si accende e fa il triplice bip.
    Di solito lo fa alla prima messa in moto dopo che sta un po' ferma (2/3 giorni), ma in un paio di occasioni lo ha fatto sempre all'accensione ma a macchina già calda.
    Ho fatto fare 2 tagliandi consecutivi, e ripetuti tentativi di diagnostica.
    Non risulta nulla.

    Se qualcuno ha un'idea, mi illumini.

  14. #14
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    314
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    03/06/2020
    Immagini
    1

    Predefinito spia olio

    oggi improvvisamente mi si è accesa la spia dell'olio...spento il motore e riacceso tutto ok...a quanto pare era a livello forse ne mancava pochissimo ma ora lo ricontrollo...

  15. #15
    Iper Beetler L'avatar di anonimus
    Registrato
    Jul 2005
    Messaggi
    314
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle Cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    03/06/2020
    Immagini
    1

    Predefinito

    altro che era a livello....ieri sera ho ricontrollato ed era quasi al minimo...stamattina mi sono recato in officina vw,ricontrollato ed il livello era al minimo....aggiunto 1kg di olio 4700 o 4007.alias 20e....

  16. #16
    Pro Beetler L'avatar di flinko
    Registrato
    Sep 2005
    Messaggi
    94
    Zona
    Siracusa
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    12/12/2017
    Immagini
    8

    Predefinito

    oggi mio padre è andato fuori città e gli si è accesa la spia dell'olio si è fermato al benzinaio e gli ha aggiunto 1 kg di sintetico 15-40 per diesel.
    Succede qualcosa visto che avevo il longlife?
    Cmq tra poco devo fare il tagliando

  17. #17
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flinko
    cavolo oggi mio padre è andato fuori città e gli si è accesa la spia dell'olio si è fermato al benzinaio e gli ha aggiunto 1 kg di sintetico 15-40 per diesel.
    Succede qualcosa visto che avevo il longlife?
    Cmq tra poco devo fare il tagliando
    E' scritto nel manuale, se aggiungi più di mezzo litro di olio "normale", invece del longlife devi fare la manutenzione standard (tagliando ogni anno o 15 mila km). Ma se ti mancano poche migliaia di chilometri al tagliando, non ha senso anticiparlo, IMHO.

  18. #18
    Pro Beetler L'avatar di warren
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    63
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    19/02/2022

    Predefinito Spia olio lampeggiante

    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Da un punto di vista tecnico, quando la spia dell'olio lampeggia a freddo è perchè l'olio non va in pressione nel tempo normale. Il che vuol dire una di queste quattro cose:

    Filtro olio di tipo sbagliato oppure montato male
    Tipo di olio sbagliato
    Pompa olio usurata
    Sensore pressione olio difettoso
    Sporcizia nel circuito
    Rispolvero questo vecchio thread perchè anche a me succede la stessa cosa, accendendo il quadro a freddo ma a volte anche a caldo, lampeggia la spia gialla dell'olio emettendo due bip. Successivamente non segnala più nulla.

    Ho controllato il livello dell'olio ed effettivamente era quasi al limite, allora ho aggiunto 1kg d'olio 100%synt 5w40 ELF ma è cambiato poco, prima lo segnalava sempre ora a volte non lo fa. Sono a 101mila km e a 105mila dovrei fare il tagliando, che mi conviene fare?

    Un saluto a tutti!!
    Ultima modifica di warren; 17/02/2011 alle 12:14

  19. #19
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da warren Visualizza Messaggio
    Ho aggiunto 1kg d'olio 100%synt 5w40 ELF ma è cambiato poco, prima lo segnalava sempre ora a volte non lo fa. Sono a 101mila km e a 105mila dovrei fare il tagliando, che mi conviene fare?
    Il (mio) milleottoT è abbastanza schizzinoso in fatto di olii: sente parecchio la viscosità (lo uso come termometro, praticamente), ad esempio. Ora, l'olio che hai aggiunto tu ha una gradazione più alta di quella associata alla specifica VW504.00, che è quella che ho ricevuto di serie io.
    Comunque, se vuoi approfondire il discorso Olii, questo thread è molto interessante: [Cambio olio: qual'è quello giusto?]. Buona lettura.
    Tornando a bomba, la domanda è: di che olio hai piena la coppa?
    Come ha detto Luca (Phormula), il problema potrebbe essere un certo ritardo che ha il circuito dell'olio ad entrare in pressione: se l'olio che hai è troppo viscoso potrebbe essere quella la causa, visto che il problema si manifesta soprattutto a freddo, quando la viscosità è più alta.

    Visto che hai il tagliando vicino, comunque, forse ti conviene anticiparlo un po'. Oppure, se quattromila chilometri significano mesi di utilizzo, potresti passare dal Volkswagen Service a fare una diagnostica, almeno.

    P.S.: Potresti, prima di leggere la discussione sugli olii, completare il tuo profilo. Così è più facile capire di che motore stiamo parlando

  20. #20
    Pro Beetler L'avatar di warren
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    63
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    19/02/2022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Il (mio) milleottoT è abbastanza schizzinoso in fatto di olii: sente parecchio la viscosità (lo uso come termometro, praticamente), ad esempio. Ora, l'olio che hai aggiunto tu ha una gradazione più alta di quella associata alla specifica VW504.00, che è quella che ho ricevuto di serie io.
    In pratica l'Elf è il Total specifica VW502.00/505.00 rimarchiato. Il problema è che stiamo parlando di 1kg di rabbocco, è il restante che non so che olio sia.

    Comunque, se vuoi approfondire il discorso Olii, questo thread è molto interessante: [Cambio olio: qual'è quello giusto?]. Buona lettura.
    Ok grazie

    Tornando a bomba, la domanda è: di che olio hai piena la coppa?
    Ma infatti il problema è questo, non lo so perchè il tagliando non l'ho fatto io, ho preso la macchina a 97 mila km, già tagliandata e quindi non saprei proprio..

    Visto che hai il tagliando vicino, comunque, forse ti conviene anticiparlo un po'. Oppure, se quattromila chilometri significano mesi di utilizzo, potresti passare dal Volkswagen Service a fare una diagnostica, almeno.
    Ho fatto una diagnosi 2 settimane fa e non era evidenziato nulla di particolare se non il problema alla sonda lambda diagnostica che mi provoca l'accensione della spia check, ma quello è un altro discorso.
    Appena arriva la sonda nuova faccio fare un check completo!

    P.S.: Potresti, prima di leggere la discussione sugli olii, completare il tuo profilo. Così è più facile capire di che motore stiamo parlando
    Ooops ..Mi pareva di averlo già fatto Comunque è un 1.8T come il tuo, solo con qualche annetto in più sul groppone!

    Ciao e grazie

  21. #21
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da warren Visualizza Messaggio
    Ho fatto una diagnosi 2 settimane fa e non era evidenziato nulla di particolare se non il problema alla sonda lambda diagnostica che mi provoca l'accensione della spia check, ma quello è un altro discorso.
    Appena arriva la sonda nuova faccio fare un check completo!
    Aspetta di cambiare la sonda, allora: L'elettronica della niu è tutta interconnessa da un sistema che si chiama CANBUS. Se hai un problema da una parte, potrebbe darsi che dia fastidio anche ad altre componenti che, apparentemente, non c'entrano niente.
    Tienici informati!

  22. #22
    Pro Beetler L'avatar di warren
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    63
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    19/02/2022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Aspetta di cambiare la sonda, allora: L'elettronica della niu è tutta interconnessa da un sistema che si chiama CANBUS. Se hai un problema da una parte, potrebbe darsi che dia fastidio anche ad altre componenti che, apparentemente, non c'entrano niente.
    Tienici informati!
    No no la mia non supporta il CANBUS, è antecedente all'introduzione, mi pare che solo le auto dal 2006 in poi o giù di lì lo supportano.

  23. #23
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da warren Visualizza Messaggio
    No no la mia non supporta il CANBUS, è antecedente all'introduzione, mi pare che solo le auto dal 2006 in poi o giù di lì lo supportano.
    Stando alle informazioni che ho io, il CANBUS (o CAN databus) è sempre stato prestente. In realtà, ci sono due sottosistemi interconnessi con un CAN databus network; uno di questi ha come membri ESP, ECU e, se presente, la centralina del cambio automatico.
    Comunque, riguardo al tuo problema, quando ti cambiano la sonda lambda vedi se continua a segnalarti anomalie nel circuito dell'olio. Se continua, dì al Service di darci un'occhiata molto attenta quando fai tagliandare la niu.

  24. #24
    Pro Beetler L'avatar di warren
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    63
    Zona
    Roma
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    19/02/2022

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Stando alle informazioni che ho io, il CANBUS (o CAN databus) è sempre stato prestente. In realtà, ci sono due sottosistemi interconnessi con un CAN databus network; uno di questi ha come membri ESP, ECU e, se presente, la centralina del cambio automatico.
    Mah potresti aver ragione allora, la mia deduzione deriva dal fatto che, rispetto alle nuove auto (e credo di contemplare anche la tua), quando si fulmina una lampadina non ho nessun segnale, sul cruscotto. Inoltre ho ordinato il cavo OBD su Ebay e quello compatibile con la mia auto è risultato essere senza il supporto CANBUS.
    Poi non so..

    Comunque, riguardo al tuo problema, quando ti cambiano la sonda lambda vedi se continua a segnalarti anomalie nel circuito dell'olio. Se continua, dì al Service di darci un'occhiata molto attenta quando fai tagliandare la niu.
    Sinceramente il tagliando volevo farmelo da solo, ma a questo punto non so se mi conviene.
    Ad ogni modo attendo che mi arrivi la sonda lambda per passare dal meccanico a disquisire della questione.
    Ciao e grazie del supporto!
    Ultima modifica di AAA; 18/02/2011 alle 13:38

  25. #25
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    136
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    23/08/2016

    Predefinito

    scusate ma per ogni rabbocco devo cambiare il filtro olio?
    solo i volks hanno l' olio longlife?
    oggi si discuteva di quest con un amico

    per me no
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Post: 24/09/2015, 20:28
  2. spia dell olio accesa... corri dal concessionario
    Di giannim nel forum New Beetle Service
    Risposte: 12
    Ultimo Post: 01/03/2006, 11:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •