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Discussione: Cambio olio: qual'è quello giusto? Dipende...

  1. #76
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Predefinito Aggiornamento prezzo olio volkswagen

    Ciao ragazzi oggi ho preso 1Litro di olio (5W-40) per la macchina in Volkswagen, al prezzo di ''favore'' di 25Euro perché c'è stato l'aggiornamento dei prezzi aumentato a 31-32 Euro




    Facendo un giro su Ebay ho trovato allo stesso prezzo contenitori di 5Litri, di marche differenti tipo Elf o castrol.
    Domanda banale posso andar sul sicuro l'importante rispettando la sigla 5W-40? Oppure devo considerare altri fattori??


    Ciao Ciao
    Ivan
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  2. #77
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    Ivan, prova a sentire il ricambista convenzionato con i soci del club che trovi in HP.
    A me il Castrol Edge 5W30 long life per il Tdi l'ha messo 10,50€ a litro.
    Specifica lo status di socio. Lui manda sempre una mail di conferma a me o AAA per conferma e poi ti invia il preventivo
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #78
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    Domanda: dato che l'olio serve sempre e non deperisce stando nel suo contenitore... Com'è che quando -puntualmente- posto le proposte di acquisto di gruppo per il non pus ultra delle raccomandazioni VW nessuno si fa avanti?
    Mi incuriosisce perché vi siete persi del Castrol Edge Professional a 11 euro al chilo, la scorsa volta...

    Nota Bene: l'olio non deve avere solo la specifica di viscosità giusta ma deve anche rispondere alla specifica VW corretta. Leggere bene la discussione dall'inizio: la materia è trattata più che esaurientemente.

  4. #79
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    Personalmente ho ordinato il tutto insieme al resto del materiale che mi occorrerà per il prossimo tagliando (fra 500Km...) presso il ricambista convenzionato col club. Alla fine l'ho pagato 10,5€ al litro comprese spese di spedizione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  5. #80
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Personalmente ho ordinato il tutto insieme al resto del materiale che mi occorrerà per il prossimo tagliando (fra 500Km...) presso il ricambista convenzionato col club. Alla fine l'ho pagato 10,5€ al litro comprese spese di spedizione
    Gli acquisti di gruppo erano in giro ben prima del ricambista ufficiale del club, ma nessuno si fece avanti, nonostante i prezzi fosserosostanzialmente uguali... Comunque ho ancora 5 o 6 latte e mezza nel bagagliaio, peciò sono a posto per un paio d'annetti ancora. Come dicevo: l'olio motore non va a male.

  6. #81
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Gli acquisti di gruppo erano in giro ben prima del ricambista ufficiale del club, ma nessuno si fece avanti, nonostante i prezzi fosserosostanzialmente uguali... Comunque ho ancora 5 o 6 latte e mezza nel bagagliaio, peciò sono a posto per un paio d'annetti ancora. Come dicevo: l'olio motore non va a male.
    Hai ragione anche te ma un anno fa l'olio non era ancora tra i miei pensieri . Secondo la tua filosofia, ho acquistato il castrol classic XL per la "vecchietta" di casa a un prezzo così scandaloso da portarmene a casa 15l
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  7. #82
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Io volevo solo sapere ''per la mia ignoranza'' se qualunque olio indipendentemente dalla marca vada bene rispettando il tipo di olio (5W-40), ci sono altri parametri da rispettare??
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  8. #83
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Hai ragione anche te ma un anno fa l'olio non era ancora tra i miei pensieri . Secondo la tua filosofia, ho acquistato il castrol classic XL per la "vecchietta" di casa a un prezzo così scandaloso da portarmene a casa 15l
    L'olio si è intallato permanentemente nei miei pensieri da quando mi si accese la spia e non ne avevo per fare il rabbocco... Dopo un paio di dissanguamenti alla VW, acquisto in massa quando lo trovo ad un buon prezzo. Anche perché in città va via con un certo ritmo...

    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Io volevo solo sapere ''per la mia ignoranza'' se qualunque olio indipendentemente dalla marca vada bene rispettando il tipo di olio (5W-40), ci sono altri parametri da rispettare??
    5W-40 è la specifica di viscosità dell'olio. Deve essere rispettata, ma non è l'unica caratteristica importante. VW emette delle specifiche che gli olii devono rispettare per essere utilizzati nei suoi motori senza problemi.
    Per saperne di più, c'è tutto il resto della discussione...

  9. #84
    Neo Beetler L'avatar di riderose
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    Chissà se al tagliando (per sfortuna non eseguito da me) mi avranno sbagliato l'olio? una info il mio motore è 1.9 tdi 101 cv le specifiche dicono castrol k69.512150.00 a quale olio si riferisce? io ho sempre avuto il dubbio se mettere il castrol 5w40 il 5w30 o il 10w40? voi quale mettete?

  10. #85
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    Citazione Originariamente Scritto da riderose Visualizza Messaggio
    io ho sempre avuto il dubbio se mettere il castrol 5w40 il 5w30 o il 10w40? voi quale mettete?
    Io sul mio 1.9 Tdi 105cv metto il Castrol EDGE 5W30 Long Life come da indicazioni
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  11. #86
    Neo Beetler L'avatar di pasticcio
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    Anche a me in VW hanno dato il 5W-30 Castrol titanium, che prima era nominato Edge

  12. #87
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    buonasera
    2000 cc benzina gas del 1999 uso castrol edge 5W30
    sento talvolta puzzo di olio un accellerazione in salita mi resta solo da controllare la compressione dei cilindri per stabilire una eventuale rottura di fasce ....
    auto presa usata con tutti i tagliandi VW fino al 2002 ...
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  13. #88
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    auto presa usata con tutti i tagliandi VW fino al 2002 ...
    2002???? allora potrebbe avere i suoi problemini...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #89
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    2002???? allora potrebbe avere i suoi problemini...
    mi correggo ultimo tagliando nel 2005 a 99345 km ora ne ha 160000 .
    il venditore sosteneva che era da lui tagliandata dal suo meccanico.
    il consumo è andato aumentando da quando va a gpl
    farò la prova della compressione cilindri prima di rifare fasce e pistoni etcetc
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  15. #90
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    2002???? allora potrebbe avere i suoi problemini...
    non capisco poi il perchè se uno porta a fare il tagliando da un meccanico di fiducia deve avere sempre una fregatura.....
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  16. #91
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    non capisco poi il perchè se uno porta a fare il tagliando da un meccanico di fiducia deve avere sempre una fregatura.....
    Ovvero? Qualche sorpresa inaspettata?
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  17. #92
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    Predefinito Olio Corretto 2000 8v del 2001. Chi mi aiuta?

    Salve a tutti.

    Sono in fase di acquisto per questa new beetle.
    Poco fa ho trovato un 2000 8v del 2001, ma ho notato che hanno messo un olio 5w30, quando invece sul sito della castrol, mi riporta un 10w60 edge.

    Ci sono problemi o va bene anche quello?

    Grazie.

  18. #93
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    D'accordo che sei nuovo, ma è cosa buona imparare da subito a utilizzare il tasto ricerca soprattutto per un argomento come questo che sicuramente sarà già stato affrontato
    Per questa volta la tua domanda viene spostata nella discussione corretta.
    La prossima cerca di fare più attenzione a non aprire nuove discussioni se già ampiamente dibattute, questo ci aiuta a mantenere molto più ordinato il sito!
    Grazie per la collaborazione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  19. #94
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    .........Pardon!

  20. #95
    Neo Beetler L'avatar di gianluca
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    Predefinito io lo faccio da me poi lo porto dal tipo ché lo smaltisce regolarmente...

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Non l'ho mai sollevata, la mia, ma so che il motore è protetto da una sorta di "paracoppa" di plastica. Almeno: questo è ciò che si vede guardandoci sotto da davanti. Però non credo che sia necessario smontare mezza macchina per drenare l'olio: probabilmente non ha visto l'ugello perché beh... con un crik non penso si riesca a sollevare molto l'auto.


    Io lo farei fare da un meccanico in ogni caso anche solo per il fatto che loro possono smaltire l'olio in posti diversi dal tombino vicino a casa. L'olio è estremamente inquinante perciò va tassativamente smaltito nel posto giusto.
    Detto questo, se fossi in te aspetterei che il ponte si liberi: più di tanto un'auto con un crik non la alzi e se non è proprio facilissimo far drenare l'olio non si riesce.
    P.S.: Occhio all'olio che metti nel motore, ci sono delle specifiche precise da rispettare. Trovi tutto nel libretto di manutenzione ed uso (di qualsiasi niu).
    È un gesto criminale buttare olio nel tombino come dici tu.
    E se poi si acquista auto usata
    Nn è detto ché ci si ritrova
    Il libricino uso e manutenzione
    Come nel mio caso ad esempio!!!

  21. #96
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    Citazione Originariamente Scritto da gianluca Visualizza Messaggio
    È un gesto criminale buttare olio nel tombino come dici tu.
    Nessuno stava dicendo di averlo fatto... quotare la parte di effettivo riferimento ci aiuterebbe a capire meglio cosa volevi intendere anche nel resto del tuo post visto che non si coglie il nesso con questa discussione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  22. #97
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    scusate dalla Deutschaland mi hanno consigliato il liqui moli 5 40 sint cosa ne pensate? alternativ al castrol long life 5 40 ?
    ovvio per la 2000 benzina
    Anche perchè ha un costo decisamnete buono rispetto al castrol

  23. #98
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    1. Prendere il manuale di uso e manutenzione, fornito insieme alla vettura
    2. Leggere la specifica dell'olio da utilizzare
    3. Mettere un olio che rispetta la specifica, una marca vale l'altra*.

    *A riprova di ciò l'olio "consigliato" dalle case cambia da un paese all'altro e a volte nello stesso paese da un anno all'altro, essendo il "consiglio" una pura operazione commerciale
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #99
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    blu met (1S)
    Attività
    05/12/2017

    Predefinito

    Ho comprato il castrol edge 5 40 long life è quello giusto dalle spcifiche ho solo un dubbio ma perché c'è scritto sulla bottiglia che è sia per diesel e benzina ?? Possibile che è per entrambi motori 🤔🤔🤔🤔🤔
    l'olio sintetico

  25. #100
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
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    Predefinito

    Si, possibilissimo.
    Se rispetta le specifiche di entrambi i tipi di motori.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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