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Discussione: Deterioramento plastiche "gommose" interne.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di Matless
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    Question Deterioramento plastiche "gommose" interne.

    Siccome mi sono un pò usurate le maniglie interne sulla poorta avevo pensato di montare quei kit cromati che si trovano in giro ma siccome costano parecchio pensavo di riverniciarle io visto che me la cavo...
    ma qualcuno sa dirmi come smontarle senza fare danni? thanx!
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:51

  2. #2
    Super Beetler L'avatar di valentinoxxx
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    Io ho verniciato quelle interne.
    Quelle interne si smontano facilmente infilando un cacciavite e facenfo leva (mi raccomando infila il cacciavite dalla parte in basso della maniglia)(lato piedi).
    Puoi riverniciare la parte esterna dopo aver tolto la vernice gommosa.
    Prima di verniciarle grattale con la carta vetrata 400 ad acqua.
    Io le ho verniciate nero opaco dato che la vernice gommosa non sono riuscito a trovarla.
    La parte interna della maniglia fa parte della plastica del pannello interno alla porta ed e' difficile rivernicialla.
    Devo dire che nere sono piu' belle del grigio di prima.
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:52

  3. #3
    Super Beetler L'avatar di zetaenne
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    io quelle interne le ho sverniciate (con l'aiuto di solvente ed acqua) dato che la vernice gommosa era un po' rovinata, poi le ho lasciate così visto che il colore della plastica è praticamente identico semplicemente luicido...
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:54

  4. #4
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Predefinito Info plastiche interne NB.

    In un altro post Phormula afferma che:
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    I '99 hanno qualche rognetta (... plastiche interne che si pelano...)
    Il punto in oggetto non posso che confermarlo, e trovo questa "caratteristica" assai irritante.
    Io però credevo che fosse una cosa tipica dei NB tout court, e non solo di quelli del '99. E mi ero rassegnato a tenerle così.
    Le plastiche interne delle versioni più recenti come sono? Perché in caso di plastiche migliori potrei anche valutare una sostituzione...
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  5. #5
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    E' un difetto di tutte le VW di quel periodo. Succedeva anche alle Golf IV.
    Si tratta del tipo particolare di verniciatura delle plastiche "effetto morbido", che le rende piacevoli al tatto ma che se viene danneggiato da un graffietto, incomincia a pelarsi.
    Volkswagen ha migliorato la tenuta e la resistenza ai graffi ma non é riuscita a risolvere del tutto il problema. Anche la mia, che é del 2002 non é del tutto immune. Molti appasssionati lo hanno risolto smontando i pezzi "pelati", scartavetrandoli e riverniciandoli, magari in tinta con la carrozzeria.
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:37
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #6
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    E' un difetto di tutte le VW di quel periodo. Succedeva anche alle Golf IV.
    Si tratta del tipo particolare di verniciatura delle plastiche "effetto morbido", che le rende piacevoli al tatto ma che se viene danneggiato da un graffietto, incomincia a pelarsi.
    Allora, mal comune...

    Volkswagen ha migliorato la tenuta e la resistenza ai graffi ma non é riuscita a risolvere del tutto il problema. Anche la mia, che é del 2002 non é del tutto immune. Molti appasssionati lo hanno risolto smontando i pezzi "pelati", scartavetrandoli e riverniciandoli, magari in tinta con la carrozzeria.
    Ci avevo pensato ma ho la macchina nera e l'effetto "non lucido" interno non mi dispiace, stacca dal lucido di fuori. Al massimo si potrebbero rivernciare con il nero opaco che ho visto su alcune Ducati. Ma sarebbe un lavoraccio...
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:37
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  7. #7
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    Io le avevo "pelate" facilmente lasciandole a bagno nell'acqua calda (bollente).
    Dopo questo trattamento la "gommina" è venuta via senza fatica...
    Però questo solo sulla prima NB che ho avuto, nelle successive il problema non mi si è più presentato, segno che la VW in qualche modo ha posto rimedio...
    Ultima modifica di AAA; 07/12/2008 alle 23:40
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  8. #8
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    io sto' facendo tutto in tinta piano piano.............senza esagerare ovvio
    Ultima modifica di bluepoison; 29/12/2005 alle 22:23

  9. #9
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    Io ho deciso di lasciarle come sono. Le considero un segno del passare del tempo, delle battaglie combattute insieme contro il traffico, ...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Allora la mia è mooolto vissuta, dentro e fuori .
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  11. #11
    Pre Beetler L'avatar di Calimero
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    Question Cruscotto - Deperimento plastiche nere

    Ciao a tutti ragazzi/e.
    Voglio lanciare un sossa nello stagno...
    Premesso che ho ultimamente trascurato il mio adorato beetle voglio farvi sapere che come tutti i suoi coetanei di 8 anni non li dimostra affatto;).
    Ho subito pochissima manutenzione straordinaria e con 120000Km si comporta ancora come un ragazzino.
    L'unico problema che riscontro da mesi e su cui non so come intervenire è il deperimento della plastica nera sulle portiere e cruscotto. Quella dura per intendersi. Si graffia irreparabilmente con una facilità incredibile. Esiste un prodotto specifico o una cura miracolosa per questo male???
    Grazie a tutti.
    (magari aggiungero a breve qlch foto)

  12. #12
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    Predefinito e

    ai graffi non c' e' rimedio... anche io per errore l'ho rigata quando era smontata per cambiare il filtro clima... e' trattata con un strato plasticante antiscivolo... tipo quella robaccia che sta sulle maniglie (che spero finisca di spellarsi cosi poi non si vede piu).


    forse se smonti tutto e' riverniciabile in nero opaco... ma dubito che valga la pena
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  13. #13
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    Le plastiche del cruscotto si possono riverniciare, ma è un lavoraccio.
    Per le maniglie delle portiere vendono degli inserti da incastrare nella maniglia, con i quali si possono mascherare le plastiche spelate.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
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    Predefinito Il mio cruscotto

    Ciao a tutti ho letto che avete provato a verniciare il cruscotto ... rimane sempre il dubbio che però la vernice duri nel tempo!
    A seguito della vostra esperienza io ho appena "provato" una soluzione a mio avviso di poca spesa ma di ottima resa!

    Dato che il mio niu ... fa i capricci e va a tre cilindri, ho cominciato a fare un pò di lavoretti per dimostrargli tutto il mio amore, così ho smontato il cruscotto ... con una spugnetta abrasiva con una grana medio fine e molta pazienza ho tolto la vernice gommosa ormai segnata da mille avventure.
    Dopo molte molte molte vesciche alle dita ho cominciato a passare della tela da carrozzeria con grana sempre più fine in modo da eliminare i segni lasciati dalla spugnetta abrasiva.
    E fin qui mi direte ... storia già vista per poi procedere alla verniciatura professionale.
    Io invece dopo aver tolto gli ultimi segni ho portato tutto a far sabbiare.
    Si, ho sabbiato le plastiche del cruscotto!!!
    Al ritiro ho speso 20 eurini, e visivamente le plastiche si presentano grigiastre ma uniformemente presentano un bell'effetto "satinato". Ho lavato le plastiche con acqua e sapone neutro.
    Il passo successivo è stato andare dal ferramenta e con una spesa di 8 euro ho acquistato un barattolo (mini mini) di GRASSO SILICONICO (ma credo vada bene anche del grasso di vaselina).
    Con un panno di cotone ho preso una piccola quantità di grasso e l'ho spalmato uniformemente sulle plastiche senza eccedere.
    Con una straccio pulito ho rimosso l'eccesso.
    Il risultato è quello di avere un cruscotto opaco, nero intenso quasi uguale all'originale senza però avere la simpatica gommina che si riga a guardarla!!!!
    Ora devo fare lo stesso lavoro anche sulla plancia dove c'è la radio, a lavoro finito fatografo il tutto e vi giro le foto.
    A me sembra davvero un ottimo risultato, e di sicuro duraturo!
    Avevo pensato anche di applicare della pellicola tipo quelle che si usano nel tuning ... però lo niu è bello anche perchè è spartano e senza fronzoli! ...

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da animamundi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho letto che avete provato a verniciare il cruscotto ... rimane sempre il dubbio che però la vernice duri nel tempo!
    A seguito della vostra esperienza io ho appena "provato" una soluzione a mio avviso di poca spesa ma di ottima resa!
    Pubblica qualche foto per rendere meglio l'idea e se hai anche delle foto dei vari passaggi meglio ancora.

  16. #16
    Neo Beetler
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    Tranquillo, ci sto già lavorando ... un tutorial sarebbe stato bello ma il tempo è tiranno!

  17. #17
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    Eccomi!
    sono riuscito a fare delle fotografie del lavoro! Ho fotorafato il pezzo di cruscotto che c'è davanti al volante, non quello dell'AIRBAG, quello subito dietro, verso il vetro per capirci!


    Foto lavoro 002.jpgFoto lavoro 003.jpgFoto lavoro 004.jpgFoto lavoro 007.jpgFoto lavoro 010.jpgAllegato 12093Foto lavoro 012.jpg

    - - - Aggiornato - - -

    Considerate che da quando ho iniziato a carteggiare sino alla fine ci sono volute 2 ore e mezza comode!
    Però il risultato mi sembra molto buono!
    Purtoppo le fotografie non rendono giustizia; ma si vede la differenza tra la prima fotografia, dove ancora c'era la famigerata gommina tutta rigata e l'ultima fotografia, dove non ci sono segni di alcun tipo sulla plastica!
    Raccomando solo di essere accorti nell'eliminare tutti i segni lasciati dureante le fasi di carteggio, in quanto quiei piccoli segni potrebbero vedersi in controluce una volta finito il "rinnovo delle plastiche"! Anche se si sabbia ho notato che i segni più profondi poi si vedono comunque ... io sono molto pignolo ... però dato le vesciche alle dita ... la fatica e il tempo perso ... non mi piace vedere poi errori a lavoro finito!
    Quindi ... a chi sceglierà questa strada, armatevi di Santa Pazienza ... e auguri buon lavoro!
    Io ora devo cominciare a "sistemare" la plancia dove c'è la radio e le bocchette ... a lavoro finito allegherò qualche foto dell'interno della mia niu!
    A presto amici

  18. #18
    Neo Beetler L'avatar di krusty
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    Per il problema delle plastiche interne appiccicose e che si spellano volevo informare che ho finalmente trovato un sistema che elimina solamente lo strato superficiale gommoso senza danneggiare quello sottostante e quindi senza necessità di riverniciare le parti trattate.
    Io sono riuscito col "Via Sil" rimuovi silicone della Saratoga, spalmato a pennello e lasciato agire per un oretta sul pezzo scioglie lo strato superficiale che poi si elimina facilmente con una spugnetta e acqua e sapone.
    L'unico problema è che le plastiche devono essere prima smontate per essere trattate perche il prodotto puzza veramente tantissimo e altrimenti si impregna tutto l'abitacolo.

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da krusty Visualizza Messaggio
    Per il problema delle plastiche interne appiccicose e che si spellano volevo informare che ho finalmente trovato un sistema che elimina solamente lo strato superficiale gommoso senza danneggiare quello sottostante e quindi senza necessità di riverniciare le parti trattate.
    Io sono riuscito col "Via Sil" rimuovi silicone della Saratoga, spalmato a pennello e lasciato agire per un oretta sul pezzo scioglie lo strato superficiale che poi si elimina facilmente con una spugnetta e acqua e sapone.
    L'unico problema è che le plastiche devono essere prima smontate per essere trattate perche il prodotto puzza veramente tantissimo e altrimenti si impregna tutto l'abitacolo.
    Ottima segnalazione che farà felici parecchi utenti, bravo!
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  20. #20
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    presente, problema in atto pure qui!
    però solo sui lati del maniglione antipanico
    ? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da mikypedia Visualizza Messaggio
    presente, problema in atto pure qui!
    però solo sui lati del maniglione antipanico
    Le parti piccole le puoi bollire in acqua, come per fare la pasta... e poi la gommina viene via facilmente.
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  22. #22
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    Io per la maniglia porta avevo usato uno sgrassatore per cucina. Sciacquato con abbondante acqua tiepida.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  23. #23
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    Per il problema delle plastiche interne appiccicose e che si spellano volevo informare che ho finalmente trovato un sistema che elimina solamente lo strato superficiale gommoso senza danneggiare quello sottostante e quindi senza necessità di riverniciare le parti trattate.

    E che effetto rimane dopo? Lucido o opaco? Lo hai usato anche sul mobiletto centrale (zona climatizzatore ecc)?

    Anch'io ho questo problema e sono in cerca di soluzioni... L'ex proprietario ha rivestito alcune parti con della pellicola facendo un lavoro certosino ma non certo risolutivo...
    Stavo valutando di verniciare mobiletto centrale, bordi maniglione antipanico, bordo superiore porte, cornice cupolino e supporto portavaso in colore carrozzeria (nero), ho solo paura che diventi tutto troppo vistoso...
    E per la sede delle leve di apertura delle porte (quarta foto) non saprei proprio cosa fare. Potrei sostituirle così come le maniglie beige ma da qui a qualche anno il problema si ripresenterebbe...

    Ma perché non l'hanno fatta con delle belle plastiche rigide ben assemblate come sapevano fare loro? :-

    20180913_181126.jpg20180914_193825.jpg20180913_181136.jpg20180913_181054.jpg20180913_181152.jpg20180913_181109.jpg


    Soprattutto ho un problema: gli interni della mia New fanno uno strano odore (per non dire puzza) e ho la sensazione che dipenda proprio da quelle plastiche!
    Non è sporca e non è odore di fumo o che, sa proprio di un odore plasticoso e tra l'altro avvertii esattamente lo stesso sgradevole odore intenso su un'altra New degli stessi anni.
    Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa?

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da manuel Visualizza Messaggio
    Ma perché non l'hanno fatta con delle belle plastiche rigide ben assemblate come sapevano fare loro?
    Questo è un tema che troverai già ampiamente dibattuto, ma in sostanza, seppur sia vero che la gommina del rivestimento con gli anni diventa piu delicata, è altrettanto vero che la cura del proprietario fa la differenza.

    Tanto che trovare cruscotto e console rovinati, da sicuramente un indizio di come sia stata trattata anche il resto dell'auto, perchè molti di noi che l'hanno comprata nuova e trattata bene, hanno le plastiche perfette anche dopo 10/15 anni, quindi...

    Poi è chiaro che una NB coupè di colore nero parcheggiata al sole 365 giorni all'anno avrà una gommina piu appiccicosa di una NB argento rimessata sempre in garage... ma non è questo il punto. Modelli di altre marche, anche presigiose, dopo 15 anni hanno anche interi cruscotti fessurati in modo consistente, tanto che l'unica soluzione è la sostituzione in toto del pezzo. Per lo meno il modo in cui è assemblato il cruscotto della NB consente di riverniciare o rivestire i pezzi nel modo che uno ritenga piu opportuno:
    Verniciatura: https://www.newbeetleclubitalia.it/2...rale-cruscotto
    Rivestimento: https://www.newbeetleclubitalia.it/3...ive-o-similari


    Citazione Originariamente Scritto da manuel Visualizza Messaggio
    Anch'io ho questo problema e sono in cerca di soluzioni... L'ex proprietario ha rivestito alcune parti con della pellicola facendo un lavoro certosino ma non certo risolutivo...
    Citazione Originariamente Scritto da manuel Visualizza Messaggio
    Soprattutto ho un problema: gli interni della mia New fanno uno strano odore (per non dire puzza) e ho la sensazione che dipenda proprio da quelle plastiche!
    Il problema non sono le plastiche, ma il lavoro obbrobrioso che uno dei precedenti proprietari ha fatto rivestendo i pezzi della tua NB con chissà cosa... ma che di sicuro non era qualcosa di appropriato...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Il problema non sono le plastiche, ma il lavoro obbrobrioso che uno dei precedenti proprietari ha fatto rivestendo i pezzi della tua NB con chissà cosa... ma che di sicuro non era qualcosa di appropriato...
    Si anche secondo me non ha fatto un buon lavoro, però il problema delle plastiche ci sarebbe stato comunque anche senza quelle pellicole.

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