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Discussione: Consumo olio sulla 2000cc benzina e sul TDI

  1. #1
    Neo Beetler
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    Exclamation Consumo olio sulla 2000cc benzina e sul TDI

    Ciao a tutti!

    Ho un grosso problema col mio NB 2.0 benzina, che come si intuisce dal titolo, è legato al consumo dell'olio. Per farvi capire il problema ne consuma 1 litro ogni 1000km e l'incoveniente più grave non è tanto di dover aggiungere olio ogni tot, quanto che questo eccessivo consumo sporca alcune parti del motore, candele in particolare, tant'è che le ho dovute sostituire 2 volte nel giro di qualche mese la scorsa estate.
    Il difetto di consumare troppo olio è sempre stata una costante del mio Beetle da quando era nuovo, infatti gli sono state cambiate le fasce elastiche del motore (in garanzia grazie al cielo) dopo neanche 1 anno di vita. Da quel momento le cose sono migliorate, ma nell'ultimo anno c'è stato un peggioramento della situazione, con tutte le cose che ho raccontato sopra. Ovviamente ho parlato di queste cose con un paio di officine VW, ma mi hanno detto che non c'è molto da fare in questi casi... successivamente mi sono rivolto a una officina consigliatami e il meccanico mi ha ribadito che sono 2 le cose da fare: o rifare il motore (preventivo di 3500 euro circa) o cambiare motore (mettendolo nuovo o trovandolo usato, ma è già più difficile riuscire a trovarlo usato).

    Quindi volevo chiedere consiglio a voi, che ve ne intendete sicuramente più di me... vale la pena fare un lavoro di questo tipo, considerato anche il valore dell'auto (è un 2.0 del 2001)?

    Eventualmente, è possibile sostituire il mio motore con quello di una golf o di un'altra VW (e qui mi andrebbe bene anche un 1.6)?

    Vi ringrazio molto!

  2. #2
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    1. Sostituire il motore con uno diverso é tecnicamente fattibile ma implica la riomologazione della vettura. In Italia é praticamente impossibile. Se proprio lo vuoi sostituire, fallo con uno uguale.
    2. L'eccessivo consumo di olio del "vecchio fedele", cioé del 2,0 benzina é un problema noto e i modelli 2000-2001 sono quelli che ne risentono di più. Il "vecchio fedele" ama essere trattato molto ma molto bene nei primi 1000 km e addirittura con i guanti nei primi 50. In pratica bisogna stare attenti alla fase di assestamento del motore. Una tirata a freddo nei primissimi chilometri di uso della macchina (magari anche prima che venga consegnata al cliente, visto che la mia aveva 32 km quando é arrivata in concessionaria e avecora la cera protettiva) o peggio una vettura che é stata data in prova ad un potenziale cliente per farci un giro rischia di lasciare il segno per tutta la vita della macchina.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Neo Beetler
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    Perchè dici che in italia è praticamente impossibile riomologare la vettura? A me avevano detto che in questo caso (sostituire il mio 2.0 con un 1.6 magari recuperato da un auto in rottamazione) bastava rifare il libretto di circolazione...

    Ultima cosa... indicativamente quanto costa un motore nuovo?

    Grazie mille

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Ciao TOmmy ha ragione Phormula in Italia ( dove e' complicato mettere anche dei cerchi da 17) no si puo' cambiare cilindrata del motore senza rifare l'omologazione .Comunque quando si vogliono fare questi tipi d'interventi credo sia giusto omologare di nuovo l'auto!!!! Quello che non trovo giusto pero' e' che ti mettono in condizione di NON poterlo fare !!!!! come e' successo ad un mio amico

    ciao
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  5. #5
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    Grande problema..... fortuna che la mia ha un consumo di olio assolutamente nella norma, comunque ha ragione il buon Phormula....fare attenzione ai primissimissimi kilometri, possono risultare deleteri.
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da tommy83
    Perchè dici che in italia è praticamente impossibile riomologare la vettura? A me avevano detto che in questo caso (sostituire il mio 2.0 con un 1.6 magari recuperato da un auto in rottamazione) bastava rifare il libretto di circolazione...

    Ultima cosa... indicativamente quanto costa un motore nuovo?

    Grazie mille
    E' praticamente impossibile perché per sostituire il motore con uno di tipo diverso devi far aggiornare il libretto. Per fare questo devi portare la vettura alla motorizzazione per il collaudo. Come ci vai, per aggiornarti il libretto ti chiedono il nulla-osta della casa, ovvero una dichiarazione della casa in cui essa afferma che sulla tua macchina si può montare quel motore senza problemi (assumendosene quindi la responsabilità). In alternativa ti serve una dichiarazione di un ingegnere iscritto a non mi ricordo più quale albo che afferma la stessa cosa (ovviamente in questo caso prendendosene lui la responsabilità). Infine ti serve una dichiarazione dell'officina che ha fatto il lavoro e attesta la provenienza del motore (potrebbe saltar fuori in fase di collaudo che il motore di recupero era stato "recuperato" da una macchina rubata, non sarebbe la prima volta. Tutt'altro che facile, come vedi. Se non ricordo male, uin mio ex-collega ha fatto la cosa su una macchina che era stata elaborata per correrci nei rallyes. La parcella dell'ingegnere era quasi come il costo del motore.

    Prova a sentire i Volks. Puoi montare un motore di rotazione, cioé un motore smontato e revisionato completamente in fabbrica. Chissà se lo fanno ancora a Kassel, come facevano per i motori dei Maggiolini. ;) Un motore di rotazione costa molto meno ed é garantito 24 mesi come l'originale. Per risolvere il problema del consumo d'olio del "vecchio fedele" basta che in sede di revisione del motore sostituiscano le fasce elastiche, i raschiaolio e rifacciano le canne dei cilindri.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
    Neo Beetler
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    Predefinito Che m'avete fatto ricordare !

    quando ho comprato il NB, il precedente proprietario m'ha detto: "Guarda ogni 3-4000 km controlla l'olio, facile che ne devi aggiungere. Consuma un po' d'olio ma è cosa comune".
    Domani faccio un salto dal benzinaio..uff

  8. #8
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Comunque sembra sia un problemino relativo al 2000...
    Con il 1600 mi si è accesa la spia (in giallo fisso = livello olio basso) dopo 11600 km (partendo a contare da km 0 cioè da auto nuova)...
    Ciao a tutti

  9. #9
    Neo Beetler
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    Caspita, non pensavo ci fossero tutte queste pratiche burocratiche da sbrigare...

    adesso vedrò cosa mi conviene fare e soprattutto mi farò fare qualche preventivo... grazie ancora x i consigli

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da IK2SAI
    Comunque sembra sia un problemino relativo al 2000...
    Con il 1600 mi si è accesa la spia (in giallo fisso = livello olio basso) dopo 11600 km (partendo a contare da km 0 cioè da auto nuova)...
    Ciao a tutti
    Si, é un problema che riguarda il 2000 e il TDI. A memoria Chico si é scolato un litro di olio nei primi 2500 km, poi un altro litro nei successivi 5000 e poi si é stabilizzato su circa 15000 km tra un rabbocco e l'altro, che é un consumo normale, anzi ci sarebbe da preoccuparsi se un motore non consuma un pochino di olio. Però ammetto che ero al corrente del problema e nei primi chilometri l'ho trattato come quando si faceva il rodaggio alle macchine di una volta. All'inizio mi ero un po' spaventato, poi mi hanno detto che non c'era da preoccuparsi se consumava olio da nuovo, fin tanto che il consumo calava con il passare dei chilometri. E infatti così é stato.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da lebbitol
    Domani faccio un salto dal benzinaio..uff
    Occhio al tipo di olio che ti versa il benzinaio, perché il NB usa l'olio longlife, che deve rispettare la specifica 503.00 (per i benzina). E' un olio che non si trova facilmente fuori dalla rete di assistenza VW, che lo vede allo stesso prezzo di una bottiglia di buon Lambrusco.
    Io ho provato a guardare in diversi centri commerciali ma non sono mai riuscito a trovarlo. Alla fine l'ho comprato da un ricambista, dove si riforniscono le officine. Ci siamo messi d'accordo tra colleghi e abbiamo comprato un cartone da 12, pagandolo meno di 10 Euro al litro.

    Piccolo consiglio. Se fai da te, stai attento perché il tappo dell'olio é in una posizione poco felice. Pulisci bene l'imboccatura per evitare di versare insieme all'olio tutto lo sporco che si é depositato intorno al tappo. Io per rabboccare evito di usare il barattolo originale. Verso prima l'olio in un bicchiere di plastica e poi uso il bicchiere per rabboccare. Così riesco a "centrare" il foro senza far colare l'olio sulle pareti o (peggio) inondare tutto d'olio. Anche perché tendo a mantenere il livello tra metà e il massimo e quindi invece ri rabboccare un litro quando arriva al minimo, faccio tre-quattro rabbocchi da un quarto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  12. #12
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    Predefinito consumo olio 2.0

    dopo il tagliando ho fatto gia un paio di rabbocchi.
    l'olio attuale e'un castrol 0w30 (slx mi pare)
    in 5000 km mi ha ciucciato gia 2,5 litri.

    mi pare un po tantino. fosse un anni 70 gia avrei calato il motore e revisionato. qui vorrei evitare.

    un meccanico mi ha consigliato di usare olio shell 10w40 che e'un po piu denso e ne fa consumare un po meno.
    al vecchio peugeot col primo motore verso i 250.000 km avevo incominciato a mettere una kilata di hpx per ogni cambio e qualcosa faceva.

    la preoccuopazione piu'grossa e'per il catalizzatore. non vorrei doverlo cambiare per troppo untume.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  13. #13
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    Prova a guardarlo bene. Chico trafilava dal coperchio punterie. Poco ma trafilava. Ecco perché consumava olio. Comunque, visto che vai a gas, un olio un pelino più denso forse é meglio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
    Iper Beetler L'avatar di peppebug
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    il motore e' bello asciutto e non fuma.
    Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.

  15. #15
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    Predefinito spia olio accesa e consumo olio.....

    Ciao a tutti, ho letto i vostri precedenti post soprattutto quello di phormula, sull'accensione della suddetta spia gialla dell'olio, ma allora a soli 9000 km, è normale questo consumo o no? Io credo proprio di no, diminuirà in seguito???????? qualcuno sa delle info precise e definitive a riguardo? Nel caso di rabbocco senza utilizzare il long life cosa posso utilizzare? Mi converrebbe anticipare il cambio d'olio completo in attesa del tagliando vero e proprio, magari effettuato da personale fidato non ufficiale?
    Ultima modifica di gattopazzo; 02/07/2006 alle 02:58

  16. #16
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    LO andiamo per ordine.
    E' assoilutamente normale. I motori TDI hanno una fase di assestamento abbastanza lunga, durante la quale consumano parecchio olio. L'importante é che il consumo di olio scenda progressivamente con il passare dei chilometri. Diciamo che mi preoccuperei se il consumo sale sopra il litro ogni 2500 km. In ogni caso nei primi 30 mila km é buona norma controllare il livello ogni 2000 km circa e non aspettare che te lo dica la spia. Del resto l'astina dell'olio é lì proprio per quello...

    Olio a specifica VW 505.01. Ne puoi rabboccare fino a mezzo litro senza perdere il longlife. Se ne rabbocchi di più, allora la scadenza del tagliando passa a 15 mila km/1 anno.
    No, decisamente non é una buona idea. In caso di rogne alla meccanica rischi di perdere la garanzia o quanto meno di dover mettere di mezzo un avvocato per fartela riconoscere. Per non parlare della correntezza commerciale, importante visto che la componentistica del TDI non é il massimo dell'affidabilità (debimetri, turbine, intercooler...). In ogni caso anticipare il tagliando non ha molto senso, é solo uno spreco di soldi. Anzi, potrebbe essere dannoso se ti mettono un olio non adatto.

    Ergo, rabbocca con un buon olio a specifica longlife, tieni d'occhio il livello e quando la spia ti avviserà che é ora di fare il tagliando, vai in officina VW a farlo.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #17
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    Thumbs up Consigli di phormula

    Bhe come consumo d'olio siamo 9000 km e ne manca circa 600/700 cc, l'unica cosa è che il mio niu Kite è stato acquistato da me a km 0, 3 mesi fa, ma immatricolato il 12-2004, potrebbe essere che essendo stato fermo x così tanto tempo (circa 1 anno e 3 mesi), abbia perso le sue proprietà lubrificative??????? Comunque in ogni caso grazie mille Phormula, seguirò i tuoi consigli, quindi volendo rabboccare con olio longlife il codice che deve riportare il flacone è 505.01....??!! ok?? Di nuovo mille grazie.

  18. #18
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    Gatto... dopo un rabbocco d'olio mi era rimasta la tanichetta d'olio con circa 250 grammi. Ho chiesto al VW quanto sarebbe "durato" dato che la tanica non era evidentemente piu' sigillata.
    Il VW mi ha fatto notare che se l'olio "dura" 2 anni (ed e' un minimo, comunque) dentro il motore...con tutto quello che succede la' dentro... nella mia tanichetta, ben chiusa, l'olio sarebbe durato certamente i due anni canonici.
    Ora se il tuo niu e' stato immatricolato il 12/04 dovremmo poter pensare che almeno fino alla fine dell'anno l'olio e' al 100% ok.
    Ciao!!

  19. #19
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    grazie ragazzi delle info, ................Ma poi siamo certi che questi concessionari mettano veramente quest olio "LONGLIFE", e che quest ultimo abbia poi queste famigerate "doti" lubrificative????????

  20. #20
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    anche se e' duro ammetterlo.... dovremo pure fidarci di qualcuno...

  21. #21
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    Dungue....
    No, non è longlife. A te serve il 506.00, 506.01 o 507.00 se la tua è Diesel Euro 4. Districarsi tra le specifiche VW è un'impresa... ti consiglio di dare un'occhiata a questo link, che IMHO è fatto benissimo.
    http://www.flselenia.it/manuale/it/omot_010503.htm#mb
    Non ti preoccupare, se hai il longlife, la tua macchina ti "dirà" quando fare il tagliando e il countdown inizia da quando è stata messa in moto la prima volta, per cui non c'è problema.
    L'olio nel barattolo dura almeno 5 anni, basta tenerlo al riparo dalla luce. Infatti è per questo che i barattoli sono opachi.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #22
    Neo Beetler L'avatar di gattopazzo
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    06/02/2010

    Predefinito olio esso

    .....allora essendo il kite il "vecchio" modello del niu, è euro 3, infatti che io sappia dei "vecchi" modelli euro 4 non esistono. Euro 4 sono quelli da 105 cv, a questo punto il concessionario vw più vicino a casa dei miei genitori (dove tra l'altro ho anche lavorato per un breve periodo...) mi ha detto che per il rabbocco senza perdere il longlife vanno bene QUALUNQUE olio che abbia le diciture 506.00 oppure 506.01, tra cui quindi l'Agip 7007 23,50 euri al litro, Castrol 20 euri al litro (non ricordo la sigla), Esso mobil sh 17 euri al litro + bollini x chi li fa....... ovvero quello che costa di più!!! A questo punto ho acquistato proprio l'esso mobil dove riportava CHIARAMENTE la dicitura "olio a specifiche vw 506.00 506.01"..........
    Speriamo bene saluti grazie tantissimo

  23. #23
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    ma questo problema di consumo d'olio altri lo hanno riscontrato sul 2.0???
    Stavo pensando anche io di prendermente uno e di gasarlo...

  24. #24
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    Si, il problema nasce da come é stata trattata la macchina nei primi 50-100 km. Per ridurre i consumi, VW ha modificato il materiale di tenuta dei pistoni, riducendo gli attriti. Il guaio é che se la macchina é finita in mano a qualcuno che l'ha massacrata, poi consuma olio. VW ha risolto il problema a partire dal 2002.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
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    Quindi gli esemplari dopo il 2002 (vedi i cabrio) non soffrono di questo problema?!

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