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Discussione: Consumo olio sulla 2000cc benzina e sul TDI

  1. #51
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Se percorri brevi tratti in città, oppure ci sono molte ripartenze da fare, o spegni spesso il motore, è normale che il consumo cresca.
    Mi sembra poi che la tua abbia una conversione a gas: questo combustibile "scalda" più della benzia, perciò hai un olio meno viscoso e più fine: il consumo aumenta.

    C'è una discussone, molto ben fatta e molto ricca, che tratta dei tipi di olio: [clicca qui pe arrivarci].
    Ti consiglio di leggerla tutta, prestando attenzione in particolare ai commenti di Luca (Phormula).
    Buona lettura.
    grazie
    infatti l'auto ha fatto solo città.
    riguardo il discorso thread > argomento ero incerto su quale era il thread opportuno..leggerò il 1639
    saluti
    Ultima modifica di AAA; 06/10/2011 alle 14:12
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  2. #52
    Neo Beetler L'avatar di abiave
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    Predefinito consumo olio

    ciao e auguri a tutti,
    la mia cabrio ha adesso 21.500 Km, ha quasi 3 anni, quindi ha corso pochissimo.
    Però mi pare consumi molto olio: l'ultima volta che è stato cambiato è stato lo scorso febbraio, ma la macchina da allora ha fatto neanche 7000 Km, ...me ne ricordo bene perchè per l'ennesima volta ho avuto occasione di augurare alla concessionaria Pole Position di Mestre di chiudere per manifesta incapacità commerciale.

    Morale della favola, stamattina mi si è accesa la spia e dovuto aggiungere un Kg di olio in autostrada, e c hi cambia l'olio il primo dell'anno poi...

    Pensate sia normale o ci possono essere dei fattori macroscopicamente influenti?

    grazie per le risposte, ancora ciao a tutti, incrociamo le dita delle mani e anche quelle dei piedi per questo 2012

  3. #53
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da abiave Visualizza Messaggio
    Però mi pare consumi molto olio: l'ultima volta che è stato cambiato è stato lo scorso febbraio, ma la macchina da allora ha fatto neanche 7000 Km

    Morale della favola, stamattina mi si è accesa la spia e dovuto aggiungere un Kg di olio[...]

    Pensate sia normale o ci possono essere dei fattori macroscopicamente influenti?
    La Volkswagen ritiene normale un consumo d'olio fino ad un chilo per mille chilometri, perciò tecnicamente stai facendo sette volte meglio di del minimo.

    Il consumo d'olio, poi, dipende moltissimo dall'uso che fai della macchina: se percorri tratti brevi consumi molto più olio (e carburante) che se percorri tratti lunghi.

  4. #54
    uno dei Soci Fondatori L'avatar di ilgianca
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    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio

    La Volkswagen ritiene normale un consumo d'olio fino ad un chilo per mille chilometri
    Premetto che parla da ignorante. Ma se la mia auto che tiene circa 5 kd d'olio dopo 5.000 km non ne ha più, per i Volks è normale? PAURA !!!!!!!!!!!

    Ciao Gianca
    "E' certo che il cielo ci cadrà in testa, però non sarà nè oggi nè domani"
    (Abraracourcix - Capo del villaggio gallo di Asterix)

  5. #55
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    No, quando si accende la spia, non vuol dire che il motore è senza olio, ma che il livello è sceso sotto il minimo, calcolando che la differenza tra il minimo e il massimo è circa un litro e che la capacità del circuito è misurata con l'astina a metà, vuol dire che quando si è accesa la spia mancava un po' più di mezzo litro rispetto alla capacità nominale del circuito.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #56
    Pro Beetler L'avatar di maxdilella
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    io ho un tdi 101cv, dal 2004, ho 100.000km e ogni 10000km faccio il cambio d'olio. non ho mai dovuto aggiungere olio. solo una volta sono arrivato a 15.000km e ho dovuto aggiungere mezzo kg

  7. #57
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    A me usando olio HPX 20W 50 si è azzerato anche il consumo d' olio ( prima era di circa mezzo litro ogni 3000 km) direi che il mio niu è guarito a 100.000 km, pronto per altri 100.00 !!!!!!
    Ultima modifica di AAA; 15/03/2012 alle 16:09

  8. #58
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    mistero!
    stamane prima di partire da napoli verifico l'astina del livello dell'olio : OK
    arrivo a roma senza traffico : perfetto!
    al ritorno l'auto resta bloccata nel traffico GRA di roma , in salita leggera, non sempre , ecco apparire dal cruscotto la spia rossa livello olio ...
    fermo l'auto e verifico di nuovo il livello del'olio , per quello che può servire in quanto l'auto aveva già fatto 20km . livello OK!
    usciti dal traffico del GRA la spia non mi appare più e senza problemi torno a casa.
    Sempre nel traffico del ritorno del GRA la spia rossa livello olio era in buona compagnia con la spia dell'acqua , termometro blu .
    qualcuno mi sa spiegare il motivo ?
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  9. #59
    Neo Beetler L'avatar di manuel70
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    Eseguito il tagliando Lunedi percorsi circa 18.000km dal tagliando precedente mai aggiunto un grammo di olio la mia è un TDI 1.9 del 2004 con circa 115.000km.

  10. #60
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    mistero!
    stamane prima di partire da napoli verifico l'astina del livello dell'olio : OK
    arrivo a roma senza traffico : perfetto!
    al ritorno l'auto resta bloccata nel traffico GRA di roma , in salita leggera, non sempre , ecco apparire dal cruscotto la spia rossa livello olio ...
    fermo l'auto e verifico di nuovo il livello del'olio , per quello che può servire in quanto l'auto aveva già fatto 20km . livello OK!
    usciti dal traffico del GRA la spia non mi appare più e senza problemi torno a casa.
    Sempre nel traffico del ritorno del GRA la spia rossa livello olio era in buona compagnia con la spia dell'acqua , termometro blu .
    qualcuno mi sa spiegare il motivo ?
    buonasera
    oggi giusto dopo un anno la spia rossa dell'olio mi ha fatto di nuovo compagnia . oggi come allora l'astina del livello olio indicava a motore freddo un giusto livello dell'olio. mah

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    mistero!
    stamane prima di partire da napoli verifico l'astina del livello dell'olio : OK
    arrivo a roma senza traffico : perfetto!
    al ritorno l'auto resta bloccata nel traffico GRA di roma , in salita leggera, non sempre , ecco apparire dal cruscotto la spia rossa livello olio ...
    fermo l'auto e verifico di nuovo il livello del'olio , per quello che può servire in quanto l'auto aveva già fatto 20km . livello OK!
    usciti dal traffico del GRA la spia non mi appare più e senza problemi torno a casa.
    Sempre nel traffico del ritorno del GRA la spia rossa livello olio era in buona compagnia con la spia dell'acqua , termometro blu .
    qualcuno mi sa spiegare il motivo ?
    buonasera
    oggi giusto dopo un anno la spia rossa dell'olio mi ha fatto di nuovo compagnia . oggi come allora l'astina del livello olio indicava a motore freddo un giusto livello dell'olio. mah
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  11. #61
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    buonasera
    oggi è tornato il problema . uso olio castrol edge 5w-30 consumo di olio 1kg ogni 1000 km . dal forum leggendo scrivono che sia normale .
    in questi giorni nel traffico quando l'auto rallenta parte il doppio bip della spia olio motore .
    inutile dire che ll livello dell'olio dall'astina è a metà tra minimo e massimo .
    chi consiglia cosa fare ?
    un saluto
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  12. #62
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
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    buonasera
    oggi è tornato il problema . uso olio castrol edge 5w-30 consumo di olio 1kg ogni 1000 km . dal forum leggendo scrivono che sia normale .
    in questi giorni nel traffico quando l'auto rallenta parte il doppio bip della spia olio motore .
    inutile dire che ll livello dell'olio dall'astina è a metà tra minimo e massimo .
    chi consiglia cosa fare ?
    un saluto
    Ciao
    devo essere sincero anche a me è capitata una cosa simile mesi fa ma con una new beetle TDI, rimasi stupito perchè avevo fatto da poco il tagliando, ma controllando l'asta risultava che c'era.
    Penso che avvolte l'elettronica ogni tanto dia i numeri, quindi se è una cosa che capita sporadicamente ci puo' stare!!
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  13. #63
    Neo Beetler L'avatar di riderose
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Ciao
    devo essere sincero anche a me è capitata una cosa simile mesi fa ma con una new beetle TDI, rimasi stupito perchè avevo fatto da poco il tagliando, ma controllando l'asta risultava che c'era.
    Penso che avvolte l'elettronica ogni tanto dia i numeri, quindi se è una cosa che capita sporadicamente ci puo' stare!!
    ho acquistato l'auto ad agoso 1.9 tdi e dopo averla sistemata con frizione ,distriuzione, tagliando migliorie interne, ho visto consumo eccessivo di olio, verifico ed individuo perdita dal tappo, decido di cambiare coppa olio.... finalmente pensavo di poter stare tranquillo...invece ogni 600 km circa mi si accende la spia dell'olio e devo rabboccare. ho una brutta sensazione.... voi che dite?

    Ogni 500 km e 1/2 lt di olio e nessun fumo azzurro dallo scarico, che cosa posso controllare?

  14. #64
    Pro Beetler L'avatar di sonicoge
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    Io farei fare una diagnosi in perché da qualche parte l'olio lo prende ....

  15. #65
    Neo Beetler L'avatar di riderose
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    Predefinito riusciro' a scoprire dove finisce l'olio?

    Citazione Originariamente Scritto da sonicoge Visualizza Messaggio
    Io farei fare una diagnosi in perché da qualche parte l'olio lo prende ....
    l'auto non fa fumo azzurro, non si sente alcun fischio quando vado su di giri quindi escluderei problemi di trafilaggio tra le fasce del motore ed escluderei turbina, ho controllato vaschetta espasione radiatore e neanche li si vede presenza di olio quindi dove finisce?

  16. #66
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    Quanto olio rabbocchi ad ogni accensione di spia?

  17. #67
    Neo Beetler L'avatar di riderose
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    Predefinito problema trovatooooooooooooo

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Quanto olio rabbocchi ad ogni accensione di spia?
    Finalmente ho individuato il problema, siccome dalo scarico anche se non si vedeva fumo azzurro si sente puzza di olio ho tolto il manicotto della turbina e li ho trovato tutto l'olio che svaniva nel nulla... potevano anche metterla in un posto più comodo... cmq ora sto per ordinare il core assy e spero che il problema sia solo li...altrimenti son dolori di tasca

  18. #68
    Neo Beetler L'avatar di riderose
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    Predefinito sostituito core assy

    Citazione Originariamente Scritto da riderose Visualizza Messaggio
    Finalmente ho individuato il problema, siccome dalo scarico anche se non si vedeva fumo azzurro si sente puzza di olio ho tolto il manicotto della turbina e li ho trovato tutto l'olio che svaniva nel nulla... potevano anche metterla in un posto più comodo... cmq ora sto per ordinare il core assy e spero che il problema sia solo li...altrimenti son dolori di tasca
    Sostituito core assy spero di aver risolto il problema

  19. #69
    Pro Beetler L'avatar di claudiu
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    Ciao ragazzi.
    Ho gia letto tutto e penso di essermi risposto da solo, ma preferisco scriverlo qua anche per le prossime persone che leggono.
    New beetle 2.0 benzina. Comprata a 26.000 km ho fatto circa 3.000 km e ho aggiunto 2 litri di olio. Sono arrivato a 32.500 km e si è riaccesa la spia olio e ne ho avgiunto 1 litro e sono arrivato a max livello. Ho fatto 500 km di città e 2.600 km percorsi lunghi ma alcuni anche di montagna.

    Leggendo vari comenti sembra giusto ... oppure la versione del 2009 dovrebbe non avere più questo problema?
    Che ne pensate ?
    Grazie

  20. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    2. L'eccessivo consumo di olio del "vecchio fedele", cioé del 2,0 benzina é un problema noto e i modelli 2000-2001 sono quelli che ne risentono di più. Il "vecchio fedele" ama essere trattato molto ma molto bene nei primi 1000 km e addirittura con i guanti nei primi 50. In pratica bisogna stare attenti alla fase di assestamento del motore.
    Ciao Phormula.

    Ho preso circa 6 mesi fa, un new beetle 2001 con il famoso "vecchio fedele", 2000 a benzina, codice motore AQY.
    Leggevo nel forum che anche voi, avete problemi di consumo olio. A me fa fuori 1 litro ogni 4000km.
    Domanda: il meccanico mi ha sostituito l'olio, mettendoci un 5w40 della castrol prima, ed il total quartz 9000, poi. Ignoro lo specifiche.
    Qual'è l'olio adatto secondo te, visto che le specifiche VW 503.00, non ci sono più, e devo rifare il cambio tra poco?

    Grazie.

  21. #71
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    Se usi il sistema longlife devi seguire le specifiche VW 504.00 che per i motori a benzina hanno superato le 503.00 e 503.01.

    Un litro ogni 4000 è da tenere d'occhio ma è ancora nella normalità, non conviene aprire il motore.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Se usi il sistema longlife devi seguire le specifiche VW 504.00 che per i motori a benzina hanno superato le 503.00 e 503.01.

    Un litro ogni 4000 è da tenere d'occhio ma è ancora nella normalità, non conviene aprire il motore.
    Quale è quello che è più congeniale al mio motore, e quale mi consigli?
    Grazie.

  23. #73
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    504.00 se vai di longlife, altrimenti un buon olio sintetico e lo cambi ogni anno o 15000 km.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  24. #74
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    504.00 se vai di longlife, altrimenti un buon olio sintetico e lo cambi ogni anno o 15000 km.
    Visto il consumo di olio, il long life mi serve a poco, e poi io lo cambio di solito, ogni 10000km a prescindere.
    Un 5w40 o uno 0w40, può andare?
    Ne hai uno buono da consigliarmi per evitare problemi?
    Mi hanno proposto un castrol A5/B5 ma ho visto che non ha specifiche VW, ma solo gruppo FORD.

  25. #75
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    VW 502.00 è la specifica per l'olio sintetico non longlife.

    Per la viscosità, quella a freddo tra 0 e 5W e quella a caldo tra 30 e 40.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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