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Discussione: Accensione difficoltosa a motore freddo.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Accensione difficoltosa a motore freddo.

    Ho spulciato il forum ma non ho trovato nessuno con un problema analogo al mio.

    A caldo la macchina parte una bomba a freddo la mattina impiega tempo a partire facendo una fumata bianca che è un chiaro segno di mal combustione del carburante. Il fatto è vedo la spia candelette spegnersi subito mentre mi è capitato che a temperature piu rigide resta accesa per piu tempo e la macchina parte una bomba.

    Io ho azzardato l'ipotesi dello svuotamento della pompa gasolio ed ho fatto mettere delle valvole di non ritorno ma nulla il problema persiste.
    Ho anche cambiato il sensore temperatura, ma nulla da fare.
    Quello che ho notato che a temperature molto basse, cioe quando entrano in funzione le candelette e sento distintamente il rumore del relè staccare, la partenza è rapida analogamente quando stacco il sensore temperatura che ripeto è nuovo, la macchina parte un po accelerata ma rapida, mentre in condizioni normali e col sensore attaccato la mattina mi fa penare.

    Detta in parole povere quando il motore è caldo o quando fa freddissimo tipo in montagna con la neve la macchina parte una bomba mentre a temperature miti la mattina la macchina mi fa penare, e non è il sensore temperatura perchè l'ho cambiato.

  2. #2
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    Predefinito

    Ciao Alessandro, anche io ho il tuo stesso problema. La mattina, quando fa freddo, la mia Beetle fa una gran fatica a partire. Poi, per tutto il giorno, tutto è ok. Cosa potrei fare? Qualcuno ha risolto questo tipo di problema? Grazie, Luigi

  3. #3
    Neo Beetler
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    Predefinito Accensione difficoltosa a motore freddo.

    Salve a tutti ragazzi, da un po di tempo il mio niu ha questo problemino, la mattina dopo esser stato fermo durante tutta la notte stenta a partire, mentre se sta fermo per 4 anche 5 ore durante l'arco della giornata parte tranquillamente. Inizialmente ho pensato potesse essere un problema elettrico ma ieri sera ho fatto la prova di parcheggiare l'auto in discesa pensando potesse essere anche un problema di alimentazione del gasolio ed ineffetti questa mattina è partita immediatamente... A questo punto suppongo che l'impianto del gasolio abbia qualche perdita o faccia aria da qualche parte. Come faccio a capire dove? E' capitata anche a voi una cosa simile? Se si, che pezzo avete sostituito? Il mio è un TDI 1.9 90cv del 2000. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte...

  4. #4
    Pro Beetler L'avatar di alexroselli
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    Ciao hai provato a far rettificare la pompa bosch? Di solito il problema è quello....controlla se nel vano motore senti odore di gasolio...

  5. #5
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da alexroselli Visualizza Messaggio
    Ciao hai provato a far rettificare la pompa bosch? Di solito il problema è quello....controlla se nel vano motore senti odore di gasolio...
    Ancora non l ho fatta rettificare, oggi proverò ad aprire il cofano e vedere se si sente odore di gasolio. A te è successa la stessa cosa? Hai per caso in mente altri pezzi da rivedere?

  6. #6
    Pro Beetler L'avatar di alexroselli
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    Ciao no l'unico pezzo da controllare è quello...lo trovi appena sotto il carter in plastica che copre il motore alla tua sinistra,vicino il filtro dell'olio...a me è successo qualche mese fà e ho speso circa 200 euro ma da allora nn ho avuto più problemi...in pratica la pompa va rettificata perchè i gommini di tenuta si usurano a contatto con il gasolio...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da illore86 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi, da un po di tempo il mio niu ha questo problemino, la mattina dopo esser stato fermo durante tutta la notte stenta a partire
    Hai già provato a cercare informazioni con la funzione di ricerca? Forse potresti trovare qualcuno che ha avuto problemi analoghi
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Hai già provato a cercare informazioni con la funzione di ricerca? Forse potresti trovare qualcuno che ha avuto problemi analoghi
    Fatto, ma alcuni utenti hanno lo stesso problema però al contrario cioè a motore caldo, invece a me lo fa la mattina dopo che è stata a riposo tutta la notte.. Comunque dopo vari tentativi sono sempre piu in dubbio se sia un problema di gasolio o un problema elettrico. Porterò lo niu da un elettrauto e poi dal meccanico e vedremo!

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da illore86 Visualizza Messaggio
    Comunque dopo vari tentativi sono sempre piu in dubbio se sia un problema di gasolio o un problema elettrico. Porterò lo niu da un elettrauto e poi dal meccanico e vedremo!
    Tienici aggiornati allora!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  10. #10
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    Smile Accensione difficoltosa a freddo

    Salve a tutti ragazzi, da un pò di tempo, con le temperature al disotto dei 10 gradi, la mia niu fa fatica a partire.Tutto questo si verifica solo alla prima accensione e poi tutto regolare,ho capito da subito che era un problema elettrico e non di gasolio, e allora sono andato alla ricerca della soluzione per esclusione e ho sostituito un pà di cose
    - Sensore di temperatura;
    - Indotto motorino d'avviamento con quello della golf 115 cv;
    - Candelette tutte e 4 nuove;
    - relè d'accensione candelette;

    Però il problema persiste e ancora fin quando una mattina ho osserevato bene la spia delle candelette e ho notato che rimaneva accesa solo per un paio di secondi al massimo. In passato ricordo lo stesso problema a caldo con la golf 5 di mio cugino, all'epoco ho risolto montando un modolo accensione.
    Beh in ferie mi sono messo in testa di risolvere il problema, ho ritrovato questo modulo montato su un audi l'ho tirato giu e montato sulla mia niu, problema risolto adesso si accende a primo colpo , il motore non gira piu come se fosse un rottame e soprattutto niente più nuvola di fumo nero alla partenza......

  11. #11
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    Ahimè, la mia niu gialla ieri sera mi ha fatto un bel scherzetto.

    Ero a cena con amici ed ero uscito con lei, la mia pupa gialla, che nonostante non sia più una giovincella fa sempre la sua sporca figura.


    Cena finita accompagno a casa un'amica del gruppo (o almeno l'intenzione era quella) ma la mia pupa gialla mi si è rivoltata contro. Permalosa, permalosissima, che già al primo giro del motorino di avviamento intuii che se l'era presa male, e in quel frangente ho pensato: acciderbolina, è gelosa!!!


    Siccome in passato mi era già capitato, sapevo che lasciandola sbollire per una decina di minuti, poi non avrebbe più fatto i capricci e per ammazzare il tempo andammo nel pub li vicino a bere qualcosina. Passati 40 minuti abbondanti riprovai, ma niente. Niente niente niente.


    Le spie si accendevano regolarmente, quella della niu con la chiavetta dopo un secondo si spegneva come sempre e il motorino d'avviamento girava allegramente, ma di partire non ne aveva proprio voglia. Neppure un cenno, niente di niente.


    Ho ipotizzato non fosse un problema di alimentazione, altrimenti un briciolo sarebbe partita. Credo più un problema di elettronica, qualche consenso che non arriva.


    Vabbe', sta di fatto che l'ho abbandonata nel parcheggio del locale (ma prima ci siamo concessi ancora una bevuta nell'altro pub) e oggi vado a vedere se le è passata. Se ben la conosco dovrebbe partire come se niente fosse.


    Vi aggiorno in serata.

  12. #12
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    Facci sapere se era solo gelosia ma la pompa benzina (o gasolio... non ricordo l'alimentazione della giallona ) era stata sostituita nel tagliandone?
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Facci sapere se era solo gelosia ma la pompa benzina (o gasolio... non ricordo l'alimentazione della giallona ) era stata sostituita nel tagliandone?
    Credo proprio che non sia stata sostituita.

    Aggiornamento delle 18.30: non parte e sto aspettando in carro attrezzi

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da flavietto Visualizza Messaggio
    Credo proprio che non sia stata sostituita.
    Forti sospetti allora... Tienici aggiornati
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  15. #15
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    E questo è stato il risultato dopo 30 minuti di attesa...

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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da flavietto Visualizza Messaggio
    E questo è stato il risultato dopo 30 minuti di attesa...

    IMG_20150510_184745.jpg
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  17. #17
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    E oggi mi hanno comunicato la sentenza: un fascio di cavi troppo teso che aveva sganciato in parte la morsettiera di un relè, oppure lo stesso relè difettoso. Sistemati i cavi e sostituito il relè, e ora è pronta per essere ritirata.

    Però il problema della difficoltà ad avviarsi con il serbatoio quasi in riserva non l'hanno trovato. Avevo quasi il pieno e non hanno rilevato alcuna anomalia.

  18. #18
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    Dai Flavio, poteva andare peggio!
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Dai Flavio, poteva andare peggio!
    Si, decisamente. Sono già tornato in possesso della mia pupa e son felicissimo che in fondo non era nulla di grave.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Secondo me è colpa di quei bruttissimi cerchioni....
    Antonello non insistere, i miei cerchi non te li vendo

  20. #20
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    Predefinito Stesso problema di partenza a freddo

    Citazione Originariamente Scritto da tartaruga Visualizza Messaggio
    con le temperature al disotto dei 10 gradi, la mia niu fa fatica a partire.Tutto questo si verifica solo alla prima accensione e poi tutto regolare,ho capito da subito che era un problema elettrico e non di gasolio
    Ciao,
    ho il tuo stesso problema con la mia piccolina, il motore a freddo spesso gira come se fosse un rottame mi da la sensazione di non farcela ha i sintomi di batteria scarica ( è nuova), basta una notte fredda per aver paura di rimetterla in moto

    Non riesco a trovare il "MODULO DI ACCENSIONE" da te indicato, forse non c'è sul mio motore?

    Esiste uno schema e/o tutorial per vedere il modulo?

    Grazie

  21. #21
    Neo Beetler L'avatar di nicoleta
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    Effettivamente anche la mia fa quel difetto che dicono essere normale sulle N.B. .
    l problema e' molto fastidioso in quanto come qualcuno ha gia' scritto : Sembra che abbia batteria scarica e non ce la faccia a spingere il motore in accensione.
    Se la batteria e' supercarica la cosa e' contenuta. ma gia' qualche giorno dopo una piena ricarica il problema si ripresenta. A batteria 90 % di carica inizia a penare. La batteria e' nuova e al gel per versioni. auto start e stop . Ho gia' montato un motorino avviamento audi A3 appena revisionato .
    Il rumore e' strano : e' come se pur partendo deciso l'avviamento , spunta e poi punta/mura immediatamente .
    Sembra come se la pompa buttasse nafta troppo anticipata rispetto alla velocita' di rotazione e al PMS .
    Possibile?
    Qualcuno ha risolto? come?

    Grazie
    Nicoleta

  22. #22
    Neo Beetler L'avatar di savino
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    Salve sarei interessato anch’io all’argomento visto che anche la mia dopo una notte al freddo non parte quasi mai al primo colpo anche con batteria appena sostituita

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da nicoleta Visualizza Messaggio
    Effettivamente anche la mia fa quel difetto che dicono essere normale sulle NB
    Dicono? E chi lo dice?

    Di normale c'è solo il fatto che questo lo dicono di solito i meccanici che non sanno come risolvere il problema perchè non gli è mai capitato...
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  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Dicono? E chi lo dice?

    Di normale c'è solo il fatto che questo lo dicono di solito i meccanici che non sanno come risolvere il problema perchè non gli è mai capitato...
    ok almeno dicci qualcosa di piu' .
    Magari il link alla risposta se non ti va di scriverla òa risposta.

  25. #25
    Neo Beetler
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    nero (A1)
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    04/12/2018

    Predefinito Accensione difficoltosa a freddo

    Salve ragazzi ho lo stesso problema che mi tormenta ed ho provato con le valvole di nn ritorno il sensore di temperatura , i vari relè ma niente , ho notato invece che quando fa veramente freddo si sente scattare il relè e la new parte subito , quindi a quanto pare ci deve essere un altro sensore che decide se attivare le candelette o meno?? Aiutatemi sto buttando solo denaro i meccanici nn mi sanno aiutare

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