.
Il 50° raduno del New Beetle Club Italia è un appassionante raduno dinamico che si snoda lungo i più suggestivi scorci delle cime Dolomitiche, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Il percorso, itinerante ed articolato in diverse tappe, in due giorni sormonta 7 passi tra i più alti e famosi delle vere Dolomiti.
Le difficoltà del percorso montano, estremamente impegnativo dal punto di vista della guida, verranno abbondantemente ricompensate dalle tradizionali e saporite prelibatezze Dolomitiche.
50° Raduno = Dolomiti
Non servirebbe dire altro, ma per i meno esperti, qualche cenno geologico a seguire:
Le Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell'Unesco sono famose in tutto il mondo per la particolare unicità dell'eccezionale roccia che le caratterizza, che con il sole dell'imbrunire fa risplendere di rosa anche il cielo soprastante.
Le vere Dolomiti, ovvero le montagne la cui percentuale di roccia dolomitica è più alta, sono per la maggior parte situate nel territorio della provincia di Belluno.
Difatti, l'unica provincia che può fregiarsi del nome "Dolomiti" nel proprio logo ufficiale, è solamente la Provincia di Belluno e non quelle confinanti.
I 7 passi in ordine di altitudine, ovviamente tutti in provincia di Belluno:
passo Pordoi mt.2239
passo Giau mt.2236
passo Falzarego mt.2105 (5 Torri)
passo Fedaia mt.2057 (Marmolada e Civetta)
passo Campolongo mt.1875
passo Tre Croci mt.1809 (Tre Cime di Lavaredo)
passo Staulanza mt.1773 (Pelmo)
Più altri valici sopra i m.1500
-cliccare sulle foto per ingrandirle-
Misurina, il lago e il monte Sorapis
Tre Cime di Lavaredo, Marmolada e Pelmo
passo Giau e Marmolada
Le foto in alta quota sono del nostro socio nonchè co-organizzatore del raduno peoquattro, provetto alpinista dolomitico, indicato dal cerchio giallo nell'ultima foto.
PROGRAMMA DI SABATO 17 GIUGNO
Ore 9:30 - 10:30 di sabato
Accoglienza e registrazione degli equipaggi nei pressi di Belluno.
Il punto di ritrovo verrà comunicato in privato tramite email, dopo il termine delle iscrizioni.
Ore 10:30 di sabato
Indicazioni sullo svolgersi della giornata e partenza per il primo dei sette passi.
Ore 12:00 - 13:30 di sabato
Sosta per il pranzo al sacco, portatevi i panini e da bere, o se preferite "vi sorridono i monti e le caprette vi fanno ciao" [cit].
Ore 13:30 - 18:30 di sabato
Tragitti vari su e giù per i passi, cadenzati più o meno da un'ora di viaggio e un'ora di sosta.
Durante le soste troverete dei piccoli ristori per riprendervi dalle fatiche o comprare souvenir e altri ninnoli d'alta quota.
Gli orari di ripartenza di ciascun tragitto verranno comunicati all'arrivo di ogni tappa e rispettati al minuto, chi non c'è non viene aspettato e ci raggiungerà in autonomia alla località successiva.
Ore 18:30 di sabato
Sistemazione nell'Hotel prenotato in autonomia nei pressi di Arabba (BL).
Tempo libero (poco) a disposizione.
Ore 19:30 di sabato
Arrivo indipendente al ristorante che ci ospiterà per la cena, dove i palati verranno abbondantemente ricompensati dalle "fatiche" della giornata con un menù composto da piatti tipici della tradizione locale.
Indicativamente verranno serviti:
Antipastino di speck, prosciutto aromatizzato al ginepro e formaggio Fodom
Canederli di speck alla “Fodoma”
Ravioloni ripieni di formaggio locale e radicchio di Treviso, su coulis di pomodoro pachino
Scaloppina purè di patate, funghi porcini e finferli.
Heiße Liebe (lamponi caldi con gelato)
Acqua vino e caffè.
Disponibile un menù dedicato a "misura" di bambino. Chiedere info allo staff.
Solo su richiesta specifica: menù per vegetariani, celiaci ed intolleranti VERI, eccetto vegani (SOLO SE comunicato all'atto dell'iscrizione).
Durante la cena sarà presente il consueto angolo con i gadget del club.
Ore xx:xx (quando vi pare) di sabato
Nanna.
PROGRAMMA DI DOMENICA 18 GIUGNO
Fino alle ore 9:00 di domenica
Tempo libero per risveglio e colazione abbondante (mettetevi qualcosa in tasca), dato che si farà tardi per il pranzo.
Ore 9:15 - 9:30 di domenica
Indicazioni sullo svolgersi della giornata e partenza per il proseguio del programma.
Ore 9:30 - 14:30 di domenica
Tragitti vari su e giù per i passi, cadenzati più o meno da un'ora di viaggio e un'ora di sosta come il giorno precedente.
Ore 14:30 circa di domenica
Arrivo al tipico e burbero locale caratteristico, tradizionale e soprattutto molto molto rustico.
"Il tutto in un ambiente fuori dal tempo dove ti aspetti, da un momento all'altro, di sentire il rumore di cavalli di nuovi viandanti in arrivo" [cit]
Il menù
Cappuccio in insalata
Fagioli con cipolla
Spezzatino delle dolomiti
Polenta nostrana
Cotechino musetto
Pastin (salsiccia speziata tipica bellunese)
Formaggio di montagna fuso alla piastra
Dolce della casa
Acqua, Vino rosso, Caffè e Grappino
Vuoi il bis? Basta chiedere.
Vuoi altro? No!!
Disponibile un menù dedicato a "misura" di bambino. Chiedere info allo staff.
NON sono previste varianti, se non quella di NON mangiare ciò che non è adatto alla propria alimentazione.
In via del tutto eccezionale, facendone richiesta sottovoce, i vegetariani potranno abbuffarsi con una insalatona mista.
Ore 16:00 circa di domenica
"Libera tutti" per saluti, baci e abbracci ad una ventina di km dall'ingresso autostradale.
ISCRIZIONI LIMITATE
Il numero di equipaggi che possono percorrere il tragitto è stabilito dalla limitazione impostaci dalle autorità competenti circa la percorrenza dei passi in gruppo.
TERMINE DELLE ISCRIZIONI : AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI
Chi prima arriva, meglio alloggia. Non sono possibili eccezioni!!
In questa occasione, le iscrizioni sono temporaneamente disponibili per i soli soci del Club, come da votazione dell' Assemblea annuale Soci del 5 febbraio scorso.
Il conteggio verrà aggiornato nella pagina dedicata all'elenco dei partecipanti.
I "non soci" potranno registrarsi solo se rimarranno posti liberi a partire dal giorno 17, un mese prima del raduno come consuetudine.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE per entrambe le giornate, a partire da euro 85,00.
Tutte le quote in dettaglio: [cliccare qui]
Conteggio aggiornato dei partecipanti: [cliccare qui]
E' possibile effettuare il pagamento delle quote attraverso:
- Sistema PayPal, Carta di credito
- Bonifico Bancario, carta postepay
Per partecipare anche al PRE-RADUNO di VENERDI' 16 GIUGNO e per info sull'eventuale pernottamento da gestire in autonomia, [cliccare qui]
PERNOTTAMENTO
Dato il periodo di alta stagione in zona particolarmente turistica, il pernottamento dovrà essere gestito in autonomia dai singoli equipaggi.
CONVENZIONE *** HOTEL ***
Chi fosse interessato può usufruire di una CONVENZIONE ALBERGHIERA, stipulata dal Club.
Ovviamente non è obbligatorio aderire a questa opzione, chiunque si può regolare come meglio crede, però non venga assolutamente sottovalutato il fatto che le camere disponibili terminino in breve tempo.
Indicazioni importanti per le "new entry" che partecipano per la prima volta al raduno e per gli assidui smemorati tipo Flavio:
- Vi preghiamo di rispettare con puntualità gli orari indicati per la registrazione degli equipaggi: in mancanza, non troverete più nessuno dello staff che vi accolga.
- Al vostro arrivo, recatevi con l'auto nei pressi della reception per la registrazione del vostro equipaggio, prima di seguire le indicazioni di chi vi aiuterà a parcheggiare nei posti prestabiliti. Se c'è la fila, rispettatela senza andare a parcheggiare altrove.
- Preoccupatevi all'atto dell'iscrizione via web di comunicare allo staff eventuali variazioni di numero di telefono, indirizzo email, versione e/o colore della vostra Beetle, intolleranze ai menù.
- Vi comunicheremo tramite email, in privato, le informazioni dettagliate sul 'punto di ritrovo' nei giorni successivi al termine delle iscrizioni, in genere entro il giovedì precedente al raduno.
Nella stessa email vi trasmetteremo anche il format della liberatoria di partecipazione (punto 3 delle Informative finali che trovate qui di seguito), da stampare e consegnare domenica mattina alla "reception" del Club. L'avvenuto invio della email viene comunicato con un messaggio whatsapp (o altro da voi indicato).
- Il programma è compatibile solo parzialmente con la presenza di animali di piccola taglia. Gli interessati possono informarsi direttamente con lo staff per i dettagli.
Informazioni sulle modalità di partecipazione al Raduno (IMPORTANTE!!!!!)
1) Ci teniamo a far presente che non si tratta di un raduno da cofani aperti e stereo tunz-tunz a manetta, ma di un ritrovo organizzato per condividere assieme una giornata in compagnia di amici con la stessa passione e non per sfoderare lo scintillio della propria auto... Quindi, priorità alle persone che possono partecipare anche con la Beetle sporca e/o acciaccata o con la station wagon dei nonni... in quest'ultimo caso, però, staranno in fondo alla fila...
2) In caso di prima iscrizione ad un raduno organizzato dal NBCI, lo staff necessita di alcuni dati aggiuntivi, pertanto siete pregati di compilare con la massima attenzione il modulo di iscrizione presente nella pagina dedicata.
In caso di dati non congruenti, come per esempio numero di telefono e/o email a cui non risponde nessuno, l'iscrizione non sarà ritenuta valida.
Non è consentito iscriversi ai raduni allo scopo di pubblicizzare le proprie attività professionali o con fini di lucro, inoltre il Club si riserva il diritto di non accettare l'iscrizione di presunti "troll" o personaggi simili.
3) Ricordiamo di scaricare, stampare e compilare la DICHIARAZIONE LIBERATORIA che tutti gli iscritti riceveranno via email e che dovranno OBBLIGATORIAMENTE consegnare alla 'reception' dell'evento per convalidare la propria registrazione. A tal fine si consiglia di controllare che l’indirizzo email inserito nel modulo di iscrizione sia attualmente attivo. Se entro il giovedì precedente al raduno non avete ancora ricevuto nulla, il venerdì precedente, contattate urgentemente lo staff. Sabato sarà troppo tardi.
4) Riteniamo opportuno sottolineare che sarà inutile presentarsi per partecipare al raduno senza aver effettuato l'iscrizione e il pagamento entro i termini indicati, in quanto il CLUB è vincolato al numero dei partecipanti comunicati nei tempi prestabiliti, sia alle strutture coinvolte, sia alle Forze dell'Ordine per l'ottenimento dei permessi necessari.
5) Ricordiamo che gli iscritti potranno accedere alle varie fasi del programma SOLO SE si saranno regolarmente REGISTRATI alla 'RECEPTION' nel punto di ritrovo entro e NON OLTRE l'orario stabilito. Per ovvi motivi, nessuno risponderà al telefono del Club, durante l'orario di 'reception'.
6) Ricordiamo di provvedere al rifornimento di carburante PRIMA della partenza in quanto durante i percorsi designati non ci sarà alcuna possibilità di sosta. Armatevi di fotocamere e videocamere perchè sicuramente avrete modo, di regalarvi e regalarci un ricordo speciale della giornata!
Alla 'reception' verranno consegnati:
-Il pass per la vettura che andrà esposto sul cruscotto per tutta la giornata.
-Il badge personale, l’unico “documento” che consentirà di accedere a tutte le attività della giornata. Si raccomanda pertanto di tenerlo sempre con sè e bene in vista.
-Numero di identificazione vettura e una selezione di depliant riguardanti il territorio ospitante (se forniti dalle amministrazioni locali interessate).
Chi non dispone dei contatti diretti con lo staff, può utilizzare il modulo 'contattaci' presente in fondo ad ogni pagina del forum, nella striscia di colore bordeaux.
. .