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Discussione: Diagnosi su problematiche elettriche capote

  1. #1
    Pro Beetler L'avatar di rstifani
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    Predefinito Diagnosi su problematiche elettriche capote

    Ciao, sapete dirmi se per la diagnosi della capotta ci vuole uno strumento specifico ?
    Ho portato il mio NB dal meccanico /elettrauto
    er alcuni problemi che ha risolto, ma per la capotta mi ha risposto che i suoi strumenti non andavano bene per la capotta !!! Mi ha consigliato di andare alla VW!!! Ciao
    🍀Se hai la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile!🍀

  2. #2
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    La diagnosi elettronica è divisa in due.
    Una parte dei codici sono pubblici ed accessibili a qualsiasi strumento di diagnosi. Un'altra è specifica solo per una casa e a volte anche solo per un modello se questo presenta caratteristiche particolari. Ergo le case rendono pubblici ai produttori di sistemi di diagnosi universali i codici generici e normalmente anche quelli legati alla sicurezza e tengono per sé gli altri.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Pro Beetler L'avatar di rstifani
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Ergo le case rendono pubblici ai produttori di sistemi di diagnosi universali i codici generici e normalmente anche quelli legati alla sicurezza e tengono per sé gli altri.

    Grazie mille , in pratica l'unica soluzione per la capotta e un centro autorizzato VW ? Grazie ancora !!!
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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    in pratica l'unica soluzione per la capotta e un centro autorizzato VW ?
    Immaginando che tu ti riferisca alla capote (così ci capiamo meglio, altrimenti uno pensa che ti sei ribaltato...) non mi è del tutto chiaro a quale problematica tu ti riferisca.
    Se è la stessa dell'altra discussione, perchè ne hai aperta una nuova?
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Immaginando che tu ti riferisca alla capote (così ci capiamo meglio, altrimenti uno pensa che ti sei ribaltato...) non mi è del tutto chiaro a quale problematica tu ti riferisca.
    Se è la stessa dell'altra discussione, perchè ne hai aperta una nuova?
    Ciao scusami forse ho fatto un po di confusione
    ( chiedevo questo perché tanto tempo fa un mio amico in una citroen aveva un altro problema .
    Apriva il coffano del auto staccava la centralina ,la ricollegava e cosi risolveva.)
    Mi chiedevo se una cosa del genere fosse possibile anche con vw.
    Recentemente mi sono recato dal mio meccanico che ha fatto diversi lavori ma per la capote nulla da fare !!!
    Ciao e grazie ������
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  6. #6
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    Sulle VW le procedure di reset artigianali funzionano poco e male, anzi rischi di trovarti con più problemi di quelli che avevi. La cosa positiva è che molte cose, tipo il fine corsa dei finestrini si possono resettare seguendo le procedure descritte nel nostro forum e per chi vuole farsi la diagnostica in casa esistono strumenti che non hanno costi eccessivi. Altrimenti ci si rivolge a chi questi strumenti li ha e cioè ad una officina autorizzata.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Altrimenti ci si rivolge a chi questi strumenti li ha e cioè ad una officina autorizzata.
    Grazie mille , probabilmente è l'unica soluzione, mi spaventa solo l'eventuale costo visto la complessita' del meccanismo! Grazie ancora
    🍀Se hai la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile!🍀

  8. #8
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    Secondo me non devi guardare tanto il costo quanto il fatto che il problema sia definitivamente risolto. Io preferisco spendere 100 Euro e non pensarci più che 10 alla volta ed essere daccapo. Quindi più che del costo (da mettere in preventivo per la cabrio, soprattutto se ha qualche anno sulle spalle) mi preoccuperei di trovare una officina che abbia le competenze per lavorarci sopra e sistemare il problema.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Secondo me non devi guardare tanto il costo quanto il fatto che il problema sia definitivamente risolto. Io preferisco spendere 100 Euro e non pensarci più che 10 alla volta ed essere daccapo. Quindi più che del costo (da mettere in preventivo per la cabrio, soprattutto se ha qualche anno sulle spalle) mi preoccuperei di trovare una officina che abbia le competenze per lavorarci sopra e sistemare il problema.
    il tuo aggiornamento non fa una piega !!
    Diciamo che fino ad oggi abbiamo evitato , ma a questo punto cerchiamo di farci fare qualche preventivo, se la spesa rimane sotto i 200euro sarei anche contento.
    Il vero timore è che durante la garanzia ho già riscontrato questo problema ma il centro VW più vicino non è riuscito a risolvere definitivamente il problema !!! (nel senso che andava per qualche mese poi il problema tornava )
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  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio

    Il vero timore è che durante la garanzia ho già riscontrato questo problema ma il centro VW più vicino non è riuscito a risolvere definitivamente il problema !!! (nel senso che andava per qualche mese poi il problema tornava )
    Sarò ripetitivo ma a me sembra più un problema di idraulica che non di elettronica.

    Anche le riparazioni sono in garanzia, quindi forse sarebbe stato più opportuno farle risolvere quando la situazione era evidentemente non risolta, perchè una problematica del genere non è affatto normale, anzi...
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  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Sarò ripetitivo ma a me sembra più un problema di idraulica che non di elettronica.

    Anche le riparazioni sono in garanzia, quindi forse sarebbe stato più opportuno farle risolvere quando la situazione era evidentemente non risolta, perchè una problematica del genere non è affatto normale, anzi...
    Hai ragione ma all'epoca come ho già scritto i tecnici vw ci hanno provato , forse avrei dovuto cambiare centro, ma a questo punto è cosi, vediamo cosa mi diranno i centri nel circondario !!

    Ciao
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  12. #12
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    Predefinito Aggiornamento "difetto apertura"

    Ciao a tutti !!
    è passato un pochino di tempo dal mio ultimo intervento qui!
    Volevo aggiornarmi sul mio problema ( la capote si blocca in apertura ,quando è quasi arrivato a fine corsa)
    Ho portato il New Beetle in un centro autorizzato VW di Rimini (non quello dove ho comprato l'auto)
    Dopo la diagnostica mi hanno detto che il computer dava come difettoso il finecorsa sopra il parabrezza, ho preso appuntamento per la sostituzione , ma purtroppo dopo l'intervento mi dicono che il difetto rimane !!
    A questo punto mi hanno chiesto di lasciare l'auto per almeno un giornata in officina per verifiche maggiori !!

    pensa che non dipenda dai finecorsa ,perché se lascio la capote aperta per circa 1 h , poi il difetto scompare , mentre se la richiudo (sempre per più di 1 h il difetto torna)

    Purtroppo mi servirebbe un tecnico VW con esperienza maggiore sulla capote !!!

    Ciao a tutti :-)
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  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    mi hanno detto che il computer dava come difettoso il finecorsa sopra il parabrezza
    Mi sa che anche questa volta ti hanno raccontato favolette...


    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi servirebbe un tecnico VW con esperienza maggiore sulla capote !!!
    Non è carino autocitarsi, ma almeno per come descrivi il problema, io continuo a dire che...
    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
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  14. #14
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    Dici che non poteva essere un micro (sopra il Parabrezza?)

    Ma se fosse un problema idraulico , bisogna cambiare i pistoni ?

    Ciao




    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Mi sa che anche questa volta ti hanno raccontato favolette...



    Non è carino autocitarsi, ma almeno per come descrivi il problema, io continuo a dire che...
    🍀Se hai la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile!🍀

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    Dici che non poteva essere un micro (sopra il Parabrezza?)
    Il sensore di cui parli serve solo per confermare la completa chiusura, non influisce minimamente nell'apertura. La diagnostica VW non va solo letta, ma anche interpretata.


    Citazione Originariamente Scritto da rstifani Visualizza Messaggio
    Ma se fosse un problema idraulico , bisogna cambiare i pistoni ?
    Di idraulico non ci sono solo i pistoni, ma anche la pompa e metri e metri di tubi in pressione.
    Se per qualche motivo è stato escluso il sensore di fine corsa (dato che ti solito è quello), non rimangono tante altre cause possibili.

    Anche perchè la tua spiegazione non è proprio approfondita, magari qualche foto, una descrizione precisa di come si verifica il problema e non meno, l'elenco dei lavori fatti o dei pezzi sostituiti, potrebbe aiutare in una diagnosi a distanza.
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  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Il sensore di cui parli serve solo per confermare la completa chiusura, non influisce minimamente nell'apertura. La diagnostica VW non va solo letta, ma anche interpretata.



    Di idraulico non ci sono solo i pistoni, ma anche la pompa e metri e metri di tubi in pressione.
    Se per qualche motivo è stato escluso il sensore di fine corsa (dato che ti solito è quello), non rimangono tante altre cause possibili.

    Anche perchè la tua spiegazione non è proprio approfondita, magari qualche foto, una descrizione precisa di come si verifica il problema e non meno, l'elenco dei lavori fatti o dei pezzi sostituiti, potrebbe aiutare in una diagnosi a distanza.

    Ciao, in pratica il problema si presenta prima che la capote arriva alla massima apertura ! rimane in quella posizione per 10-15 min.
    poi tutto funziona alla perfezione !!
    N.B. una volta aperto la capote in modo definitivo , l'apertura e la chiusura funzionano in modo perfetto anche se ripetuto più volte!
    mentre se si chiude e si attende oltre ad 1 ora il difetto si ripete !!

    Non mi hanno cambiato nessun micro , la diagnosi dava come difettoso il finecorsa sopra il parabrezza ,ma il tecnico vw ha provato a sostituirlo ma il difetto continuava ad presentarsi !! (quindi mi ha rimontato quello vecchio)

    per adesso ho lasciato perdere ,usiamo normalmente l'auto sapendo di dovere aspettare 10 min prima di partire con il Cabrio aperto !!!
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  17. #17
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    Predefinito capote difetto chiusura apertura

    Posso chiederti come hai risolto perchè mi capita adesso lo stesso problema???

  18. #18
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    Ciao Andrea,

    Prova a leggere questo:
    https://www.newbeetleclubitalia.it/1...rtura-chiusura
    E' lungo, ci sono diverse pagine e oltre 130 post, quindi ci vuole pazienza e tempo per leggere tutto...

    Qui ti sei messo in coda ad una discussione nata da un utente che l'aveva presa mooooolto alla larga e infatti non si era arrivato a un dunque, leggendola tutta il fatto è piuttosto evidente.


    Se risolvi ricorda di condividere la tua esperienza sul forum! Grazie!
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


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