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Discussione: Catene da neve e "calze": pareri e consigli.

  1. #26
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
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    Predefinito Catene da neve: quali prendere?

    Quest'anno per capodanno andremo in quel di Monaco di Baviera, staremo via 4 giorni con una comitiva alquanto numerosa.
    Non so ancora se partirò col mio Gnù (lo spero tanto), o se saliremo in macchina di altri (per motivi organizzativi), tuttavia se dovessi usare la mia, credo sarebbe opportuno munirmi di catene da neve, nn si sa mai.
    Il fatto è che non le ho mai usate in vita mia e non saprei neppure quali acquistare, quale marca, né quale tipologia.
    Se qualche amante della montagna avesse consigli da darmi, gle ne sarei davvero grato!
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  2. #27
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    Ciao Conte, che cerchi monta la tua niu?

  3. #28
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    anch'io ho lo stesso problema del Conte, finora con la fiat punto andavo bene con un paio di catene rugginose da 50 Euro che montavo in 6 minuti netti, ora però ho i cerhi 17", la scarsella vuota vuotina, e alcune voci a proposito dei calzini da neve non troppo ricuoranti ( ne sapete niente? funzionano? quanto?)

  4. #29
    Staff dal 2012 - Consulente Legale L'avatar di ilconte
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    Ho quelli di serie della versione pre-restyling con pneumatici Dunlop.
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  5. #30
    Pro Beetler L'avatar di nerico
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    quindi i 16 pollici???
    Beh ti dico, io ho montato i 15 pollici per non avere rogne con gli ingombri delle catene.
    Se non ricordo male i 16 pollici non sono catenabili, o meglio nn lo sono con le catene tradizionali.
    Potresti pensare ad una soluzione tipo RAGNO...l'unico difetto: costano una cifra!
    Oppure le calze, anche se un mio amico dopo averle utilizzate una volta si è mostrato nn molto convinto! (diciamo pure in****ato!).

  6. #31
    Iper Beetler L'avatar di fastidio
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    Con i cerchi da 16 pollici non si possono montare le catene tradizionali..ma puoi tranquillamente usare quelle da 9 mm (vedi foto sotto scattate l'inverno scorso con il mio niu in montagna).

    Per la marca non credo che ci siano grosse differenze..le mie sono della koenig e non sono male..costano poco, le ho da parecchi anni e sono ancora funzionanti pur usandole molto spesso (vado a sciare quasi tutti i week e l'anno scorso un week e uno sì le mettevo)

    Per quanto riguarda ragni e calzette, da quante ne so non sono malvagi ma non sono omologati quindi se ti fermano mentre c'è obbligo di catene montate sono problemi
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  7. #32
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    I 15 pollici sono normalmente catenabili.
    I 16 pollici ufficialmente NON sono catenabili, ma si possono montare le catene ad ingombro ridotto, quelle da 9 mm o meno, per capirci, avendo cura di tenderle molto bene e di guidare con cautela, perchè c'è il rischio che si allentino e si impiglino nella sospensione. Montare le catene sui 16 pollici significa andare contro le prescrizioni della casa costruttrice. In caso di incidente (ad esempio perchè la catena si è impigliata e la macchina si è girata di traverso) l'assicurazione potrebbe lavarsene le mani. Conviene prima verificare con la propria assicurazione, per capire se in un caso del genere applicherebbe la rivalsa o meno.
    I 17 pollici NON sono catenabili.

    Le "calze" sono una alternativa alle catene solo per brevi tratti (bastano pochi km di asfalto per distruggerle) e soprattutto non sono equiparate alle catene, per cui in caso di obbligo di catene montate o di catene a bordo, le calze non servono a niente. Hanno il vantaggio di essere facilissime da montare e da smontare e molto utili per trarsi d'impaccio, ad esempio per uscire da una rampa.

    La soluzione ideale per la niu sono 4 cerchi in lamiera e 4 gomme M+S da 15, che possono montare catene standard e come tali sono già equiparati alle catene.

    Ultima avvertenza: attenzione a chi va all'estero. Su certi tratti alpini ci può essere l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  8. #33
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    ..avendo cura di tenderle molto bene e di guidare con cautela, perchè c'è il rischio che si allentino e si impiglino nella sospensione..
    Confermo che anche le catene da 9 mm vanno montate molto tese..infatti anche se è un lavoro un pò da "milanese" e più lungo da fare, io quando sono costretto a montarle, alzo la macchina col cric e le monto alla perfezione e belle tese, visto che mi è capitato che montandole senza alzarla, toccavano nella sospensione..comunque montandole bene non ci sono problemi..con le nevicate dell'anno scorso le ho testate spessissimo

    Speriamo di doverle usare anche quest'anno...dai neve quando arrivi??

  9. #34
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    ...generalmente si parla di rivalsa da parte della compagnia nel caso in cui si facia circolare l'auto in modalita' difforme da quanto prescritto dal libretto di circolazione o violando norme...esempio pneumatici, esempio fari blu o allo xenon o simili. Per non parlare poi di centraline rimappate.
    Onestamente non ho mai avuto un assicurati incorsi in tale situazione e non e' detto che siano tutti a norma. Il punto comunque e' che la VW scrive la non catenabilita' solo sul libretto d'uso che non e' pero' preso in considerazione dalle Compagnie.
    Credo che causare un incidente per aver messo catene ove non permesso sia piu' assimilabile a imprudenza o anche a colpa grave...insomma non la vedrei peggio che passare con il rosso... evento le cui conseguenze sono comunque coperte senza rivalsa.

  10. #35
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    Ne abbiamo parlato a lungo. Secondo il mio assicuratore, dipende dalla situazione. Probabilmente se tamponi uno perchè sei arrivato lungo in frenata, è come dici tu. Se però la catena si impiglia nella sospensione e come risultato di ciò la ruota si blocca e la macchina finisce di traverso o la catena strappa un tubo dei freni o il cavo del sensore dell'ABS e per questa ragione provochi l'incidente, di fronte ad una situazione del genere e magari ad un risarcimento cospicuo, le cose potrebbero cambiare, soprattutto se qualche clausola del contratto lo consente.
    Personalmente so di un caso di un ragazzo che è volato fuori strada con la macchina in una curva. Si è piantato contro un muro. Lui e la fidanzata sono morti sul colpo. Di fronte ad un risarcimento cospicuo e con il sospetto che la vettura fosse stata rivista nell'assetto ed elaborata nella meccanica, so che l'assicurazione ha chiesto di esaminare a fondo il mezzo. Come sia andata a finire poi, non lo so.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #36
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    Un breve O.T. che merita di essere raccontato:

    stamattina ero dal mio gommista per mettere le gomme da neve. Entra un signore e chiede informazioni per le catene..e per le CALZE.
    La signora alla reception spiega che "le calze possono essere una valida alternativa di emergenza..ma non sono riconosciute valide dal codice stradale in caso di controllo".
    Fino a qui nulla di nuovo...ma ha aggiunto "con il piccolo particolare che la Polizia locale le ha ordinate per tutte le sue macchine della zona..."
    Fantastico!!!
    [B]Kikka [/B]
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  12. #37
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    Non la trovo una cosa così assurda. Non sono equiparate alle catene, quindi non puoi usarle se devi percorrere un passo alpino e c'è l'obbligo di avere le catene a bordo. Ma nessuna legge di impedisce di usarle al posto delle catene quando nevica in pianura e non c'è l'obbligo di catene montate ma comunque senza catene non vai da nessuna parte. Non è che sono illegali, non sono equiparate alle catene o alle gomme invernali e credo che il motivo sia nel fatto che sull'asfalto durano pochi chilometri.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #38
    Iper Beetler L'avatar di kikkina
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    .........sense of humour...
    é come se il dentista ti dice "non mangiare caramelle che fanno cariare i denti"...ti giri e lo vedi poi mangiare zucchero filato...
    [B]Kikka [/B]
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  14. #39
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    Luca sono d'accordo con te ma nel caso da te raccontato probabilmente la compagnia voleva essere certa a proposito della conformita' del veicolo con l'omologazione. Quello che voglio dire e' (magari sbaglio) che la faccenda delle catene non e' scritto da nessuna parte "ufficiale". Quando fai un botto credo che a nessuno sia capitato di vedersi richiesto il libretto d'uso (unico posto ove VW ha scritto a proposito della non catenabilita').
    Nessuna compagnia fara' mai la rivalsa per uso "scorretto" del veicolo...dovrebbe provare che tu sapevi ed hai deliberatamente fatto qualcosa di fuori legge. Ma a parte l'assurdita' della cosa in se', montare le 9mm sullo niu non mi risulta che sia reato.
    Comunque...beh cmunque i collant forse sono una soluzione piu' indolore anche se costosa (stanno sui 100-110 euro) e non accettata come dice Kikkina...
    E poi vuoi mettere...313 con le calze...

  15. #40
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    IKSAI, vorrei crederti, ma ho un file excel con la lista delle auto non catenabili. E mi è arrivato dalla mia compagnia di assicurazione. Ergo, queste informazioni le hanno. Magari le tengono nel cassetto e le tirano fuori solo se gli fa comodo, però vuol dire che sanno quali macchine sono catenabili e quali no.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #41
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    Luca, non vorrei tediare con questi ping pong... ma giusto per capirsi...non ho il minimo dubbio che le compagnie abbiano queste info. Hanno queste info e altre anche piu' importanti.
    Ma vorrei farmi intendere... non e' oggetto di rivalsa la cosa poiche' non contravvieni all'omologazione. (Poi per carita' non sono Dio e se qualcuno mi fa vedere il contrario mi ritiro in buon ordine...)
    Altrimenti anche montare alettoni osceni come ogni tanto se ne vedono potrebbe essere preso in considerazione per la stessa azione da pèarte della compagnia. E cosi' ogni piu' piccola modifica. Dov'è la soglia? Dov'è il confine? Il confine sta che se modifichi elementi facenti parte e menzionati nella fiche di omologazione, se la compagnia se ne accorge, si rivale e passi dei brutti momenti.
    Altrimenti la rivalsa semplicemente non e' (non dovrebbe) essere applicata.

  17. #42
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    Secondo me il confine è nella quantità di soldi che l'assicurazione deve sborsare. Nel senso che se provochi un incidente e ammacchi un parafango, l'assicurazione fa finta di niente e paga. Se centri una fermata dell'autobus e spedisci in paradiso quattro persone e ne lasci altrettante sulla sedia a rotelle, se si accorgono che possono sfruttare qualche cavillo per riprendersi indietro almeno una parte dei (tanti) soldi che hanno dovuto sborsare, ci provano.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  18. #43
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    Luca da te pero' non me lo aspettavo...Hai proprio una pessima idea del sottoscritto...
    Scherzo ovviamente (ovviamente?)...
    Ad ogni modo e' anche sbagliato credere che quello che dice l'assicurazione e' vangelo. Capisco che sia una n-esima seccatura ma in caso di controversia ci sono anche le vie legali... alla fine rimangono loro a dover dimostrare certe cose e comunque possono anche raccontarla su all'infinito ma poi se nelle Condizioni non c'e' menzione dell'esclusione... alla fine pagano.
    Detto questo concordo indirettamente che un bel paio di autoreggenti o di ragnetti forse eliminano guai...a meno che... a meno che poi vi racconto quando ho due minuti perche' potrebbero esserci cavilli se...la polizia obbliga l'uso delle catene, io metto le calze e faccio il botto. In quel momento sto circolando in violazione della legge. E li' il discorso si fa piu' ampio. (nota: le calze non sono omologate.)

  19. #44
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    Non ho una pessima idea di te.
    E' che molta gente sceglie l'assicurazione in base al costo, non alla serietà della compagnia a cui si affida.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #45
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Non ho una pessima idea di te.
    E' che molta gente sceglie l'assicurazione in base al costo, non alla serietà della compagnia a cui si affida.
    Sapevo di scherzare

    Per il discorso della Compagnia... hai individuato il problema...che ovviamente non e' tale finche' tutto (o quasi) va bene cioe' nel 99% dei casi.
    Ultima modifica di AAA; 29/12/2006 alle 12:39

  21. #46
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    Forse adesso le cose cominceranno a cambiare, visto che hanno aumentato il numero di casi in cui si viene risarciti dalla propria assicurazione. Prima uno poteva essere assicurato con la migliore assicurazione, però finiva per sperimentare l'assicurazione della controparte, che non sempre era la migliore, tanto per usare un eufemismo. Invece adesso si é più invogliati a riflettere prima di andare al risparmio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  22. #47
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    Vabeh ragazzuoli...
    mi inserisco nel vostro dotto discorrere (nel di cui merito mi gurardo bene dall'entrare visto che il mio lavoro é principalmente quello di scrivere atti di citazione e ricorsi contro le compagnie assicurative, ed attualmente sono in ferie ) per concludere la discussione come iniziata, ossia sulle "mie" catene.
    Domattina finalmente si parte, e partirò con il mio Gnù, poiché la comitiva si é inverosimilmente allargata (siamo in 18!!!) e quindi dovremo utilizzare 5 auto.
    Il convoglio sarà composto, oltre che dalla mia, anche da 1 Passat, 1 Golf e 2 Audi A3.
    Partenza da Venezia alle 8, direzione Trento, Bolzano, Brennero, Austria ed infine Monaco.
    Confesso di essere alquanto emozionato, sarà il viaggio finora più lungo che affronterò con la Gnù...
    Per ciò che riguarda le catene di cui in oggetto, devo dire che di aver avuto un bel colpo di...mulo. Infatti mi ero ormai rassegnato a doverle acquistare (spesa veramente inutile, visto che non amo molto la montagna e non le avrei mai più utilizzate) quando, rovistando in garage, mi é capitata in mano una scatola gialla pressocché illibata.
    Trattasi di catene Konig acquistate quasi 20 anni fa dal mio babbo, che all'epoca guidava la mai troppo rimpianta Alfa Romeo "Alfetta" 1.8, a cui volle regalare le suddette catene, senza di fatto mai utilizzarle.
    Ho controllato le misure e ci stanno a pennello, fatta eccezione perl la questione 15 -16 già ampliamente e gentilmente illustratami.
    Non mi resta che salutarvi, cercherò di fare qualche foto della Gnù in terra germanica csì da arricchire la nostra galleria.
    Tanti saluti e un felice 2007 a tutti
    ...Questa strada zitta che vola via, come una farfalla, una nostalgia, nostalgia al gusto di curacao... forse un giorno meglio mi spiegherò... (P.Conte - Hemingway)

  23. #48
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    Salve ragazzi!
    Mi trovo nalla stessa situazione del conte ma purtroppo non ho trovato nessun paio di catene in garage, quindi dovrò acquistarle da qui a breve...
    Il mio niu ha le gomme del sedici (quelle di serie nel 1.6), e seguendo questa discussione mi è parso di capire che la soluzione migliore potrebbe essere il RAGNO... unico problema è che la mia IGNORANZA ABISSALE in campo automobilistico non mi permette di sapere cos'è il RAGNO ...

    avendo cura di tenderle molto bene e di guidare con cautela, perchè c'è il rischio che si allentino e si impiglino nella sospensione.
    Sicuramente vorrei evitare questa situazione... potrebbe quindi essere il RAGNO la soluzione migliore per chi ha le gomme del 16?

  24. #49
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    Il Ragno é una catena da neve che funziona in questo modo. E' fatta da un disco che si avvita al centro della ruota sfruttando i bulloni che la tengono fissata al mozzo. Su questo disco poi si monta il "ragno" vero e proprio, che avvolge la ruota dall'esterno come fosse una catena. Ha il vantaggio di non avere alcun ingombro dal lato interno e quindi di poter essere montato anche dove non c'é spazio. Per contro costa un botto e il disco lo devi avvitare prima di partire nel box di casa e se non lo monti bene ti graffia il cerchio. Se hai visto macchine che girano con un disco nero applicato sull'esterno delle ruote motrici, beh, quello é l'aggancio del ragno. Assicurativamente parlando dovrei star zitto, ma se gonfi le gomme al limite superiore e compri le catene ad ingombro ridotto (adesso ci sono anche quelle da 6 mm sul lato interno), in una situazione di emergenza te la cavi. Oppure fai come ha fatto un mio amico, ha comprato le "calze" (che vanno su senza problemi) e tiene nel baule le catene della vecchia Panda a cui ha tolto l'etichetta, tanto se ti fermano perché c'é l'obbligo di catene a bordo, mica stanno a verificare se sono della misura giusta e se deve cavarsi dai guai monta le "calze".
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #50
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Il Ragno é una catena da neve che funziona in questo modo. E' fatta da un disco che si avvita al centro della ruota sfruttando i bulloni che la tengono fissata al mozzo. Su questo disco poi si monta il "ragno" vero e proprio, che avvolge la ruota dall'esterno come fosse una catena. Ha il vantaggio di non avere alcun ingombro dal lato interno e quindi di poter essere montato anche dove non c'é spazio. Per contro costa un botto e il disco lo devi avvitare prima di partire nel box di casa e se non lo monti bene ti graffia il cerchio. Se hai visto macchine che girano con un disco nero applicato sull'esterno delle ruote motrici, beh, quello é l'aggancio del ragno. Assicurativamente parlando dovrei star zitto, ma se gonfi le gomme al limite superiore e compri le catene ad ingombro ridotto (adesso ci sono anche quelle da 6 mm sul lato interno), in una situazione di emergenza te la cavi. Oppure fai come ha fatto un mio amico, ha comprato le "calze" (che vanno su senza problemi) e tiene nel baule le catene della vecchia Panda a cui ha tolto l'etichetta, tanto se ti fermano perché c'é l'obbligo di catene a bordo, mica stanno a verificare se sono della misura giusta e se deve cavarsi dai guai monta le "calze".
    Grazie mille per la risposta, chiara ed esauriente come al solito!
    Ti dirò che la soluzione del tuo amico mi ispira parecchio

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