Xeno su nuovo Beetle/Maggiolino

sirenetta88

Neo Beetler
Iscritto dal
17 Aprile 2012
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Firenze
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare.. E' possibile mettere in un maggiolino nuovo che ha i lava fari i fari allo xeno after market? c'è chi dice di no e chi dice di si..e mi hanno confusa.

Regolazione automatica del livello fari!

Ciao sirenetta88,

E' possibile mettere in un maggiolino nuovo che ha i lava fari i fari allo xeno after market? c'è chi dice di no e chi dice di si..e mi hanno confusa.
Di sicuro è tecnicamente fattibile, come è tecnicamente fattibile metterli sulla New Beetle -infatti, alcuni l'hanno fatto.

Il problema è una direttiva europea che viene citata varie volte in questo thread. In buona sostanza questo documento dice che un'auto equipaggiata coi fari allo Xeno deve avere il lava-fari e la regolazione automatica del livello dei fari stessi.

Il perché del lavafari sinceramente non mi è così chiaro:-?, però la legge non è ambigua su questo punto, quindi volenti o nolenti deve essere presente.

Il problema è la regolazione automatica dell livello dei fari: siccome si tratta di un meccanismo non banale, tende ad essere un'opzione sulle auto senza i fari allo Xeno, e siccome gli optional non vengono tirari dietro, non sempre è selezionato.

Il perché del regolatore automatico invece è chiaro: se il fascio luminoso è troppo alto, corri il rischio di abbagliare chi proviene dalla parte opposta. Se il fasio proviene da una lampada allo Xeno, è più forte di quello prodotto da una lampada alogena e perciò più pericoloso.

Siccome ne va della sicurezza di tutti (e l'umanità non si è estinta quando le lampade allo Xeno non erano disponibili sulle auto, perciò avere le luciazze non è vitale, francamente), ti consiglio di informarti bene sulla presenza o meno di questo dispositivo prima di montare* i fari allo Xeno;-).

*ovviamente, puoi sempre richiedere un montaggio di tutto il necessario after-market alla Volkswagen, con ricambi originali per la Beetle. Però l'operazione diventa costosa, e visto che l'auto è molto nuova l'affidabilità dipende da quanto bene l'officina ha fatto leggere gli SSP della Volks ai suoi meccanici:-"...

Ultima modifica da un moderatore:
la regolazione automatica sarebbe il correttore assetto fari o altro?
Il correttore assetto fari ce l'abbiamo tutti: è una rotellina alla sinistra del volante (sia per la Beetle che per la GNU) che regola l'altezza del fascio luminoso.

Sulla New Beetle il meccanismo è elettroattuato MA è manuale, ad eccezione delle pochissime New Beetle che montano di serie i fari allo Xeno (ebbene sì, esistevano). Per montare dei fari allo Xeno è necessario che questo meccanismo sia automatico, ovvero niente rotellina e l'auto fa tutto da sé:cool:.

Ora, sui cataloghi della Beetle italiana che ho o che posso scaricare non c'è traccia della lista degli accessori; Se uno va a ravanare nel configuratore tedesco c'è l'opzione "fari allo Xeno", che include anche una cosa chiamata:

Leuchweitenregulierung dynamish, come si vede qui:
fariXenoBeetle.jpg

che tradotto è la "regolazione dinamica della ditanza delle luci", ovvero proprio il correttore automatico dell'assetto fari.
Visto che è una cosa che arriva coi fari allo Xeno, suppongo che non sia di serie, almeno per la parte "dinamica", che è quella che interessa per essere in regola coi fari allo Xeno:rolleyes:.

Però le opzioni del mercato tedesco sono in generale differenti da quelle del mercato italiano. Ancora una volta, la cosa da fare è andare dal venditore a chiedere:
  1. Ma il correttore assetto fari è automatico?
  2. Ma posso montarci legalmente dei fari allo Xeno in after-market?
P.S.: Mi sembra di ricordare che una delle prescrizioni della direttiva europea di cui parlavo prima (puoi trovare il numero ed il link nella discussione che ti ho indicato sopra) sia che il proiettore debba essere lenticolare e non parabolico.
Da questo punto di vista la New Beetle era avvantaggiata, perché di serie i fari erano lenticolari, mentre sulla Beetle i fari alogeni sono parabolici:-".

P.S.: Mi sembra di ricordare che una delle prescrizioni della direttiva europea di cui parlavo prima (puoi trovare il numero ed il link nella discussione che ti ho indicato sopra) sia che il proiettore debba essere lenticolare e non parabolico.

Stavo seguendo questa discussione perchè tra poco monterò in autonomia i fari xeno sulla mia NBC restyling.

Smentisco la necessità di avere i lenticolari per un impianto xeno a norma di legge in quanto la MINI prima serie aveva le parabole con lo xeno originale e anche molte moto BMW con lo xeno di serie hanno la parabola classica.
Ad ogni modo i casi sono isolati e da molto meno nell'occhio uno xeno aftermarket montato su un lenticolare che su una parabola.

Ad ogni modo io ritengo i fari allo xeno quasi indispensabili per un discorso di sicurezza e visibilità e per evitare di dare fastidio ad altri utenti della strada ho sempre girato con la regolazione altezza più bassa del normale tanto il fascio luminoso è così intenso che i vantaggi si vedono comunque.
A breve le foto della mia NBC una volta montato il kit.

Ciao Marco,

Stavo seguendo questa discussione perchè tra poco monterò in autonomia i fari xeno sulla mia NBC restyling.
C'è una discussione molto ben fornita riguardo allo Xeno sulla GNU: dovresti postare lì, non nella discussione per la nuova Maggiolino, fresca fresca di oggi:-":rolleyes:.
Il resto della mia risposta la trovi lì:cool:.

se uno riesce a farli montare, sono come gli originali della casa madre o diversi?(quelli originali hanno i leddini tondi per le luci diurne e la targa illuminata led)

Ciao Marco,

C'è una discussione molto ben fornita riguardo allo Xeno sulla GNU: dovresti postare lì, non nella discussione per la nuova Maggiolino, fresca fresca di oggi:-":rolleyes:.
Il resto della mia risposta la trovi lì:cool:.

Ciao Lorenzo,
l'altra discussione l'ho letta tutta qualche tempo fa, ho scritto qui solo per una precisazione sul tuo Post Scrittum perchè se uno legge questa discussione e non l'altra si fa un'idea non corretta (sul discorso parabola e polielissoidale), per il resto nulla da eccepire.

Buona visione (notturna) a tutti ! :cool:

se uno riesce a farli montare, sono come gli originali della casa madre o diversi?(quelli originali hanno i leddini tondi per le luci diurne e la targa illuminata led)

Se la tua intenzione è di sostituire tutto il gruppo faro temo che il costo sia notevole e sicuramente ci sarà da riprogrammare la centralina affinchè senta l'assorbimento di una lampada xenon anzichè le alogene.
Appena riesco ad installare correttamente l'ETKA 7.3 su win 7 potròessere più preciso.

Come qualcuno già sa, anch'io sono passato al Maggiolino o Beetle (a piacere :p)

quindi prima di acquistarla ho letto parecchio sui forum tedeschi e da quanto ho capito,
il nuovo Maggiolino con i fari allo xenon non necessita di lavafari perchè monta
delle lampadine da 25 W al posto delle classiche 35 W....
la gradazione dovrebbe essere più celeste proprio per aumentare la luminosità della lampadina...

Anche qui si trovano gli xenon:

http://www.kufatec.de/shop/de/Volks...i-Xenon-Scheinwerfer-Set-LED-TFL-VW-Beetle-5C

La mia purtroppo non li ha :-< :grrr:

ciao ciao...

Ma potresti sempre montarli più avanti, tutto è possibile no?.;-)

Ma potresti sempre montarli più avanti, tutto è possibile no?
Dovresti saperlo: hai postato il link (nell'altra discussione allo Xenon) dove si trova il kit: fari, cablaggi e centraline autolivellanti.

La mia purtroppo non li ha
Non credo che ti verrà difficile trovarli e montarli... si tratta solo di capire quando. Insomma c'è Natale, l'onomastico, il prossimo compleanno...

Non credo che ti verrà difficile trovarli e montarli... si tratta solo di capire quando. Insomma c'è Natale, l'onomastico, il prossimo compleanno...

Per quella cifra li sai quante altre belle cosette potrei fare :-" :p

E poi con 1/10 della spesa posso sempre montare le centraline Xenon come avevo fatto sulla New :cool:

ciao ciao...

Mistero risolto (?)

Mentre giravo per 4R, ho trovato questo articolo, pubblicato fresco di giornata:
Alogeni, a led e allo xeno - Panoramica sui nuovi fari - Quattroruote

Il motivo per cui lo posto qui e tra poco lo posterò anche nella discussione riguardante i fari allo xeno sulla GNU è il seguente, che si trova nel quarto paragrafo:
Quattroruote ha detto:
Da poco sono disponibili i proiettori dotati delle nuove lampade a scarica da 25 watt, che emettono 2.000 lumen: in tal modo rientrano nel limite che consente di fare a meno dei lavafari e della regolazione di assetto automatica. I fari, così, possono essere più economici.

Ora, questo spiega perché sulla Beetle non sono presenti i lavafari e, se confermato che il principio si applica anche alle modifiche after-market, non ho bisogno di dire che grande notizia sarebbe.
:cool:

Grazie Lorenzo

Ora si che è tutto "chiaro". :D

È una grande bella notizia.;-)
Per il discorso dell'after-market personalmente trovo che il proiettore deve essere lenticolare è più idoneo.:o

Il motivo per cui lo posto qui e tra poco lo posterò anche nella discussione riguardante i fari allo xeno sulla GNU è il seguente, che si trova nel quarto paragrafo:

Ora, questo spiega perché sulla Beetle non sono presenti i lavafari e, se confermato che il principio si applica anche alle modifiche after-market, non ho bisogno di dire che grande notizia sarebbe.
:cool:

Mi sorge un grosso dubbio:
quando misi il kit xeno nei lenticolari del mio Gnu, una volta che mi trovai in autostrada sotto una bella nevicata iniziai a non vedere più niente... e così accesi i fendinebbia.
Al mio rientro a casa scoprii il motivo: le lampadine allo xeno non scaldano e quindi la neve, accumulatasi sopra in marcia, faceva da barriera alla luce.
Lì capii l'utilità dei lavafari...

Ora: se le lampadine nuove allo xeno sono addirittura da 25W, scalderanno ancora meno. Quindi in caso di neve, senza lavafari, come si fa???

...
Ora: se le lampadine nuove allo xeno sono addirittura da 25W, scalderanno ancora meno. Quindi in caso di neve, senza lavafari, come si fa???

è una bella domanda :ehhh:...

Come qualcuno già sa, anch'io sono passato al Maggiolino o Beetle (a piacere :p)

Anche qui si trovano gli xenon:

http://www.kufatec.de/shop/de/Volks...i-Xenon-Scheinwerfer-Set-LED-TFL-VW-Beetle-5C

Senza nulla togliere al tuo precedente post Federico completo solo la discussione:
La stessa casa produttrice Kufatec a messo in commercio il livellamento automatico dei fascio di luce o assetto fari per il Maggiolino/Beetle, il sito che metto qui di seguito in teoria dovrebbe essere in italiano anche se è ancora parzialmente in tedesco, comunque anche quello precedente è tuttora valido.0:)

http://www.kufatec.it/shop/it/volkswagen/beetle/the-beetle-5c

Buon lavoro. :)

Senza nulla togliere al tuo precedente post Federico completo solo la discussione:
La stessa casa produttrice Kufatec a messo in commercio il livellamento automatico dei fascio di luce o assetto fari per il Maggiolino/Beetle,

Il prezzo è molto invitante :p

però leggete la descrizione :-<

(traduzione fatta tramite google traduttore) 0:)

Attualmente, questo aggiornamento è disponibile solo presso la nostra sede a Bad Segeberg - una spedizione di merci non è possibile!
Fari bi-xeno retrofit per Bi-Xenon - fari con LED integrato luci diurne
La gamma di controllo automatico fari allo xeno e gli adattatori sono inclusi anche in questo set
Idoneo per veicoli con PR no. 0N9 (Questo controllo con il vostro VW locale)
Dopo aver installato il ALWR essere adattato al veicolo usando il software diagnostico

Volume di fornitura

Originali fari Bi-Xenon
Sfrutta
Xenon - Adattatore
controllore ALWR
Piastra di montaggio, sensore
BCM a bordo di unità di controllo dell'alimentazione

riferimento

Dopo aver installato i controller utilizzino la ALWR diagnostica - per codificare la funzione
Estratto dal codice della strada: codice della strada, § 50, comma 10
(10) I veicoli a motore con fari per alte e basse travi, che sono muniti di una lampada a scarica di gas devono essere muniti di 1 un livellamento fari automatico ai sensi del paragrafo 8, 2 un sistema lavafari e 3 essere un sistema che assicura la costante Eingeschaltetsein anabbaglianti e abbaglianti quando equipaggiato
Su richiesta l'installazione è possibile con il nostro servizio di installazione interna è possibile

Xenon my 2014

Nel my 2014 l'assetto degli xeno e' manuale e non più in modalità automatica. Nessuno ha mai pensato di metterli Cinesi a euro 600 circa? Io a breve farò visita a un installatore di Parma e gli chiederò lumi.

chi li ha già in uso cinesi si è trovato bene, il prezzo e' allettante e la forma identica. Sono winpower , sercateli su google e li troverete. Scusate, ma non sono molto tecnico e non so postare il link.

Nel my 2014 l'assetto degli xeno e' manuale e non più in modalità automatica.

Ciao, ma il tuo Beetle ha i fari xeno (con led anche) o normali?

La regolazione del fascio di luce con apposito cursore da 0 a 3 è una cosa, mentre la regolazione automatica (non regolata dal guidatore) è un altra.
Tutti i fari xeno hanno dispositivi automatici in modo da non abbagliare altri guidatori per esempio quando l'auto è in accellerazione (tende ad alzare il muso) in quel momento i fari punteranno il fascio di luce verso il basso.

Il fari xeno montati sulle auto o in qualsiasi mezzo hanno sempre un lente avanti come quella mostrata in foto (foto1), quelli con le classiche lampadine generalmente hanno l'interno del faro a parabola (foto2), dico generalmente perchè il New Beetle anche se non monta xeno ha un faro con la lente, penso che nel Maggiolino sia stata presa una decisone non solo economica ma anche antiestetica per chi non ha i fari xeno!

Per chi vuole montare xeno irregolari (senza autolivellante) nel New Beetle con un po' di accortezze di prendere un buon xeno a luce bianca e non tendente al blu, puo camuffarsi quasi alla grande, ma tipo al Maggiolino con il faro a parabola no!!;-)

Xenon

No no Ivan, ho i fari normali, ma mi sto informando per mettere gli xeno. Grazie delle info. Un mio amico di Parma mi ha segnalato che si possono montare dei prodotti cinesi che sono uguali a quelli VW e che ora dal my 2014 per il Beettle non ci sono più gli xeno automatici, ma a regolazione manuale. Ne sai qualcosa degli xeno Winpower cinesi? Il prezzo e' conveniente rispetto agli originali!

Ciao

in tutte le auto compreso il Maggiolino 2014 devono obbligatoriamente avere il sistema di livellazione del fascio di luce ..perchè se fosse come dice il tuo amico tutti possono montare xeno anche su fari a parabola!

I prodotti cinesi, come ben sappiamo nella maggior parte dei casi sono sempre scadenti. Ho fatto una ricerca e visivamente ''assomiglia'' al faro originale, ma nelle specifiche non viene indicato che abbia un sistema di livellazione (e il video conferma), ma porta una centralina per xeno quindi rimanendo in termini di legalità non ci siamo!!
Questo faro cinese costa quasi 1000 euro ma non rispetta le normative!

I veri fari xeno ogni volta che si accendo (a macchina ferma) hanno un movimento dal basso verso l'alto per settare la loro posizione, cosa ancora piu' carina e tecnica per i fari adattativi (il fascio gira in base alla direzione delle ruote) destra e sinistra.

Nel video quando accende i fari il fascio di luce rimane fisso nello stesso punto di accensione.

Se veramente hai intenzione di fare un lavoro certosino e accurato mi rivolgerei in un centro VW anche perchè abbiamo una tedesca, non merita di avere i fari a mandorla!:D

qui vedi realmente il movimento del faro

Se veramente hai intenzione di fare un lavoro certosino e accurato mi rivolgerei in un centro VW anche perchè abbiamo una tedesca, non merita di avere i fari a mandorla!:D

Ivan mi informo dal rivenditore poi riferisco, grazie per la info!

La regolazione del fascio di luce con apposito cursore da 0 a 3 è una cosa, mentre la regolazione automatica (non regolata dal guidatore) è un altra.
Tutti i fari xeno hanno dispositivi automatici in modo da non abbagliare altri guidatori per esempio quando l'auto è in accellerazione (tende ad alzare il muso) in quel momento i fari punteranno il fascio di luce verso il basso.

Il fari xeno montati sulle auto o in qualsiasi mezzo hanno sempre un lente avanti come quella mostrata in foto (foto1), quelli con le classiche lampadine generalmente hanno l'interno del faro a parabola (foto2), dico generalmente perchè il New Beetle anche se non monta xeno ha un faro con la lente, penso che nel Maggiolino sia stata presa una decisone non solo economica ma anche antiestetica per chi non ha i fari xeno!

Confermo, con un po' di ritardo, quanto detto dal collega qualche mese fa.
I maggiolini "5C" dal model year 2014 (mese di produzione > maggio 2013) montano lo stesso sistema di livellamento del fascio luminoso manuale, sia per fari alogeni che per fari xeno.

Questo simpatico accorgimento rende possibile il retrofit dei fari xeno-led originali VW su maggiolini usciti di fabbrica con fari alogeni, mantenendo il sistema di correzione.
L'alternativa precedente (quella low cost) era quella di montare i fari, ma perdendo il controllo sulla regolazione del fascio, oppure (alternativa very high cost) cambiare la centralina comfort, aggiungere la centralina di livellamento, aggiungere il sensore sull'ammortizzatore posteriore e i relativi cablaggi, oltre a - ovviamente- i fari xeno.

Nbc1 my2004

ho letto tutto, facendo un po' di confusione...

devo cambiare i fari (quello DX si sta staccando...) e pensavo di montare lampadine H1 allo xeno, e non capisco se adesso anno 2021 (i post precedenti sono vecchi) è possibile.

non voglio montare centraline livellanti o altre complicazioni...
a cruscotto esiste un controllo alza-fari, e devo capire se è manuale o agisce su un motore elettrico (che peraltro sarebbe credo inadatto ai fari xenon?)

ovviamente voglio rispettare l'estetica dei gruppi ottici, evitando fari LED o cose non in linea con il modello.

grazie

ho letto tutto, facendo un po' di confusione...
Stai facendo un po' di confusione perchè sei nella sezione del Beetle/Maggiolino, non in quella della New Beetle a cui ti riferisci.
Cerca nella sezione adatta e ti toglierai ogni dubbio ;-)

Fari alogeni simil xenon

Buongiorno, navigando qua e là ho trovato in rete una bella chicca.

Per chi volesse passare dai proiettori alogeni a quelli Xenon senza spendere una pazzia ecco un prodotto molto simile mantenendo le lampadine alogene.

La marca è Eagle Eyes al costo di circa 375-380 € la coppia.
Un solo faro Xenon lo si trova da 700 € in su.

Qui una foto di faro Xenon.
Screenshot_2023-10-28-17-36-21-091_com.android.chrome-edit.jpg

Qui una foto di faro simile a quello sopra nella versione alogena.
Screenshot_2023-10-28-17-32-58-143_com.ebay.mobile-edit.jpgScreenshot_2023-10-28-17-32-42-547_com.ebay.mobile-edit.jpg

Una breve descrizione del prodotto.
Screenshot_2023-10-28-17-34-54-247_com.android.chrome-edit.jpg

Indietro