• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

VW Concept One: va in pensione il designer Mays! (ma De Silva resiste....)

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Messaggi
5,858
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Come lui stesso ha recitato, appende la matita al chiodo J Mays a cui dobbiamo tra le altre cose il prototipo :VW Concept One del 1994. Grazie per il tuo regalo ;-)!

Errata corrige dell'articolo riportato su Gente Motori Classic: J Mays è classe 1954 e non 1964 (tocca correggere anche i giornalisti :D)

attachment.php
 
ciao a tutti
già in pensione a 60 anni?
poteva correggerli lui i fari posteriori del nuovo maggiolino prima di andarsene in pensione...
 
poteva correggerli lui i fari posteriori del nuovo maggiolino

J. Mays nel 1995 lascia la Vw per la Ford, quindi per i fari posteriori bisogna chiedere al Italiano Walter De Silva ;-)
 
i per i fari posteriori bisogna chiedere al Italiano Walter De Silva ;-)


Il quale, come noto, non è un grande estimatore della New Beetle "iconografica"....


 
Il quale, come noto, non è un grande estimatore della New Beetle "iconografica"...
Beh ovvio, non è un cubo perfetto: la prima volta che l'ha vista probabilmente gli è venuta una paresi cerebrale per un'intera settimana, al Walter de Silva...
 
A parte le battute, che su Da Silva si sprecano: qualcuno, osservando l'Alfa 147 aveva detto che gli dovevano spiegare prima che non lavorava in Rowenta e non doveva disegnare una vaporella conle ruote, penso che Da Silva stesso si sia fatto domanda e risposta.

Una vettura del genere non potrà mai competere con una Golf sul piano della razionalità dura e pura, ma se la partita si gioca sulle emozioni, deve essere una macchina che ti fa scattare il colpo di fulmine appena la vedi, prima che tu possa anche solo lontanamente considerarne gli aspetti razionali. Una volta che te ne sei innamorato, non importa se per caricare, pardon infornare, una valigia nel baule del Cabriolet rischi l'ernia del disco, non importa se i passeggeri dietro della coupè sono condannati ad essere dardeggiati dal sole estivo... al cuore non si comanda. Alzi la mano chi ha comprato la New Beetle sulla base di qualcosa che non sia stato il design.

A volerla fare più razionale, le hanno tolto la magia.

Non sono stati gli unici, lo stesso Mays aveva disegnato la reincarnazione della Mustang che aveva lasciato di sasso gli appassionati. Ovviamente, un po' alla volta, in Ford sono riusciti a rovinargliela, come fecero a suo tempo con la Mustang originale del '64.
 
Il quale, come noto, non è un grande estimatore della new beetle....




Infatti ha perso tutta la magia, la tenerezza che il new beetle ha regalato ..il Maggiolino è aggressivo e puo piacere fino ad un certo punto!!
..per me Walter de silva rimane un grande per aver creato la stupenda R8 e l' A5 con questi fari da gattona, che gia come vedi l'auto anche ferma sembra di camminare, ha un aerodinamicità pazzesca!!

...ma queste cose non sono per il Maggiolino!!!
 
Il quale, come noto, non è un grande estimatore della New Beetle "iconografica"....

Con tutta la stima che ho per De Silva, oltre a trovarmi in disaccordo con la maggior parte delle dichiarazioni fatte durante l'intervista, non posso non osservare che ha la mano di un vero artista ma la dialettica di Vasco Rossi :D:D:D
 
Un occasione sprecata anche perchè Da Silva ha creato secondo me le Alfa romeo più belle di tutti i tempi, belle nella linea e nei particolari.
con la Beetle ha sbagliato proprio tutto...
 
Vediamo di mettere le cose nella loro giusta dimensione.

Dopo una partenza entusiasmante e il successo del cabrio, nella seconda metà degli anni 2000 le vendite del New Beetle negli USA stavano scendendo, e non solo per il normale declino dovuto all'invecchiamento del modello. Mentre la clientela iniziale era stata trasversale, negli ultimi anni il New Beetle stava diventando la macchina delle giovani studentesse e dei nostalgici over 50. Mancava la grossa fetta di acquirenti tra i giovani, l'immagine della vettura era giudicata troppo femminile e le prestazioni inadeguate per il pubblico maschile. Ai tempi erano stati coniati gli aggettivi "macchina della Barbie" e altri meno carini che vi risparmio. Inoltre il cambiamento delle normative imponeva linee più squadrate nella parte anteriore.

Per recuperare questo pubblico, era inevitabile fare qualcosa di diverso. Le strade erano essenzialmente due, o cercare di attualizzare l'estetica dell'esistente (come fa da vent'anni BMW con la Mini) o fare qualcosa di nuovo. Da Silva, che è sempre stato a suo agio nel disegnare automobili sportive, ha scelto la seconda strada.
Il New Beetle non nasce come una attualizzazione del Maggiolino ma come una auto nuova disegnata attorno agli elementi chiave del Maggiolino, quelli che lo rendono riconoscibile tra le altre auto. Anche Da Silva è partito dal Maggiolino del 1938 ed ha disegnato una vettura moderna attorno agli stessi elementi. Poichè la sportività fa parte del suo DNA, non poteva che risultare una vettura sportiva.

Era una scommessa, come ho dichiarato anch'io in una intervista alla presentazione, il nuovo design meno giocattoloso avrebbe sicuramente alienato parte del pubblico femminile e la risposta sarebbe arrivata con il tempo.
Purtroppo la risposta è stata negativa, da una parte VW ci ha creduto poco, la versione Dune è arrivata solo alla fine, e dall'altra il mercato stava andando nella direzione dei SUV.
Vi ricordo che oggi, 2021, la VW più venduta nel mondo non è la Golf ma la Tiguan, tant'è che un paio di anni fa, VW ha dichiarato di voler puntare sui SUV senza se e senza ma. La Passat attuale potrebbe essere l'ultima e anche la Golf potrebbe non arrivare alla nona serie. In questa cornice e complice il Dieselgate, che ha portato a tagli di spesa, VW ha detto addio al Beetle-Maggiolino (e alla Scirocco, altra vettura di nicchia che al mercato non interessa più) e non se ne riparlerà fin tanto che non ci sarà un ritorno di interesse verso le automobili a forma di automobile e verso modelli di nicchia come coupè e cabrio. Improbabile, se pensiamo che nel mondo oggi si vendono più SUV che vetture tradizionali.

Le dichiarazioni di Da Silva hanno un senso in un determinato contesto storico e non è detto che avere fatto una New New Beetle avrebbe cambiato la situazione. Molto probabilmente avrebbe fatto la stessa fine.
 
Ammazza quante ne sai!!! Ogni volta che vedo un tuo post mi dico "Spe che devi prenderti il tempo giusto per leggerlo!" grazie per le mille info! Mi piace sempre scoprire dettagli della storia del maggiolino e delle sue evoluzioni! ;-)
 
Ammazza quante ne sai!!!
A me invece non piace proprio come scrive phormula neanche fosse quello con la verità assoluta in tasca......
-vediamo di mettere le cose nella loro giusta dimensione- non lo dice nemmeno il Papa ;-)

Buono con la grammatica si vede che ha studiato ma non con i concetti dato che le sue idee non sono per forza quello che tutti devono credere ed essere d'accordo ma sono solo le sue opinioni :zzz
che poi cambiano col tempo e quindi dipende dove le leggi

La Beetle Dune poi non è mica un SUV... e qui si capisce già tutto di come conosce le versioni in particolare
La Dune originale era una versione da amare, quella di adesso è un altra "vorreimanonposso".....
SUV sportiva il non senso delle macchine di peggio c'è solo il SUV cabrio 8->


mandi
 
Ammazza quante ne sai!!!

Grazie. :o In realtà ai tempi seguivo il mondo VW più di quanto faccia oggi, infatti quando andavo in Germania per lavoro e mi toccava restarci per settimane intere, passavo i fine settimana a Wolfsburg curiosando nel mondo VW. Ho avuto la fortuna (o la sfortuna) di vivere in prima persona la stagione del passaggio di consegne tra New Beetle e Maggiolino e di parlare direttamente con alcuni dei protagonisti di allora, Da Silva compreso. Ricordo di avere espresso qualche dubbio sul posizionamento di mercato, anche se in fondo speravo di sbagliarmi. Così come non ho condiviso la scelta di aspettare fino al 2017 per mettere in produzione la versione "Dune", quando ormai il destino del modello era segnato.

Poi il Maggiolino l'ho comprato nel 2017, quando ho saputo che sarebbe uscito di produzione di lì a poco e la mia New Beetle ormai aveva 15 anni. A distanza di quattro anni sono contentissimo della scelta, che non considero affatto un ripiego.
 
Che ****ta!!! Io anche mi trovo benissimo con il Maggiolino, il New Beetle era troppo piccolo per due nane e pure il cabrio era inutilizzabile. Il tettuccio panoramico lo trovo super top!
 
Tutte considerazioni già ampiamente trattate anche in altre discussioni del forum, qui cerchiamo di stare in argomento.


il New Beetle era troppo piccolo per due nane e pure il cabrio era inutilizzabile.
Questa è però una tua opinione assolutamente personale.

Io che sono grande e grosso sto comodissimo nella New Beetle e scomodissimo nella Beetle... Quindi, come la mettiamo? ;-)
 
Non dite ai bombi che son troppo cicci per volare...

Che ****ta!!! Io anche mi trovo benissimo con il Maggiolino, il New Beetle era troppo piccolo per due nane e pure il cabrio era inutilizzabile. Il tettuccio panoramico lo trovo super top!
Averlo saputo prima che era troppo piccola, quando ho caricato tutti i miei possedimenti terreni sulla mia New Beetle coupé e ho fatto, tutta d'un fiato, Milano-Darmstadt...
Per non parlare di quando ci ho arredato casa, passando per l'IKEA... O di tutte le volte che ho caricato il metro e ottantacinque del mio babbo sui sedili posteriori. O di quella volta che siamo andati in quattro a fare una gara di arti marziali, con tanto di divise ed armi!
Eh sì, il tettuccio apribile è molto utile per issare un fratello giovane di un occupante per gridare cose in giro.
Oppure quella volta che siamo stati in 5 (quattro studenti più professoressa) nelle strade private dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso --con prof che non ha fatto altro che dire quanto era bella la macchina.
Poi va beh, se vogliamo giocare a top trump: io ho anche un Daily 35S14. Quindi vinco io. E pure la New Beetle, perché è grande abbastanza...
 
Indietro
Top