• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Uso ed utilit? del frangivento.

che sia una cosa valida???

Secondo me NO!!!

Innanzi tutto è fissato in modo spartano ( quindi non sicuro ) e poi non è un caso se gli originali ( di tutte le auto cabrio ) sono fatti in rete......pensa che resistenza aerodinamica che può avere un'affare del genere.

Escluso questo.....esteticamente è molto carino.

Ciao ciao

Ultima modifica da un moderatore:
Come giustamente dice Gianluca, può creare resistenza aerodinamica...tempo fa (praticamente la prima volta che ho montato il frangivento ;-)) avevo pensato anch'io a una cosa del genere modificando l'originale solo nella parte verticale, con appunto del plexiglas o qualcosa del genere...ci sto ancora pensando :-?, l'idea "me gusta"...:)

Ma e' omologato?:-?

ciao

Come giustamente dice Gianluca, può creare resistenza aerodinamica...tempo fa (praticamente la prima volta che ho montato il frangivento ) avevo pensato anch'io a una cosa del genere modificando l'originale solo nella parte verticale, con appunto del plexiglas o qualcosa del genere...ci sto ancora pensando , l'idea "me gusta"...

:-?girovagando su internet si trovano tante auto che montano il frangivento rigido in plexiglas e a dir il vero sono auto di una certa cilindrata e quindi in grado di raggiungere alte velocità:eek:
qui ci sono un paio di esempi e addirittura c'è uno che ha sostituito la retina perchè si era staccata con il plexiglas su una Z4 (leggete)...
quindi Mikele potrebbe essere un'idea quella di sostituire la retina con plexiglas come volevi tu:-?...

image007.png

questo è il link dove si può vedere e leggere la modifica che hanno fatto sulla Z4:
Z4 Roadster Modifica frangivento - BMW passion Forum

ciao ciao...

Ma e' omologato?:-?

ciao

Ne dubito seriamente.........

:-?girovagando su internet si trovano tante auto che montano il frangivento rigido in plexiglas e a dir il vero sono auto di una certa cilindrata e quindi in grado di raggiungere alte velocità:eek:

Questo non vuol dire che sia sicuro......il plexiglas è facilmente soggetto a fratture e crepe....specie se sottoposto a vibrazioni o pressioni!

Non voglio sminuire la qualità del prodotto o la sua estetica.....dico solo che secondo me non è molto sicuro ( oltre che scomodo in quanto monoblocco ).....avete notato che quello della foto della Gnu si mantine con 2 cinghie attaccate al sedile....questo dice tutto.......

Ovviamente la situazione cambia se viene prodotto ed omologato dalla casa....ad esempio alcuni Porsche Boxster montano qualcosa di simile.....però mixato plexiglass-rete.

Sarebbe proprio comodo un frangivento per "poter andare in quattro"!

Io un giorno o l'altro vorrei solo provare una rete calzata sui due poggiatesta anteriori, senza parte orizzontale. Ho visto una cosa del genere su qualche due posti secca, ancorati ai rollbar, ma non ricordo più che modello!

Che dite, influisce tanto la parte orizzontale???

Ovviamente la situazione cambia se viene prodotto ed omologato dalla casa....ad esempio alcuni Porsche Boxster montano qualcosa di simile.....però mixato plexiglass-rete.

La Boxster monta (come optional) un frangivento formato da due reti in plastica che vanno inserite all'interno del rollbar dietro ai poggiatesta dei sedili e una parte che va alloggiata tra i due rollbar realizzata in materiale similvetro trasparente molto resistente e poco flessibile.

Picture%20201.jpg

Ultima modifica:
leggendo le fonti, questi frangivento non sono in plexiglass, ma in policarbonato che e' piu' flessibile e resiste bene a urti e pressione e velocita'

Nuovo frangivento fai-da-te:-?

Ho trovato qualche risposta ai dubbi sul frangivento non originale postato da federico: è proprio di plexiglass..... eccolo qui Boutique Comptoir du Cabriolet Windstop plexiglass PLEXICAR pour cabriolet Volkswagen New Beetle

Ma non solo, sempre in questo sito ci sono diversi tipi di frangivento... Boutique Comptoir du Cabriolet Windschott Volkswagen New Beetle

Il più pratico e dubbioso secondo me è questo modello che vi allego.... Pratico per chi magari vuole comunque viaggiare in 4..... ma l'unica cosa che mi lascia un pò dubbioso è quanto possa resistere?:-?:-<[-(

windschott1flexcar.jpg

Ragazzi buongiorno....son due giorni che volevo scrivere anch'io a riguardo l'utilità del frangivento......MERAVIGLIOSO !!
Ormai ce l'ho fisso....e non riesco più a farne a meno !
E' comodo, si ripiega in 4 nel baule qualora servano i posti posteriori, e ti permette di viaggiare senza correnti d'aria, e di parlare col vivavoce senza disturbi.
Insomma....mai un accessorio è stato così utile !!
Un ringraziamento va anche al nostro mercatino del club...:-" senza il quale non avrei potuto acquistarlo ad un prezzo vantaggioso.. (Antonello Santo Subito !!!)

a presto

Angelo

Foto236b.jpg

Ultima modifica:
Provo a risponderti io. Dal 2003 al 2004 gli agganci laterali del frangivento sono rimasti invariati. Dal 2004 in poi (credo dal secondo semestre) hanno modificato le asole nelle quali si incastrano i ganci laterali.
L

Quindi l'unico modo per scoprire se il frangivento di una 2004 si adatta alla mia 2006 è provarlo..
Ne sto acquistando uno a buon prezzo ma il venditore è a 250km da casa mia..

Senti se può farti le foto del dettaglio degli agganci... magari aiutano e possiamo darti meglio un consiglio

Quindi l'unico modo per scoprire se il frangivento di una 2004 si adatta alla mia 2006 è provarlo..

Se capiti dalle mie parti, ti faccio provare il mio (ante restyling)!
Ovvio che poi non te lo vendo però, altrimenti io come faccio?

eccoloo! il prezzo è buonissimo.. sarà lui???

100_1335.JPG

eccoloo! il prezzo è buonissimo..sarà lui???

Nella foto manca proprio il particolare degli agganci laterali che potrebbero essere l'unica cosa differente! Prezzo buonissimo ma fotografo pessimo :D
Senti se ti fa avere altre foto del particolare! Da questa sembra uguale al mio(post 2006)

Nella foto manca proprio il particolare degli agganci laterali che potrebbero essere l'unica cosa differente! Prezzo buonissimo ma fotografo pessimo :D
Senti se ti fa avere altre foto del particolare! Da questa sembra uguale al mio(post 2006)

alla fine anche grazie al prezzaccio l'ho acquistato senza sapere se andava bene ed è il suo!

provato ieri, credo che rimarrà installato per sempre!

Complimenti! A questo punto dicci anche il prezzaccio!:D

Davvero un ottimo affare! Ora puoi goderti il cabrio 9 mesi l'anno!:D

domandina a voi che siete esperti.........

Mi sono riletto tutta la discussione......mi pare di aver capito che sulla mia Gnu del 2010 posso montare il frangivento che era di una Gnu del 2005. Giusto ??? Ne avrei trovato uno usato, prezzo decente, ma prima di prenderlo vorrei essere sicuro........
>:D<

Mi sono riletto tutta la discussione......mi pare di aver capito che sulla mia Gnu del 2010 posso montare il frangivento che era di una Gnu del 2005. Giusto ??? Ne avrei trovato uno usato, prezzo decente, ma prima di prenderlo vorrei essere sicuro........

Direi proprio di sì! Al solito, se puoi farci vedere una foto ti diamo la conferma al 100%;-)

>:D

>:D

Non si capisce se hai quotato per avere conferma... In tal caso ti confermo che i frangivento sono compatibili per entrambe le versioni pre e post restyling

ci dev'essere stato un problema tecnico... manca tutto il mio testo! Avevo quotato per dire che ieri ho guardato su ETKA che mi da lo stesso codice per le due serie di Nbc come se ci fosse un solo frangivento per le due serie

ci dev'essere stato un problema tecnico... manca tutto il mio testo! Avevo quotato per dire che ieri ho guardato su ETKA che mi da lo stesso codice per le due serie di Nbc come se ci fosse un solo frangivento per le due serie
Non mi sembra impossibile che non abbiano cambiato il frangivento:-?, in fondo il restyling ha riguardato solo dettagli minimi, per quanto riguarda gli interni.

Riguardo al problema tecnico, è noto: bisogna fare attenzione al faccino:
Codice:
Perché il software riconosce l'ultimo segno grafico come l'inizio di un tag HTML e rimuove tutto ciò che segue.

Grazie, c'è sempre da imparare!!! starò all'occhio. COmunque se servono dei codici ricambi chiedete pure, ho un po' di auto del gruppo Vag e ho modo di vedere tutti i ricambi (compatibilità tra modelli/marche compresa)

confermo che il frangivento come anche il copricapote 2006 montano sulla versione 2004. Oggi è arrivato il pacco con il regalo di Natale per l'auto di mia moglie ;-) (cioè il mio nuovo giochino)
20131207_210337_resized.jpg20131207_210401_resized.jpg

ragazzi pongo la domanda qui...secondo voi questo frangivento si può montare sulla versione 2005...mi sembra uguale agli altri!?

link temporaneo rimosso

il tipo mi ha detto che non lo sa per certo,per cui chiedo a voi.

grazie e saluti

ragazzi pongo la domanda qui...secondo voi questo frangivento si può montare sulla versione 2005...mi sembra uguale agli altri!?

link temporaneo rimosso

il tipo mi ha detto che non lo sa per certo,per cui chiedo a voi.

grazie e saluti

Innanzi tutto attenzione ai link temporanei, non sono concessi (vedi regolamento per sapere come vanno inseriti)

Per quanto riguarda il modello, non cambia nulla!!..ti conviene prenderlo in italia perchè oltre al prezzo e spedizione si dovranno pagare le spese di sdoganamento ..valuta bene!!
Spesso ce ne sono in vendita anche nel nostro mercatino.

ok grazie e scusate x il link,leggerò bene il regolamento e non succederà piú!
a quel prezzo,mi sa che me la rischio visto che non ho mai pagato lo sdoganamento dagli usa...sarò stato fortunato,ma anche se dovessi pagarlo credo resterei abbondantemente sotto il prezzo che pagherei per un non originale qui in europa...per di piú ne sto trovando pochi.
grazie x l'aiuto

ok grazie e scusate x il link,leggerò bene il regolamento e non succederà piú!

Ecco, bravo, così scoprirai che sono vietate anche le abbreviazioni tipo sms ;-)

Visto che il link è giustamente rimosso, per curiosità, qual'è il prezzo? Oltre alle spese di spedizione, le spese doganali si aggirano attorno al 30-35% del valore della merce acquistata.
Se riesci, posta una foto dell'annuncio

ciao a Tutti

ho trovato un frangivento in rete , penso non sia originale qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

ciao

ScreenHunter_152 Apr. 14 09.30.jpg

Assolutamente non è originale, tra l'altro è anche poco pratico non essendo ripiegabile ;-)
Se laggi questa discussione dall'inizio vedrai che già se ne parlava di questo.

Di originale dovrebbe essercene uno in vendita anche sul nostro mercatino, prova a dare un'occhiata!

Devo chiedere aiuto, ho trovato finalmente un frangivento ma non riesco a capire dal codice se va bene per il mio modello..chi mi aiuta?1Y0 862 951 21/03 21/03 RLO
Questo è tutto quanto scritto sul frangivento che vogliono vendermi ma...visto il prezzo vorrei essere certo che vada bene per la mia...grazie a chi mi risponderà..

Devo chiedere aiuto, ho trovato finalmente un frangivento ma non riesco a capire dal codice se va bene per il mio modello..chi mi aiuta?1Y0 862 951 21/03 21/03 RLO

Nella sezione Annunci-Vendo del forum troverai dei frangivento in vendita da cui potrai confrontare i codici.
In alternativa puoi leggere questa discussione dall'inizio ;-)

Frangivento per new beetle 2006

ho visto che avete richiesto a qualcuno anche di postare delle foto per capire se può andare bene su quel modello e allora ne approfitto....grazie.

Frangivento 1.jpg Frangivento 3.jpg

ho visto che avete richiesto a qualcuno anche di postare delle foto per capire se può andare bene su quel modello e allora ne approfitto....grazie.

Questo è uno dei primi prodotti, quindi non credo sia perfettamente compatibile con la tua NB MY2006.
Inoltre è pure messo piuttosto male.

Come ti dicevo, confronta il codice con quello in vendita nella sezione "annunci" e vedrai che è leggermente diverso (lo avevo già scritto, però....) ;-)

Come ti dicevo, confronta il codice con quello in vendita nella sezione "annunci" e vedrai che è leggermente diverso (lo avevo già scritto, però....) ;-)
Grazieeee...infatti sembrerebbe dovrebbe esserci una A...

utilità frangivento

veramente indispensabile.....acquistato da poco (anche grazie ad Antonello) e davvero cambia tutto....quei vortici fastidiosi non arrivano più......costa un po ma..utilissimo:cool:

Dopo aver scabriolato le prime volte senza frangivento, mi sono prontamente dato da fare per acquistarlo!
Ora dopo qualche mese posso dire che utile è utile...ma trovo che potrebbe essere più alto :-? seguendo le linee del poggiatesta non blocca tutte le turbolenze!
Ho visto che il Golf cabrio ultima serie ce l'ha completamente dritto infatti :eek:

scusate la mia ignoranza, ma per montare il frangivento, è meglio scappotare e poi passare al montaggio?
Ho fatto una prova veloce prima ma avevo paura di rovinare gli interni :S

Devo montarlo mettendolo da sopra? deve essere semipiegato in fase di montaggio?

Ho provato a cercare online qualche video pratico di montaggio online, ma non sono stato molto fortunato :(

scusate la mia ignoranza, ma per montare il frangivento, è meglio scappotare e poi passare al montaggio?
Ho fatto una prova veloce prima ma avevo paura di rovinare gli interni :S

Devo montarlo mettendolo da sopra? deve essere semipiegato in fase di montaggio?

Ho provato a cercare online qualche video pratico di montaggio online, ma non sono stato molto fortunato :(

Ok risolto, più facile del previsto.. stamattina avendo pochi minuti.. mi ero smarrito totalmente :)

Ok risolto, più facile del previsto.. stamattina avendo pochi minuti.. mi ero smarrito totalmente :)

Io lo monto sia scappotato e con la capote. Quando lo faccio con la capote chiusa ho l'unica accortezza di ribaltare avanti entrambi i sedili. Cosi ho più spazio di manovra e evito di fare danni accidentali.

Lo monto dal lato guidatore, punto nel foro dal lato passeggero, inserisco la linguetta centrale e poi per finire, utilizzando la molla inserisco il perno dal lato guidatore.

Non più di 10 secondi.... :-)

Ciao a tutti! Secondo voi si può sostituire solo la retina del frangivento? Purtroppo la mia è bucata e mi sembra assurdo dover acquistare un frangivento nuovo quando il telaio è perfetto. Ho letto che la retina si può sostituire, qualcuno ha avuto esperienze simili?

Certo che si ;-)

attachment.php

Con un po' di manualità si può fare senza problemi, basta prendersi il tempo necessario per fare un buon lavoro.

Molto bella la retina rossa! Peccato che non saprei come fare..:D

La guarnizione che tiene la retina al suo posto è infilata a pressione, quindi tirare per sfilare e premere per inserire... per smontare il frangivento (cosa peraltro nemmeno necessaria) basta analizzare com'è composto ed utilizzare un cacciavite a stella.

In area soci c'è un approfondimento con foto, che rende bene l'idea del lavoro da affrontare.
nbci-15261-fai-da-te-riparazione retina frangivento

Ottimo! Penso che allora mi cimenterò nell'operazione perchè non sopporto di vedere le retina bucata..8-|

Posso chiederti dove si acquista una retina simile?

Posso chiederti dove si acquista una retina simile?

Nei negozi (ben forniti) di stoffe, tessuti e scampoli, a costi piuttosto bassi.

Se non trovate nulla che faccia al caso vostro, ad un costo doppio/triplo/quadruplo, su Ebay tedesco potete trovare il "windschott reparatur set". Non è proprio uguale all'originale (anche se loro dicono di si) ma ci si avvicina.

Tra i nostri soci c'è anche chi si è lanciato nel sperimentare alternative fantasiose.

attachment.php

attachment.php

Indietro