Tu chiamale se vuoi...emozioni... (Alfa Romeo Spider 1973)

fabryvet

Staff dal 2014 al 2023 Moderatore dal 2012
Socio 2026
Supporto Freelances
Iscritto dal
6 Agosto 2007
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu laser met (Y3)
Zona
Pisa
Eccomi a presentare il nuovo arrivo (a far compagnia alla mia GNU cabrio naturalmente) a soddisfare la mia malattia per i cabrio, le auto d'epoca e chi più ne ha più ne metta! Spero l'accogliate con un sorriso anche se non è della squadra!:p
Si tratta per la precisione di un'alfa romeo spider 1.300 Junior del giugno 1973 (la cercavo da più di un anno del 1974 che è il mio anno di nascita ma mi sono arreso... del resto per 6 mesi...). Le esigenze erano poi diverse... doveva essere immatricolata 2+2 (anche la GNU bimba e il GNU arrivo dovranno usufruirne...), rigorosamente rossa (unico puntello messo dalla moglie) e, soprattutto, magari non perfetta ma più conservata possibile in maniera da riportarla pian piano all'originalità completa!
L'ho portata a casa domenica scorsa e il viaggio da Certaldo a casa mia (1h circa) a bordo di quest'auto di altri tempi mi ha ispirato il titolo della discussione...
Avevo la radio accesa all'inizio ma poi... mi sono goduto il rumore del motore ed il fruscio del vento!
Spero che la GNU non sia gelosa anche perchè dovranno abituarsi alla convivenza 8->

0191366520007.jpg

Uauuuu, una mitica Duetto coda tronca... che bella!!!
Risale ai tempi in cui le Alfa erano ancora delle Alfa....
In famiglia abbiamo avuto una Giulietta spider 1300, tenuta fino ai primi anni '80.... :o

bella bella....

Bellissima Fabrizio, complimenti per il "nuovo" acquisto ;-) 8->

Mi raccomando...
adesso però cerca di non trascurare la GNU che sennò lei si potrebbe vendicare :-" :D :p

ciao ciao...

Uauuuu, una mitica Duetto coda tronca... che bella!!!
Risale ai tempi in cui le Alfa erano ancora delle Alfa....
In famiglia abbiamo avuto una Giulietta spider 1300, tenuta fino ai primi anni '80.... :o

Esatto! O per farla breve ai tempi della trazione posteriore!
Glulietta spider un sogno almeno per ora irraggiungibile:o

Bellissima Fabrizio, complimenti per il "nuovo" acquisto

Mi raccomando...
adesso però cerca di non trascurare la GNU che sennò lei si potrebbe vendicare

ciao ciao...

Non preoccuparti, quando c'è un nuovo arrivo la tecnica è un'attenzione a lui e due alla vecchia presenza! Funziona con i bambini e con gli animali, funzionerà anche con le auto?:D

Complimentoni!

Fabri, ma è bellissima! :eek:

Io non ci capisco molto di storia automobilistica, motori, leggende... ma so solo che appaga a pieno il mio gusto estetico quindi... complimenti da parte mia! 8->

Al prossimo meeting potreste venire tu con l'Alfa e tua moglie con la Gnu... ovviamente con una prole a testa! :D

Che meraviglia. Complimenti! E senza nulla togliere alle nostre amate GNU... viva le vere Alfa Romeo !!!!:):)

Fabri, ma è bellissima! :eek:

Io non ci capisco molto di storia automobilistica, motori, leggende... ma so solo che appaga a pieno il mio gusto estetico quindi... complimenti da parte mia! 8->

Al prossimo meeting potreste venire tu con l'Alfa e tua moglie con la Gnu... ovviamente con una prole a testa! :D

Sai che è veramente un'ottima idea? L'unica cosa è che devo decidere bene chi guiderà cosa :D! Magari facciamo uno l'andata e l'altro il ritorno!

Grazie a tutti per i complimenti!

Complimenti Fabrizio è un amore di Alfa:eek:....

Sai che è veramente un'ottima idea? L'unica cosa è che devo decidere bene chi guiderà cosa :D! Magari facciamo uno l'andata e l'altro il ritorno!

Risolveresti subito il problema nolleggiando un carettino dove potrai caricare sopra l'alfetta.;-)

Fabry complimenti, è davvero bellissima e da quello che mi sembra di vedere anche tenuta divinamente! Quoto la moglie per il colore rosso, è il suo>:D<!

Pensa che anch'io sono da sempre innamorata di una macchinina che mi ricorda molto la tua: la fiat 850 sport. Quando ero bambina la vedevo passare spesso perchè un mio vicino di casa ce l'aveva rossa con la cappotta nera. E' rimasta un sogno, bellissima!!

Risolveresti subito il problema nolleggiando un carettino dove potrai caricare sopra l'alfetta.;-)

alfetta a chi?!?!?:D

Fabry complimenti, è davvero bellissima e da quello che mi sembra di vedere anche tenuta divinamente! Quoto la moglie per il colore rosso, è il suo>:D<!

Pensa che anch'io sono da sempre innamorata di una macchinina che mi ricorda molto la tua: la fiat 850 sport. Quando ero bambina la vedevo passare spesso perchè un mio vicino di casa ce l'aveva rossa con la cappotta nera. E' rimasta un sogno, bellissima!!

sembra, sembra...in foto sembrano tutte nuove ma sapessi quanti rottami ho visionato prima di questa! Diciamo che questa è pienamente recuperabile e ora ci mettiamo al lavoro:rolleyes:

850 spider (credo intendessi questa)? Non male! Ne ho viste cercando il duetto! Dai, mai dire mai...

complimenti per l'auto un mito inossidabile . era talmente bella che ci fecero un film famoso dove divideva la scena con dustin hoffman, poi l'alfa romeo penò 40 anni prima di trovare una indegna sostituta. ma era una fiat con lo stemma alfa romeo

complimenti per l'auto un mito inossidabile . era talmente bella che ci fecero un film famoso dove divideva la scena con dustin hoffman

Beh, non esattamente.... ne "Il laureato" Dustin Hoffman guidava la cosiddetta "osso di seppia", ovvero la Duetto prima serie, mentre quella di Fabry è un esemplare della seconda serie.

Beh, non esattamente.... ne "Il laureato" Dustin Hoffman guidava la cosiddetta "osso di seppia", ovvero la Duetto prima serie, mentre quella di Fabry è un esemplare della seconda serie.

Giustissimo ma l'osso non rientrava nel mio budget!:rolleyes:
A mio parere è la più bella delle 4 serie prodotte ma anche il mercato se n'è accorto!:D
Poi sono nato nel '74 e la volevo più o meno coetanea! fossi nato nel '68 chissà...8-|

Seppia o non seppia l'auto ha il motore da un sound unico, come era unico il sound del vecchio maggiolino. poi, se ricordo bene ha il cambio zf che faceva un grattare tipico al passaggio dalla IIIa alla IIa marcia. vengono belle giornate adesso, le belle giornate primaverili , guidala a capote abbassata

vengono belle giornate adesso, le belle giornate primaverili , guidala a capote abbassata

Sempre e comunque... dai un'occhiata alla discussione "quando scappottate" e capirai che la mia è quasi una malattia! Cerca anche tra le foto!;-)
Il cambio ha spesso bisogno di un aiutino in scalata (diciamo la classica doppietta). E' l'emozione di tornare a pilotare veramente un'auto e non solo guidarla!8->

Mi perdonerete...

Lo so, è come decantare i pregi dell'amante alla propria moglie!:D:D:D
Ma so che mi perdonerete e quindi eccovi i risultati della mia partecipazione in Duetto alla Parma-Poggio di Berceto, prestigiosa gara di regolarità famosa per essere stata la prima gara in assoluto di un certo Enzo Ferrari come pilota nel lontano 1919!
170Km di prove di regolarità con 32 controlli cronometrici al centesimo di secondo.
Per me era già emozionante partecipare ma grazie anche al mio validissimo navigatore ci siamo aggiudicati il primo posto della classifica speciale riservata ai duetti!
piccolo resoconto fotografico :)

fuori da questa casaaa...

Certamente che sei perdonato anzi visto la bella notizia.... complimenti Fabrizio per il bel risultato ottenuto con la tua bella Duetto.;-) Posso solo immaginare quanto vi siate divertiti nel partecipare a quel evento.:D

Ti perdoniamo solo perche' sei un'amico....:D

Ottimo "gioiello":-" complimenti per la vittoria... bravo.>:D<

ciao

Grazie cari! Gli amici si vedono nel momento del bisogno!;-)

che bello! :)

complimentissimi fab, e la duetto è in ottima forma, bella lucida, che meraviglia! 8->

Complimenti per la Duetto e per la posizione in classifica!>:D<

complimenti !!!
avanti il prossimo ......!!

eccolo il prossimo....

2s0bf9s.jpg

Ciao, Claudio.

un applauso a cotanto splendore.Amo i ferri vecchi,soprattutto quelli che sono leggenda...

un applauso a cotanto splendore.Amo i ferri vecchi,soprattutto quelli che sono leggenda...

Grazie per aver rispolverato la discussione!
Intanto il duetto continua a darmi soddisfazioni: secondi classificati nella categoria duetto al Memorial Bisulli con mia moglie esordiente come navigatrice e domenica scorsa sesto posto su 31 equipaggi a Montecarlo (Lu):party:

Caro "fratello"... ho avuto anch'io un codatronca 1.3 junior, era tra i primissimi prodotti nel 1970 ancora con pedaliera bassa dell'osso di seppia.

Gran bella macchina, prima o poi me ne riprenderò un altro!
:)

Caro "fratello"... ho avuto anch'io un codatronca 1.3 junior, era tra i primissimi prodotti nel 1970 ancora con pedaliera bassa dell'osso di seppia.

Gran bella macchina, prima o poi me ne riprenderò un altro!
:)

Cavolo! Il pedaliera bassa aveva ancora molti punti in comune con l'osso! Particolari del cruscotto e spie, se non sbaglio aveva ancora la dinamo e non l'alternatore, coppe alle ruote, alcuni ancora il posacenere dell'osso...! Gran bell'esemplare! Che colore era?

Cavolo! Il pedaliera bassa aveva ancora molti punti in comune con l'osso! Particolari del cruscotto e spie, se non sbaglio aveva ancora la dinamo e non l'alternatore, coppe alle ruote, alcuni ancora il posacenere dell'osso...! Gran bell'esemplare! Che colore era?

In effetti il mio aveva la dinamo, le coppe grandi ad incastro se non ricordo male sono state utilizzate su tutta la gamma fino al 1971 (dal CT 2000 Veloce mi pare siano comparse quelle come le tue, quindi 1972).
Il posacenere invece era quello delle codatronca junior.

Il colore in origine era un particolarissimo giallo prototipo, riverniciato da un proprietario precedente nel solito rosso... da uccidere!!!!

Appena potrò credo che mi prenderò una 2000 Veloce (dei primi anni, non l'unificata), ma per il momento nisba.
;-)

Il colore in origine era un particolarissimo giallo prototipo, riverniciato da un proprietario precedente nel solito rosso... da uccidere!!!!

Se hai bisogno di un complice... fai un fischio!:D

Ho letto su un'altra discussione che sei socio CARD, lo sono stato anche io!

Auto d'epoca è anche questo...

In un mesetto o poco più, il mio duetto è stato "vittima" di un'operazione a "riscaldamento aperto" da parte del sottoscritto. Partendo da un malfunzionamento del rubinetto (risultato poi ossidato e spaccato nonostante dovesse essere d'alluminio), ho pensato che una revisione completa all'intero impianto non avrebbe guastato.
Per farla breve, estratto l'intero gruppo riscaldamento, smontato nei circa 30 pezzi (parti di assemblaggio escluse :D), sverniciato, smerigliato/spazzolato, verificata la tenuta del radiatorino, riverniciato come da manuale e riassemblato. Oggi ho ultimato queste operazioni e la prossima settimana rimonterò il tutto e mi auguro proprio che l'aria calda ora arrivi davvero :D.
Ecco, per me, l'auto d'epoca è anche questo... un modo per godermela (specialmente perché spider) anche con la brutta stagione "mettendole le mani addosso" con la delicatezza che merita.
Chissà se un giorno mi troverò a eseguire lavori di questo genere anche sul New Beetle... L'elettronica e le nuove tecnologie complicano un po' tutto... ma fin dove si può arrivare con la sola manualità...:-"
Un paio di foto del prima e un paio del dopo per farvi rendere conto dell'operazione e di cosa si respirava fino a 1 mese fa nell'abitacolo :D
Prima:
ventola.jpgestratto.jpg
E dopo!
ventola riposizionata.jpgfinito.jpg

Bel lavoro!

Chissà se un giorno mi troverò a eseguire lavori di questo genere anche sul New Beetle... L'elettronica e le nuove tecnologie complicano un po' tutto... ma fin dove si può arrivare con la sola manualità...:-"
Io credo che ci arriveremo, a trattare in questo modo così artigianale le nostre New Beetle... ;-)

Auguri per la tua nuova amica di emozioni e sopratutto complimento per i lavori di restauro fatti!!!

Auguri per la tua nuova amica di emozioni e sopratutto complimento per i lavori di restauro fatti!!!

Tanto nuova non è, la coccolo dall'aprile 2011... E' un vero spasso ;-).

Io credo che ci arriveremo, a trattare in questo modo così artigianale le nostre New Beetle...
Spero tanto tu abbia ragione ma la semplicità delle auto di 40 anni fa, agevola non poco questo tipo di operazioni ;-)

Lo chiamavano MacFabry!

Però... Una cura di bellezza completa anche interna, mi piace.;-)

Tra poco ti manca solo una frequentazione per un corso di elettrauto, e si pronto per affrontare il futuro con la tua New Beetle.:VW

Facciamolo durare fino al 9/11 ormai dato che ho una gara di regolarità dalle tue parti :D

Dammi più info riguardo alla gara, magari ci incontriamo, ciao

Maomao

Dammi più info riguardo alla gara, magari ci incontriamo, ciao
Andiamo un po' OT ma il ritrovo è a Bologna Via Fancelli 5 (zona Stadio) (dalle 9 alle 10)
La gara si svolge sulle colline bolognesi e culmina Con il circuito per Go Kart a Rioveggio (ore 12-13)

Andiamo un po' OT ma il ritrovo è a Bologna Via Fancelli 5 (zona Stadio) (dalle 9 alle 10)
La gara si svolge sulle colline bolognesi e culmina Con il circuito per Go Kart a Rioveggio (ore 12-13)

Ok, direi che ci salutiamo all'arrivo a Rioveggio.

Con quale auto partecipi..?8->

Maomao

Ok, direi che ci salutiamo all'arrivo a Rioveggio.

Con quale auto partecipi..?8->

Maomao

Dai un'occhiata alla mia galleria immagini nella sezione raduni di altri Club e troverai il mio Duetto rosso fiammante ;-)

P.S. Siamo molto OT... un giorno raggiungerai i 40 messaggi e potremmo parlarne con MP!:D:D:D

Ultima modifica:
Che bella! uno spider vero..;-) non ho visto nessun frangivento:ehhh: non so neanche se era previsto su quel modello; io avevo uno ritmo cabrio 100S (bertone, rosso fiammante) ovviamente senza frangivento ma avevo 27 anni di meno sulle spalle ( e sul collo)..oggi non potrei, pago le furbate di allora..:)

Basta con gli OT!

A presto, ciao

Maomao

Che bella! uno spider vero..;-) non ho visto nessun frangivento:ehhh: non so neanche se era previsto su quel modello; io avevo uno ritmo cabrio 100S (bertone, rosso fiammante) ovviamente senza frangivento ma avevo 27 anni di meno sulle spalle ( e sul collo)..oggi non potrei, pago le furbate di allora..:)

Basta con gli OT!

Il moderAAAtore senior ha spostato il tutto nella sezione giusta così non siamo più OT :D
Il frangivento sul Duetto non era previsto su nessuna delle 4 serie e dai puristi come me viene visto come "Satana" :D. Esistono foulard, sciarpe, cappelli e giacche pesanti e questo è il risultato (col rischio della patria potestà per le bambine :o) lo scorso Febbraio...
_duetto 06-02-2014.jpg

Hai qualche foto della Ritmo? ;-)

No, la mia ex le ha bruciate tutte..un bel falò davanti a casa sua :mad::mad::mad:

Era esattamente come questa:

2.jpgimages1.jpg

100 cavallini veri, volantino in pelle, marce corte, abbastanza "cattiva", assetto un pò morbido..beveva anche un tot!

Comprata nuova nel 1987 e tenuta 2 anni, mai guai.

No, la mia ex le ha bruciate tutte..un bel falò davanti a casa sua :mad::mad::mad:
Poi si chiedono come mai diventano ex :D:D:D
Complimenti per il colore! A quel tempo ne giravano tantissime grigie (o marroni :ehhh:) ma il rosso è un'altra cosa ;-)

OGGI c'è più spazio in garage......:-<

se ne andata in soli 4 giorni.....

Che bella la Dea! E ce lo dici così??? Senza nemmeno proporci un affare? :D;-)
Lascerà spazio a un'altra "vecchietta"?

il grande capo AAA sapeva che ero in procinto di fare il passo ..... mi aveva, anche proposto, di metterlo qui, ma poi ho perso contatti con il Boss.

la "DEA" che bello, era tempo che non la sentivo chiamare così la DS....

....purtroppo dall'inizio dell'anno una ad una, hanno lasciato un posto in più in garage

....e queste sono solo le ultime

ringraziamo ........ (ci siamo capiti vero) [non voglio fare polemiche e meno che meno politica] ..... in un forum di cui bisogna parlare di auto e cose comunque solo piacevoli

....quando ho voglia e tempo vi metto i miei giocattoli con cui correvo, oltre la ZAGATTINA

queste sono dallo 1° SNOWTROPHY (S.Martino di Castrozza) 1999 e 3° Rally S.Martino di Castrozza con AR GTV 2000 del '74

È una 2000 o 2600 la Touring? Un vero capolavoro...
La gtv 2000 invece grande bomba! Complimenti! Parco auto eccellente! Ma qualcuna si salverà?

2000 Touring del 1960 completamente restaurata , il GTV del '75 con 68.000 km originali , io 2* proprietario, sempre vissuta in garage ( la prima botta gliela abbiamo data noi, su di un cumulo di neve durante lo SNOWTROPHY , in una curva, vedi la targa davanti :o)

unica cosa fatta un grande tagliando OLI, FILTRI & CANDELE, tolti i paraurti montati sedili MIRAFLORES e fari CIBIE superoscar, e stacca batterie ( e omologata CSAI ) ...... Quanto ci siamo divertiti,

l'auto corre ancora, ......ma fa gare in salita , l'abbiamo scambiata con PORSCHE 911 T 2.4 omologata FIA (era preparata per gare in salita)...... Quando trovo le foto, ve le posto.....

comunque altri tempi, si correva:

1) per divertirsi e si era fra appassionati ......
2) erano cose fattibili anche per i comuni mortali
3) e si correva alla "pari"

oggi:

1) ci si scanna e si rischia anche la vita.....( che divertimento è ?) tutto troppo esasperato
2) costi assurdi di iscrizione e gestione della gara/auto
3) ..... Magari trovi pure la guardia di finanza, che fa "controlli"

non ci siamo proprio.....

Indietro