TSI o TDI?

skyline

Neo Beetler
Iscritto dal
3 Marzo 2011
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Bolzano
Ciao a tutti, torno dopo un po di tempo ma nel frattempo ho preso la patente e guido spesso la gnu della mamma con mia grande felicità
Ora i miei stanno pensando di cambiarla e io sono contrario a menochè non si tratti del nuovo maggiolino.
Vorrei convincerli ma ho bisogno di consilgli, cosa ne pensate?
Meglio la 1200 TSI benzina o la 1600 TDI diesel?
Hanno tutte due 105 cv ma non so le differenze dal vivo. Mi aiutate?

ciao ;-)

Tutto dipende da quanti chilometri farete... Il 1.2 penso costi molto meno e pare un motore robusto!

...dipende dal chilometraggio. Oltre i 15/20.000 km anno conviene il diesel.

Anche se... il 1.6 tdi, almeno secondo le prove di varie riviste, sembra "spingere" meno del 1.2 (nessuno dei due è un fulmine, ovvio).
Inoltre il 1.2 sembra sia più affidabile (almeno non si sentono lamentele su di esso, del 1.6 tdi invece un po' se ne sentono... ma non è che puoi basarti su quello)...

Dipende dal quanti chilometri fai in un anno se ne fai pochi puoi puntare sul benzina, tanti meglio il diesel. Visto poi il costo della benzina. Per l'affidabilità non so, io ho una golf 1.6 tdi e in un anno ho fatto 39.000km senza nessun problema.

La differenza è "filosofica". Lasciando perdere la convenienza economica, il TDI, come tutti i turbodiesel, spinge bene tra i 2000 e i 4000 giri, poi si siede, mentre il benzina ti consente un allungo. Quindi il diesel ti obbliga ad usare un po' di più il cambio, perchè ha un intervallo di fruibilità inferiore. Il benzina è più gestibile ma se vuoi avere i 105 cavalli devi andarli a cercare un po' di più, tenendolo su di giri, con evidente peggoramento nei consumi. Io li ho guidati entrambi nelle macchine a noleggio e sono entrambi godibilissimi e più che adeguati, a patto di non avere velleità sportive o volersi ingarellare ai semafori (magari con i cerchi da 19), perchè 105 cavalli non sono certamente 150 o 200.

Indietro