Tettuccio apribile non originale.

Andy53

Pro Beetler
Iscritto dal
25 Marzo 2006
Modello
New Beetle
Anno
2006
Motore
1.9 TDI 105cv
Colore
blu shadow met (P6)
Zona
Milano
Gentili GnuBitters, avrei bisogno di un consiglio!!

D'estate quando accendo l'aria condizionata ho l'impressione che i consumi salgono vertiginosamente..
Mi converrebbe mettere un bel tettuccio apribile??

:-? :-?

ringrazio anticipatamente di chiunque mi voglia dare consigli...

Ultima modifica da un moderatore:
Il tetto apribile credo sia una cosa fattibile ma improponibile a livello economico... difficile trovare chi lo fa.. e considerando che e' un optional che all'acquisto si aggira sui 1000-1500€ , arlo successivamente costera' almeno il doppio... sempre che sia fattibile

Ultima modifica da un moderatore:
Il tetto apribile credo sia fattibile ma improponibile a livello economico... difficile trovare chi lo fa.. e considerando che e' un optional che all'acquisto si aggira sui 1000-1500€ , arlo successivamente costera' almeno il doppio... sempre che sia fattibile

Ciao a tutti!
Anche a me è balenata l'idea di regalare alla mia piccola il tettuccio apribile, è così costoso? A quanto ammonterebbe la cifra? Ma soprattutto, non ci sarebbe nessun rischio?

Ciao Andrea,

Ciao a tutti!
Anche a me è balenata l'idea di regalare alla mia piccola il tettuccio apribile, è così costoso? A quanto ammonterebbe la cifra? Ma soprattutto, non ci sarebbe nessun rischio?
Allora, un'idea te la puoi fare su questo thread, anche se non tratta del tettuccio apribile originale: [Clicca qui].

Per quanto riguarda la fattibilità: di sicuro è fattibile, utilizzando i pezzi originali. Il problema è che devi sostituire la lamiera del tetto, il cielo, installare tutti i collegamenti elettrici e possibilmente attivare il software della la centralina comfort -almeno attivarlo.

Da un carrozziere Volkswagen verniciare un pannello delle dimensioni del tetto, ad occhi e croce, ti verrebbe a costare sui 500 euro. Figurati il resto della mano d'opera necessaria per completare il lavoro. Credo che la previsione di JJ sia corretta: sui tremila euro (almeno) per fare il lavoro come si deve:-?.

Ciao Lorenzo, grazie per la risposta tempestiva!
Lo avevo letto quel thread, ho fatto un'accurata ricerca all'interno del forum per cercarne uno che rispondesse alle mie domande senza aprirne un altro e attirare le ire di AAA... :)
Comunque io ero interessato al tettuccio apribile originale, quello in vetro, ma se il costo è così alto non ci penso neanche!
Al massimo in futuro potrei valutare la possibilità di passare al NBC! Chissa?! :)

Lo avevo letto quel thread, ho fatto un'accurata ricerca all'interno del forum per cercarne uno che rispondesse alle mie domande senza aprirne un altro e attirare le ire di AAA...
Hehe:cool:... vedrai che tra un paio di ricerche ti apparirà anche chiaro perché insistiamo sul cercare prima di aprire un nuovo thread: per rendere effettivamente efficaci le ricerche;-).

Comunque io ero interessato al tettuccio apribile originale, quello in vetro, ma se il costo è così alto non ci penso neanche!
Purtroppo è un intervento un po' tanto laborioso, perché hai la sostituzione di un pannello che comporta dissaldatura e saldatura8-|. Se vai un po' in giro per internet sicuramente trovi tutti i pezzi a prezzi molto bassi, ma rimane comunque la mano d'opera: è un intervento che sicuramente richiede parecchie ore di lavoro e un equipaggiamento di un certo livello, e questo lo rende costoso ovunque8-| -se lo vuoi fatto bene:-".
Se ti dovesse venire l'uzzolo di fare un preventivo da qualche parte non dimenticare di raccontarci tutto!:cool:

Io penso che con quelli universali della Webasto te la cavi con meno di 1000 euro, montaggio incluso...
Ovvio che non è bello quanto quello di serie e oltretutto, sembra resti più indietro di quello originale.

Guarda qui:

hollandia300vwbeetle.jpg

holl300newbiitols3.jpg

holl300newbiitols2.jpg

Hehe:cool:... vedrai che tra un paio di ricerche ti apparirà anche chiaro perché insistiamo sul cercare prima di aprire un nuovo thread: per rendere effettivamente efficaci le ricerche;-).

Si, ne comprendo benissimo il motivo... :)

Io penso che con quelli universali della Webasto te la cavi con meno di 1000 euro, montaggio incluso...
Ovvio che non è bello quanto quello di serie e oltretutto, sembra resti più indietro di quello originale.

Ah però! Certo non è quello originale, ma potrebbe essere una soluzione!
Grazie, omonimo! ;)

:-? non impossibile, se hai il carrozziere amico...
MA:

Sì, è più indietro e leggermente più piccolo di quello originale ma non è quello il suo problema... il promlema è che è piatto!!!:eek: Non è che non è bello come l'originale: fa proprio anguscia:-".
A questo punto è meglio quello in tela di cui si è già discusso altrove...

E poi al costo del lavoro in sé, a questo punto c'è anche da aggiungere il valore che l'auto perde: non è possibile farlo passare per un'accessorio originale e, se vedessi un'auto con quel tetto in vendita, chiederei un sostanzioso sconto:rolleyes:. Se fosse l'ultima GNU sulla faccia della terra:D.

Si potrebbe fare anche questo ragionamento: Mi potrebbe convenire sostituire l'intera GNU con una che ha il tettuccio apribile suo, montato all'origine?

:-? non impossibile, se hai il carrozziere amico...
MA:

Hanno carrozzerie convenzionate, con 1000 euro ti installano modelli più grossi. Considera che non riverniciano niente, tagliano solo e applicano bordini.
E' un lavoro "semplice semplice" per chi è del mestiere.
Guarda i video su youtube.

Per il valore dell'auto, sono gusti personali. Io la preferirei, perchè comunque amo i tetti apribili!

Sì, è più indietro e leggermente più piccolo di quello originale ma non è quello il suo problema... il promlema è che è piatto!!!:eek: Non è che non è bello come l'originale: fa proprio anguscia:-".
A questo punto è meglio quello in tela di cui si è già discusso altrove...

...

Si potrebbe fare anche questo ragionamento: Mi potrebbe convenire sostituire l'intera GNU con una che ha il tettuccio apribile suo, montato all'origine?

In effetti si, non ha niente a che fare con l'originale e ne abbasserebbe il valore economico, ma sinceramente, quello in tela non mi fa proprio impazzire...e comunque se dovessi sostituire tutta la GNU, lo farei di sicuro con una cabrio:-".
Per concludere, direi che Maggie sta bene così! ;)

Per il valore dell'auto, sono gusti personali. Io la preferirei, perchè comunque amo i tetti apribili!

Certo, sono gusti personali, ma dubito che un intervento di questa portata, che "snatura" la macchina con pezzi non provenienti dalla casa madre e soprattutto totalmente diversi dagli originali, non determinino una perdita del valore di mercato.

In effetti si, non ha niente a che fare con l'originale e ne abbasserebbe il valore economico, ma sinceramente, quello in tela non mi fa proprio impazzire...e comunque se dovessi sostituire tutta la GNU, lo farei di sicuro con una cabrio:-".
Per concludere, direi che Maggie sta bene così! ;)
è la cosa più sensata,tra l'altro il problema principale da quanto ho capito è utilizzare il meno possibile il clima che fa lievitare i consumi,io che ho il tetto apribile posso dire con certezza che quando fa caldo con il tettino risolvi poco o nulla,anzi quando c'è il sole lo devi proprio coprire perchè i raggi solari anche con il vetro affumicato ti bruciano.Anzi in pieno giorno con il sole il problema non lo risolvi nemmeno con la cabrio,il clima ora come ora è insuperabile.Altro fattore fondamentale è parcheggiare il più possibile all'ombra,quando le plastiche del cruscotto si scaldano ci metti mezz'ora di clima acceso per riportarle a temperature decenti.

Indietro