Ciao! Come prima cosa grazie per il tempo dedicato. Andando con ordine:
..ma chi come Asia è con noi da 9 anni può anche essere stanca di sentire nuovi arrivati parlare del New Beetle...
se Asia è stanca....sopravviverò!! E poi ...solo per comprendere come si ragiona..chi è con voi da anni può dimenticarsi il rispetto per gli altri? Secondo questo concetto, un pò strano, l'educazione ed il rispetto verso gli altri sono quindi inversamente proporzionali all'anzianità???? Ma daiiiiii!!! E' il primo punto del regolamento!!! Mi pare ci sia una certa predisposizione a fare la lezioncina ai neoarrivati ma forse proprio chi è con voi da tempo dovrebbe essere il primo a rappresentare lo stile del Forum ed essere richiamato se inosservante...
non può essere indice della qualità costruttiva di un'auto...
non mi pare di aver parlato di nessun indice, ho solo confermato che anche la mia auto ha avuto una serie di cose...Tu scrivevi che la tua auto sta all'aperto e questo giustificherebbe, insieme al tempo che passa, alcune magagne. La mia non è stata un giorno all'aperto
Esprimi un dato di fatto al momento in cui concludi con "ma questa serie di NBC mi pare un po' deboluccia"... La tua probabilmente lo è, l'intera serie... non direi.
se avessi scritto: "al di la' di ogni ragionevole dubbio posso senza dubbio affermare che sono tutte delle cariole" avresti ragione....avendo utilizzato le parole "mi pare" in relazione ad un tema avviato da altra persona che domanda se anche altri hanno una serie di problemi... non vedo assolutismo o dato di fatto. Mi pare è una sensazione, non una certezza. Peraltro avendo posseduto anche la serie precedente il confronto è piuttosto facile...
Non è utile, è utilissimo! Non tutte le New Beetle sono perfette ma tutti noi le vorremmo tali per cui ben vengano le liste dei difetti ma altrettanto ben accette sono le indicazioni che ci portino a una soluzione...
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- dopo un paio di anni ...non vanno più i tergi, o meglio vanno solo in curva!!!
Problema elettrico: di che tipo?

Purtroppo non ne ho la più pallida idea...in 9 anni ho aperto il cofano una volta per vedere che faccia ha il motore! Non so nulla di meccanica, elettronica ed impianto elettrico, la sistemazione l'aveva fatta Sesto Autoveicoli che aveva sentenziato: problema elettrico.
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- dopo altri due anni... il cruise control, che abbiamo usato davvero qualche volta, non va più
hai risolto? hai avuto una diagnosi?
Solita Sesto Autoveicoli disse che andava sostituito il pezzo. Ho pensato: Se un aggeggio che abbiamo usato pochissimo si è rotto e solo il pezzo costa una discreta cifra, ha senso spendere un bel pò di soldi per un nuovo aggeggio che avremmo usato poco?
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- recentemente serratura lato guida spesso non apre con l'impulso del telecomando e bisogna aprire con la chiave
Hai approfondito? Dopo 9 anni potrebbe anche essere la batteria del telecomando...
Ha approfondito una prima officina VW secondo la quale va sostituita la serratura elettrica, il secondo parere richiesto al secondo meccanico purtroppo non l'abbiamo potuto avere perchè quando l'abbiam portata non l'ha fatto (malfunzionamento) ... Per quanto riguarda la batteria in effetti non ricordo se l'abbiam sostituita, ma aprendosi la porta del passeggero credo che la batteria funzioni
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- finestrino...lato passeggero!!!! Anche questo usato pochissimo! A volte va, a volte no. A volte si chiude a volte no...misteri!
Hai provato la procedura "reset" dei finestrini?

No ,perchè non sapendo "il nulla" di cui sopra non so dell'esistenza ...e di come si fa...se si fa byself oppure se è una procedura da suggerire al meccanico...
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- pulsante della chiusura centralizzata sulla porta guidatore si è un pò "sbirulato", sembra come se si sia stortata una molla o rotto un perno
smontarlo in 10' ti potrebbe già dare una risposta...
io non ci posso mettere mano, officina dice che sotto c'è un perno che si deve essere stortato. Dato che comunque funziona ha suggerito di lasciarlo così fino alla dipartita, perchè dice che anche per questo componente pare sia necessaria la sostituzione di tutto il pezzo
fabryvet ha detto:
roger28 ha detto:
- e da poco tempo faceva all' accensione un rumore strano, della durata di un secondo. Ma anche qui qualche volta si, altre volte no. Il rumore era come rumore di trascinamento. Il nuovo meccanico ha detto che era il motorino di avviamento. Sostituito insieme a frizione che è stata rifatta ed ora sembra ok
Qui almeno abbiamo qualche dettaglio in più sulla soluzione...
Come dettaglio posso aggiungere una domanda? Ma come è che su prima Golf IV 60.000 km nessun problema, su seconda Golf IV TDI 195.000 km nessun problema, sulla prima NBC TDI 120.000 km e nessun problema e su questa il motorino è andato? Boh! Chissà se altri hanno avuto stessa esperienza..
Ovviamente qualsiasi soluzione va postata nelle relativa discussione (1 argomento > 1 post) altrimenti nessuno in futuro ne potrà beneficiare. Il famoso "ogni cosa a suo posto"....
Chi compra o ha comprato New Beetle sa che paga il "mito", l'originalità, l'esclusività di un mezzo che UNICO nella sua categoria si permette di attirare lo sguardo nei piazzali dell'usato a distanza di ormai quasi 20 anni dalla sua presentazione: un lusso che possono permettersi soltanto le supercar ma a ben altri prezzi. Questo abbiamo comprato con tutti i suoi difetti al seguito ma con quel fascino che non cambierei con nessuna serratura o nessuna lancetta in più.
Verissimo, infatti come scrivevo ieri...mi stupisco ancora oggi di quanto sia bella. E di quanta gente si giri ancora a guardarla. Per quanto riguarda supercar storiche ecc...io per questioni lavorative ho contatti con Club e con qualche Collezionista ...anche di auto ben più blasonate e costose delle nostre. Anche quelli che hanno auto "problematiche" sono comunque più sereni ed autoironici di qualcuno qui.....Sanno che hanno sotto il sedere un'auto affasciante anche se piena di difetti e si prendono in giro da soli pensando che hanno un'auto certamente non facile per entrarci, scomoda da guidare, con l'aria condizionata che non posso usare perchè il motore non raffredderebbe, ma son sereni ed ironici...
P.S. l'auto perfetta non esiste... o meglio, ahimè, non esiste più...
Grazie ancora per il tuo tempo e buona serata, Stefano
- - - Aggiornato - - -
L'ironia, secondo il mio punto di vista, aiuta molto nella vita e ne parlo anche nel messaggio che ti ho appena scritto....ringraziandoti due volte per il tempo che hai dedicato. Ciao!