Sui metodi di pagamento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilconte

Staff dal 2012 - Consulente Legale
Ex Socio
Supporto Freelances
Iscritto dal
11 Dicembre 2005
Modello
Mi piacerebbe...
Anno
-----
Motore
-----
Zona
Venezia
Mi rendo conto che potrò apparire come l'antipatico di turno, ma vorrei fare una piccola critica all'organizzazione del meeting.
Premetto che il raduno di Bologna sarà il mio primo meeting ufficiale del club, in quanto finora ho partecipato solamente a mini-raduni o ad eventi organizzati da altri club, come Jesolo, e quindi sono particolarmente felice di poterci essere, di fare nuove conoscenze, di rivedere vecchi amici e di visitare bei posti assieme a voi.
Tuttavia, confesso di avere non poche difficoltà con il pagamento della quota, poichè non possiedo una carta di credito e neppure un postepay.
E credo che questo problema non riguardi solamente me poichè, se da un lato è evidente che la progressiva "americanizzazione" porta sempre più italiani a servirsi della carta di credito per effettuare i pagamenti, dall'altro è anche vero che non tutti la possiedono, e comunque non tutti si fidano ad utilizzarla in rete.
Credo che questo vincolo metta in difficoltà non poche persone, e finisca per diventare un elemento detrattore.
Non ho difficoltà ad immaginare quali possano essere le motivazioni alla base di questa scelta, tra le quali suppongo primeggi il voler scongiurare che qualcuno rinunci all'ultimo momento, lasciando delle prenotazioni scoperte, che poi finirebbero sul groppone del Club.
Ma penso che anche utilizzando il bonifico bancario o al limite il vaglia postale, magari chiudendo le liste di iscrizione qualche giorno prima, o anche una settimana prima, si sarebbe potuto garantire la copertura dei costi.
Con questo non voglio minimamente togliere nulla a chi ha avuto ed ha la pazienza di darsi da fare per il club, solo mi spiacerebbe che le persone, tra cui il sottoscritto, dovessero rinunciare per "impossibilità logistica al pagamento"!!

D.

ilconte ha detto:
Tuttavia, confesso di avere non poche difficoltà con il pagamento della quota, poichè non possiedo una carta di credito e neppure un postepay.
come gia spiegato in altro post, la potpay costa 5 euro...
e per attivarla servono dai 3 ai 5 minuti dipende dall' ufficio postale....

ilconte ha detto:
E credo che questo problema non riguardi solamente me poichè, se da un lato è evidente che la progressiva "americanizzazione" porta sempre più italiani a servirsi della carta di credito per effettuare i pagamenti, dall'altro è anche vero che non tutti la possiedono, e comunque non tutti si fidano ad utilizzarla in rete.
con la postpay ad esempio non esiste pericolo, in quanto il valore della carta è quello che si "carica"...

Sul discorso "americanizzazione" non sono d'accordo, se ti capita di viaggiare spesso, come me, senza carte di credito sei considerato uno che ha problemi con la giustizia ;)

ilconte ha detto:
Credo che questo vincolo metta in difficoltà non poche persone, e finisca per diventare un elemento detrattore.
L'eperienza insegna che spesso i vincoli sono solo il rispetto di chi organizza, non a caso in altre occasioni ( kikkina mi è testimone ) qualcuno ha dato il suo consenso e poi il posto è rimasto vuoto.

ilconte ha detto:
Ma penso che anche utilizzando il bonifico bancario o al limite il vaglia postale, magari chiudendo le liste di iscrizione qualche giorno prima, o anche una settimana prima, si sarebbe potuto garantire la copertura dei costi.
Sono d'ccordo, ma sempre per esperienza ti posso dire che molti di noi, vuoi per pigrizia, vuoi per problemi di varia natura, arrivino sempre all' ultimo momento a prenotarsi.
Se dovessimo utilizzare il bonifico bancario, chi effettua il pagamento dovrebbe fare anche un fax di conferma all' organizzazione, e l' incasso arriverebbe con i soliti tempi delle banche ( 10 giorni e piu' ) percio ritengo che ormai in una situazione basata sui nanosecondi, la scelta migliore è fare una carta di credito ricaricabile ed utilizzarla ( ricaricandola ogni volta che serve ) per questi pagamenti....

Se consideri che tutto cio che vedi qui, forum, spazio web etc. è stato pagato trami te carte di credito perche era la UNICA possibilità di pagamento, capisci perche sono cosi di "parte" .... ;)

In ogni caso, c'e' il vostro "Responsabile di Zona" AAA che puo darvi una mano ...

Spero di essere stato chiaro.

...testimonianaze

webmaster ha detto:
L'eperienza insegna che spesso i vincoli sono solo il rispetto di chi organizza, non a caso in altre occasioni ( kikkina mi è testimone ) qualcuno ha dato il suo consenso e poi il posto è rimasto vuoto.

:-? in che senso ti sono testimone?
testimone di un delitto? testimone di nozze?
Io non ho mai lasciato posti vuoti...oppure son stata citata come "organizzatrice di cene"?

Pollice verso Conte che usi parole come "americanizzazione"...(essendo io mezza Americana)....anch'io ho avuto problemi con il pagamento al primo meeting, la mia carta non era utilizzabile on line. Dall'alto mi hanno mandato l'esattore Zefa a recuperare la quota... famoso metodo "gnu- brevimano"...:)
Ciao ciao

kikkina ha detto:
Io non ho mai lasciato posti vuoti...oppure son stata citata come "organizzatrice di cene"?

Era riferito alla cena da voi organizzata, dove QUALCUNO non ha avuto neanche il buon senso di avvisare che non sarebbe venuta dopo che aveva dato la sua adesione....

...E' verissimo!! La cena a Milano...

webmaster ha detto:
Sul discorso "americanizzazione" non sono d'accordo, se ti capita di viaggiare spesso, come me, senza carte di credito sei considerato uno che ha problemi con la giustizia ;)

Forse mi sono spiegato male, ma stavo semplicemente dicendo che mentre in USA, paese la cui costa occidentale conosco molto bene, la carta di credito é di uso comune oramai da tantissimo tempo, tanto che te la accettano anche dal fornaio, in Europa ed in Italia l'uso della stessa é giunto relativamente tardi e non é attualmento così diffuso.
Quindi "americanizzazione" era un termine con il quale volevo riassumere il concetto di "crescita progressiva dell'utilizzo, tra la popolazione, della carta di credito, su modello di quanto avviene in America".
Era per abbreviare ;)
Per farvi un esempio, quando negli anni novanta venne messa in commercio Cartasì, mio padre la richiese subito, ma ricordo bene le sue incazzature quando nei grandi magazzini, negozi, supermercati, boutiques, ecc al solo gesto di esibirla, i commessi rispondevano all'unanime, con sguardo allibito, "non accettiamo carte di credito".
Tanto che per anni rimase in portafoglio inutilizzata, almeno in Italia.
Oggi le cose sono cambiate, ma se faccio una breve statistica tra le persone che conosco e verifico quanti di loro possiedono una carta di credito, il numero degli stessi risulta ancora basso.

webmaster ha detto:
Se consideri che tutto cio che vedi qui, forum, spazio web etc. è stato pagato trami te carte di credito perche era la UNICA possibilità di pagamento, capisci perche sono cosi di "parte" .... ;)

Certamente, però vorrei farti un'osservazione.
Questo club é cominciato come semplice comunità virtuale, o meglio, come forum. Ed in quanto tale é comprensibile che chi vi ha aderito abbia accettato di partecipare ad un circolo totalmente concepito in rete, operante in rete, e comunque materialmente insesistente nella realtà concreta, ad ovvia eccezione delle persone fisiche che vi partecipano.
Ma oggi, con un lavoro assolutamente degno di lode, da semplice forum si é passati ad un club vero e proprio, una forma associativa che evidentemente va ben oltre la mera presenza su web.
In conseguenza di ciò, ma ovviamente é solo una mia opinione, si deve calcolare che si potrebbe avere a che fare con persone che non possiedono un "feeliing" con il mondo virtuale come lo abbiamo noi.
In poche parole, non é così improbabile che Tizio, proprietario di una New Beetle, venuto a conoscenza dell'esistenza del Club Ufficiale Italiano, magari tramite volantino, desideri aderirvi e partecipare alle iniziative, pur non avendo un computer o non avendo dimestichezza con internet.
E penso sarebbe un peccato escluderlo a priori, impedendogli di partecipare in quanto "tecnologicamente non aggiornato".
E questo riporta alla questione della carta di credito.
Lo ribadisco, non sto denigrando niente e nessuno, voglio che sia chiaro.
Sono solo osservazioni, mi auguro propositive e costruttive.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro