il servofreno che ha iniziare a soffiare dalla pedaliera
Per capirsi: pedale a riposo soffia copiosamente se schiaccio smette, minimo irregolare.
Trovo per me particolare l'affermazione "soffia dalla pedaliera" (mai sentito): di getto ho fatto le stesse identiche ipotesi di mihares, ma se non sbaglio dopo hai anche detto che la macchina frena bene, che senti solo il "soffio"..... beh, messa così e visto che quel soffietto in gomma è rotto o sfilato e che si trova proprio nella zona dalla quale senti provenire il rumore, io penserei che si tratti proprio di quel soffietto e riacquisterei il ricambio nuovo: alla fine, se il pezzo è rotto, cambiarlo non sarà mai stata una spesa buttata via o priva di senso; e se era proprio quello avrei risolto il mio problema.
Per come funziona il sistema è logico che lo faccia a riposo e smetta in pressione: quando è a riposo l'aspirazione risucchia aria per creare il vuoto, la depressione, e aiutare la spinta in frenata....quando schiacci aiuti tu la depressione (infatti tu "fai pressione") e quindi il "soffio" smette....
Se si danneggia la membrana del cilindro maestro la macchina non frena, il pedale affonda moscio e bisogna pompare più volte in rapidità (e se va bene) per ottenere l'effetto necessario (non è piacevole se succede in strada: provato).
Se la macchina frena e non hai questi problemi di affondamento il cilindro maestro sembra a posto; siccome è solo appoggiato / infilato nella sua sede sul servofreno, se uno deve cambiare il servofreno non necessariamente deve spendere anche per cambiare il cilindro maestro: è chiaro: se si fa il discorso "giacchè ci sono" cambi anche quello, ma se devi fare il discorso "devo contenere le spese" cambia solo il servofreno e rimanda a quando ne avrai bisogno il lavoro sul cilindro maestro.
E fattelo da te: "si può fare" (se poi provieni dai vecchi maggiolini e derivati per te sarà un gioco): a quel punto annulli la componente costo manodopera e puoi permetterti di raddoppiare il lavoro per farlo due volte: adesso per cambiare solo il servofreno; più tardi per cambiare l'altra parte, e così via...
puoi provare a sigillare temporaneamente il tutto con del nastro americano
Nastro americano, mai pensato: che tu sappia è autoestinguente? voglio dire: si usa dentro al vano motore? io vorrei rivestire alcuni fasci di cavi che hanno perso quel nastro appiccicoso tipo stoffa.... solo che questi fili girano per il motore e in alcuni casi toccano parti in metallo fissate al monoblocco o alla testata che credo diventino anche molto calde.... ecco: non mi piace l'idea dei fili liberi, ma nemmeno l'idea di una guaina che poi mi si scioglie: che dici?