Ciao,
l'azionamento del climatizzatore comporta un aumento del numero di giri del motore e conseguentemente maggiori vibrazioni.
Non credo che funzioni così.

La GNU è la prima auto con aria condizionata che guido, quindi non sono un veterano ma...
Il compressore richiede potenza al motore, di conseguenza è possibile che si "senta" andando in giro come una piccola pigrizia della macchina e magari una minore robustezza al minimo. Si sente
anche su 110 KW... e quando l'AC è accesa ho un po' di freno motore un più.
Il compressore, comunque, non dovrebbe assorbire più di 2 KW di potenza, in funzione.
Il régime del motore
al minimo non aumenta né dimiusce, rimane quello; o cambia di
meno della sensibilità del (mio) contagiri. La centralina dovrebbe compensare ritoccando la miscela
per tenere il minimo al valore prescritto (non ne sono sicuro, è un'ipotesi, ma sono sicuro che il motore
al minimo viene rilevato dal contagiri allo stesso régime con e senza AC).
Tornando sul pezzo:
Non ho tanti consigli da darti Roberto, non sono un esperto di AC. Una vibrazione significa in generale "ho qualcosa di non ben bilanciato". Prova a dare un'occhiata al contagiri come suggeriva Dario: se il motore gira
sotto il minimo è possibile avvertire vibrazioni (al che il problema potrebbe essere altrove).
Però il fatto che dopo un
riavvio dell'AC il problema svanisca mi fa sospettare dell'interfaccia compressore-motore... se fosse scarico non ci sarebbe verso di ottenere aria fresca.
In conclusione, penso che la soluzione più "sicura" sia andare a porre qualche domande a mamma Volkswagen:
loro dovrebbero conoscere bene le auto che fanno.
In bocca al lupo!