Storia di un amore!

jigen78

Good Beetler
Socio 2026
Iscritto dal
25 Febbraio 2026
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
rosso (P2)
Zona
Novara
Buongiorno Amici,
Vi racconto un'avventura: tutto parte dal desiderio, coltivato da un po' di tempo, di possedere una New Beetle Cabrio.
Complice la forzata reclusione in casa causa malattia, comincio a cercare qualche New Beetlecabrio; ne trovo un po', ma una mi colpisce particolarmente.
Rossa, capote nuova, meccanismo funzionante, interni abbastanza belli tranne i pannelli porta che sembrano masticati da un troll e risputati, carrozzeria con i segni del tempo ma neanche tanto, buon prezzo trattabile… insomma mi innamoro di questa piccola e dopo una breve trattativa decido di comprarla. Chiamo il venditore, una concessionaria multimarche di Torino, ma purtroppo l'auto è appena stata venduta. Vabbè, non era destino. Dopo circa venti minuti mi squilla il cellulare: il venditore di Torino mi dice che non hanno accettato il finanziamento al precedente acquirente e se ero ancora interessato. Segno del destino? Ok. la compro. A scatola chiusa proprio. Il venditore mi manda un po' di foto , mi fa vedere tutte le magagne (devo ammettere che è stato molto onesto, non ha nascosto nulla) insomma visto il prezzo va bene!
Mi metto d'accordo per andare a prenderla il mattino dopo. Ovviamente il mattino dopo diluvia e quindi la capote resta chiusa. Mi porto a casa la bimba che finisce direttamente nel box. Qualche giorno dopo, complice una meravigliosa giornata, decido di fare un piccolo giro e provare a scabriolare... accidenti la capote non arriva a fine corsa e rimane accesa la spia con relativo cicalino... Vabbè ho letto un pò di soluzioni sul forum quindi ci metterò mano, ma prima serve un passaggio dal mio meccanico a fare un bel tagliandone completo, gomme e cinghie.
Quando vado a ritirarla provo a scabriolare ma tutto tace... si abbassano i vetri di qualche centimetro ma per il resto nulla. Il mio meccanico prova a darci un occhio, la apriamo manualmente fino a metà e troviamo un cavo di fili d'acciaio rivestito da una guaina nera tranciato... potrebbe essere quello? boh! Lo ripariamo un po' alla buona e magicamente la capote torna a funzionare, ma da un lato ( il lato del cavo tranciato ) rimane un po' più sollevata, probabilmente la riparazione del cavo non era proprio a regola d'arte.
Qualche giorno dopo con mia figlia decido di scabriolare e di mettere il copricapote. Sorpresa sorpresa... il copricapote fa molta fatica ad entrare ed i ganci non agganciano; però a tirare e schiacciare per cercare di farlo entrare sento il fatidico bing e la spia si spegne! a questo punto lascio il copricapote sganciato e vado a farmi un giro.
Il giorno dopo di nuovo decido di scabriolare e di mettere il copricapote. questa volta però anche schiacciando e tirando il bing non arriva e rimane la spia accesa... azz. Allora si va lo stesso e mi aspettavo il cicalino ma... niente cicalino! vai a capire tu che cavolo gli gira a questa capote! Alla fine ho capito una cosa: la mia GNU ha una sua personalità e la devo prendere così come viene, giorno per giorno. Ma so già che sarà una bella storia!

Indietro