Ciao! Felicissimo di essere stato utile.
anche se mi hanno detto di un sensore della viscosità dell'olio e questa mi è sembrata un po' na stupidagine
Hmmm... bisognerebbe dare un'occhiata ad un manuale d'officina
che tratta della tua versione, o chiedere a Luca (Phormula) che molto probabilmente saprà confermare o sconfessare la versione della Volkswagen.

Comunque non mi sembra un'ipotesi inverosimile, visto che la GNU è una macchina più intelligente di quanto sembri.
ma adesso io mi domando a sto punto io non faccio più il Long life, se poi non lo sfrutto inoltre non penso di fare più di 12K/13K km l'anno a sto punto faccio il cambio dell'olio normale.
In realtà
meno strada fai più lo sfrutti! Seguendo il programma
long life la centralina ha l'autorità di decidere quando la macchina deve sottoporsi ad un'ispezione; una funzione questa che tiene conto non solo del
tempo trascorso dalla precedente ispezione ma anche di parecchi altri fattori. Infatti hai fatto ventimila chilometri prima di dover fare il tagliando, se non seguissi il programma
long life avresti dovuto provvedere
dopo un anno o dopo quindicimila chilometri
, o magari anche
settemilacinquecento, visto che la centralina pensa che la tua GNU si muova in condizioni piuttosto stressanti. Infatti, se guidi in condizioni
stressanti per la macchina, le scadenze della manutenzione vanno divise per due. Quindi, hai guadagnato dai 5000 ai 12500 chilometri!
Io se fossi in te, proprio perché fai poca strada, mi terrei quanto più stretto possibile il
long life! In fondo, l'olio compatibile
long life non costa abissalmente di più...