• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Sistema di sgancio ribaltamento sedile anteriore.

peppebug

Iper Beetler
Iscritto dal
15 Settembre 2005
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
2.0 115cv
Colore
blu tecnico met (K9)
Zona
Roma
l' altro giorno ho sistemato il meccanismo di ribaltamento sedile.
il sedile dx e' sempre stato ostico da ribaltare per accedere al sedile posteriore.
in sostanza deve essersi un po usurata la parte che sta nello schienale e le cordine non tirano piu a sufficienza per poter liberare il blocco.
ero costretto a darci delle botte molto forti. ultimamente era peggiorato e allora ci ho dovuto metter mano. non si possono fare scene da cinema ogni volta che sale qualcuno dietro...

la riparazione reale consisterebbe nello sfoderare la tappezzeria dello schienale e riparare le parti usurate e/o sostituire i cordini che comandano i ganci sotto. non mi andava e allora ho fatto una cosa veloce.

azionando a mano il blocco ad arpionismo che blocca il sedile, ho individuato quale era il cordino che tirava poco, a me era il sinistro.

allora ho smontato il coperchio di plastica, che copre la cerniera (sono due gusci ad incastro) poi ho staccato il cordino e ci ho fatto un nodo.
ho guadagnato circa 5mm di corsa, ed ora va perfetto...

magari ci faccio altri 3 o 4 anni... wow

Anche a me sono ostiche le manigliette di ribaltamento dei sedili... io al momento continuo a tirare su con decisione, finche magari un giorno non mi restano in meno le manigliette...
Per la cronaca io ho quelle versione "ultima serie", poste alla sommità dello schienale!

e

considera che quando ho preso la macchina la maniglia gia mancava...
col tempo peggiora... comunque puoi fare al prova anche te, lo fai scattare a mano, poi titi su e vedi anche punto scatta. se scatta troppo o una delle due scatta troppo tardi ed e' li il problema...

Ok, se peggiora ancora farò sicuramente qualcosa...
Grazie.

Ps: ma la tua del 1999 non ha la maniglietta a metà schienale? O sul coupe sono diverse?

e' al lato a 3/4 dello schienale...appena sotto al scritta airbag

sedile gnu bloccato

il sedile davanti della mia gnu è bloccato quando alzo la leva per far ribaltare il sedile non scatta cosa può essere ? c'è qualche cosa che posso fare per provare a sbloccarlo ?se è una fesseria ; l'auto comunque (presa usata in concessionario ) è in garanzia .grazie

il sedile davanti della mia niu è bloccato quando alzo la leva per far ribaltare il sedile non scatta cosa può essere ? c'è qualche cosa che posso fare per provare a sbloccarlo ?se è una fesseria ; l'auto comunque (presa usata in concessionario ) è in garanzia .grazie

Per favore, oltre che ad evitare di fare un copia-incolla delle tue domande in discussioni diverse (operazione assolutamente inutile e controproducente), leggi anche la discussione in cui le posti!
Perchè a me sembra che una risposta alla tua domanda ci sia già, in questo caso....
E dato che qui dentro amiamo che le cose rimangano in ordine, per favore fa più attenzione, non possiamo continuare a correrti dietro per vedere cosa combini....
Grazie per la collaborazione.

Ultima modifica:
ciao Antonello ,mi spiace molto avervi ancora disturbato :( , si avevo letto sopra è spiegato come riparare le cordicelle del sedile ma non ho trovato proprio una risposta a quello che ho domandato(ho forse non ho ben capito) , chiedevo cosa potesse essere e se cera qualche cosa che potessi fare se è una fesseria o essendo in garanzia l'auto portarla in officina dato che era già da subito dopo l'acquisto bloccato , scusate il disturbo e grazie ancora della pazienza .

problema risolto ,semplicemente alzando la leva con un po' più di forza

problema risolto ,semplicemente alzando la leva con un po' più di forza

Bene, sono contento che abbia risolto il tuo problema, ma fai attenzione perchè per alzare il sedile non bisogna fare più di tanta forza....:rolleyes:

secondo me ti conviene farla vedere e magari cercare di registrare lo sgancio, non vorrei mai che a lungo andare ti resti in mano qualcosa :-? :o

ciao ciao...

sedile

Ciao a tutti, stamattina ho tirato avanti tutto il sedile del mio cabrio lato passeggiero e mi si è bloccato, non torna più indietro . qualcuno sa aiutarmi?:D

Ciao a tutti,
io avevo più o meno lo stesso problema ossia mi si era bloccata la maniglia del sedile lato sinistro (guida) che permette di reclinare lo schienale per far salire i passeggeri...

Mi son recato sia da carrozzieri che tappezzieri i quali mi hanno subito detto che era il cavetto interno ad esser rotto, problema frequente per il quale era necessario sfoderare il sedile e sostituire il sistema! :eek:ovviamente io incalzavo dicendo che non poteva esser il cavetto rotto in quanto se lo fosse la maniglia doveva risultar libera e non bloccata!!!:mad: :-?

Ieri con un po di pazienza ho infilato le dita nella parte bassa del sedile e son riuscito a far scattare la molla in modo manulae; a quel punto ho spruzzato qualche goccia di wd40 ed ho pulito l'ingranaggio: ora funziona meravigliosamente bene!:nerd::D:D:cool:

il sedile passeggero non si aggancia

a me invece (cabrio) non si aggancia più il sedile passeggero.. il meccanismo che ribalta lo schienale funziona correttamente ma il sedile non rimane più agganciato sul fondo...
Ho provato a capirne di più con vari contorsionismi sotto il sedile ma non ho trovato dove e come si aggancia... magari qualcuno ha un esploso tecnico disponibile?

Questi sono gli esplosi disponibili nel nostro archivio: non sono di facilissima lettura ma spero possano esserti d'aiuto ;-)
Schienale.jpgseduta.jpg

Grazie mille!

Domani continuerò la lotta per capire dove sia il gancio che blocca il sedile.

pulizia e lubrificazione

Anche le leve di sgancio dei miei sedili, in particolare lato passeggero, da un po' dovevano essere tirate energicamente per sganciare lo schienale.
Ho pulito con uno straccio asciutto i meccanismi sotto ai sedili.
Poi ho lubrificato con dell'olio sintetico usando un piccolo pezzo di tessuto imbevuto dello stesso. Questo evita possibili imbrattamenti della tappezzeria.
Adesso con poca forza le leve si alzano e gli schienali si sganciano.

Ho pulito con uno straccio asciutto i meccanismi sotto ai sedili.
Poi ho lubrificato con dell'olio sintetico usando un piccolo pezzo di tessuto imbevuto dello stesso.

Mi sa che tra un pò devo farlo anche io! Nessuno riesce a fare una foto dei meccanismi da lubrificare cosi abbiamo una chiara idea di dove mettere le mani e indirizzare il wd-40?

Grazie!

Aspettavo una giornata di sole (o almeno di luce) per mettermi all'esterno e poter fare foto adeguate.
Comunque non c'è poi molto. Se reclini il sedile e da dietro guardi sotto si vede bene cosa si muove.

Movimento ribalta sedili anteriori

Buongiorno a tutti, nella mia nb cabrio 2003 da poco acquistata i sedili anteriori si ribaltano con movimenti differenti. Mi spiego meglio: quanto ribalto quello del passeggero il sedile compie sue movimenti, uno in avanti e uno vero l’alto. Quello conducente invece solo in avanti. È normale?
Grazie

Mi spiego meglio: quanto ribalto quello del passeggero il sedile compie sue movimenti, uno in avanti e uno vero l’alto. Quello conducente invece solo in avanti. È normale?
Ciao, no, non è normale.

La tua domanda è stata però spostata nella discussione corretta. Fai più attenzione in futuro a seguire le linee guida del forum. Grazie per la collaborazione.

Indietro