Se qualcuno ha voglia di organizzare un acquisto di gruppo

phormula

Consulente storico, uno dei Soci Fondatori
Ex Socio
Iscritto dal
29 Giugno 2005
Modello
Beetle
Anno
2017
Motore
1.4 tsi 150cv
Colore
bianco argento met (K8)
Zona
Milano
Interessante...
In alternativa, vedo che è disponibile anche il cavo di interfaccia ad un pc (via seriale o Usb), al prezzo di 39,99$ (circa 33 Euro):
http://www.auteltech.com/dia.htm

Questo cavo permetterebbe la connessione ad un pc Windows, per utilizzare il software VAG-COM, disponibile per il download a questo indirizzo:
http://www.ross-tech.com/vag-com/tour/main_screen.html

Non sarebbe male, spenderei volentieri una cinquantina di Euro per il cavo e poter "giocare" con questo software sul mio Gnu... :D

Avevo pensato anch'io al cavo e ad un emulatore del VAG tool su PC.

Ti dirò, nel mio caso questo questo aggeggino similtester mi solletica di più, perchè è totalmente indipendente e non necessita nemmeno di batterie.
Più che giocherellarci, a me interessa poter leggere i codici di errore in maniera da sapere che cos'ha la macchina prima che la PRAVDA, cioè i Volks mi dicano la versione "ufficiale" del guasto.

Però se organizzate l'acquisto del cavo e del programma, posso decidere di associarmi.

mi piace l'idea

mi piace l'idea. Credo che si possa fare un gruppetto d'acquisto. Probabilmente a Evilzone e a Magnete potrebbe interessare molto.

Mi aggregherò alla decisione del gruppo d'acquisto. Scegliete voi cosa è meglio comprare e cosa invece potrebbe solo fare danni....

A dirla tutta mi piacerebbe poter pistolare/attivare le varie funzioncine dormienti della mia bimba come quella che fa abbassare i vetri quando apri la Gnu col telecomando.

Vabbè, io ci sto.

L.

ma scusata su ebay quei cosi si trovano anche dai venditori europei.
io personalmente ho preso un cavo da un tizio di ebay che mi abita a 30 km di distanza. costo solo 10 euro in piu' del minimo prezzo trovato su internet.
e nessuna necessita' di pagare la dogana, che come sappiamo e' un terno al loto. poi compatibilmente con i suoi impegni mi ha anche spiegato cosa era meglio per me e mi ha dato anche qualche dritta.

"marco obd2world"

buttate un occhio

Grazie Peppe, è quello di cui avevo bisogno.
Provvederò a contattare la persona.

ragazzi io ho il cavo usb. Ho provato con il programma che ho diciamo "trovato" in rete ma non riesco a farlo fungere. Se comprate in maniera legale il programma io sono dei vostri!

Allora, l'ho contattato e sono in attesa della risposta. Dal momento che non voglio armeggiare con PC e software, comprerò il sistema che funziona senza computer, così lo posso tenere nel baule e (si spera mai) disporre della diagnostica anche a 1000 km da casa. Vi faccio sapere.

Phormula ha detto:
Allora, l'ho contattato e sono in attesa della risposta. Dal momento che non voglio armeggiare con PC e software, comprerò il sistema che funziona senza computer, così lo posso tenere nel baule e (si spera mai) disporre della diagnostica anche a 1000 km da casa. Vi faccio sapere.

Grazie, la cosa interessa anche me, sia nella versione da collegare al pc che eventualmente in quella "autonoma".
L'importante è che non possa fare danni alla centralina del nostro Gnu. E non c'e' nulla di più sicuro della "certificazione" di Phormula! :)

in sostanza e' ok il lettore. diciamo che legge solo i codici e puo'dare un reset di cancellazione.
il protocollo e' standardizzato per varie auto ed e' lo stesso della diagnostica volkswagen. il programma diagnostico infatti (per la versione PC) non lo fa neanche la vw lo fa la ross-tech e la vw lo ha in licenza come un qualsiasi utente.

suggerisco di portarsi appresso un foglio con i codici spiegati.
trovarsi in mezzo all'autrstrada con un malfunzionamento e sapere che e'un P0411 non e'che ci risolve la vita !

OK, ho ordinato il lettore portatile. Marco è una persona gentilissima e molto preparata, ho parlato per telefono. Quando mi arriva lo testo e vi faccio sapere come funziona. Mi ha consigliato di fare l'acquisto tramite il suo sito e non tramite e-bay.

Per chi fosse interessato il link è:
http://www.obd2world.it

D'accordo con peppe, ovviamente in macchina terrò anche la fotocopia dei codici. E' che, come avevo scritto, mi fa sapere di poter conoscere cosa c'è dietro una spia accesa anche se sono lontano da casa. E' per questo che non ho preso la versione su PC.

Arrivato e provato!
Allora, lo dico subito: se volete smanettare, meglio comprare il cavo e usare il programma per PC.
Il sistema stand alone é facilissimo da usare (basta collegarlo alla presa, accendere il quadro e leggere i codici di errore), però non consente il reset selettivo e la procedura di reset, almeno così é scritto nel manuale, azzera tutti i codici di errore e potrebbe azzerare anche altre impostazioni, per cui non so se valga la pena usarla.
Secondo me svolge benissimo il ruolo di diagnosi si emergenza on the road. Infatti, come mi aspettavo, lo trovo un sistema utilissimo per chi ha una spia accesa e vuole sapere se può andare in officina con calma, di corsa oppure é meglio piantare la macchina a bordo strada e chiamare il carro attrezzi. Occupa pochissimo spazio (é grande come un tester), il mio l'ho messo (insieme con il manuale con tutti i codici) nel vano della ruota di scorta.

comunque col programma si possono fare reset selettivi solo per il modulo selezionato (motore, airbag, contakm, centralizzate ecc.ecc.).
non e' possibile, almeno con il vagcom, cancellare errori singoli.
in caso di reset al motore, si perdono anche i dati di autoadattamento.
gli intervalli kilometrici dei tagliandi non vengono influenzati.
forse alcuni settaggi di base non si perdono... ma tanto a che serve toglierli gli errori basta leggerli, poi se sono troppi ci pensano i meccanici al tagliando

Indietro