Scaldare il motore all'avvio?

ik2sai

Iper Beetler
Iscritto dal
21 Luglio 2005
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.6 102cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Milano
Alcuni ragionamenti - per esempio quello recente sul cambio dell'olio ecc - mi fanno pensare circa la longevita' dei motori...
Quanti di noi - abitualmente - non riscaldano il motore da fermo al mattino, procedendo lentamente e consentendo anche all'olio motore di entrare in temperatura?
Tra l'altro, avendo avuto in precedenza auto con il termometro del liquido refrigerante, so che i tempi di riscaldamento sono molto piu' lunghi rispetto a quanto e' necessario affinche' la spia blu si spenga.
Quanti di noi stanno cosi' attenti?

sarà un abitudine

Io sto sempre molto attento! Sarà stata l'infanzia passata su vecchi catenacci che se non li riscaldavi potevi star sicuro di grippare...:mad:
In realtà non me ne accorgo nemmeno... quando l'accendo per i primi 10/15 min infilo le marce in sequenza molto ravvicinata così da non tirarle pur mantenendo il motore a un regime sufficente per marciare senza strappi. Questa tecnica "inconscia" la uso sia sulla Gnu che su qualsiasi altro mezzo a 4 e sopratutto a 2 ruote... vespe, moto... bici!!!;-)

Tirarci subito mi sembra un delitto!! Mi sentirei in colpa...:(

Si, anch'io lascio girare al minimo il motore per una decina di secondi, il tempo di mettere la cintura, e poi tengo il motore a regimi medio-bassi (ma non troppo bassi). La spia dovrebbe "staccare" intorno ai 70°C, quindi per precauzione tengo il piede di velluto ancora per qualche minuto o per qualche chilometro.

Phormula ha detto:
Si, anch'io lascio girare al minimo il motore per una decina di secondi, il tempo di mettere la cintura, e poi tengo il motore a regimi medio-bassi (ma non troppo bassi). La spia dovrebbe "staccare" intorno ai 70°C, quindi per precauzione tengo il piede di velluto ancora per qualche minuto o per qualche chilometro.

Beh anch'io farei così... se non avessi 15 metri di rampa da affrontare subito, ogni volta.... :-<

Phormula ha detto:
Idem, ma sono agevolato dal quotidiano e noioso percorso casa-ufficio-casa, circa 26 (+26) km ad andatura quasi sempre regolare.
Praticamente il mio beetle non sa cosa sia il traffico cittadino.

io ho la fortuna che il primo km di strada da casa mia e' in discesa cosi' nei primi minuti di strada che faccio metto folle e non accendo il motore cosi' non corro il rischio che nei primi minuti di viaggio si rovini....;-)

notturno ha detto:
io ho la fortuna che il primo km di strada da casa mia e' in discesa cosi' nei primi minuti di strada che faccio metto folle e non accendo il motore cosi' non corro il rischio che nei primi minuti di viaggio si rovini....;-)

Mi sembra una buona idea, così fai anche ginnastica al piede destro (frenando senza sevofreno) e alle braccia (curvando senza servosterzo)... ;-)

8-> sul libretto dice che scaldare il gnu da fermo è un grandissimmo spreco di benzina( nel mio caso), dice di partire subito ma di non superare i 2000 giri fino a che la spia blu non si spegne!!

io personalmente lascio sempre qualche minuto alla macchina per scaldarsi e poi, cerco di non tirare oltre i 2000 giri anche per qualche attimo dopo che la spia si è spenta....a motore freddo rischiamo davvero di fare grossi danni!!!ciao a tutti.....

simoba3 ha detto:
io personalmente lascio sempre qualche minuto alla macchina per scaldarsi e poi....a motore freddo rischiamo davvero di fare grossi danni!!!ciao a tutti.....
...e pensare che io i danni piu' grossi li ho fatti a motore caldo....quando ho tamponato una yaris !!!....:D

Scaldare il motore al minimo è la peggior cosa da fare. Primo perchè non si scaldano tutti gli altri fluidi, come l'olio del motore e del cambio. Secondo perchè la pompa acqua e quella dell'olio al minimo gira più piano (essendo entrambe trascinate dal motore stesso) e quindi la circolazione del fluido refrigerante è meno efficiente. Potrebbero verificarsi delle discrepanze di temperatura e di lubrificazione tra zone ancora fredde ed altre che hanno raggiunto la temperatura di esercizio. Risultato: cedimenti prematuri delle guarnizioni di testa e del coperchio delle punterie. E' meglio aspettare una decina di secondi, in modo da permettere all'olio di andare bene in pressione, e poi muoversi subito, evitando di insistere con il gas, ma nemmeno di far riprendere il motore da regimi troppo bassi.

AAA, hai pensato di spingerla fuori a mano? ;-)
Scherzi a parte, motore Diesel e rampa da salire a motore freddo non sono certo il massimo.

ciao ragazzi,io la mia beetle l ho presa usata..errore ma prima non faceva questa cosa cioè quando la accendo fa una specie di fischio.....sarà che a motore freddo ho corso troppo?però spesso il rumore lo fa anche a motore caldo!!!!!!booooooooo...

...hai presente le cinghie?...:-?

Ok mi avete rincuorato mi sentivo sbagliato nel fare ciò che consigliava il libretto (partire subito e star sotto i 2000 fino a spegnimento spia blu)... a parte che vista la mia guida sorniona i 2000 sono già abbondanti in città, ma quando c'è brina sui vetri che si fa la tolgo a mano a motore spento? Ed a Antonello con tutta quella neve da spalare non ci pensate?

Confermo quanto detto dagli altri..accendo l'auto in garage..aspetto 10/15 secondi, parto e fino a quando non si spegne la lucina blu arrivo massimo a 2000 giri..ma poi anche per dopo ho preso l'abitudine a non tirare mai molto le marce e a sfruttare il tiro in basso del turbo ;-)

E' giusto aspettare di più rispetto allo spegnimento della spia blu...L'olio impiega tantissimo tempo ad andare a temperatura.
A volte ci vogliono anche un 20 - 25 minuti...e non c'è bisogno di abitare al Polo Nord...
E non è bene tirare quando la temperatura dell'olio non è ancora a regime...

vedo che non siamo pochi a trattare con dolcezza il nostro NB quando la mattina è ancora acchilosato!!!

fastidio ha detto:
Confermo quanto detto dagli altri..accendo l'auto in garage..aspetto 10/15 secondi, parto e fino a quando non si spegne la lucina blu arrivo massimo a 2000 giri..ma poi anche per dopo ho preso l'abitudine a non tirare mai molto le marce e a sfruttare il tiro in basso del turbo ;-)
...anche io non supero mai i 2000 giri perche' oltre mi viene da vomitare e quindi sono costretto a rirprendere a viaggiare su di un tratto rettilineo...

rodolfo22 ha detto:
vedo che non siamo pochi a trattare con dolcezza il nostro NB quando la mattina è ancora acchilosato!!!

A dire il vero io tratto così qualsiasi macchina, anche quelle aziendali o che prendo a noleggio. Tirare un motore a freddo va contro i miei principi.

Onore a Phormula

Io tratto così solo i miei mezzi e quelli delle persone care....e sono stato spesso preso in giro da amici perchè riscaldo il mio Scarabeo 50cc ....che nel frattempo ha compiuto 13 anni e non è mai passato dal meccanico, se non per normali interventi di manutenzione a freni e pneumatici, e raggiunge ancora i suoi 60-65km/h con un decremento di soli 5-10 km/h rispetto a quando era giovinetto.
Dopo di che potrete dire o pensare: "si ma a noi che ce ne frega??"
Avete ragione, perdono! :o

Ultima modifica da un moderatore:
io la faccio sempre scaldare un pochino anche perchè alle 6.30 del mattino fa fresco ee !!!

Ultima modifica da un moderatore:
L'ideale sarebbe lasciarla in moto per una trentina di secondi...poi mettersi in marcia e procedere tra i 1700-2000 giri al minuto senza brusche accellerazioni...

Sono andato a vedere per una gnu usata, in un grande parco macchine di Verona... Arriva un dipendente con un'audi a3 nuova, con targa prova... La accende e tira le marce fino al limitatore... roba da pelle d'oca...

airing ha detto:
Sono andato a vedere per una gnu usata, in un grande parco macchine di Verona... Arriva un dipendente con un'audi a3 nuova, con targa prova... La accende e tira le marce fino al limitatore... roba da pelle d'oca...

Se guardi come trattano le automobili quelli che lavorano per le case, i meccanici e i concessionari, ti vien voglia di andartela a prendere direttamente in fabbrica... ;) In certe cose, credimi, è meglio non sapere.

...io sono colui che ha aperto questo 3D...l'argomento mi interessa anche perche' sono uno di quelli molto attenti a queste cose (anche dopo una tirata in autostrada, quando mi fermo in Autogrill attendo 2-3 minuti prima di spegnere, in modo da evitare surriscaldamenti...)...
D'altra parte, credo che ci sia una categoria di persone (vedi meccanici/tecnici) che fanno i menefreghisti...anzi..."tirano le marce al limitatore su un'auto nuova..."...sicchè leggendo i vostri post mi stavo chiedendo se su motori moderni come i nostri fosse veramente necessario...un po' come il rodaggio insomma...ci sono le scuole di pensiero...e poi anche i fissati che farebbero il rodaggio anche ad un'auto usata!
A questo pero' mi sono risposto da solo: avete notato come e' piu' "duro" il cambio a freddo? In particolare tra prima e retro....tra freddo e caldo c'è una differenza enorme nel comando.
Lo fa lo GNU, lo faceva la Polo...a voi?

Nella mia quando è parecchio fredda la retromarcia nemmeno entra subito a volte, o meglio và talmente dura che avendo paura di rompere qualcosa metto la prima (che entra relativamente bene) e poi la retro!!

io ho un benzina con cambio automatico, quando la mattina metto in moto la macchina rimane ferma invece di muoversi come al solito (chi ha o ha avuto un automatico mi può capire) anche se i giri motore sembrano leggermente più alti del normale. Poi mi sembra anche un po' più "dura" a muoversi, quindi non tiro mai, mi sembrerebbe di farle male!;-)

per me scaldarla è un'utopia......ho il diesel e come se non bastasse......una salita cortissima (tipo 15 mt) ma a 45° ....vi assicuro 45...roba da pazzi.......se non prendi la rincorsa non sali....tant'è che stiamo cercando di convincere l'amministratore a farla rifare....il problema non è tanto l'amministratore, ma i proprioetari dei due box appena prima dell'inizio ....perchè per renderla più dolce gli murerebbero il box...hi hi hi ..senza contare che la maggior parte delle auto gratta sotto ad ogni salita....
scusate la parentesi OT

Matteo838 ha detto:
Nella mia quando è parecchio fredda la retromarcia nemmeno entra subito a volte, o meglio và talmente dura che avendo paura di rompere qualcosa metto la prima (che entra relativamente bene) e poi la retro!!

questo nn è un problema di temp ma di tutti i cambi VW ;-)... il differenziale spesso si ferma in una posizione in cui la retro nn entra, ti si impunta la leva giusto? poi metti la prima o seconda, poi riprovi a mettere la retro ed entra...:)

peccato però che non abbiano messo il manometro della temperatura dell'acqua...

bhè ma dovreste avere comunque delle spie per la temperatura....

andreGT ha detto:
peccato però che non abbiano messo il manometro della temperatura dell'acqua...

Sarebbe stato un peccato... su una macchina che è il remake del vecchio Maggiolino. E ormai il termometro dell'acqua sta sparendo anche dalle altre macchine.
Nel New Beetle la spia blu si spegne quando l'acqua arriava intorno ai 70-75°C. Conviene non sforzare la meccanica ancora per qualche minuto, per dare tempo all'acqua di arrivare a 90°C e all'olio del cambio di scaldarsi.

per quanto mi riguarda è sempre la prima delle mie infinite attenzioni per la mia gnu.
quando posso, l'accendo poco prima di uscire e comunque non salgo mai sopra i 2mila giri prima che la spia blu si spenga ed anche nei minuti immediatamente successivi.......a costo di prendermi gli insulti degli autisti che mi seguono.

Personalmente, pur tenendo lo GNU dentro al Box riscaldato, al momento di partire lo faccio scaldare un paio di minuti, poi chiaramente c'e il dramma della rampa e va bè su quello non posso farci nulla.

Far scaldare il motore a macchina ferma non è una buona abitudine perché le valvole di scarico si scaldano molto prima di quelle di aspirazione e, se resti fermo, si "infuocano". Se invece parti (comunque piano e senza tirare) il liquido di raffreddamento si scalda prima e porta il calore alle varie parti del motore in maniera più omogenea che non stando fermi. Non è una mia invenzione, me lo ha spiegato un professore di ingegneria meccanica.
Io ho anche la moto, e non resto mai fermo a scaldarla. Accendo e parto piano piano senza tirare finché non segna la temperatura di esercizio. Ha 140.000 km e non ciuccia una goccia d'olio...

Io sul mio Rsi se non scaldoil motore almeno 10 minuti non mi si inseriscono nemmeno le marce.

Ma oltre a non tirare la macchina quando fredda, bisognerebbe fare attenzione anche prima di spegnerla.....infatti quando la macchina è molto calda sarebbe meglio aspettare 5 minuti prima di spgnerla per evitare il calo immediato della temperatura ( particolarmente dannoso su motori turbo ).

Come ha detto Rsi 72 anche la mia essendo automatica, se non la scaldo le marce quando si inseriscono mi danno di quei strattoni impressionanti, quindi è sempre meglio scaldarla prima della partenza...;-);-);-)

effettivamente la mancanza dell'indicatore dell'acqua è una grave mancanza.
Comunque la questione del numero di giri da non dover superare a freddo credo sia abbastanza relativa perchè ci sono da tener presenti le differenze tra un motore diesel ed uno a benzina.

Due anni dopo...

Io mi attengo a quello che c'è scritto sul manuale d'uso (l'hanno costruita: sapranno come scaldarla^^), ovvero partire subito e andare dolcemente. Io lo interpreto così: mai più di un terzo di gas e mai sopra i 3000 per 10 minuti, poi non sopra i 4000 e mai più di metà gas fino al quarto d'ora (ma tanto i 4000 non sono praticamente mai necessari in città).
Tamburino con la sua turbina è molto sensibile alla temperatura: d'inverno senti che è legnoso per un po' di chilometri, evidentemente l'olio non è sufficientemente caldo -visto che l'olio-motore passa per la turbina, anzi è quello che le consente di girare. Ho anch'io una salita da fare ma in prima a 2000, anche meno, non ho problemi. Sarà che non è così ripida.
Il mio problema è che spessissimo faccio pochi chilometri prima di spegnerla! Allungherei volentieri la strada se avessi tempo... per consentirle di scaldarsi bene.
Poi ovviamente, se mi devo fermare aspetto un paio di minuti prima di spegnerla: è un turbo e non vorrei mai cuocere l'olio nella turbina! Soprattutto se le ho chiesto un po' di cavalli...:D

P.S. #1: Molti di voi hanno parlato di una spia blu. Spia blu? È qualcosa che hanno solo le diesel? C'era solo prima del restyling? Io non ho mai visto accendersi una spia blu...

P.S. #2:Una volta scaldato per bene, il motore mantiene per un bel po' di tempo la temperatura, vero? Cioè se sta spento un paio d'ore poi non me lo ritrovo congelato, in primavera/estate, no?

....P.S. #1: Molti di voi hanno parlato di una spia blu. Spia blu? È qualcosa che hanno solo le diesel? C'era solo prima del restyling? Io non ho mai visto accendersi una spia blu...

Mio fratello aveva una gnu diesel e c'era la spia blu era presente solo per i modelli pre-Restyling 1998-2005. Molto probabilmente lo avevan anche le benzina:-?...

Te forse non l'hai mai vista perchè è inattiva o non più presente... ma se provi a guardare incontroluce vedrai alcune spie presenti che non sono attive; un esempio è la spia dell'allaccio delle cinture di sicurezza è presente ma da noi non l'anno mai attivata:D.

Mio fratello aveva una gnu diesel e c'era la spia blu era presente solo per i modelli pre-Restyling 1998-2005. Molto probabilmente lo avevano anche le benzina

Certo che c'era anche sulle macchine a benzina. Spia blu accesa, acqua fredda. Spia blu spenta acqua in temperatura.

Te forse non l'hai mai vista perchè è inattiva o non più presente...

Ottimo! Allora mi affiderò all'istinto... o a quel che mi dice la turbina, che risponde alla viscosità->temperatura dell'olio, e all'orologio (almeno quello l'hanno attivato:D).
Che disdetta però: avrebbe fatto molto comodo una spia per sapere se il motore è freddo/un termometro. Vabbé... Dopo non aver trovato la maniglia del bagagliaio (non c'è più!) non mi stupisco più di GNUlla.;-)

chi cerca trova

Molti di voi hanno parlato di una spia blu. Spia blu? È qualcosa che hanno solo le diesel? C'era solo prima del restyling? Io non ho mai visto accendersi una spia blu...

Molto probabilmente lo avevan anche le benzina...

Confermo che anche le benzina hanno la spia blu

Certo che c'era anche sulle macchine a benzina.

C'è una discussione qui sul FORUM nella quale si parla proprio di questa spia blu della temperatura ;-)

Comunque per tagliare la testa al toro :p ti consiglierei di leggere il libretto uso e manutenzione della tua GNU, sicuramente li troverai la risposta che cercavi :rolleyes:...

ciao ciao e buona ricerca :-":D

Comunque per tagliare la testa al toro :p ti consiglierei di leggere il libretto uso e manutenzione della tua GNU, sicuramente li troverai la risposta che cercavi :rolleyes:...
Fatto, dunque vediamo una, due... non so quante volte! C'è stato un periodo che era la mia lettura serale, praticamente:-". Dice solo di non accelerare a motore freddo, ma sul "freddo" non dice nulla, neppure riguardo a spie blu.
Se ci fosse stata l'avrei vista, suppongo, quelle volte che Tamburino si è avviata in buie, fredde mattine invernali a -3°C, -4°C (in box!!!):D

Cercherò la discussione: magari li c'è qualcosa in più per noi del restyling...

Cercherò la discussione: magari li c'è qualcosa in più per noi del restyling...

Si, sarebbe utile che ci dicessi se sul benzina MY2009 è stata tolta... però la risposta postala nel relativo thread, qui torniamo in argomento, grazie.

Beh anch'io farei così... se non avessi 15 metri di rampa da affrontare subito, ogni volta.... :-<
idem, ho questa storia della rampa anche io

Confermo durezza del cambio a freddo

una domanda sui "giri": voi per diminuire la velocità, es al casello autostradale, usate il freno motore?
io si ma alcuni passeggeri storcono il naso 8->

Confermo durezza del cambio a freddo

Sulla mia Tdi 105cv (MY 2006) il cambio è sempre morbido, anche a freddo.

una domanda sui "giri": voi per diminuire la velocità, es al casello autostradale, usate il freno motore? Io si ma alcuni passeggeri storcono il naso 8->

Il freno motore DEVE essere usato durante la guida come ausilio di frenata (basti pensare all'aiuto in discesa con le marce basse) e un corretto utilizzo permette di guidare con molta più cura per il veicolo e maggiore sicurezza per gli occupanti che quindi hanno poco da lamentarsi (si ricordino di essere passeggeri! :D)

Riscaldamento a freddo. Come detto più volte, il classico riscaldamento a freddo (minuti fermi con il motore al minimo) è da evitare, per due ragioni: la prima è che si scalda solo il motore mentre il resto dei fluidi (cambio, differenziale, cuscinetti) restano freddi, la seconda è che i motori moderni sono più efficienti che in passato e impiegano molto più tempo per scaldarsi rispetto al minimo. La strategia migliore è sempre quella, una trentina di secondi di minimo dopo l'accensione (il tempo per attendere che si spengano le spie, allacciare le cinture di sicurezza...) e poi incominciare a muoversi senza forzare ma tenendo il motore almeno sui 1500 giri, perché al di sotto la lubrificazione sotto sforzo non è ideale. Il mio meccanico diceva che ogni partenza a freddo, soprattutto quando la temperatura è rigida, è un piccolo rodaggio di qualche chilometro.

Freno motore. Qui invece devo fare riferimento al corso di guida sicura. Il freno motore è sacrosanto nella guida normale, permette di risparmiare (durante la decelerazione i moderni impianti di iniezione tagliano l'afflusso di carburante) evitando di sprecare energia, perché ogni volta che si tocca il freno l'energia viene dissipata come calore. In una frenata di emergenza invece il freno motore è controproducente, perché i freni anteriori devono rallentare la vettura combattendo contro l'inerzia della meccanica. La migliore strategia in una frenata di emergenza è schiacciare contemporaneamente freno e frizione, così che i freni lavoreranno solo per arrestare la vettura e non per far scendere di giri il motore. Inoltre, una volta fermi, si evita lo spegnimento del motore, che potrebbe fare la differenza tra essere centrati da un'altra macchina o no perché per riavviarlo e togliersi di mezzo si perdono secondi preziosi.

Indietro