• IL SITO E' IN FASE DI AGGIORNAMENTO, MOLTE FUNZIONALITA' SONO ATTIVE, ALTRE SI RENDERANNO DISPONIBILI PROGRESSIVAMENTE

Riparazione maniglia cassetto portaoggetti

Finalmente ho un pò di tempo libero e riesco a collegarmi. Allora la sostituzione è stata perfetta. Alla fine pezzo più montaggio 220€ perché è stata più complicato del previsto per la serratura e quindi per fare attenzione e non rovinare nulla (li avevo avvertiti) ci hanno messo 15 min in più... Non dover aprire la maniglia come se stessi disinnescando una mina li vale tutti quei soldi. Poi consideriamo che più si va avanti più potrebbe essere difficile trovare i ricambi.

Io stavo pensando di acquistare una maniglia VW con misure identiche o quasi per adattarla al cassetto.

Io personalmente opterei o per lasciare il cassetto cosi com'è (nel tuo caso rimane aperto, chiuso, devi aprire con cautela?) o sostituire il cassetto come ho fatto io. Poi a te se farlo tu o no (considera che il pezzo costa 167€ non 200).

Userei il nottolino del cariacatore cd del bracciolo e al bracciolo metterei un tappo in gomma nero..

Considerando che hai il bracciolo con la serratura non la rovinerei considerando che da una certa versione in poi è stata eliminata (per i dettagli chiedo aiuto al presidente). E' una pe****arità che non andrebbe sprecata.
Io sono andato avanti un anno usando solo il vano nel bracciolo (dopo aver eliminato il caricatore cd).

Non mi va di spedere 200€ per una maniglia che nasce difettosa come meccanismo.

Più che un meccanismo difettoso parlerei di meccanismo delicato. Se usato con la dovuta grazia può durare tantissimo.

Detto questo le mie considerazioni tengono conto del fatto che il mio scopo è ripristinare la vettura rispettandone l'originalità. Piuttosto di soluzioni di comodo lascio cosi. Se il tuo scopo è la funzionalità e non ti interessa l'aspetto estetico, la tua soluzione è assolutamente la più adeguata/economica. :D

Nel mio caso il cassetto si apre e chiude regolarmente. Non ho solo la maniglia con nottolino. Apro semplicemente infilando il dito abbassando le due linguette interne.
Non essendo una mia priorità do precedenza ad altre necessità.
Poi se trovo e se riuscissi a fare in economia senza travolgere il fattore estetico allora bene altrimenti amen...

Salve a tutti, ho trovato da un demolitore questo cassetto con maniglia.
Non so cosa fare, se prenderlo o meno.
La maniglia è funzionante, ma il frontale è rovinato.
Non saprei se pulendolo bene lo recupererei oppure smontare entrambi per mettere solo la serratura al mio ma 1 aggancio del mio cassetto è parzialmente compromesso.
Prezzo 50€.
Che ne dite?

attachment.php

attachment.php

Da che NB proviene ?

faidate'

Io ho risolto con le calamite adesive, lo so e' una soluzione poco ortodossa ma non si vede nulla e reggono benissimo.

magneti.jpg

Vi racconto la mia odissea.
Decido di acquistare il cassetto completo usato. Lo ripulisco, non è tanto rovinato.
Decido così di smontare il vecchio. Appena tiro fuori tutto il blocco mi accorgo che è tutto diverso il vano porta oggetti. Gli agganci al cassetto sono differenti come le staffe dello stesso. L'attacco del postoncino idem.
Insomma dopo tutta sta fatica (soprattutto per flilare autoradio) alla fine è diverso.
Nel dettaglio, la distanza tra i 2 fermi è più larga al ricambio quindi non si infila.
Soluzioni economiche?
1 con pistola ad aria calda potrei staccare la parte anteriore dei 2 coperchi per invertirli.
2 mettere il ricambio completo ma non ha l'interruttore airbag...

Ora ho l'auto smontata e ho il timore di rovinare anche il mio cassetto adottando la soluzione 1.
Qualcuno ha già effettuato tale operazione?.
Se si come ha proceduto e quale prodotto ha usato per re-incollare il coperchio?.
Grazie anticipatamente...:(

Ps. Soluzione 3 acquistare il solo sportello originale (senza nottolino) ma non avrei risparmiato poiché ho già speso per il ricambio usato :-<

Ma quello che hai preso è quello tutto rovinato sul davanti?

Comuque alla soluzione 3 c'è sempre tempo.

Tra la 1 e la 2 non c'è la possibilità di montare l'interruttore airbag su quello nuovo (usato)?

Comunque tranquillo anche io mi sono trovato nella stessa situazione, soluzioni economiche che si sono rivelate più dispendiose della sostituzione. Cose che capitano e fino a che gli importi sono questi non è una tragedia.

Considerando che il pezzo potresti sempre rivenderlo se non lo rovini con la soluzione 1 e passi direttamente alla 3.

Il mio giudizio purtroppo è distorto, la parte estetica prevale per me e opterei per la sostituzione dell'originale provando a rivendere quello usato ( magari ricavandoci anche solo il 60% di quanto speso)

Come si dice...tra piuttosto e niente meglio piuttosto no...?!?

Mi dispiace per l'odissea ma è anche per quello che se richiesto vi comunichiamo i codici ricambio e le compatibilità nei limiti della nostra documentazione ;-)
Anche io tenterei di rivendere quellao che hai acquistato come dice Francesco (visto il numero di sportellini fuori uso credo anche al 100% del valore di acquisto) e a quel punto, codice alla mano, usato o nuovo che sia andrai sul sicuro!

Appena tiro fuori tutto il blocco mi accorgo che è tutto diverso il vano porta oggetti. Gli agganci al cassetto sono differenti come le staffe dello stesso. L'attacco del postoncino idem.
[cut]
Ps. Soluzione 3 acquistare il solo sportello originale (senza nottolino) ma non avrei risparmiato poiché ho già speso per il ricambio usato :-

Come abbiamo detto più volte, magari in altre discussioni, è sempre opportuno smontare prima il proprio pezzo, verificare il codice esatto e poi cercare un pezzo il più compatibile possibile.
A volte codici simili ma non uguali sono compatibili, a volte assolutamente no, dipende.
In certi casi anche a codice uguale con la sola lettera finale diversa, può fare una differenza tale da non consentire l'adattabilità di due pezzi.

In ogni caso, poteva tornare utile anche sapere la provenienza del cassetto che hai preso. Già se era una NB 1999>2002 non era nemmeno da prendere in considerazione, vista la quantità di pezzi cambiati in occasione degli aggiornamenti del 2003...

Opterei anche io per la soluzione suggerita da Francesco, rivenditi il pezzo e cercane uno più consono alla tua versione.

A questo punto mi conviene limitare i danni quindi le spese.
Rivendero' il cassetto che comunque è buono, pulito e funzionante.
Più in la prenderò il cassetto originale.
Mi tocca solamente rimontare il tutto ma tutto fa esperienza...
Grazie a tutti amici!

solo per dire che sono anche io entrato nel club dei cruscotti spaccati.. d'altronde erano almeno tre settimane che non andavo dal meccanico!!!

solo per dire che sono anche io entrato nel club dei cruscotti spaccati..

Guardate che non si spacca da solo, siamo noi (o qualcuno per noi) a farlo...

Pur considerando che il meccanismo di apertura poteva essere progettato diversamente, quello è... e quello ci dobbiamo tenere... quindi è sufficiente evitare di forzare l'apertura quando è chiuso a chiave e non si rompe nulla.

In una delle mie NB coupè dove non ho mai chiuso il cassetto a chiave e di conseguenza nessuno ha mai cercato di aprirlo con il meccanismo bloccato, la leva è perfettamente al suo posto e funziona egregiamente.
Sulla cabrio, dove il cassetto lo chiudi a chiave per forza, ogni qualvolta lasci la macchina parcheggiata a capote aperta, la levetta del cassetto mi è già stata divelta due volte da colei che non pone attenzione e tira con tutte le sue forze anche se oppone resistenza...

Quindi invece di prendercela con il cassetto, prendiamo a bastonate chi ce lo rompe, piuttosto... :-"

Quindi invece di prendercela con il cassetto, prendiamo a bastonate chi ce lo rompe, piuttosto... :-"

Mi stai dicendo che dovrei prendere a bastonate mia moglie?!!?:ehhh:

Ovviamente si scherza, anche perché se legge questo post è lei che prende a bastonate me!:D

la levetta del cassetto mi è già stata divelta due volte da chi non pone attenzione e tira anche se oppone resistenza...

Io ho fatto tutto da me quindi mi bastonerò da solo (osservo soltanto che la linguetta di plastica nel cui foro si inserisce il perno metallico ha uno spessore di 1 mm, roba che ti aspetteresti in un giocattolo cinese senza marchio CE).

Rispiegatemelo, quindi se ho rotto la maniglia, levetta, come volete chiamarla, cioè quella con la serratura, devo cambiare tutto il cassetto smontando il cruscotto?
Il cassetto ovviamente si apre ancora azionando le levette interne di plastica, che ora sono "a vista", con le dita, ma quella voragine al centro del cassetto è inguardabile per un ossessivo/compulsivo come me :ehhh::grrr::mad:, sono tentato di ri-incollarci la maniglia e non usarlo più, lasciando intatto solo il lato estetico e rinunciando alla funzionalità.
Bye.

Ciao, nei post precedenti puoi avere una stima piuttosto realistica dei costi sdi sostituzione. A te poi se risparmiare o meno sulla manodopera. attento che se incolli la maniglia poi come lo apri il cassetto il giorno che lo vuoi sostituire? Rompi tutto?

interessante ki magnetico

Forse chi ha inventato questo kit ha preso spunto dal post #56 anche se dubito visti i tempi necessari a industrializzare e distribuire un prodotto.

Praticamente su Amazon ho trovato un kit magnetico composto da 4 viti e 4 magneti che permette di installare in modo esteticamente gradevole un aggancio magnetico del cassetto portaoggetti.

attachment.php
attachment.php

Praticamente la parte argentata si sostituisce ai due gommini filettati sul lato del cruscotto mentre quella nera si avvita nella parte interna dello sportello (trovare la posizione è stato facilissimo in quanto c'erano i segni lasciati dai gommini.

Tempo di installazione 10 min a fare con calma. Per impegnare la vite ho fatto un minuscolo buco con dremel e poi l'ho avvitata a mano! Purtroppo con cassetto montato non c'è molto spazio per usare un avvitatore elettrico.

Costo circa 20€. Ovviamente è utile se si è rotto il meccanismo dei perni (nel mio caso uno è rimasto bloccato rientrando nel cassetto). Può essere utilizzato anche se vi rimane in mano la maniglia ma in quel caso dovrete incollarla nella sede e addio serratura (ora che ci penso anche nel mio caso non credo che la serratura serva ancora a molto.

Di seguito alcune foto dell'installazione:

IMG_8691.jpg IMG_8692.jpg IMG_8693.jpg IMG_8694.jpg IMG_8696.jpg IMG_8697(1).jpg
Cliccare sulle foto per ingrandirle

Forse chi ha inventato questo kit ha preso spunto dal post #56 anche se dubito visti i tempi necessari a industrializzare e distribuire un prodotto.

Ottima soluzione per risparmiare dei bei soldini,mi sa che presto faro' un acquisto su Amazon;-);-);-)

Salve ragazzi anche io ho provveduto alla riparazione del cassetto portaoggetti facendo foto e un filmato da condividere in un nuovo topic nel quale volevo far vedere come salvaguardare il meccanismo di apertura originale con la levetta del portaoggetti ma non mi fa condividere le foto e cosi ho rinunciato:(

Salve ragazzi anche io ho provveduto alla riparazione del cassetto portaoggetti facendo foto e un filmato da condividere in un nuovo topic nel quale volevo far vedere come salvaguardare il meccanismo di apertura originale con la levetta del portaoggetti ma non mi fa condividere le foto e cosi ho rinunciato:(

Beh, invece di rinunciare contatta lo staff, se ci riescono gli altri perchè non dovresti farcela tu?... ;-)

Beh, invece di rinunciare contatta lo staff, se ci riescono gli altri perchè non dovresti farcela tu?... ;-)

Gran bella domanda.. Eppure non sono proprio fresco di primo pelo sui forum:) presto ci riproverò e se ci saranno problemi contatterò chi di dovere..

non lo trovo...

Praticamente su Amazon ho trovato un kit magnetico composto da 4 viti e 4 magneti che permette di installare in modo esteticamente gradevole un aggancio magnetico del cassetto portaoggetti.
[Quotatura chilometrica rimossa - nota del mod]

Ciao Francesco, saresti così gentile da girare il link, non lo trovo.
Grazie mille.

Ciao Michele,

non quotare un post cosi lungo con tante immagini perchè rendi il post illeggibile, ho avuto difficoltà a trovare il tuo messaggio.
Non posso inserire il link qui nel post perchè anche quelli di Amazon sono link temporanei.

Ciao Michele,

non quotare un post cosi lungo con tante immagini perchè rendi il post illeggibile, ho avuto difficoltà a torvare il tuo messaggio. Non posso inserire il link qui nel post perchè anche quelli di Amazon sono link temporanei.

ok, scusa ma sono abituato in altri forum e si usa fare così...
Grazie.

ok, scusa ma sono abituato in altri forum e si usa fare così...
Grazie.

Lo sappiamo bene come si usa fare su altri forum ;-) Qui cerchiamo di rendere qualsiasi informazione non usa e getta ma fruibile in futuro da qualunque utente.
Il caso dei link temporanei appunto non lo permetterebbe...
Vedrai che a breve Francesco saprà darti tutte le informazioni necessarie

Eccomi! Scusate la latitanza... Di seguito il printscreen direttamente da Amazon. Ad oggi è ancora in vendita e anche in Amazon Prime.

attachment.php

Aggiungo che da Ottobre che utilizzo il prodotto, tutto funziona perfettamente senza al momento momenti di usura. E ultimamente apro il cassetto piuttosto spesso.

Vi racconto la mia odissea.

Ragazzi alla fine ho adottato la soluzione 1, ovvero ho aperto i 2 cassetti per recuperare la maniglia. Appena posso allego le foto del lavoretto con i materiali usati.
Concludo dicendo che se qualcuno trova un cassetto completo anche con codice diverso dal suo cassetto può comunque ricavare la sola maniglia.
Lavoro che richiede pazienza e attenzione ma tutto è fattibile.
A presto! ;-)

Ragazzi alla fine ho adottato la soluzione 1, ovvero ho aperto i 2 cassetti per recuperare la maniglia. Appena posso allego le foto del lavoretto con i materiali usati.
Concludo dicendo che se qualcuno trova un cassetto completo anche con codice diverso dal suo cassetto può comunque ricavare la sola maniglia.
Lavoro che richiede pazienza e attenzione ma tutto è fattibile.
A presto! ;-)

Ecco il mio ultimo lavoretto :cool:

- In primis dovete aprire forzando dai laterali del cassetto con un o più cacciaviti lunghi a taglio. Dovete sentire scrocchiare come se si rompesse ma non preoccupatevi perchè si staccano i giunti di unione delle due pannellature.

attachment.php

Ecco il risultato, troverete una lastra di ferro.

- estrarre la maniglia sfilando, a parte interna, i 2 fermi con una pinzetta a becco sottile.

attachment.php

- ecco la maniglia

attachment.php

- ripetere la procedura per entrambi i pannelli portaoggetti
- ripristinare gli alloggi dei fermi con della colla bicomponente tipo poxipol come da figura seguente:

attachment.php

- una volta seccata la colla infilare la maniglia con i relativi fermi

attachment.php

- distribuire la colla per plastica tipo elastica trasparente (ora mi sfugge il nome di quella usata) lungo tutto il pannello seguendo la linea di contatto dei due pannelli

attachment.php

- unire i due pannelli (ho usato il nastro carta pe tenerli fermi) e far asciugare almeno 1 giorno.
- a questo punto rimontare il cassetto al vano portaoggetti.
- fine

PS. ricordo che ho usato un pannello portaoggetti di un beetle coupè (misura diversa dal cabrio) per recuperare la sola maniglia e ripristinare il mio pannello portaoggetti senza maniglia (auto acquistata senza maniglia).
Per cui a chi si dovesse rompere o mettercela, come nel mio caso, sa come si può risolvere.

;-)

Wow Luca! Spiegazione davvero ben fatta! Almeno prima di cambiarlo ci si può cimentare nella riparazione! Se poi va male almeno uno ci ha provato!

Manca la foto con la soddisfazione migliore, quella del cassetto riassemblato e montato!

Grazie per il contributo!

distribuire la colla per plastica tipo elastica trasparente (ora mi sfugge il nome di quella usata) lungo tutto il pannello seguendo la linea di contatto dei due pannelli

attachment.php
Basta un tubetto.

- ripristinare gli alloggi dei fermi con della colla bicomponente tipo poxipol come da figura seguente:

attachment.php
mia situazione :-<

PS. purtroppo nella foga di rimontare il tutto ho dimenticato di fare la foto del ripristino degli alloggi dei fermi con il poxipol...sorry :(

- - - Aggiornato - - -

Wow Luca! Spiegazione davvero ben fatta! Almeno prima di cambiarlo ci si può cimentare nella riparazione! Se poi va male almeno uno ci ha provato!

Manca la foto con la soddisfazione migliore, quella del cassetto riassemblato e montato!

Grazie per il contributo!

Grazie Francesco! Appena rimonto anche la parte centrale del cruscotto (fatta verniciare) posto la foto finale ;-)

Ragazzi vorrei anch'io incoraggiare chi volesse sostituire il cassettino da sé.
Io l'ho fatto. Ci vuole un po' di tempo, ma non è impossibile e soprattutto considerando il costo alto del ricambio risparmiare sul montaggio ci sta proprio.

Mi accodo ai ringraziamento per l'ottima opera ed il munifico lavoro di condivisione, e profitto per avanzare domanda di un paio di precisazioni.

- ripristinare gli alloggi dei fermi con della colla bicomponente tipo poxipol
Non ho, purtroppo, la minima familiarità con colle come quella bicomponente citata, ma mi chiedevo se di fatto fossero talmente coriacee da riuscire a sostituire la plastica assente, e soprattutto a resistere nel tempo alle sollecitazioni del caso (peraltro in una zona dove molto esile è la parete che si andrebbe a ricostruire)?
Inoltre, per far prendere la forma corretta alla colla posata, come si procede: si inserisce forse un cilindretto metallico all'interno dell'alloggio, a mo' di calco, da poi sfilare una volta solidificatasi la colla (oppure agendo con una certa sollecitudine, per evitare di verdelo trasformato in un tutt'uno con la colla)?

- distribuire la colla per plastica tipo elastica trasparente
Per riassemblare i due pannelli può considerarsi sufficiente adoprare un silicone forte, oppure colle come questo Poly Max Cristal presentano proprietà aggiuntive, ed essenziali?

Rinnovati ringraziamenti a priori per qualsivoglia integrazione.

ma mi chiedevo se di fatto fossero talmente coriacee da riuscire a sostituire la plastica assente, e soprattutto a resistere nel tempo alle sollecitazioni del caso (peraltro in una zona dove molto esile è la parete che si andrebbe a ricostruire)?

Come vedi dalla mia foto, da una parte trovi una lesione e dall'altra un pezzo mancante. La lesione la risolvi senza problemi col Poxipol, mentre dall'altra parte ho preso un pezzettino di plastica, gli ho dato una forma per riempire la parte mancante usando sempre lo stesso collante. Aiutati con un cacciavitino per plasmare il collante ai fermi.

Inoltre, per far prendere la forma corretta alla colla posata, come si procede: si inserisce forse un cilindretto metallico all'interno dell'alloggio, a mo' di calco, da poi sfilare una volta solidificatasi la colla (oppure agendo con una certa sollecitudine, per evitare di verdelo trasformato in un tutt'uno con la colla)?

I cilindretti li lasci inseriti nel momento in cui metti la colla facendo attenzione a non coinvolgerli col collante, poi appena tende ad solidificarsi li sfili delicatamente.

Per riassemblare i due pannelli può considerarsi sufficiente adoprare un silicone forte, oppure colle come questo Poly Max Cristal presentano proprietà aggiuntive, ed essenziali?

Rinnovati ringraziamenti a priori per qualsivoglia integrazione.

Personalmente ho usato questo collante per le sue caratteristiche, ad oggi mi trovo bene. Se trovi qualcosa di simile provalo cosi possiamo avere un confronto e trovare un collante idoneo alla soluzione ;-)

Variante della riparazione indicata nei precedenti post

Invece di ripristinare la parte in plastica abbiamo creato un rinforzo ai perni attraverso un avvolgimento con del filo di ferro.

attachment.php

Per chi non volesse aprire il pannello

Io avevo il problema della serratura bloccata però, onestamente, non avevo gran voglia di separare i due semigusci del pannello.

Quindo ho agito in tal modo:
ho acquistato una banale cerniera e, una volta rimosso il fulcro, ho inserito due tondini di acciaio nei rispettivi alloggiamenti

attachment.php

I due tondini di acciaio li ho ricavati segando un chiodo...

Dal momento che i tondini possono scorrere all'interno dell'alloggio, è risultato facile inserire la semicerniera.

attachment.php

Ho poi piegato una piattina di alluminio (di circa 90°) in modo da poter aderire alla cerniera e comandare le due alette che bloccano il cassetto. Qui una immagine prima della piegatura

attachment.php

Quindi ho forato l’alluminio in corrispondenza dei fori già esistenti sulla cerniera, ho utilizzato una lastra di plexiglass (ma si può usare qualsiasi materiale plastico) per riprodurre la maniglia, forandola per creare un corpo unico con la cerniera e la piattina di alluminio.

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Mi accingerò a breve a rivestire il plexiglass con un foglio di carbonio adesivo per coprire le inesteticità del complesso.

Ripeto, è una soluzione un po’ più grezza esteticamente, ma permette di evitare tagli e incollaggi è ha un costo irrisorio

E' successo anche a me

anche a me non si apre più il cassetto perchè il pistoncino del lato sinistro rimane bloccato nell'alloggiamento della plancia.
Fortunatamente sono riuscito ad aprire il cassetto disassandolo leggermente; la migliore sorpresa doveva però ancora venire perchè separando i due semigusci dello sportello è apparsa una riparazione fatta dal precedente proprietario:ehhh:
In effetti è stata fatta con abbastanza fantasia ed ha retto bene: il problema della mancata apertura del cassetto è causato dal "divaricatore" che fa parte della maniglia la cui plastica da un lato si è consumata o spezzata e non divarica più i pistoncini.
Vorrei stampare 3D un pezzo da adattare ma mi mancano le relative quote.. per evitare di andare a tentativi mi chiedevo se per una qualche magica ragione qualcuno ha un pezzo integro del quale fornirmi le dimensioni finali o conosce siti con modelli 3D delle parti della nostra amata NB
Grazie!

Dato che la mia precedente richiesta non ha avuto riscontri provo una strada differente: qualcuno sa dirmi se esiste un qualche portale su web che permetta di ricercare un pezzo tra tutti i demolitori?

Si, ci sono diversi portali. Te ne potrei citare qualcuno, ma non vorrei fare favoritismi.
Io ne ho usato uno per recuperare il faro di un vecchio furgone Ford Transit.

Se digiti "ricerca ricambi da demolitori" ti compaiono i portali principali, inserisci la richiesta e se un demolitore ha il ricambio, ti contatta. Io non ho avuto bisogno della spedizione perchè il demolitore era ad una ventina di chilometri da casa di mio fratello ed è andato lui a prenderselo direttamente.

Vorrei stampare 3D un pezzo da adattare ma mi mancano le relative quote.. per evitare di andare a tentativi mi chiedevo se per una qualche magica ragione qualcuno ha un pezzo integro del quale fornirmi le dimensioni finali o conosce siti con modelli 3D delle parti della nostra amata NB
Grazie!

Ciao Luciano, non ricordo come è il meccanismo dentro ma se l'altra parte funziona non puoi replicare quella?

Per quanto riguarda il metodo di Phormula non ho mai provato quei portali, in genere trovo chi ha un modello che può andare bene tramite subito e vado per tentativi.

Facci sapere

cassetto portaoggetti

Ciao ragazzi, problema molto comune questo del cassetto:-<
Sapete se c'è compatibilità con altri modelli di VW, golf, bora o altro?
Il carrozziere mi aveva procurato solo lo sportello del cassetto che purtroppo era di un Niu chiusa e gli attacchi non sono uguali, in demolizione i cassetti vanno a ruba, se fosse compatibile quello del golf sarebbe più facile trovarlo:-?

Sapete se c'è compatibilità con altri modelli di VW, golf, bora o altro?

Nessuna compatibilità con altri modelli del gruppo.
Però sono intercambiabili tra NB coupè e cabrio.

compatibilità

Grazie :) speravo nella compatibilità

Porta oggetti riparato tutorial

Ciao a tutti, condivido con voi il mio metodo per irrobustire e riparare in modo definitivo lo sportello porta oggetti lato passeggero new beetle ...ne ho ho gia riparati 3 o 4 ,testati e anche quando maltrattati, non faranno una piega. .
Non cambierà l’estetica ne il modo di funzionare, l’unico sacrificio è dover rinunciare alla possibilità di poter chiudere a chiave lo sportello.
Non serve cercare sportelli usati dal demolitore (anche perche sono molto ricercati e probabilmente li troverete gia rotti), e niente colle ,che con il tempo il caldo el’umidità poi si scolla tutto. Non serve nemmeno procurarsi una maniglia nuova per sostituire quello vecchio che è rotto…Non serve smontare il cassetto porta oggetti.
Quello che vi serve è unicamente un lungo chiodo da 3mm di diametro e circa 11 cm di lunghezza, oppure un filo di ferro da 3mm di diametro, oltre a qualche normale attrezzoche magari avete in garage. ( servono 1 o 2 cacciaviti, una pinza a punte sottili, un seghetto, un trapano e una punta da trapano da3mm).

Istruzioni:

1. Se le cerniere della vostra maniglia si sono spezzate (fig. 2) non è un problema la maniglia si può utilizzare lo stesso.
  2. Se le sedi dei perni sullo sportello sono rotti (Fig.1) ,no problem, lo sportello tornerà a funzionare maglio di prima ed anzi la riparazione risulterà piu facile da eseguire con le sedi rotte e scassate.
  3. Si inizia la riparazione togliendo la serratura dalla maniglia (Fig.3) con un cacciavite sollevate i fermi in modo da poter estrarre il blocco serratura, che dovrà uscire dalla parte opposta di dove si trovano i fermi. Potrebbe essere necessario usare 2 cacciaviti contemporaneament (Fig.4)…se invece non avete pazienza potete anche rompere i fermi.in plastica che comunque non serviranno piu.
  4. Trapanare la maniglia lungo l’asse dove sono presenti i fori di cerniera (Fig.7) con una punta da 3mm . E’ IMPORTANTE trapanare lungo l’asse con una buona precisione perche il chiodo dovrà poter attraversare tutti i fori senza resistenza (Fig.8)
  5. Preparazione del Chiodo: Preparare un chiodo da 3mm di diametro con una lunghezza di circa 11cm , con un pennarello fate un segno (che vi servirà piu avanti) a meta della lunghezza del chiodo Fig.5 , se non è gia a punta, smussate una estremità con una lima.Fig.6
  6. Montaggio maniglia: infilate una estremità del chiodo nello sportello e l’altra estremità nella maniglia Fig.10…fatelo scrorrere fino al centro del foro presente nella maniglia Fig. 11 .
  7. Mettete in posizione definitiva la maniglia assicurandovi di avere posizionato le 2 leve di apertura sportello Fig.15 , nella posizione corretta …sostenendo la maniglia fate una prova di apertura chiusura dello sportello assicurandovi del corretto funzionamento.
  8. Con una Pinza a punte sottili fate scorrere il chiodo nel verso della estremità appuntita fino ad incernierarlo nello sportello . (quando il segno di pennarello sul chiodo si troverà nel centro del foro della serratura il centraggio del chiodo sarà perfetto.
  9. Se ora tutto funziona come dovrebbe potete preoccuparvi di nascondere il chiodo che si vede all’interno del foro dove dovrebbe alloggiare la serratura….Tagliate con un seghetto la testa della serratura Fig.12 e 13 ed inseritelo con un po di pressione nel suo foro di alloggiamento nella maniglia…lavoro finito Fig.14
  10. Buon Lavoro!

Se vi è piaciutoil tutorial a breve riparazione che ho appesa eseguito sualtoparlanti new beetle cabrio ,altoparlanti portiere anteriori eposteriori sfondati che al posto di suonare musica fanno Ppprrrr prrr, il tutto senza rimuovere gli autoparlanti e senza costi e pezzi dasostituire.

Grazie Anthony per aver condiviso questa tua soluzione e averla documentata in modo preciso e completo.

;-)

Facci sapere come si comporta sul medio periodo!:nerd:

Prego, Francesco. Diventa molto più robusto rispetto ai 2 pernetti in acciaio originali che sotto sforzo crepano la sede in plastica con il risultato che conosciamo... Ne ho riparati 3 o 4, l'ultima beetle riparata l'ho tenuta 2 anni, zero problemi con la maniglia👍.

Sistemazione maniglia porta oggetti

Ciao a tutti, condivido con voi il mio tutorial con il mio metodo per irrobustire e riparare in modo definitivo lo sportello porta oggetti lato passeggero new beetle ... ne ho ho gia riparati 3 o 4 ,testati e anche quando maltrattati, non faranno una piega. .
Non cambierà l’estetica ne il modo di funzionare, l’unico sacrificio è dover rinunciare alla possibilità di poter chiudere a chiave lo sportello.
Non serve cercare sportelli usati dal demolitore (anche perche sono molto ricercati e probabilmente li troverete gia rotti), e niente colle ,che con il tempo il caldo e l’umidità poi si scolla tutto. Non serve nemmeno procurarsi una maniglia nuova per sostituire quello vecchio che è rotto…Non serve smontare il cassetto porta oggetti.
Quello che vi serve è unicamente un lungo chiodo da 3mm di diametro e circa 11 cm di lunghezza, oppure un filo di ferro da 3mm di diametro, oltre a qualche normale attrezzo che magari avete in garage. ( servono 1 o 2 cacciaviti, un a pinza a punte sottili, un seghetto, un trapano e una punta da trapano da 3mm).

Istruzioni:

1. Se le cerniere della vostra maniglia si sono spezzate (fig. 2) non è un problema la maniglia si può utilizzare lo stesso.
  2. Se le sedi dei perni sullo sportello sono rotti (Fig.1) ,no problem, lo sportello tornerà a funzionare maglio di prima ed anzi la riparazione risulterà piu facile da eseguire con le sedi rotte e scassate.
  3. Si inizia la riparazione togliendo la serratura dalla maniglia (Fig.3) con un cacciavite sollevate i fermi in modo da poter estrarre il blocco serratura, che dovrà uscire dalla parte opposta di dove si trovano i fermi. Potrebbe essere necessario usare 2 cacciaviti contemporaneament (Fig.4)…se invece non avete pazienza potete anche rompere i fermi.in plastica che comunque non serviranno piu.
  4. Trapanare la maniglia lungo l’asse dove sono presenti i fori di cerniera (Fig.7) con una punta da 3mm . E’ IMPORTANTE trapanare lungo l’asse con una buona precisione perche il chiodo dovrà poter attraversare tutti i fori senza resistenza (Fig.8)
  5. Preparazione del Chiodo: Preparare un chiodo da 3mm di diametro con una lunghezza di circa 11cm , con un pennarello fate un segno (che vi servirà piu avanti) a meta della lunghezza del chiodo Fig.5 , se non è gia a punta, smussate una estremità con una lima.Fig.6
  6. Montaggio maniglia: infilate una estremità del chiodo nello sportello e l’altra estremità nella maniglia Fig.10…fatelo scrorrere fino al centro del foro presente nella maniglia Fig. 11 .
  7. Mettete in posizione definitiva la maniglia assicurandovi di avere posizionato le 2 leve di apertura sportello Fig.15 , nella posizione corretta …sostenendo la maniglia fate una prova di apertura chiusura dello sportello assicurandovi del corretto funzionamento.
  8. Con una Pinza a punte sottili fate scorrere il chiodo nel verso della estremità appuntita fino ad incernierarlo nello sportello . (quando il segno di pennarello sul chiodo si troverà nel centro del foro della serratura il centraggio del chiodo sarà perfetto.
  9. Se ora tutto funziona come dovrebbe potete preoccuparvi di nascondere il chiodo che si vede all’interno del foro dove dovrebbe alloggiare la serratura….Tagliate con un seghetto la testa della serratura Fig.12 e 13 ed inseritelo con un po di pressione nel suo foro di alloggiamento nella maniglia…lavoro finito Fig.14
  10. Buon Lavoro!

Ciao a tutti...se dovessi fare una domanda per cui esiste già la risposta da qualche parte chiedo scusa anticipatamente. Però credetemi che ho cercato ovunque e non sono ancora riuscito a capire come si faccia a sganciare solo il coperchio. So come si smonta il blocco completo e trovo mille tutorial a riguardo...ma io vorrei sostituire solo lo sportellino con la serratura e non capisco come sfilare i due cardini laterali...scrutando dal fianco vedo che sono ancorati alla cremagliera per la discesa a ralenty...ma come si fa a sganciarli? Ho già ordinato il pezzo in VW e presumo - anzi, vorrei sperare - che quando andrò a ritirarlo mi spiegheranno loro...ma vorrei cominciare a capire, se qualcuno volesse aiutarmi.

ma io vorrei sostituire solo lo sportellino con la serratura e non capisco come sfilare i due cardini laterali

Ciao, per smontare il coperchio devi prima smontare tutto il corpo del cassetto.
Non è possibile fare diversamente.

Capisco...grazie mille!

Ecco il mio ultimo lavoretto :cool:
Che lavorone!!!!!!! Mi spaventa molto però! :D

Variante della riparazione indicata nei precedenti post
Questa soluzione mi sembra molto interessante, devo fare foto alla maniglia mia per vedere se posso usare questa modalità!

Ripeto, è una soluzione un po’ più grezza esteticamente, ma permette di evitare tagli e incollaggi è ha un costo irrisorio
Anche questo non mi dispiace come soluzione!!!!

averlo letto prima questo post,io ho smontato la serratura dalla linguetta,ho fatto due fori laterali da 6,ho messo due copiglie le ho spinte dentro e poi ho rimontato la serratura,non ho smontato il portaoggetti ho fatto con tutto montato
cosi magari è di aiuto a qualcuno questa riparazione,economica ma risolutiva.

IMG_20240117_140434.jpg IMG_20240117_141001.jpg

Indietro