Se magari passa di qua, ci racconterà perchè ha rinunciato...
non mi posso sottrarre: ecco la mia esperienza
vedo l'annuncio e mi attizzo: cambio automatico come vuole mia figlia, non troppo datato, esteticamente intrigante, last but not least, relativamente vicina a casa
chiamo e il proprietario mi assicura sul fatto che il prezzo (all'epoca 9500) è trattabile e mi indirizza al suo amico? tecnico di fiducia? mediatore? che mi dice auto ok, tranne un piccolo problema ai sensori ("
roba da 100 euro")
dopo non poche traversie su cui sorvolo, riesco a fissare appuntamento: vado a parma dai cugini, pernotto e il giorno dopo raggiungiamo castelvetro con in tasca i documenti per il passaggio, tanto ero convinto
ci riceve il proprietario con auto appena lavata: uno spettacolo, carrozzeria sembra a posto e il colore è davvero brillante e molto bello; gli interni sono in discrete condizioni, ma macchiati, il coperchio del tunnel (portasci?) da abitacolo a bagagliaio, ha qualche problema e resta in mano al proprietario; frangivento e copricapote (mai usata) sono forniti
pecca più grave è la capote che non si apre elettricamente ("
ma non è un gran problema, si può sempre aprire manualmente" certo in due e non senza sforzo...)
auto è priva di assicurazione per cui la prova si limita a 200 metri su stradina secondaria con il proprietario alla guida; io non ho gran sensibilità, ma non noto alcuna anomalia
rientrati al garage, chiedo di vedere tagliandi: in auto ce ne sono solo un paio, lui dice che in VW ci sono gli altri per cui chiama il tecnico che assicura risposta a breve, che ovviamente non arriverà mai
si passa a parlare del prezzo e scopro che i 9500 sono non trattabili ("devo dare la mediazione al tecnico" "ho già speso qualche centinaio di euro per la capote" ma allora perché il problema non è stato risolto?; "
qualche anno fa ho poi pagato un tot per il cambio" ma per cosa, esattamente, non si sa) per cui saluto e rientro a casa
appendice 1: qualche ora dopo, a pranzo, mi raggiunge la telefonata del tecnico che mi rimprovera di aver fatto perdere inutilmente tempo a tre persone; a questo punto sbotto e gli faccio presente che lui ha perso il tempo di 2-3 telefonate, il proprietario mezz'ora per la visita, io sono stato in giro una giornata (comunque molto piacevole, ma questi sono fatti miei)
appendice 2: nei giorni immediatamente successivi la richiesta è stata aggiornata ... al rialzo: 9900 euro senza che nell'annuncio sia menzionato il problema alla capote: mi permetto un'illazione assoluta e presumo che di questo problema parlino solo a voce quando poi si diranno disponibili a fare sconto di 400 euro
in sintesi: io non mi permetto di dare consigli, perché non ho la competenza necessaria, mi limito a riportare la mia esperienza e la mia impressione di poca trasparenza per cui io ho deciso di lasciar perdere
alla prossima