Quanto potrebbero darmi?

lapisella

Neo Beetler
Iscritto dal
29 Gennaio 2012
Modello
New Beetle
Anno
2003
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Livorno
allora, il NB della mia fidanzata è un 2003 diesel, credo 105 cv (almeno, così mi fu detto), km intorno ai 130000 se ben ricordo, meccanicamente a posto ma con la carrozzeria devastata quasi ovunque (tetto compreso), andando a memoria elenco:
-fiancata sinistra segnata (non un graffio ma un solco)
-mascherina anteriore
-fiancata destra rigata
-tetto e portellone posteriore intaccati da urto con cisterna

in più alcune bocchette di areazione interne sono sfasciate, ma questo credo sia male di poco...

se ben ricordo nel 2008 fu valutata (senza però esser vista) 7000 euro, al momento almeno 3-4000 me li darebbero?

Manutenzione.

allora, il NB della mia fidanzata è un 2003 diesel, credo 105 cv (almeno, così mi fu detto), km intorno ai 130000 se ben ricordo
Nel 2003 il TDI non poteva avere 105 cavalli.
130mila chilometri senza manutenzione dimostrabile.

meccanicamente a posto
Non è vero: gli iniettori sono da rifare. Al minimo. E poi ci sono tutti i probabili problemi meccanici di ogni sorta che ha un'auto senza manutenzione per 130mila chilometri.

se ben ricordo nel 2008 fu valutata (senza però esser vista) 7000 euro, al momento almeno 3-4000 me li darebbero?
Se l'avessero vista allora nelle condizioni che ci hai raccontato, ti avrebbero invitato ad uscire.
La mia valutazione te l'ho già data: 5 euro trattabili.

Non c'è peggior acquisto che un'auto ad alto chilometraggio mal mantenuta, e non c'è peggiore manutenzione di quella offerta da proprietari a cui non piace l'auto.

allora, la manutenzione è stata fatta, solo che è stata fatta dalla nonna della mia signora, il che da una parte è positivo perchè era fatta costantemente in quanto la nonna era una rappresentante e viaggiava per lavoro (quindi ci teneva), ma dall'altra è negativo perchè non ne esiste uno storico... so che a inizio 2011 o fine 2010 è stato fatto un tagliandone e hanno cambiato gli iniettori, il motore mi sembra che, risolto il problema del cablaggio elettrico, vada bene... la potenza ti dico quella che mi hanno detto, poi basterebbe prendere il libretto per verificare, ma mi fa fatica uscire al freddo... :D a parte gli scherzi, non mi sembra che ci siano differenze enormi tra le varie motorizzazioni, almeno a livello di cavalleria...

a livello di manutenzione, la trascuratezza è durata qualche mese, quando andava a 3 (senza che lo sapessero) ma (sotto certi aspetti fortunatamente, visto che quelli dell'officina non ci avevano capito niente) non avevano i soldi per ripararla (causa crisi finanziaria successiva al pensionamento della nonna), poi quando l'ho avuta sotto mano l'ho subito portata dal meccanico, l'unico lavoro da fare sarebbe rifare i cablaggi che sono cotti (ma credo che dopo una certa età sia normale) e la spesa non è disumana... le gomme hanno tipo 6 mesi di vita, la batteria è nuova (la vecchia stava accusando da un mesetto quando ha tirato le quoia definitivamente), secondo me a livello meccanico non è messa male, sempre che non covi qualche rottura malefica di quelle scarsamente prevedibili... ma è una macchina che avrà fatto 100000km in autostrada ai 120...

insomma, vero che a me non piace, ma mica la tratto da schifo per quello, dopotutto ci deve andare in giro la persona che amo, sono più attento alla manutenzione della sua che della mia...

lo schifo è la carrozzeria, credo che a portarla dal carrozziere mi verrebbero 3000 euro minimo di preventivo, io avevo stimato un valore, per la macchina in condizioni decenti/buone, intorno ai 4-5000...

Lasciamo da parte la meccanica perché la prima cosa che si guarda in una macchina è la carrozzeria e gli interni.
Come hai scritto, la carrozzeria è conciata male. Gli interni, ‘bocchette di areazione’ rotte c’è altro? I sedili, i pannelli delle porte ....
Se la ripari prima di venderla, allora prendi qualcosa in più, ma non so se il costo ti ripaga nella vendita.
Se devi comprare un'auto nuova, ti conviene provare con il concessionario, ci sono le varie promozioni come super valutazione dell'usato(per alcune marche 2.000/2.500).
Se la vendi, ‘da privato’, cosi com’è (su ebay, secondamano,etc), secondo me non puoi andare oltre i 1.500 euro...magari puoi arrivare ai 2.000 euro.
Comunque la quotazione per una New Beetle 1.9TDi del 2003 è intorno ai 5.400/6.000 euro, ma puoi bisogna togliere il chilometraggio e eventuali costi per problemi meccanici.

no, gli interni sono a posto, le bocchette hanno preso una botta durante un trasloco e si è rotto il meccanismo interno di regolazione delle alette, poi c'è solo una bruciatura di sigaretta su un sedile, ma non è niente di particolarmente visibile, io me ne sono accorto solo quando l'ho lavata... diciamo che i sedili sono conformi al chilometraggio, ma non hanno strappi o altro...

Mettici due foto, così vediamo come è conciata...

Nel 2003 il TDI non poteva avere 105 cavalli.
130mila chilometri senza manutenzione dimostrabile.
Non è vero: gli iniettori sono da rifare. Al minimo. E poi ci sono tutti i probabili problemi meccanici di ogni sorta che ha un'auto senza manutenzione per 130mila chilometri.

Non so se ne avete parlato in privato o su un altro post ma dalla tua risposta sembra che si stia parlando di un rottame.
Non so come si il mercato dalle vostre parti ma qui in Abruzzo le volks in generale hanno quotazioni assurde.
Quelle diesel sembrano ricoperte d'oro,la new beetle è poco diffusa e se qualcuno la mette in vendita anche in tempo di crisi dopo una settimana è già venduta.
Su quale base dici che a 130mila km gli iniettori sono da rifare???
Io vengo da una golf 3 tdi 90cavalli,presa che segnava 167mila km e lasciata in concessionaria che segnava 17mila km,dopo l'azzeramento automatico a 300mila.
Sempre usato gasolio senza badare alle qualità,mai usato additivi. Tagliandi regolari e stop.
Una pompa dell'acqua e un paio di pompe frizione (una di concorenza era uscita difettosa) il compressore del condizionatore,questo è tutto. Non credo che con il 105 cavalli ci siano tutte queste differenze.

Ultima modifica da un moderatore:
Su quale base dici che a 130mila km gli iniettori sono da rifare???

Concordo, la mia seat ibiza 90cv ha 250 mila km e non ha rifatto ne iniettori ne altro oltre la manutenzione ordinaria, tagliandi fatti da me regolarmente, forse anche troppo, nessun additivo nessun diesel particolare.

Su quale base dici che a 130mila km gli iniettori sono da rifare?
Sulla base di quanto dice lapisella. Leggi i suoi post e vedrai che un paio di pensieri gli iniettori li potrebbero dare, tranquillamente.
E mentre li leggi ti accorgi che effettivamente se non l'han ridotta un rottame, poco ci manca[-(.

Io vengo da una golf 3 tdi 90cavalli [...] Non credo che con il 105 cavalli ci siano tutte queste differenze.
Mi sembra che ci siano delle differenze di cui vale la pena parlare tra i due motori, ma non ne sono sicuro:o... In ogni caso, un motore che arriva 317mila chilometri probabilmente non è stato lasciato per mesi a correre a 3 cilindri... no:rolleyes:?

Infatti,mi pareva strano.Se dietro gli iniettori si celava altro allora sicuramente sarà così come dici tu.Per quanto riguarda le differenze sostanziali sui motori,non credo ce ne siano.Più che altro il NB ha qualche spia in più,che spesso si accende a sproposito mandandomi in paranoia.
Il 90 cavalli è il motore che da pochi problemi,per questo nella scelta ho optato per rimanere con quel vecchio propulsore.Magari una manciata di cavallini mancano,il nb è più pesante della golf3 e le differenze si sentono.Magari una toccata alla centralina ci starebbe,ma giusto per dare meno accelleratore.
Comunque è un motore che una volta messo a posto non crea davvero problemi,almeno nella parte meccanica,ed è perfetto per chi come mevuole tenere la macchina per tanto tempo.

....
Mi sembra che ci siano delle differenze di cui vale la pena parlare tra i due motori, ma non ne sono sicuro:o...

Il 101cv e il 90cv sono molto simili, il 101cv è l'aggiornamento del 90cv, la differenza sostanziale avviene con la generazione successiva.

In ogni caso, un motore che arriva 317mila chilometri probabilmente non è stato lasciato per mesi a correre a 3 cilindri... no:rolleyes:?

Se devo dirla tutta la mia non è stata tenuta un granchè da mio padre, certo la manutenzione ordinaria è stata fatta regolarmente, ma oltre quello non ha avuto mai particolari riguardi, e penso che una percorrenza di 200-300 mila km per un TDI Volkswagen sia nella media ampiamente.

Ultima modifica:
Infatti,mi pareva strano.Se dietro gli iniettori si celava altro allora sicuramente sarà così come dici tu.Per quanto riguarda le differenze sostanziali sui motori,non credo ce ne siano.Più che altro il NB ha qualche spia in più,che spesso si accende a sproposito mandandomi in paranoia.

I sensori sono gli stessi, le spie pure.

il nb è più pesante della golf3 e le differenze si sentono.Magari una toccata alla centralina ci starebbe,ma giusto per dare meno accelleratore.

Il mio è un Golf4 che ha lo stesso pianale della Beetle e francamente con debimetro perfetto ha un'ottima coppia e consumi davvero buoni per i cavalli erogati.
Personalmente non ho mai sentito l'esigenza di più potenza.

beh,sulla golf non avevo nè ABS nè airbag nè ESP...sulla golf c'è intelligentemente il termometro acqua anzichè una singola spia(che integrata con il termometro sarebbe stata un'ottima scelta,il termometro acqua anche se sballato con le temperature è comunque un segnale importante per chi ha un occhio attento)non avevo la spia del bagagliaio,e soprattutto nn avevo la spia del transponder.
In ogni caso...non so da voi ma almeno in Abruzzo le volkswagen a gasolio hanno quotazioni assurde.Io cercavo una golf4,ma vista l'età molte girano con troppi km a carico e costano troppo.La 5 non mi piaceva(sono più abbordabili di prezzo)poi ho optato per la NB,ma non è che me l'hanno regalata...
130mila km,tagliandata,prima imm 2011,interni in pelle e tettino 5700 euro.Sicuramene è una gran macchina ma secondo me è troppo.

130mila km,tagliandata,prima imm 2011,interni in pelle e tettino 5700 euro.Sicuramene è una gran macchina ma secondo me è troppo.

Spero tu intendessi 2001 :D! Comunque sì, è un po' caruccia...

allora, aggiornamenti: la macchina per ora va ancora senza problemi (a parte che mi hanno resinato uno spruzzino del lavavetri talmente in profondità che non riesco a sturarlo manco con uno spillone da vudù), si è fatta un paio di viaggetti (andando a volte anche fortino, tra l'altro) in giro per l'italia senza problemi (a parte la spia dell'olio che si è magicamente accesa non appena ho messo in macchina una statuetta portafortuna appena "regalatami" da un ambulante -previo offerta di una decina di euro- e puntualmente defenestrata alla prima piazzola), a breve subirà un megatagliandone meccanico comprendente la sistemazione del problema agli iniettori (che vanno ancora bene, ma per sicurezza, visto che si dovrà fare livorno-venezia-parigi e ritorno), di carrozzeria rimarrà così com'è perchè costerebbe troppo ripararla (praticamente andrebbe ribattuta ogni singola lamiera, quando l'ho portata dal fioraio per chiedergli quanto mi costava coprire tutti i bozzi con gli addobbi per il matrimonio mi ha detto che non gli sarebbe bastato il vivaio... :o ) ma finchè non ci piove dentro va bene così, quindi salvo casi particolari (tipo guasti sostanziosi prima del previsto) direi che verrà tenuta sino al suo decesso per raggiunti limiti di età/km... :party:

Poverina... in vacanza ne ho vista una giallo limone conciata male e mi faceva pena...

posta una foto cosi comprendiamo meglio, grazie...

Ciao Raga date una valutazione anche a me?...che devo vendere la mia prima New Beetle del 99' !!..pero' a causa di tanti soldi spesi perché avevo intenzione di tenerla e poi ho trovato una cabrio non so quando chiedere!

Km: 210000
Motore: TDI 1.9 90cv
Colore: Nero
Cerchi: Vw Originali 16'
Anno: 1999
Accessori: Pacchetto luci, crouise control, specchietti elettrici e riscaldabili,tendina originale lunotto posteriore(effetto lunotto scuro),gomma di scorta grande, custodia impermeabile
Carrozzeria: graffi e botte assenti pero' non voglio dire che è nuova perché di anni ne ha!!

Tagliandi: tutti VW

Meccanica: 2 anni fa iniettori (165000), frizione sostituita, fatti di recente cinta di distribuzione-ammortizzatori e sostituito anche il cielo che si era scollato e specchietti parasole perché si erano rotti i sportelli del vetro-luce)
Tutto questo originale Vw con tanto di certificati.

Unico problema riscontrato da poco che non funziona l'aria condizionata (pero' da far controllare meglio da qualcuno che lavora solo questo settore perché il compressore parte)...

Avrei pensato a 2500-3000 almeno per coprire le spese fatte di recente!!
che dite?

Ciao Ivan!

Ciao Raga mi date anche una valutazione anche a me? [...]

Unico problema riscontrato da poco che non funziona l'aria condizionata (pero' da far controllare meglio da qualcuno che lavora solo questo settore perché il compressore parte)...

che dite?
Io farei un giretto da una concessionaria VW, o comunque da qualcuno che ti sa dire se l'aria condizionata non va perché il compressore è andato oppure perché il circuito è scarico.

Nel caso ci fosse da cambiare il compressore, io la venderei a 3500 euro circa, magari un po' di più trattabili -così dai soddisfazione all'acquirente.
Nel caso l'AC fosse scarica, investi quei 50 euro per farla ricaricare (così non ti devi dilungare in spiegazioni durante la trattativa: ci stanno male), e puoi offrirla a 4000-4500 euro, se tutti gli interventi e i tagliandi sono VW come dici.

Che colore è? Perché il verde mela, per esempio, vende meno dell'argento, ma quando vende vende meglio perché attira gli appassionati;-)...

Per meno non darla via neanche per sogno!!!

purtroppo non posso avere due gnu una cabrio e una normale ..anche perché ho già un'altra macchina e la cabrio la uso per sfizio e l'altra poi rimane proprio inutilizzata capisci!...

L'aria condizionata è stata controllata in Vw e non era scarico,poi il compressore funziona solo secondo loro dicono che c'e poca pressione!!
Mi hanno consigliato di farla vedere da qualche officina specializzata in aria condizionata (che da queste parti ci sono) ..perchè loro sanno individuare il problema e cambiano solo quel specifico pezzo rotto ..invece la VW si limita ha sostituire tutto!!

Il colore è nero lucido con interni grigio chiaro in tessuto (non strappati e non smollacchiati)

purtroppo non posso avere due gnu una cabrio e una normale ..anche perché ho già un'altra macchina e la cabrio la uso per sfizio e l'altra poi rimane proprio inutilizzata capisci!...
era solo per dirti di non avere fretta e di venderla a un prezzo consono...;-)

che dite?

Per me a questo prezzo la vendi, a più resterebbe li.
C'è anche da considerare che i diesel Euro 3 senza FAP saranno i prossimi a rientrare nei blocchi anti inquinamento di diverse città, probabilmente non questo inverno ma il successivo (2012-2013) credo ci arriveranno.

Nessuno tira fuori 4.000 Euro per una macchina con 200.000 km e pure qualche problemuccio.

IMHO parti da 3.000 tondi ed eventualmente in trattativa sconta 200 euro e via!
:)

Indietro